Luogo
Torre PwC - Piazza Tre Torri 2, Milano
Informazioni
PwC Italia e Licensing Italia, Ufficio italiano di Licensing International, in collaborazione con il Media Partner Duesse Communication, organizzano il 21 marzo dalle 9.30 l’evento Licensing e Arte 3.0.
L’iniziativa, che rientra nel progetto di formazione Licensing Seminars, si pone l’obiettivo di analizzare da vicino un fenomeno in grande crescita a livello globale come quello dell’art licensing, capace di coinvolgere un numero crescente di aziende, che sviluppano molteplici collaborazioni con il mondo dell’Arte.
Attraverso le testimonianze di relatori di eccezione, nazionali ed internazionali, per la prima volta in Italia porremo quindi a confronto il mondo dell’Arte con il mondo delle aziende e analizzeremo i fattori che caratterizzano le collaborazioni di maggior successo.
La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione.
Programma
- 9.30 Accredito dei partecipanti e welcome coffee
- 10.15 Apertura dei lavori
- Gabriele Scuratti, Partner PwC Italia
- Roberta Nebbia, Managing Director Licensing Italia-Licensing International Italy
- 10.30 Art licensing: studi recenti
- Pamela Saiu, Responsabile Centro Ricerche HUBITS
- Arte e licensing: i casi di successo internazionali
- 11.00 L’esperienza del Van Gogh Museum - Amsterdam
- Marijn Veraart, Head of Global Partnership & Licensing Van Gogh Museum (in collegamento)
- Valerio de Corzent Wanver, Licensing Agent Van Gogh Museum
- 11.30 Coffee Break
- 12.00 Arte diffusa: dialogo tra Ugo Nespolo e Carlo Giordanetti
- Ugo Nespolo, Artista, Filmmaker e Scrittore
- Carlo Giordanetti, CEO Swatch Art Peace Hotel e Membro del Design Committee, Swatch
- 13.00 Light Lunch
- 14.15 Intervento Le nuove sfide per la proprietà intellettuale: tra IA e Web 3.0
- Paola Furiosi, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- Matteo Bonente, Partner PwC Italia
- Michele Provera, VP-Internet Brand Protection, Convey
- 15.00 Intervento L’art licensing come opportunità di crescita per il business
- Francesca Cabrini, Responsabile stile Mirabello Carrara (Gruppo Caleffi)
- Jack Ottanio, Artista
- 15.30 Intervento Arte under 35: opportunità e prospettive
- Matteo Occhipinti, Founder Looking for Art
- 16.00 Tavola Rotonda Le esperienze a confronto: i musei italiani
- Pietro Folena, Presidente MetaMorfosi (Casa Buonarroti)
- Prisca Cupellini, Responsabile Ufficio Comunicazione, MAXXI
- 16.30 Intervento L’esperienza della Keith Haring Foundation
- Eugenia Peia, VP Sales & Co-Head, EMEA at CAA Brand Management
- Luigi Leonetti, Direttore Marketing Pernigotti e Walcor
- Modera: Karin Ebnet, Giornalista Duesse Communication
- 17.00 Chiusura dei lavori
- *l'intervento si terrà in lingua inglese
-
- 9.30 Accredito dei partecipanti e welcome coffee
- 10.15 Apertura dei lavori
- Gabriele Scuratti, Partner PwC Italia
- Roberta Nebbia, Managing Director Licensing Italia-Licensing International Italy
- 10.30 Art licensing: studi recenti
- Pamela Saiu, Responsabile Centro Ricerche HUBITS
- Arte e licensing: i casi di successo internazionali
- 11.00 L’esperienza del Van Gogh Museum - Amsterdam
- Marijn Veraart, Head of Global Partnership & Licensing Van Gogh Museum (in collegamento)
- Valerio de Corzent Wanver, Licensing Agent Van Gogh Museum
- 11.30 Coffee Break
- 12.00 Arte diffusa: dialogo tra Ugo Nespolo e Carlo Giordanetti
- Ugo Nespolo, Artista, Filmmaker e Scrittore
- Carlo Giordanetti, CEO Swatch Art Peace Hotel e Membro del Design Committee, Swatch
- 13.00 Light Lunch
- 14.15 Intervento Le nuove sfide per la proprietà intellettuale: tra IA e Web 3.0
- Paola Furiosi, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- Matteo Bonente, Partner PwC Italia
- Michele Provera, VP-Internet Brand Protection, Convey
- 15.00 Intervento L’art licensing come opportunità di crescita per il business
- Francesca Cabrini, Responsabile stile Mirabello Carrara (Gruppo Caleffi)
- Jack Ottanio, Artista
