Biography
Francesco ha iniziato la propria carriera professionale in PwC nell’ottobre 2000, presso l’ufficio di Milano.
Nei primi cinque anni ha svolto attività di revisione contabile, principalmente presso rilevanti clienti italiani operanti nel settore dell’Oil & Gas.
Dal 2005 al 2008 è stato distaccato presso l’ufficio di New York di PwC, dove ha sviluppato rilevanti esperienze nella revisione di grandi gruppi multinazionali quotati al NYSE. In questo periodo ha avuto la possibilità di approfondire le proprie competenze sui principi contabili americani (US GAAP), sulla revisione contabile svolta secondo i principi di revisione americani (PCAOB Auditing Standards e AICPA) e sulla revisione dei controlli interni, in accordo con il Sarbanes Oxley Act – Section 404.
Rientrato a Milano, a partire dal 2008 ha gestito la revisione contabile di grandi gruppi multinazionali quotati in Italia, così come di subsidiary locali di gruppi internazionali.
Partner dal 2017, dall’ottobre 2022 è responsabile della funzione Technical & Methodology di PwC Italia, che ricomprende le unità operative Technical Accounting, Technical Auditing, Methodology e Systems & Processes. È inoltre accreditato presso il comitato tecnico contabile internazionale di PwC – Global Corporate Reporting Services (CRS).
Oltre all’attività di revisione contabile, ha sviluppato nel corso della propria carriera rilevanti esperienze in operazioni sui mercati dei capitali, quali progetti di quotazione (IPO), operazioni di delisting, carve-out finalizzati a significative dismissioni, emissione di nuova finanza/bond.
Altre esperienze
Cultore della Materia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Corso di revisione progredito (2011-2015).
Istruttore per corsi, interni e presso clienti, relativi ai principi contabili internazionali (IFRS) e alla metodologia di revisione.
Ha partecipato a svariati progetti internazionali all’interno del network PwC: leadership program (Colorado - 2013), quality review internazionali (Amsterdam, Montreal, Parigi).
Istruzione e accreditamento professionale
Laureato nel 2002 presso l’Università Bocconi di Milano – Economia Aziendale – corso di laurea in Amministrazione e controllo.
Dottore Commercialista e Revisore Legale dal 2008.
Next events
Roadshow Bilancio 2026 - Bergamo
Roadshow Bilancio 2026 - Bergamo
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione al link.
Top 500 Modena
Top 500 Modena
PwC Italia e il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con il supporto di ANDAF Emilia Romagna, Il Resto del Carlino, Confindustria Emilia Area Centro e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, organizzano mercoledì 11 febbraio 2026 alle ore 15.30 presso il Cineporto dell'Emilia-Romagna l’evento Top 500 Modena, l’appuntamento annuale che fornisce una panoramica delle realtà imprenditoriali modenesi, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. Nel corso dell’incontro, verranno presentati i dati della ricerca sulle performance del 2024 delle prime 500 imprese modenesi. L'evento sarà l’occasione per approfondire, insieme a imprenditori e CEO rappresentanti delle eccellenze del territorio, le sfide e le opportunità del tessuto economico modenese, in un periodo segnato da trasformazioni rapide che generano incertezza e complessità per le imprese. Obiettivo della giornata sarà infatti ripensare le strategie e sviluppare nuove visioni per affrontare il cambiamento con innovazione e responsabilità, trasformando questa incertezza in opportunità di crescita. Le iscrizioni sono chiuse, sarà possibile accreditarsi direttamente in loco.L’evento è in fase di accreditamento ai fini della formazione professionale continua degli iscritti all’ODCEC.
NEXT HEALTH 2026 – AI for Patient Journey Innovation
NEXT HEALTH 2026 – AI for Patient Journey Innovation
L’Intelligenza Artificiale generativa sta cambiando il modo in cui progettiamo i percorsi di cura: NEXT HEALTH 2026 nasce per mettere intorno allo stesso tavolo istituzioni, aziende, innovatori e startup che stanno già trasformando la sanità.Martedì 17 febbraio 2026, dalle 10:30 alle 15:00, presso SmartCityLab Milano, si terrà NEXT HEALTH 2026 – AI for Patient Journey Innovation, evento promosso da FIASO in collaborazione con PwC Italy, P4B.Ai e Datapizza, dedicato all’adozione dell’AI generativa in ambito healthcare e all’innovazione del patient journey.Le tematiche al centro dell’evento:AI generativa e trasformazione del patient journey: come l’AI può supportare percorsi più fluidi, personalizzati e integrati.Bisogni e priorità del sistema sanitario: confronto tra attori istituzionali, imprese e ricerca sui principali pain point e sulle aree di intervento.Innovazione e startup in healthcare: presentazione delle iniziative Call4Ideas e Call4Acceleration del programma NEXT HEALTH.Soluzioni emergenti e use case: spazio alle proposte selezionate, con un momento dedicato alla presentazione dei progetti e delle tecnologie.Pitch Contest: sessione in cui le startup selezionate presenteranno le proprie soluzioni e il loro potenziale impatto su processi e servizi.Durante l'iniziativa interverranno Andrea Fortuna, Partner PwC Italia e Laura Prinzi, Senior Manager PwC Italia.La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link.