Accessibilità digitale: il business diventa inclusivo
Accessibilità digitale: il business diventa inclusivo
La digitalizzazione e i recenti cambiamenti socio-culturali stanno sempre più amplificando la voce della comunità di persone con disabilità, sensibilizzando tutti gli utenti rispetto alle tematiche di inclusione.L'evoluzione normativa per la tutela delle persone diversamente abili ha giocato un ruolo cruciale nel promuovere l'accessibilità e l'inclusione, l’ultima novità in tal senso è arrivata nel 2022 con l’introduzione di nuovi standard di accessibilità digitale per le aziende private. Le aziende sempre di più si trovano, quindi, a dover gestire nuove tipologie di interazione con gli utenti, definendo una visione strategica che tenga conto degli aspetti di inclusione e di sensibilità nella comunicazione anche a vantaggio del proprio brand.Grazie all'approccio specifico sviluppato per supportare le aziende in questo percorso verso l'accessibilità digitale sostenibile anche nel lungo periodo, PwC diventa un partner fondamentale. Affianchiamo i nostri clienti nel disegno strategico e nell'ottimizzazione dei prodotti digitali, come siti Web e APP, oltre, quando necessario, all'accertamento della conformità a tutti i requisiti tecnici oggettivi.Partecipa all'evento "Accessibilità digitale: il business diventa inclusivo", Mercoledì 20 dicembre alle ore 11:00 in Torre PwC, i nostri esperti ti illustreranno come far fronte alle sfide in questo ambito facendo leva su strategie di experience interna (EX), esterna (CX), sia fisica che digitale.Iscriviti qui!
Presentazione del libro "Le persone al centro. La chiave e l’ubriaco"
Presentazione del libro "Le persone al centro. La chiave e l’ubriaco"
Lunedì 18 dicembre alle ore 17.30 verrà trasmesso su piattaforma Webex l'evento di presentazione del libro "Le persone al centro. La chiave e l’ubriaco".Attraverso la riflessione con alcuni esponenti di primarie aziende italiane e opinionisti di Riccardo Donelli, Partner di PwC Italia, vengono riproposti e analizzati i recenti cambiamenti del mondo organizzativo per elaborare una sintesi di quanto di nuovo è accaduto dentro le imprese, nei rapporti umani e nel rapporto tra sé e la fatica del lavoro.
Corporate Sustainability Reporting Directive: novità e implicazioni per gli organi di controllo
Corporate Sustainability Reporting Directive: novità e implicazioni per gli organi di controllo
Gli obblighi e le novità che la nuova direttiva europea sulla rendicontazione societaria di sostenibilità CSRD - Corporate Sustainability Reporting Directive introdurrà a partire dal 1° gennaio 2024 rivoluzioneranno l’attività di reporting di molte imprese.Dalle nuove responsabilità per gli amministratori alla definizione di una strategia di sostenibilità di lungo termine, dall’introduzione di una doppia materialità al focus sulla value chain, diversi saranno i cambiamenti ai quali le aziende dovranno far fronte per adeguarsi alle nuove disposizioni della CSRD e garantire un'adeguata gestione e comunicazione delle informazioni in tema di sostenibilità aziendale.Come impatteranno queste novità sull'attività degli organi di controllo delle aziende? Quali nuove responsabilità dovranno assumere e quali competenze dovranno acquisire per adempiere al meglio al proprio ruolo? Nel corso dell’evento, organizzato da PwC Italia, approfondiremo i principali cambiamenti introdotti dalla direttiva CSRD che potranno impattare l'operatività delle imprese e lo svolgimento delle attività dei relativi organi di controllo.L'iniziativa è accreditato ai fini della formazione professionale continua presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova. Le registrazioni sono chiuse.
Oltre le Buzzword: come costruire il futuro del FinTech & InsurTech
Oltre le Buzzword: come costruire il futuro del FinTech & InsurTech
Il Convegno sarà l’occasione per un confronto sulla ricerca dell’Osservatorio Fintech & Insurtech con i principali operatori del settore finanziario e assicurativo. Saranno presentati progetti concreti di portata nazionale e internazionale, che coinvolgeranno soggetti diversi (Autorità, intermediari, università, legal), per costruire il futuro dell’innovazione nel settore.Focus dell'incontro:Evoluzione dell’industry finanziaria e assicurativa - Open Finance & Insurance, Embedded, Baas, Composable bankingStartup Fintech & Insurtech – modelli di business,Intelligenza artificiale e Generative AI nel mondo finanziario e assicurativoEvoluzione del cliente (retail e business), evoluzione dei canali tradizionali e innovativiSostenibilità – progetti concretiFuturo degli investimenti e tokenizzazionePwC Italia sarà presente al convegno. Interverranno:Andrea Laurenti, Partner PwC Italia, Asset & Wealth Management nella tavola rotonda a tema "La tokenizzazione degli asset finanziari: un progetto e diverse opportunità"Paolo Gusmerini, Director PwC Italia, Payment & Digital Banking nella tavola rotonda a tema "Open e Embedded Finance, Baas, .. a che punto siamo?"