- 15.30 Intervento Arte under 35: opportunità e prospettive
- Matteo Occhipinti, Founder Looking for Art
- 16.00 Tavola Rotonda Le esperienze a confronto: i musei italiani
- Pietro Folena, Presidente MetaMorfosi (Casa Buonarroti)
- Prisca Cupellini, Responsabile Ufficio Comunicazione, MAXXI
- 16.30 Intervento L’esperienza della Keith Haring Foundation
- Eugenia Peia, VP Sales & Co-Head, EMEA at CAA Brand Management
- Luigi Leonetti, Direttore Marketing Pernigotti e Walcor
- Modera: Karin Ebnet, Giornalista Duesse Communication
- 17.00 Chiusura dei lavori
- *l'intervento si terrà in lingua inglese
Contatti
Prossimi Eventi
SIOS25 Winter: Humans
SIOS25 Winter: Humans
In un momento storico in cui l’intelligenza artificiale e le trasformazioni tecnologiche ridisegnano economie e società, diventa urgente interrogarsi su come l’innovazione possa generare valore sociale, nel segno dell’etica, dell’inclusione e dello sviluppo umano. StartupItalia Open Summit 2025, in programma a Milano presso Palazzo Mezzanotte, chiude il viaggio annuale di StartupItalia con il titolo HUMANS, celebrando dieci anni di innovazione. PwC Italia partecipa in qualità di Innovation Knowledge Partner, contribuendo al dibattito sull'innovazione sostenibile e sullo sviluppo degli ecosistemi. In questa cornice, PwC Italia e StartupItalia realizzeranno un report congiunto sugli ecosistemi di innovazione italiani: una fotografia aggiornata dei principali cluster territoriali, un’analisi dei fabbisogni di imprese, startup e aggregatori che nasce con l’obiettivo di aiutare il mondo dell'innovazione a rafforzare e scalare la crescita all’interno del sistema paese. Durante l’evento interverrà Vincenzo Tanania, Partner PwC Italia Digital Innovation, a presentare il report sul main stage dell’evento. La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link.
Top 500 Campania
Top 500 Campania
PwC Italia, in collaborazione con Il Mattino, organizza il prossimo 17 dicembre alle ore 9.30 presso la Stazione Marittima - Porto di Napoli la nuova edizione di Top 500 Campania. L’appuntamento si inserisce all’interno del più ampio progetto PwC Top 500, un’iniziativa che vuole essere una piattaforma di dialogo e confronto tra imprese locali, istituzioni, mondo accademico e della ricerca. Attraverso l'analisi delle performance delle principali 500 aziende campane, l’evento fornisce una panoramica del tessuto imprenditoriale del territorio, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle sfide future. Intelligenza Artificiale, Export, Trasporti e Logistica saranno i temi al centro dell’incontro di quest’anno. Insieme a imprenditori e CEO rappresentanti delle eccellenze del territorio campano, esploreremo le opportunità di innovazione per le imprese locali e condivideremo idee e strategie per promuovere modelli di crescita sostenibile delle aziende. La partecipazione è libera previa registrazione, fino ad esaurimento posti.
IFRS Update 2025 - Hot Topics
IFRS Update 2025 - Hot Topics
Nell'ambito delle iniziative promosse da PwC Italia, il 13 gennaio alle ore 10.30 è in programma l'incontro online IFRS Update 2025 - Hot Topics. La partecipazione è gratuita, previa registrazione al seguente link.Il workshop tratterà le tematiche contabili maggiormente significative in vista della preparazione dei bilanci 2025, tenendo conto delle novità in materia di principi contabili internazionali e delle raccomandazioni espresse dai principali regolatori.Il seminario sarà guidato da Francesco Ronco, Partner PwC Italia - Responsabile Technical & Methodology, con l'intervento di diversi relatori del CRS - Corporate Reporting Services di PwC Italia. L'incontro precede il Roadshow di Bilancio 2026, il tradizionale appuntamento organizzato da PwC in collaborazione con ANDAF, un momento di confronto sulle principali novità, problematiche implementative e risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. Per maggiori informazioni, visitare la pagina dedicata.
