BLOCKCHAIN: THE HYPE IS OVER, GET READY FOR ECOSYSTEMS
BLOCKCHAIN: THE HYPE IS OVER, GET READY FOR ECOSYSTEMS
PwC partecipa al Convegno annuale dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger, durante il quale verranno presentati i dati della ricerca svolta dal Politecnico di Milano. Nonostante la crisi sanitaria globale, l’innovazione in ambito Blockchain & Distributed Ledger non si è fermata. Nel corso del 2020, le piattaforme hanno continuato il loro percorso di evoluzione, molte aziende hanno avviato progetti operativi e le istituzioni hanno mostrato un forte interesse. Interviene: Marco Monaco, Director PwC Italia. Il Convegno sarà fruibile in diretta streaming gratuitamente. Per maggiori informazioni e iscrizioni: link
GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89
GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89
PwC partecipa a GEF 2021 l'evento sulla ‘Digitalizzazione Aziendale' di ESG89 con l'intervento di Silvio Varagnolo, Partner, PwC ItaliaNegli ultimi anni il dibattito manageriale italiano si è concentrato prevalentemente sulla digitalizzazione aziendale, descrivendone nuovi modelli di business, nuove forme di engagement digitale dei clienti, nuove modalità di analisi dei dati interni ed esterni alle aziende, ma ponendo anche l'accento sulle modalità e le condizioni di base necessarie per la trasformazione digitale ed il conseguimento di risultati tangibili in termini di performance aziendali.Il GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 si propone di presentare gli aspetti chiave della digitalizzazione aziendale: durante l'evento online verranno analizzati i migliori approcci e gli elementi chiave per implementare una strategia di digitalizzazione aziendale evidenziando come la digitalizzazione non si configuri solo come una combinazione di strumenti e strategie, ma richieda un cambiamento di approccio aziendale di natura culturale. L’appuntamento è per il 21 gennaio 2021 a partire dalle ore 17,30 sui canali social, youtube e web di ESG89 Group e di CUORECONOMICO. Non mancare!#gef #esg89 #digitalizzazioneaziendale
Comunicare l'impresa - Strategie, brand, modelli per dare valore all’azienda
Comunicare l'impresa - Strategie, brand, modelli per dare valore all’azienda
Comunicare oggi per un’azienda rappresenta un investimento che accresce il valore del suo brand. Grazie alla rivoluzione digitale i nuovi media esprimono potenzialità enormi e sono accessibili a costi contenuti. La comunicazione è quindi alla portata di tutti e rappresenta uno straordinario asset di crescita per le imprese, anche le più piccole. PwC Italia partecipa all'iniziativa “Comunicare l’impresa” che ha l'obiettivo di aprire una finestra su questo mondo con testimonianze di esperti che ci aiuteranno a capire come progettare le strategie di comunicazione, marketing e personal branding alla luce delle nuove sensibilità del mercato. Sarà anche l’occasione per conoscere i progetti di tante aziende delle Marche che sono riuscite a trasmettere le loro storie e i loro valori, arrivando al cuore della gente stimolandone emozioni profonde. In conclusione verranno premiati i vincitori del Premio Parola d’impresa.La partecipazione è libera previa iscrizione al link
Top 500
Top 500
L'emergenza sanitaria causata dalla pandemia di COVID-19 ha messo a dura prova le aziende italiane che nei prossimi mesi dovranno agire prontamente per far fronte alle sfide economiche e finanziarie a medio e lungo termine. PwC è da anni presente sul territorio con il progetto Top 500, la più importante ricerca e analisi del tessuto imprenditoriale italiano: una fotografia dei diversi sistemi produttivi locali e una visione macroeconomica del nostro Paese. Quest’anno più che mai PwC vuole essere vicino alle imprese e condividere con loro idee e progettare azioni da mettere in atto per sostenere la ripresa. L’analisi delle performance delle aziende nel periodo Pre-Covid sarà un utile punto di partenza per comprendere le basi strutturali e patrimoniali con cui le imprese hanno iniziato ad affrontare la crisi. Top 500 quest’anno sarà l’occasione per ascoltare direttamente imprenditori e aziende locali su piani di investimento, percorsi di trasformazione digitale e upskilling utili per il rilancio dei settori dei singoli territori.Le tappe di Top 500 Parma Monza Brianza e Lodi VeronaVicenzaCampaniaRomagnaBolognaBergamoFirenzeBellunoTrevisoVeneziaPadovaPordenoneTriesteUdinePiacenzaTorinoLiguria L'iniziativa prosegue. Date e città sono in programmazione.
La funzione Finance del futuro. La parola ai CFO italiani
La funzione Finance del futuro. La parola ai CFO italiani
Presentazione dei risultati della prima Finance Transformation Survey firmata PwC ItaliaPwC organizza il primo virtual meeting per presentare e condividere i risultati della Finance Transformation Integrated Solutions Survey, lanciata lo scorso settembre.Sentirai come grazie al contributo di oltre 180 Direttori Finanziari sia emerso un quadro chiaro delle priorità, delle scelte intraprese negli ultimi mesi e della direzione futura da percorrere.Partecipa per scoprire quali sono e per contribuire al dibattitoDurante l’incontro saranno mostrate soluzioni concrete a supporto della trasformazione della funzione Finance proposte da PwC Finance Transformation Integrated Solutions: il team multidisciplinare dedicato ad aiutare le aziende a ripensare il ruolo del CFO e le competenze a sostegno del business, fornendo gli strumenti adatti per snellire e velocizzare i processi chiave attraverso la collaborazione di team virtuali altamente produttivi.Non mancare al nostro appuntamento, consulta l’agenda e registrati subitoTi aspettiamo online!L'iscrizione è gratuita e soggetta a conferma da parte di PwC.
