Luogo
Evento Online
Informazioni
PwC organizza il primo open day dedicato al Planning in collaborazione con 6 vendor di punta del settore tecnologico. Assieme ad Anaplan, Board Italia, CCH Tagetik, OneStream, Oracle e SAP, presenteremo e tratteremo le tematiche hot, le sfide da affrontare e le tecnologie più evolute a supporto della funzione Finance sulla quale ricadono fortissime pressioni per un maggiore efficientamento.
Ai team Finance viene chiesto di operare come un partner strategico del business, portando nuovi insight basati sui dati provenienti dagli analytics e dai modelli di simulazione dinamici. Questo è il Finance del futuro.
Il planning e forecasting in questo contesto riveste un ruolo chiave: ad oggi il processo tradizionale può risultare troppo lungo, con risultati statici e con una netta prevalenza della vista accounting.
Quello che serve è un modello di planning e forecasting che faccia leva su basi analitiche e che abiliti processi simulativi più rapidi, on-demand e KPI-based.
Plenaria LIVE (durata 30’) - Inizio ore 10:00
Durante la Plenaria sarà presentato il punto di vista di PwC sulla Funzione Finance del Futuro e il connected planning e verranno approfondite con i nostri esperti le più rilevanti tecnologie per l'evoluzione dei processi di planning verso le logiche di:
· Automated data collection
· System generated baseline
· Dynamic planning and forecasting
· Outcomes delivery and visualization
Interverranno
Nicola Morlin, Partner, Finance Transformation Integrated Solutions, PwC Italia
Gianluca Sacchi, Partner, Finance Transformation Integrated Solutions, PwC Italia
Special Guest speaker
Sabrina Di Bartolomeo, Group Planning & Control, TIM
Marco Passera, CFO, Repower
Virtual Room LIVE parallele (durata 45’) - Inizio ore 10:30
Seguiranno le sessioni parallele che vedranno invece protagonisti 6 partner tecnologici di prim’ordine di PwC tra i leader di settore, e che presenteranno le soluzioni a supporto del CFO e della funzione Finance del futuro.
Potrai selezionare la virtual room che desideri seguire direttamente dal modulo di iscrizione.
Sotto trovi il programma di ogni virtual room
Iscriviti ora e riserva il tuo posto nella Virtual Room di tuo interesse.
La partecipazione è gratuita e soggetta a riconferma da parte di PwC
Programma
01/07/2021
Connected Planning per il settore finanziario
Il contesto di grande volatilità, regolamenti sempre più stringenti e le incertezze del mercato rendono la digitalizzazione della gestione delle performance un imperativo chiave per banche e assicurazioni per adeguarsi al cambiamento.
Illustreremo l’approccio sinergico di PwC e Anaplan e come siamo in grado di supportare i responsabili Planning & Control in area Financial Services nell’operare un cambiamento di ruolo e responsabilità all’interno dell’organizzazione, quantificare l’impatto di variabili fondamentali come tassi di interesse, GDP e altro sulle performance di banche e assicurazioni oltre alla possibilità di introdurre il Machine Learning per la determinazione di Forecast & Planning.
Attraverso una demo verranno, poi, illustrate le potenzialità del Connected Planning di Anaplan che consente di gestire real-time what-if analysis sulle previsioni finanziarie ed operative, sfruttare a pieno le potenzialità delle grandi moli dati delle data platform, e facilitare la rapidità nello sviluppo di business case operando così l’integrazione tra Risk e Finance mediante l'applicazione dell'AI per Credit default risk planning e adattando la strategia di distribuzione alle mutevoli dinamiche del mercato.
Relatori:
Frank Walter, EMEA Account Executive, Anaplan
01/07/2021
I vantaggi di adottare Board per la pianificazione economico–finanziaria: gestire i processi di Pianificazione, Reporting e Analisi in un unico ambiente integrato.
Board è la piattaforma all-in-one a supporto dei processi decisionali dell'intera organizzazione aziendale, in grado di coniugare le più avanzate funzionalità di pianificazione e simulazione con l’analisi self-service, il dashboarding e il reporting.
