Luogo
Grand Hotel Savoia, Genova
Informazioni
Settima tappa del Roadshow Crisi d'Impresa, un ciclo di incontri che PwC Italia, in collaborazione con Andaf, dedica agli importanti cambiamenti apportati dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, entrato in vigore lo scorso 15 luglio.
Il settimo appuntamento si terrà a Genova venerdì, 21 ottobre p.v. dalle ore 9.00. Nel corso dell'evento, attraverso un approccio multidisciplinare e operativo, verranno esaminate le opportunità introdotte dal Codice e le responsabilità previste per i membri del collegio sindacale, a cui sono dedicati specifiche disposizioni del Codice.
I temi trattati:
- Le modifiche apportate alla disciplina della transazione fiscale e contributiva e le opportunità che ne derivano
- L'indirizzo dell'Amministrazione finanziaria e della giurisprudenza sui temi critici della transazione fiscale
- Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
- Le misure protettive: iter efficacia e tempestività a seconda della procedura prescelta
- L'assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
- Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
- Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d'impresa
L’iniziativa è accreditata ai fini della formazione professionale continua
degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili all'Ordine degli Avvocati
Programma
- 09.00 Registrazione dei partecipanti
- Apertura dei lavori
- Andrea Manchelli, Partner PwC Italia
- Daniele Magnoni, Partner PwC Italia
- Saluti istituzionali
- Cinzia Cirillo, Segretario Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova
- Andrea Salis, Presidente Sezione ANDAF Liguria e Sardegna
- Che cosa cambia nella disciplina della transazione fiscale e contributiva e quali nuove opportunità presenta
- Giulio Andreani, Of counsel PwC TLS, Tax Crisis & Restructuring
- Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
- Michele Peduzzi, Partner PwC Italia
- Le nuove misure protettive: cosa cambia e quali sono più appropriate a seconda della situazione dell’impresa
- Ernesto Apuzzo, Partner PwC TLS
- L’assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
- Maurizio Barbin, Senior Manager PwC Italia, Technical Accounting
- Pamela Terazzi, Director PwC TLS
- Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
- Luca Saglione, Director PwC TLS
- Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d’impresa
- Ernesto Apuzzo, Partner PwC TLS
- 13.00 Chiusura dei lavori
-
- 09.00 Registrazione dei partecipanti
- Apertura dei lavori
- Andrea Manchelli, Partner PwC Italia
- Daniele Magnoni, Partner PwC Italia
- Saluti istituzionali
- Cinzia Cirillo, Segretario Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova
- Andrea Salis, Presidente Sezione ANDAF Liguria e Sardegna
- Che cosa cambia nella disciplina della transazione fiscale e contributiva e quali nuove opportunità presenta
- Giulio Andreani, Of counsel PwC TLS, Tax Crisis & Restructuring
- Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
- Michele Peduzzi, Partner PwC Italia
- Le nuove misure protettive: cosa cambia e quali sono più appropriate a seconda della situazione dell’impresa
- Ernesto Apuzzo, Partner PwC TLS
- L’assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
- Maurizio Barbin, Senior Manager PwC Italia, Technical Accounting
- Pamela Terazzi, Director PwC TLS
- Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
- Luca Saglione, Director PwC TLS
- Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d’impresa
- Ernesto Apuzzo, Partner PwC TLS
- 13.00 Chiusura dei lavori
Speakers
Contatti
Materiali
Presentazione Genova - 21 ottobre
Prossimi Eventi

