Luogo
Torre PwC - Piazza Tre Torri 2, Milano
Informazioni
PwC Italia e Licensing Italia, Ufficio italiano di Licensing International, in collaborazione con il Media Partner Duesse Communication, organizzano il 21 marzo dalle 9.30 l’evento Licensing e Arte 3.0.
L’iniziativa, che rientra nel progetto di formazione Licensing Seminars, si pone l’obiettivo di analizzare da vicino un fenomeno in grande crescita a livello globale come quello dell’art licensing, capace di coinvolgere un numero crescente di aziende, che sviluppano molteplici collaborazioni con il mondo dell’Arte.
Attraverso le testimonianze di relatori di eccezione, nazionali ed internazionali, per la prima volta in Italia porremo quindi a confronto il mondo dell’Arte con il mondo delle aziende e analizzeremo i fattori che caratterizzano le collaborazioni di maggior successo.
La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione.
Programma
- 9.30 Accredito dei partecipanti e welcome coffee
- 10.15 Apertura dei lavori
- Gabriele Scuratti, Partner PwC Italia
- Roberta Nebbia, Managing Director Licensing Italia-Licensing International Italy
- 10.30 Art licensing: studi recenti
- Pamela Saiu, Responsabile Centro Ricerche HUBITS
- Arte e licensing: i casi di successo internazionali
- 11.00 L’esperienza del Van Gogh Museum - Amsterdam
- Marijn Veraart, Head of Global Partnership & Licensing Van Gogh Museum (in collegamento)
- Valerio de Corzent Wanver, Licensing Agent Van Gogh Museum
- 11.30 Coffee Break
- 12.00 Arte diffusa: dialogo tra Ugo Nespolo e Carlo Giordanetti
- Ugo Nespolo, Artista, Filmmaker e Scrittore
- Carlo Giordanetti, CEO Swatch Art Peace Hotel e Membro del Design Committee, Swatch
- 13.00 Light Lunch
- 14.15 Intervento Le nuove sfide per la proprietà intellettuale: tra IA e Web 3.0
- Paola Furiosi, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- Matteo Bonente, Partner PwC Italia
- Michele Provera, VP-Internet Brand Protection, Convey
- 15.00 Intervento L’art licensing come opportunità di crescita per il business
- Francesca Cabrini, Responsabile stile Mirabello Carrara (Gruppo Caleffi)
- Jack Ottanio, Artista
- 15.30 Intervento Arte under 35: opportunità e prospettive
- Matteo Occhipinti, Founder Looking for Art
- 16.00 Tavola Rotonda Le esperienze a confronto: i musei italiani
- Pietro Folena, Presidente MetaMorfosi (Casa Buonarroti)
- Prisca Cupellini, Responsabile Ufficio Comunicazione, MAXXI
- 16.30 Intervento L’esperienza della Keith Haring Foundation
- Eugenia Peia, VP Sales & Co-Head, EMEA at CAA Brand Management
- Luigi Leonetti, Direttore Marketing Pernigotti e Walcor
- Modera: Karin Ebnet, Giornalista Duesse Communication
- 17.00 Chiusura dei lavori
- *l'intervento si terrà in lingua inglese
-
- 9.30 Accredito dei partecipanti e welcome coffee
- 10.15 Apertura dei lavori
- Gabriele Scuratti, Partner PwC Italia
- Roberta Nebbia, Managing Director Licensing Italia-Licensing International Italy
- 10.30 Art licensing: studi recenti
- Pamela Saiu, Responsabile Centro Ricerche HUBITS
- Arte e licensing: i casi di successo internazionali
- 11.00 L’esperienza del Van Gogh Museum - Amsterdam
- Marijn Veraart, Head of Global Partnership & Licensing Van Gogh Museum (in collegamento)
- Valerio de Corzent Wanver, Licensing Agent Van Gogh Museum
- 11.30 Coffee Break
- 12.00 Arte diffusa: dialogo tra Ugo Nespolo e Carlo Giordanetti
- Ugo Nespolo, Artista, Filmmaker e Scrittore
- Carlo Giordanetti, CEO Swatch Art Peace Hotel e Membro del Design Committee, Swatch
- 13.00 Light Lunch
- 14.15 Intervento Le nuove sfide per la proprietà intellettuale: tra IA e Web 3.0
- Paola Furiosi, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- Matteo Bonente, Partner PwC Italia
- Michele Provera, VP-Internet Brand Protection, Convey
- 15.00 Intervento L’art licensing come opportunità di crescita per il business
- Francesca Cabrini, Responsabile stile Mirabello Carrara (Gruppo Caleffi)
- Jack Ottanio, Artista
- 15.30 Intervento Arte under 35: opportunità e prospettive
- Matteo Occhipinti, Founder Looking for Art
- 16.00 Tavola Rotonda Le esperienze a confronto: i musei italiani
- Pietro Folena, Presidente MetaMorfosi (Casa Buonarroti)
- Prisca Cupellini, Responsabile Ufficio Comunicazione, MAXXI
- 16.30 Intervento L’esperienza della Keith Haring Foundation
- Eugenia Peia, VP Sales & Co-Head, EMEA at CAA Brand Management
- Luigi Leonetti, Direttore Marketing Pernigotti e Walcor
- Modera: Karin Ebnet, Giornalista Duesse Communication
- 17.00 Chiusura dei lavori
- *l'intervento si terrà in lingua inglese
Contatti
Prossimi Eventi

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link

Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
PwC organizza un evento training online con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la metodologia Demand Driven MRP e accedere al test per ottenere la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP) del Demand Driven Institute http://www.demanddriveninstitute.comIl Programma è principalmente rivolto a professionisti in area:Operations & ManufacturingPianificazione della Supply Chain e LogisticaPlant ManagerNelle settimane successive al training, in caso di interesse da parte dei partecipanti e previa disponibilità dei dati necessari, sarà possibile applicare la metodologia al caso specifico della propria azienda tramite un Proof of Value.Istruttori: Ivan Lavatelli, Partner PwC Italia, Head of Core Operations - Global Lead of PwC DDMRP Practice and DDPP Master Instructor.Marianna Falcone, Director PwC Italia, Core Operations - Global Driver of PwC DDMRP Practice and DDPP Endorsed InstructorLuca Valletta, Manager, PwC Italia, Core Operations - DDPP Endorsed Instructor Il corso DDPP è offerto per questa sessione con il 20% di sconto, prezzo speciale di 1.000 € + IVA a partecipante anziché il costo standard di 1.250 €.Per saperne di più sulla metodologia Demand Driven MRP, sull'attività di Proof of Value e sul nostro approccio ai progetti: https://www.pwc.com/it/ddmrpPer informazioni e per iscrizioni: ivan.lavatelli@pwc.com, marianna.x.falcone@pwc.com, luca.valletta@pwc.com.