L’elevata scalabilità in termini di volumi di informazioni gestibili, e la flessibilità nel disegno del modello dati, permettono di implementare processi realmente integrati di pianificazione operativa e finanziaria all’interno di un unico ambiente.
Partecipa a questa sessione per vedere, grazie a una demo sulla piattaforma, come evolvere e governare i processi di analisi e pianificazione per rispondere alla sempre crescente variabilità e concorrenza.
Agenda
Spark your business imagination – Welcome & Intro, Paolo Zerbini, Sales Director, Board Italia
Driving agility and governance from operations to finance with Integrated Business Planning - Demo, Luca Bui, Team Leader Presales, Board Italia
01/07/2021
Con oltre 500 applicazioni in Italia, CCH Tagetik presenta lo stato dell’arte della tecnologia e le risposte più innovative alle future esigenze di Planning
CCH Tagetik presenta lo stato dell’arte della tecnologia e le risposte più innovative alle future esigenze di Planning, guidandovi attraverso la piattaforma mostreremo, tra le altre, le più recenti funzionalità di planning new fast forecast and predictive analysis e l’Extended Planning & Analysis (XP&A).
Con più di 20 anni di esperienza nell’office of Finance e grazie alle numerose progettualità sviluppate in Italia e a livello internazionale, mostreremo in modo estremamente pratico la più recente evoluzione della tecnologia a supporto dei processi di planning con i suoi vantaggi:
• Dalla vertical integration alla data orchestration orizzontale, che sfrutta il collegamento nativo in memory con SAP Hana, per consentire all’Area Finance di evolversi in Business Intelligence integrata a livello entreprise;
• La copertura in un'unica soluzione dell’intero processo di Financial planning: dalla pianificazione della PFN alla gestione/simulazione dei flussi finanziari;
• L’unificazione dei cicli actual e provisional per passare dal rolling forecast al continuous forecasting e l’integrated planning.
Relatori:
Marcello Zavatta, Partner Sales Director di CCH Tagetik
Stefano Dal Porto, Presales Solutions Director di CCH Tagetik
Leo Rocco Fina, Director, PwC Italia
01/07/2021
Next Generation Planning
L’evoluzione dei modelli e dei processi di pianificazione e controllo e il ruolo delle tecnologie emergenti nelle moderne soluzioni EPM in Cloud di planning, budgeting e forecasting verranno trattate come nucleo core del Next Generation Planning.
Affronteremo temi quali la modellazione di scenario a supporto della pianificazione strategica ed operativa e il predictive planning nei processi di budgeting e touchless forecasting.
Scopriremo i vantaggi di una piattaforma in Cloud unica, integrata e modulare di Enterprise Performance Management (EPM), la cui ampiezza e profondità della copertura funzionale permette di gestire un’esperienza utente semplice e fluida attraverso l’intero ciclo di pianificazione nei diversi orizzonti temporali. Oracle EPM Cloud è, da anni, la soluzione leader di mercato per i processi di pianificazione e controllo di gestione e in ambito closing, consolidato e reporting (Gartner, IDC, Forrester).
Website: Enterprise Performance Management | Oracle Italia
Agenda
L’evoluzione digitale della Pianificazione & Controllo: dallo scenario modeling al predictive planning, modelli innovativi e tecnologie emergenti per il planning, budgeting e forecasting.
Edoardo Bacchini, Senior Manager, PwC Italia
Edilio E. Rossi, Digital Finance Solutions Sales Development Director, Oracle
A Modern Planning Journey: il ciclo end-to-end di pianificazione e controllo attraverso una demo della soluzione Oracle EPM Cloud
Graziano Stolzi, Principal Solutions Consultant, Oracle
Q&A Session
01/07/2021
Intelligent Finance: un nuovo livello di agilità aziendale con una piattaforma unificata
Il supporto alle aziende di OneStream e PwC verrà trattato ad ampio spettro specialmente in relazione a: come colmare il gap tra Actual e Planning/reporting, supportare l'Executive Management nel "guidare" la nave e adattare la rotta in tempo reale, avere una visione completa dei dati dai sistemi di origine alla gestione e migliorare verificabilità/tracciabilità.
