Luogo
Palazzo Alabardieri, Napoli
Informazioni
Sesta tappa del Roadshow Crisi d'Impresa, un ciclo di incontri che PwC Italia, in collaborazione con Andaf, dedica agli importanti cambiamenti apportati dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, entrato in vigore lo scorso 15 luglio.
Il sesto appuntamento si terrà a Napoli giovedì, 20 ottobre p.v. dalle ore 9.00. Nel corso dell'evento, attraverso un approccio multidisciplinare e operativo, verranno esaminate le opportunità introdotte dal Codice e le responsabilità previste per i membri del collegio sindacale, a cui sono dedicati specifiche disposizioni del Codice.
I temi trattati:
- Le modifiche apportate alla disciplina della transazione fiscale e contributiva e le opportunità che ne derivano
- L'indirizzo dell'Amministrazione finanziaria e della giurisprudenza sui temi critici della transazione fiscale
- Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
- Le misure protettive: iter efficacia e tempestività a seconda della procedura prescelta
- L'assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
- Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
- Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d'impresa
Programma
- 09.00 Registrazione dei partecipanti
- Apertura dei lavori
- Pier Luigi Vitelli, Partner PwC Italia
- Saluti istituzionali
- Eraldo Turi, Presidente ODCEC Napoli
- Maria Caputo, Consigliere Segretario ODCEC Napoli e Delegata Commissione Diritto della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza
- Federico Tammaro, Presidente Sezione ANDAF Campania e Calabria
- Gianpiero Scoppa, Presidente Settima Sezione Fallimentare Tribunale di Napoli
- Che cosa cambia nella disciplina della transazione fiscale e contributiva e quali nuove opportunità presenta
- Giulio Andreani, Of counsel PwC TLS, Tax Crisis & Restructuring
- Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
- Giuseppe Palermo, Partner PwC Italia
- Ripresa dei lavori
- Egidio Filetto, Partner PwC TLS
- Le nuove misure protettive: cosa cambia e quali sono più appropriate a seconda della situazione dell’impresa
- Francesco Gallo, Director PwC TLS
- L’assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
- Maria Federica Cordova, Director PwC Italia, Technical Accounting
- Maria Progida, Senior Manager PwC TLS
- Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
- Carlo Marinelli, Director PwC TLS
- Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d’impresa
- Maria Progida, Senior Manager PwC TLS
- 13.00 Chiusura dei lavori
-
- 09.00 Registrazione dei partecipanti
- Apertura dei lavori
- Pier Luigi Vitelli, Partner PwC Italia
- Saluti istituzionali
- Eraldo Turi, Presidente ODCEC Napoli
- Maria Caputo, Consigliere Segretario ODCEC Napoli e Delegata Commissione Diritto della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza
- Federico Tammaro, Presidente Sezione ANDAF Campania e Calabria
- Gianpiero Scoppa, Presidente Settima Sezione Fallimentare Tribunale di Napoli
- Che cosa cambia nella disciplina della transazione fiscale e contributiva e quali nuove opportunità presenta
- Giulio Andreani, Of counsel PwC TLS, Tax Crisis & Restructuring
- Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
- Giuseppe Palermo, Partner PwC Italia
- Ripresa dei lavori
- Egidio Filetto, Partner PwC TLS
- Le nuove misure protettive: cosa cambia e quali sono più appropriate a seconda della situazione dell’impresa
- Francesco Gallo, Director PwC TLS
- L’assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
- Maria Federica Cordova, Director PwC Italia, Technical Accounting
- Maria Progida, Senior Manager PwC TLS
- Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
- Carlo Marinelli, Director PwC TLS
- Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d’impresa
- Maria Progida, Senior Manager PwC TLS
- 13.00 Chiusura dei lavori
Speakers
Contatti
Materiali
Presentazione Napoli - 20 ottobre
Prossimi Eventi

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link

Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
PwC organizza un evento training online con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la metodologia Demand Driven MRP e accedere al test per ottenere la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP) del Demand Driven Institute http://www.demanddriveninstitute.comIl Programma è principalmente rivolto a professionisti in area:Operations & ManufacturingPianificazione della Supply Chain e LogisticaPlant ManagerNelle settimane successive al training, in caso di interesse da parte dei partecipanti e previa disponibilità dei dati necessari, sarà possibile applicare la metodologia al caso specifico della propria azienda tramite un Proof of Value.Istruttori: Ivan Lavatelli, Partner PwC Italia, Head of Core Operations - Global Lead of PwC DDMRP Practice and DDPP Master Instructor.Marianna Falcone, Director PwC Italia, Core Operations - Global Driver of PwC DDMRP Practice and DDPP Endorsed InstructorLuca Valletta, Manager, PwC Italia, Core Operations - DDPP Endorsed Instructor Il corso DDPP è offerto per questa sessione con il 20% di sconto, prezzo speciale di 1.000 € + IVA a partecipante anziché il costo standard di 1.250 €.Per saperne di più sulla metodologia Demand Driven MRP, sull'attività di Proof of Value e sul nostro approccio ai progetti: https://www.pwc.com/it/ddmrpPer informazioni e per iscrizioni: ivan.lavatelli@pwc.com, marianna.x.falcone@pwc.com, luca.valletta@pwc.com.