Formazione AI per le Imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Formazione AI per le Imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Formazione AI per le Imprese: dall’Innovazione alla Compliance è un percorso formativo promosso da PwC Italia, diviso in due giornate, incentrato sull’adozione responsabile dell’Intelligenza Artificiale da parte delle imprese.Un’attenzione particolare è rivolta al nuovo Regolamento europeo sull’Intelligenza Artificiale (AI Act): l’obiettivo è quello di supportare le imprese nel favorire lo sviluppo di una cultura aziendale orientata alla compliance tecnologica, in vista degli obblighi normativi e delle scadenze previste tra il 2025 e il 2027.Durante il corso, attraverso un approccio che prevederà sessioni di teoria alternate a esercitazioni pratiche, saranno approfonditi: I fondamenti dell’AI e della GenAI: i concetti base che hanno portato allo sviluppo dell’Artificial Intelligence, le tecniche e i dati utilizzati, le evoluzioni possibili e un approfondimento sui rischi associati, come bias e allucinazioni. Particolare attenzione sarà riservata all’impatto e all’applicazione dell’AI Agentica alla possibile rilevanza nei processi aziendali;I temi inerenti la compliance e la regolamentazione: saranno approfonditi i diversi aspetti dell’AI Act. Gli ambiti di applicazione, la classificazione dei rischi, gli obblighi previsti e le sanzioni;Le applicazioni concrete dell’AI in ambito finance, operation e tax compliance: dopo lo studio e l’analisi di use case concreti tra cui, chatbot, agenti AI e modelli multimodali, saranno proposte esercitazioni pratiche volte a generare nuove idee applicabili al contesto aziendale.Date e sedeRubano - 20 e 27 gennaio 2026Milano - 18 e 25 febbraio 2026Bari - 11 e 12 marzo 2026Bologna - 24 e 26 marzo 2026Roma - 21 e 23 aprile 2026 Il modello didattico prevede il 100% di formazione in aulaIscrizione e costi Per iscriversi all’AI Academy è sufficiente cliccare sulla città prescelta e compilare il form di registrazione. Costo: 500 euro + IVA. A seguito della registrazione, i partecipanti saranno contattati per completare gli step per la finalizzazione dell'iscrizioneAttestato e strumenti a supporto Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, utile anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo di AI Literacy previsto dal nuovo quadro normativo.
Rubano - Formazione AI per le imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Rubano - Formazione AI per le imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Struttura del corso Il modello didattico prevede il 100% di formazione in aula, il 20 gennaio dalle 14:30 alle 18:30 e il 27 gennaio dalle 9:30 alle 13:30.Date e sede Il corso di formazione si terrà a Rubano, presso la sede PwC di Via Belle Putte 34/B, Rubano PD.Iscrizione e costi Per iscriversi all’AI Academy è sufficiente cliccare qui e compilare il form di registrazione. Costo: 500 euro + IVA. A seguito della registrazione, i partecipanti saranno contattati per completare gli step per la finalizzazione dell'iscrizione.Attestato e strumenti a supporto Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, utile anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo di AI Literacy previsto dal nuovo quadro normativo.
Roadshow Bilancio 2026 - Milano
Roadshow Bilancio 2026 - Milano
PwC Italia, in collaborazione con ANDAF, rinnova l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio, un momento di confronto sulle principali novità, problematiche implementative e risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.Il giorno 20 gennaio 2026 si terrà presso la Torre PwC, a Milano, l'evento di apertura 'Comunicazione finanziaria, sostenibilità e compliance evoluta'.Partendo dall'attuale contesto economico, insieme ai nostri esperti e ad autorevoli operatori del settore, indirizzeremo lo sguardo sull’evoluzione dell’informativa finanziaria e approfondiremo gli aggiornamenti normativi più rilevanti in ambito contabile e ESG. L’evento si concluderà con una tavola rotonda sui temi emergenti di compliance evoluta.L’evento è strettamente su invito e riservato a un numero limitato di persone, fino ad esaurimento posti. E' necessaria la registrazione al seguente link.