Tutte attività che consentono alla funzione Finance di gestire il cambiamento all'interno dell'organizzazione.
Agenda:
Support Executive Management in “steering” the ship and adjusting the route in real-time
Claudio De Riso, Director, PwC Italia
Driving a New Level of Business Agility with a Unified Platform
Giorgio Riccardi; Director, OneStream
OnesStream in action, demo
Simone Mantovani,OneStream
Q&A Session
01/07/2021
Collaborative Planning: da un processo frammentato a un'unica esperienza integrata
Scopriremo insieme come gestire una pianificazione End2End con le soluzioni SAP, a partire dalla pianificazione delle vendite e del Costo del venduto fino ad arrivare ad ottenere Conto Economico, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa, anche attraverso le pianificazioni dipartimentali come quella delle Risorse Umane.
SAP vi mostrerà come la pianificazione non deve risiedere su un sistema dedicato ma bensì su un sistema integrato che sia supportato da Machine Learning e Artificial Intelligence e dia la possibilità di analizzare in real time tutti gli scostamenti dal piano.
Come intendiamo arrivare a questo punto e ridurre al minimo gli scostamenti della pianificazione? Grazie alle soluzioni intelligenti ma soprattutto grazie alla pianificazione collaborativa!
Relatori:
Giuliano Bell, SAP Enterprise Architect, SAP Italia
Federico Abrusca, EPM Presales Specialist, SAP Italia
Luca Tumelero, Manager, PwC Italia
-
Connected Planning per il settore finanziario
Il contesto di grande volatilità, regolamenti sempre più stringenti e le incertezze del mercato rendono la digitalizzazione della gestione delle performance un imperativo chiave per banche e assicurazioni per adeguarsi al cambiamento.
Illustreremo l’approccio sinergico di PwC e Anaplan e come siamo in grado di supportare i responsabili Planning & Control in area Financial Services nell’operare un cambiamento di ruolo e responsabilità all’interno dell’organizzazione, quantificare l’impatto di variabili fondamentali come tassi di interesse, GDP e altro sulle performance di banche e assicurazioni oltre alla possibilità di introdurre il Machine Learning per la determinazione di Forecast & Planning.
Attraverso una demo verranno, poi, illustrate le potenzialità del Connected Planning di Anaplan che consente di gestire real-time what-if analysis sulle previsioni finanziarie ed operative, sfruttare a pieno le potenzialità delle grandi moli dati delle data platform, e facilitare la rapidità nello sviluppo di business case operando così l’integrazione tra Risk e Finance mediante l'applicazione dell'AI per Credit default risk planning e adattando la strategia di distribuzione alle mutevoli dinamiche del mercato.
Relatori:
Frank Walter, EMEA Account Executive, Anaplan
-
I vantaggi di adottare Board per la pianificazione economico–finanziaria: gestire i processi di Pianificazione, Reporting e Analisi in un unico ambiente integrato.
Board è la piattaforma all-in-one a supporto dei processi decisionali dell'intera organizzazione aziendale, in grado di coniugare le più avanzate funzionalità di pianificazione e simulazione con l’analisi self-service, il dashboarding e il reporting.
L’elevata scalabilità in termini di volumi di informazioni gestibili, e la flessibilità nel disegno del modello dati, permettono di implementare processi realmente integrati di pianificazione operativa e finanziaria all’interno di un unico ambiente.
Partecipa a questa sessione per vedere, grazie a una demo sulla piattaforma, come evolvere e governare i processi di analisi e pianificazione per rispondere alla sempre crescente variabilità e concorrenza.
Agenda
Spark your business imagination – Welcome & Intro, Paolo Zerbini, Sales Director, Board Italia
Driving agility and governance from operations to finance with Integrated Business Planning - Demo, Luca Bui, Team Leader Presales, Board Italia
-
Con oltre 500 applicazioni in Italia, CCH Tagetik presenta lo stato dell’arte della tecnologia e le risposte più innovative alle future esigenze di Planning
CCH Tagetik presenta lo stato dell’arte della tecnologia e le risposte più innovative alle future esigenze di Planning, guidandovi attraverso la piattaforma mostreremo, tra le altre, le più recenti funzionalità di planning new fast forecast and predictive analysis e l’Extended Planning & Analysis (XP&A).