IFRS Update 2023 - Hot Topics
IFRS Update 2023 - Hot Topics
Nell'ambito delle iniziative promosse da PwC Italia, è in programma l'incontro online IFRS Update 2023 - Hot Topics | 12 dicembre | ore 10.30 - 12.30. La partecipazione è gratuita, previa registrazione al seguente link.Oggetto del workshop sarà una disamina delle tematiche contabili maggiormente significative in vista della preparazione dei bilanci secondo principi contabili internazionali, tenendo conto del contesto macroeconomico attuale e delle raccomandazioni espresse dai principali regulator.In particolare, nel corso del workshop saranno esaminate le seguenti tematiche:ESMA - European common enforcement priorities for 2023 annual financial reports: una panoramica delle indicazioni più significative emerse dalle priorità pubblicate da ESMA Emendamenti applicabili nel 2023: i principali impatti derivanti dall’applicazione degli emendamenti nell’anno di prima applicazioneEmendamenti 2024: accenni ai temi maggiormente significativi relativi agli emendamenti con efficacia per i bilanci 2024 Il seminario sarà guidato da Francesco Ronco, Partner PwC Italia - Responsabile Technical & Methodology, con l'intervento di diversi relatori del Technical Accounting di PwC Italia.L'incontro precede il Roadshow di Bilancio 2024, il tradizionale appuntamento organizzato da PwC in collaborazione con ANDAF, un momento di confronto sulle principali novità, problematiche implementative e risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.
Road to Net Zero: come la tecnologia è al servizio della sostenibilità
Road to Net Zero: come la tecnologia è al servizio della sostenibilità
La riduzione e il controllo delle emissioni di gas serra è una delle sfide più urgenti che le imprese dovranno affrontare nei prossimi anni e il raggiungimento della carbon neutrality è e deve diventare una priorità.Definire chiare strategie di decarbonizzazione porta infatti alle aziende numerosi vantaggi:una più efficace e trasparente comunicazione verso stakeholder e consumatori, sempre più attenti alle performance ambientali delle imprese;un’innovazione organizzativa in grado di permeare l’intera catena del valore; un accesso più agevolato a finanziamenti, bandi e ai nuovi capitali (Sustainability Linked Loans, Green Loans…).Nel corso dell’evento, organizzato da PwC Italia in collaborazione con Microsoft: approfondiremo l’importanza che la tecnologia riveste nella definizione di strategie verso il Net Zero;analizzeremo, anche attraverso testimonianze aziendali, gli step necessari all’elaborazione di una roadmap verso la carbon neutrality, dalla conoscenza della propria Carbon Footprint alla creazione di un percorso di trasformazione organizzativa, sino alla valutazione dell’impatto finanziario degli investimenti e al monitoraggio dei progressi ottenuti.L'evento è strettamente su invito e riservato a un numero limitato di persone.
Top 200 Lodi
Top 200 Lodi
TOP 200 è il progetto di ricerca e di analisi dei dati economico/finanziari delle maggiori realtà imprenditoriali della provincia di Lodi, realizzato da Assolombarda in collaborazione con PwC Italia, Banco BPM e Il Cittadino.Nel corso dell’evento TOP 200 Lodi, a partire dall’analisi dei bilanci delle principali aziende di Lodi e provincia, approfondiremo insieme a istituzioni, associazioni e imprese l’andamento economico del tessuto produttivo locale e le strategie per promuovere uno sviluppo sostenibile delle aziende e del territorio.
Top 500 Parma
Top 500 Parma
TOP 500 Parma, l’appuntamento annuale che fotografa lo stato di salute delle realtà imprenditoriali del territorio con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide.Nel corso dell'evento, promosso da PwC Italia, in collaborazione con la Gazzetta di Parma, verranno presentati i dati della ricerca sulle performance delle prime 500 imprese di Parma e provincia condotta dall’area di Ricerche Aziendali del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma.Insieme a imprenditori locali approfondiremo poi gli impatti degli attuali scenari di mercato sul 2024 e condivideremo le opportunità che la trasformazione digitale e le soluzioni basate su intelligenza artificiale possono offrire alle imprese per migliorare l'efficienza operativa, stimolare l'innovazione e favorire la crescita aziendale, contribuendo così allo sviluppo dei territori.Le iscrizioni all'evento sono chiuse.
Top 500 Trieste
Top 500 Trieste
In un contesto complesso e competitivo come quello attuale, la trasformazione digitale rappresenta un tema prioritario per le imprese triestine che vogliono mantenere un vantaggio sul mercato.L'adozione di tecnologie digitali consente infatti di ottimizzare i processi interni, ridurre i costi operativi e migliorare l'efficienza.Questo permette di dar vita a un modello virtuoso, in cui la spinta verso un’innovazione costante favorisce nuove opportunità di crescita e porta l’impresa a una maggiore adattabilità e una più elevata competitività sul mercato, che si traduce in una più alta redditività e nella possibilità di ulteriori investimenti.Delle opportunità che la trasformazione digitale offre alle imprese triestine ai nuovi modelli di business abilitati dal digitale dibatteremo in occasione della tappa di Top 500 Trieste. A partire da un’analisi delle aziende della provincia di Trieste, insieme agli imprenditori locali condivideremo le prossime sfide, i piani di investimento e le strategie fondamentali per la valorizzazione e la crescita delle imprese e del territorio.