Customer Service First - II Edizione
Customer Service First - II Edizione
Siamo lieti di invitarti alla seconda edizione dell’evento: "Customer Service First" che si terrà mercoledì 2 luglio alle ore 14:00, presso la sede PwC di Roma, Largo Angelo Fochetti 28.In un contesto di innovazione e sviluppo tecnologico, il Customer Service non è più solo una funzione di supporto, ma un vero e proprio asset strategico. Le aziende devono affrontare nuove sfide per soddisfare le crescenti aspettative dei clienti e offrire un servizio all’avanguardia, sfruttando tecnologie emergenti, dati e talenti.L'iniziativa sarà dunque non solo un’occasione di approfondimento, ma un vero laboratorio di idee, in cui esperti del settore e professionisti potranno confrontarsi per "costruire" insieme il futuro del Customer Service.Per agevolare questo confronto abbiamo anche coinvolto il Club CMMC, che condividerà la sua esperienza nel settore del Customer Management.Partecipando, avrai l’opportunità di:Esplorare i trend di mercato, le best practice e le iniziative adottate dalle aziende più innovativeConfrontarti con altri professionisti provenienti da diversi settori su tematiche chiave e sfide emergentiCreare connessioni e ampliare il tuo network, interagendo con esperti e leader del settore in un ambiente stimolante e collaborativoL'evento si concluderà intorno alle ore 18:00 e sarà seguito da un aperitivo.L’iniziativa è rivolta ai responsabili di Customer Service.L'iscrizione è subordinata alla registrazione tramite form e sarà completa alla ricezione dell'email di conferma da parte dell'Ente Organizzatore.Non mancare a questa occasione unica!

Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions
Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions
Oggi, per le aziende, innovare non significa semplicemente adottare nuove tecnologie, ma saperle mettere al servizio di esigenze concrete: produttività, sicurezza, sostenibilità, efficienza operativa.È in questo contesto che il dialogo tra ricerca, tecnologia e industria diventa un fattore strategico per l’innovazione aziendale: solo partendo da problemi reali è infatti possibile sviluppare soluzioni applicabili e capaci di generare un impatto misurabile. Con l’obiettivo di individuare le possibili strategie per valorizzare questo dialogo, PwC Italia, in collaborazione con IAS 19, organizza venerdì 4 luglio 2025 alle ore 9.30 presso la Sede PwC di Genova l’evento ‘Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions’.L’incontro, che si inserisce a conclusione di IAS 19 – Intelligent Autonomous Systems (Genova, 30 giugno - 4 luglio), conferenza internazionale in cui ricercatori, professionisti e aziende si confrontano sulle nuove frontiere della robotica, dell’intelligenza artificiale e dei sistemi cognitivi, sarà un’occasione unica per condividere: strategie utili a orientare l’innovazione tecnologica in risposta a bisogni reali dell’impresa; modelli di collaborazione efficaci tra startup e aziende; casi concreti di collaborazione tra imprese e startup su problemi specifici, con impatti misurabili. Un vero e proprio ‘salotto dell’innovazione’, in cui imprese, startup, centri di ricerca e attori dell’innovazione dell’ecosistema ligure, nazionale e internazionale si confronteranno su esperienze reali, modelli di collaborazione e strategie di innovazione pratiche e applicabili.L'evento si terrà in lingua italiana con servizio di traduzione istantanea.Seguirà Light Lunch.

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link

Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
PwC organizza un evento training online con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la metodologia Demand Driven MRP e accedere al test per ottenere la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP) del Demand Driven Institute http://www.demanddriveninstitute.comIl Programma è principalmente rivolto a professionisti in area:Operations & ManufacturingPianificazione della Supply Chain e LogisticaPlant ManagerNelle settimane successive al training, in caso di interesse da parte dei partecipanti e previa disponibilità dei dati necessari, sarà possibile applicare la metodologia al caso specifico della propria azienda tramite un Proof of Value.Istruttori: Ivan Lavatelli, Partner PwC Italia, Head of Core Operations - Global Lead of PwC DDMRP Practice and DDPP Master Instructor.Marianna Falcone, Director PwC Italia, Core Operations - Global Driver of PwC DDMRP Practice and DDPP Endorsed InstructorLuca Valletta, Manager, PwC Italia, Core Operations - DDPP Endorsed Instructor Il corso DDPP è offerto per questa sessione con il 20% di sconto, prezzo speciale di 1.000 € + IVA a partecipante anziché il costo standard di 1.250 €.Per saperne di più sulla metodologia Demand Driven MRP, sull'attività di Proof of Value e sul nostro approccio ai progetti: https://www.pwc.com/it/ddmrpPer informazioni e per iscrizioni: ivan.lavatelli@pwc.com, marianna.x.falcone@pwc.com, luca.valletta@pwc.com.