Con più di 20 anni di esperienza nell’office of Finance e grazie alle numerose progettualità sviluppate in Italia e a livello internazionale, mostreremo in modo estremamente pratico la più recente evoluzione della tecnologia a supporto dei processi di planning con i suoi vantaggi:
• Dalla vertical integration alla data orchestration orizzontale, che sfrutta il collegamento nativo in memory con SAP Hana, per consentire all’Area Finance di evolversi in Business Intelligence integrata a livello entreprise;
• La copertura in un'unica soluzione dell’intero processo di Financial planning: dalla pianificazione della PFN alla gestione/simulazione dei flussi finanziari;
• L’unificazione dei cicli actual e provisional per passare dal rolling forecast al continuous forecasting e l’integrated planning.
Relatori:
Marcello Zavatta, Partner Sales Director di CCH Tagetik
Stefano Dal Porto, Presales Solutions Director di CCH Tagetik
Leo Rocco Fina, Director, PwC Italia
-
Next Generation Planning
L’evoluzione dei modelli e dei processi di pianificazione e controllo e il ruolo delle tecnologie emergenti nelle moderne soluzioni EPM in Cloud di planning, budgeting e forecasting verranno trattate come nucleo core del Next Generation Planning.
Affronteremo temi quali la modellazione di scenario a supporto della pianificazione strategica ed operativa e il predictive planning nei processi di budgeting e touchless forecasting.
Scopriremo i vantaggi di una piattaforma in Cloud unica, integrata e modulare di Enterprise Performance Management (EPM), la cui ampiezza e profondità della copertura funzionale permette di gestire un’esperienza utente semplice e fluida attraverso l’intero ciclo di pianificazione nei diversi orizzonti temporali. Oracle EPM Cloud è, da anni, la soluzione leader di mercato per i processi di pianificazione e controllo di gestione e in ambito closing, consolidato e reporting (Gartner, IDC, Forrester).
Website: Enterprise Performance Management | Oracle Italia
Agenda
L’evoluzione digitale della Pianificazione & Controllo: dallo scenario modeling al predictive planning, modelli innovativi e tecnologie emergenti per il planning, budgeting e forecasting.
Edoardo Bacchini, Senior Manager, PwC Italia
Edilio E. Rossi, Digital Finance Solutions Sales Development Director, Oracle
A Modern Planning Journey: il ciclo end-to-end di pianificazione e controllo attraverso una demo della soluzione Oracle EPM Cloud
Graziano Stolzi, Principal Solutions Consultant, Oracle
Q&A Session
-
Intelligent Finance: un nuovo livello di agilità aziendale con una piattaforma unificata
Il supporto alle aziende di OneStream e PwC verrà trattato ad ampio spettro specialmente in relazione a: come colmare il gap tra Actual e Planning/reporting, supportare l'Executive Management nel "guidare" la nave e adattare la rotta in tempo reale, avere una visione completa dei dati dai sistemi di origine alla gestione e migliorare verificabilità/tracciabilità.
Tutte attività che consentono alla funzione Finance di gestire il cambiamento all'interno dell'organizzazione.
Agenda:
Support Executive Management in “steering” the ship and adjusting the route in real-time
Claudio De Riso, Director, PwC Italia
Driving a New Level of Business Agility with a Unified Platform
Giorgio Riccardi; Director, OneStream
OnesStream in action, demo
Simone Mantovani,OneStream
Q&A Session
-
Collaborative Planning: da un processo frammentato a un'unica esperienza integrata
Scopriremo insieme come gestire una pianificazione End2End con le soluzioni SAP, a partire dalla pianificazione delle vendite e del Costo del venduto fino ad arrivare ad ottenere Conto Economico, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa, anche attraverso le pianificazioni dipartimentali come quella delle Risorse Umane.
SAP vi mostrerà come la pianificazione non deve risiedere su un sistema dedicato ma bensì su un sistema integrato che sia supportato da Machine Learning e Artificial Intelligence e dia la possibilità di analizzare in real time tutti gli scostamenti dal piano.