Il ruolo della funzione HR nella Fraud Governance Aziendale
Il ruolo della funzione HR nella Fraud Governance Aziendale
Nell’ambito della prevenzione delle frodi la maggior parte delle strutture HR si limitano al massimo a fungere da buyer di formazione su sollecitazione di alcune funzioni interne come Rischi, Compliance, IT, Internal Auditing... La Fraud Governance è invece un processo aziendale “globale” ed è responsabilità di tutti. Diffondere una cultura di contrasto alle frodi in tutte le sue forme è uno dei principali obiettivi della formazione e in genere degli specialisti delle Risorse Umane. Nell’ottica di un rafforzamento delle barriere agli attacchi fraudolenti, la funzione HR riveste oggi un ruolo chiave e diventa parte fondamentale dei processi di Fraud Governance aziendale svolgendo queste 3 funzioni chiave:architettura organizzativaosservazione e analisidistribuzione di conoscenza. Durante l’incontro di formazione affronteremo i seguenti aspetti:perché un corso sulla Fraud Governance per le figure HRcos'è la frode e chi sono i frodatoriperché si frodaschemi di frode e controlloil ruolo di HR nelle attività di fraud governancela formazione come strumento di prevenzione delle frodiIl seminario sarà guidato da Fabio Tortora, Senior Advisor PwC - Risk Assurance
Retail Revolution
Retail Revolution
Retail Revolution!: perseguire una strategia omnicanale attraverso l’implementazione di un’architettura applicativa integrata per la gestione dello stock in tempo realeIn un mercato che ci impone di soddisfare costantemente i bisogni più evoluti dei clienti, in modo flessibile, veloce, consistente e scalabile, è necessario rivedere i propri sistemi informativi per garantire una crescita futura nell’ottica di un miglioramento continuo del servizio ai clienti finali. PwC e Mind Mercatis grazie alle competenze dei propri team sono in grado di ridisegnare e implementare il modello omnichannel, attraverso un unico sistema di gestione in tempo reale degli stock e degli ordini, offrendo al cliente servizi innovativi e completamente integrati tra diversi canali. Nel corso del virtual meeting illustreremo il nostro approccio e la metodologia, i trend di settore, e le sfide affrontate in occasione di un recente caso di successo durante l’integrazione di un ecosistema di applicativi enterprise, oltre alla metodologia in grado di comprimere i tempi di progetto garantendo un rilascio "Big Bang” a livello worldwide. Scopri come possiamo supportarti nell’approccio e metodologie per implementare un efficace modello omnichannel.Iscriviti ORA!al nostro Free WebinarTi aspettiamo online!L'iscrizione è gratuita e soggetta a riconferma da parte di PwC.
IFRS e COVID-19 - Hot topics
IFRS e COVID-19 - Hot topics
PwC Assurance organizza il seminario IFRS e COVID-19 - Hot Topics. Oggetto dell'incontro sarà una disamina degli impatti del COVID-19 sulla preparazione dei bilanci secondo principi contabili internazionali, tenendo anche conto delle raccomandazioni espresse da CONSOB, ESMA ed EBA. In particolare, saranno analizzati i riflessi della pandemia attualmente in corso su rilevazione, valutazione, presentazione in bilancio e informativa dei seguenti principali elementi:Impairment of non-financial assets: considerazioni su indicatori e processo di impairment di avviamento, attività materiali e immateriali, partecipazioni e rimanenzeFinancial instruments: determinazione di expected credit loss e valutazione di modifiche contrattuali di strumenti finanziariGovernment grants: rilevazione e presentazione di contributi e misure di sostegno di carattere pubblico qualificabili come Government grantsLeases: trattamento contabile di rent concession accordate dal locatore al locatarioDeferred taxes: impatti sulla valutazione di recuperabilità di deferred tax assetPresentation & Disclosure: considerazioni su presentazione in bilancio delle poste influenzate dagli effetti del COVID-19 e relativa informativa Il seminario sarà guidato da Alessandro Turris, partner responsabile Technical Accounting & Methodology di PwC Italia, con l'intervento di diversi relatori della practice Assurance di PwC.
Top 500+ Monza Brianza e Lodi
Top 500+ Monza Brianza e Lodi
Un’edizione rinnovata per raccontare i territori di Monza Brianza e Lodi con le loro dinamiche economiche e sociali. L'evento promosso da Assolombarda, PwC, Banco BPM, Editoriale Il Cittadino e il Cittadino di Lodi è stato un importante momento di riflessione tra Istituzioni e mondo imprenditoriale che, attraverso l’analisi del quadro congiunturale COVID-19 e dell’andamento economico previsionale post COVID-19, hanno analizzato le strategie messe in atto dalle imprese in questi mesi e le loro prospettive a medio-lungo termine.