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Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza entrato in vigore lo scorso 15 luglio ha significativamente innovato la legislazione previgente, introducendo nuovi istituti e modificando quelli preesistenti, fornendo ulteriori strumenti per il superamento della crisi e originando ulteriori opportunità professionali, ma anche responsabilità.
Ne risulta inoltre rafforzato l’istituto della transazione fiscale, attraverso il quale è possibile falcidiare i debiti tributari e previdenziali e dilazionarne il pagamento in via straordinaria, essendo stati eliminati alcuni vincoli che ne condizionavano l’efficacia.
PwC Italia, in collaborazione con Andaf, organizza un ciclo di incontri dedicato agli importanti cambiamenti apportati dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, nel corso del quale, attraverso un approccio multidisciplinare e operativo, verranno esaminate le opportunità introdotte dal Codice e le responsabilità previste per i membri del collegio sindacale, a cui sono dedicati specifiche disposizioni del Codice.
Le tappe del Roadshow:
- Rubano, 4 ottobre 2022
- Bologna, 11 ottobre 2022
- Torino, 12 ottobre 2022
- Bari, 13 ottobre 2022
- Milano, 18 ottobre 2022
- Napoli, 20 ottobre 2022
- Genova, 21 ottobre 2022
- Firenze, 26 ottobre 2022
- Roma, 27 ottobre 2022
Programma
Nuovo Codice della crisi d'impresa, transazione fiscale e ruolo del professionista
- - Le modifiche apportate alla disciplina della transazione fiscale e contributiva e le opportunità che ne derivano
- - L'indirizzo dell'Amministrazione finanziaria e della giurisprudenza sui temi critici della transazione fiscale
- - Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
- - Le misure protettive: iter efficacia e tempestività a seconda della procedura prescelta
- - L'assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
- - Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
- - Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d'impresa
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Nuovo Codice della crisi d'impresa, transazione fiscale e ruolo del professionista
- - Le modifiche apportate alla disciplina della transazione fiscale e contributiva e le opportunità che ne derivano
- - L'indirizzo dell'Amministrazione finanziaria e della giurisprudenza sui temi critici della transazione fiscale
- - Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
- - Le misure protettive: iter efficacia e tempestività a seconda della procedura prescelta
- - L'assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
- - Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
- - Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d'impresa
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Prossimi Eventi

Roadshow Bilancio 2025 - Bergamo
Roadshow Bilancio 2025 - Bergamo
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. Le iscrizioni sono chiuse.

Sales & Commercial Excellence – PwC con Zilliant
Sales & Commercial Excellence – PwC con Zilliant
PwC Italia è lieta di ospitare l'evento Sales & Commercial Excellence, organizzato con Zilliant, un’occasione imperdibile per approfondire le strategie di pricing e le migliori pratiche per ottimizzare ricavi e margini.Durante l’evento, esperti del settore condivideranno insight e approcci innovativi per migliorare la strategia commerciale e garantire una crescita sostenuta del business.L'evento è libero, previa registrazione, fino al raggiungimento della capienza massima della sala.

Roadshow Bilancio 2025 - Roma
Roadshow Bilancio 2025 - Roma
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC con il supporto di ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. L'evento è stato accreditato per la FPC presso l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma.Le iscrizioni all'evento sono chiuse.

Roadshow Bilancio 2025 - Cuneo
Roadshow Bilancio 2025 - Cuneo
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC Italia con il supporto di ANDAF, Confindustria Cuneo e CDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione a questo link.

Roadshow Bilancio 2025 - Torino
Roadshow Bilancio 2025 - Torino
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC Italia con il supporto di ANDAF e CDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione al seguente link. L'evento è stato accreditato per la FPC presso l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino.

Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria
Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria
L'evento “Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria”, che si terrà il 18 febbario 2025 presso la sede PwC a Roma, sarà un’occasione per esplorare come approcci innovativi e tecnologie avanzate possano trasformare queste attività in una leva di efficienza e compliance normativa.Tra i punti chiave dell’incontro:Efficienza operativa: l'automazione dei flussi documentali e l'ottimizzazione della gestione delle note spese riducono complessità e margini di errore.Conservazione a norma: l'importanza di rispettare gli obblighi normativi con soluzioni digitali integrate e sicure.Integrazione tecnologica: l’utilizzo di piattaforme avanzate, come SAP Concur e AI Document Platform, che semplificano i processi aziendali e garantiscono la conformità normativa.L'evento sarà inoltre l’occasione per ascoltare le storie di successo di organizzazioni che hanno ottenuto significativi miglioramenti nella gestione delle note spese e condividere con relatori e partecipanti idee, esperienze e best practices.L’evento è solo su invito e riservato a un panel selezionato di persone.