Come intendiamo arrivare a questo punto e ridurre al minimo gli scostamenti della pianificazione? Grazie alle soluzioni intelligenti ma soprattutto grazie alla pianificazione collaborativa!
Relatori:
Giuliano Bell, SAP Enterprise Architect, SAP Italia
Federico Abrusca, EPM Presales Specialist, SAP Italia
Luca Tumelero, Manager, PwC Italia
Contatti
Prossimi Eventi
Le regole della rendicontazione: la sostenibilità che si misura
Le regole della rendicontazione: la sostenibilità che si misura
Con l’entrata in vigore della Direttiva CSRD e l’introduzione degli ESRS, la rendicontazione ESG è diventata un obbligo normativo, imponendo nuovi standard di trasparenza, responsabilità e integrazione con il bilancio. Il recente Regolamento Omnibus ha poi rafforzato e semplificato il quadro normativo europeo, introducendo importanti aggiornamenti che impattano direttamente su governance, processi e responsabilità aziendali. In occasione della presentazione del volume “Memento Pratico – Rendicontazione di Sostenibilità”, PwC Italia, in collaborazione con Lefebvre Giuffrè, ti invita mercoledì 3 dicembre alle ore 17 presso le Sede PwC di Roma a un evento esclusivo dedicato a: Comprendere il significato e gli obiettivi della rendicontazione di sostenibilità, alla luce degli ESRS e delle novità introdotte dal Regolamento Omnibus;Chiarire i ruoli e le responsabilità dei principali attori coinvolti (preparers, Collegio Sindacale, revisori) nel processo di reporting ESG;Esplorare le connessioni operative tra rendiconto di sostenibilità e bilancio d’esercizio per garantire coerenza, affidabilità e integrazione dei dati;Ottenere strumenti pratici e indicazioni operative grazie al confronto diretto con aziende ed esperti. Seguirà Aperitivo. La partecipazione è gratuita, previa registrazione.
Cybersecurity: la nuova sfida delle utility
Cybersecurity: la nuova sfida delle utility
Utilitalia, la federazione che riunisce 450 aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas organizza il primo Forum per la Sicurezza delle Reti, un appuntamento dedicato al tema cruciale della protezione delle infrastrutture critiche nel settore delle utility.Le utility, riconosciute dalla normativa in materia di sicurezza come operatori di servizi essenziali, sono chiamate a garantire continuità e qualità nell’erogazione dei propri servizi in un contesto in cui i cyber attack verso gli operatori economici sono in costante crescita.Il Forum rappresenta un’importante occasione di confronto per approfondire le misure, sia tecnico-operative che di governance, necessarie per prevenire, contrastare e mitigare gli effetti degli attacchi cibernetici.L'evento si svolgerà a Roma il 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso l'Auditorium "Prefetto Carlo Mosca" della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia in Piazza di Priscilla 6 e sarà seguito dall’Assemblea Generale di Utilitalia.PwC Italia è sponsor dell’iniziativa, confermando il proprio impegno a supporto del settore nella costruzione di modelli di sicurezza avanzati, sostenibili e orientati alla protezione dei servizi essenziali.
Top 500 Bologna
Top 500 Bologna
PwC Italia e il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, con il supporto di Il Resto del Carlino, Confindustria Emilia Area Centro, l’Ordine e la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna, organizzano giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 15.30 presso il DumBO di Bologna l’evento Top 500 Bologna, l’appuntamento annuale che fornisce una panoramica delle realtà imprenditoriali bolognesi, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. Nel corso dell’incontro verranno presentati i dati della ricerca sulle performance 2024 delle prime 500 imprese bolognesi. Giunto alla sua 15° edizione, l'evento sarà l’occasione per approfondire, insieme a imprenditori e CEO rappresentanti delle eccellenze del territorio bolognese, le sfide e le opportunità del tessuto economico locale, in un periodo segnato da trasformazioni rapide che generano incertezza e complessità per le imprese. Obiettivo della giornata sarà infatti ripensare le strategie e sviluppare nuove visioni per affrontare il cambiamento con visione strategica, innovazione e responsabilità, trasformando l’incertezza in opportunità di crescita. Seguirà Cocktail. L’evento è accreditato ai fini della formazione professionale continua degli iscritti all’ODCEC. La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione, fino ad esaurimento posti.
Next Generation Mobility 2025
Next Generation Mobility 2025
Progettare e realizzare la next generation mobility significa integrare temi chiave della mobilità di oggi e di domani. Un fenomeno che ha alla base tematiche connesse: sostenibilità, intermodalità, sicurezza, accessibilità. Attraverso la tecnologia, la ricerca, l’innovazione, gli investimenti e il coinvolgimento di aziende e istituzioni.PwC Italia è Sponsor della quinta edizione di Next Generation Mobility, due giorni di appuntamenti durante i quali istituzioni, aziende, start up e università hanno l’occasione di presentare servizi e prodotti di mobilità.Due giorni di dibattito e confronto attraverso conferenze e networking con l’opportunità di accrescere le competenze professionali e il business.Intervengono:Martedì 9 dicembre ore 11.00 - 12.00 nella sessione ‘Tecnologie, governance, sostenibilità, digitalizzazione: il TPL al servizio del cittadino’ Antonio Privitera, Director PwC Italia e Francesco Vaninetti, Manager PwC ItaliaMartedì 9 dicembre ore 14.30 - 16.00 all’interno della Conferenza Nazionale su UAM e AAM Cargo rising Gabriele Capomasi, Partner PwC Strategy& Italia Mercoledì 10 dicembre ore 10.30 - 12.30 nella sessione ‘Tra il mare e le montagne - Economia e logistica del Nord Ovest’ Paolo Guglielminetti, Partner PwC Italia, Global Railways & Roads LeaderPer visualizzare l'agenda completa delle due giornate e iscriversi cliccare qui.
Top 300 Lodi
Top 300 Lodi
Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 18.00 (accrediti ore 17.30) si terrà presso l'Auditorium Tiziano Zalli la nuova edizione di TOP 300 Lodi, l’appuntamento annuale che fornisce una panoramica delle realtà imprenditoriali della provincia di Lodi, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. Nel corso dell'evento, organizzato da Assolombarda, in collaborazione con PwC Italia, Banco BPM e Il Cittadino, verranno presentati i dati della ricerca a cura del Centro Studi di Assolombarda sulle prime 300 imprese della provincia. L’incontro sarà inoltre l’occasione per approfondire insieme a istituzioni, associazioni e imprenditori locali le sfide e le opportunità legate alla capacità delle aziende di trattenere i talenti e attrarre le nuove generazioni in un mercato in continua evoluzione e le strategie per rendere il territorio sempre più attrattivo, competitivo e capace di valorizzare il capitale umano. La partecipazione è gratuita previa registrazione. Per iscriversi all’evento cliccare qui.
TEDx Caorle
TEDx Caorle
In un mondo che corre, la gratitudine diventa una bussola preziosa per dare senso alle esperienze, rafforzare i legami e generare benessere reale.PwC Italia è sponsor della prima edizione di TEDxCaorle, dedicata al tema della “Gratitudine”, intesa come uno sguardo capace di trasformare le sfide in crescita, alimentare relazioni di fiducia e promuovere il benessere delle persone e delle comunità. L'obiettivo sarà valorizzare l’ascolto, la collaborazione e il riconoscimento reciproco come leve fondamentali per costruire futuro, sviluppo e innovazione sui territori.TEDxCaorle sarà un viaggio nella gratitudine applicata al benessere personale, alle relazioni e alla costruzione di un senso di comunità, fino all’impatto sul territorio e sui processi di innovazione. Sul palco si alterneranno voci diverse per mostrare come questo sguardo possa orientare scelte e progetti concreti. L’obiettivo è ispirare una comunità più consapevole, resiliente e capace di riconoscere valore dove spesso non era abituata a vederlo, generando connessioni ed energie positive che vadano oltre l’evento.Scopri tutti gli speaker qui. Evento sold out.