Luogo
Torre PwC - Piazza Tre Torri 2, Milano
Informazioni
PwC Italia e Licensing Italia, Ufficio italiano di Licensing International, in collaborazione con il Media Partner Duesse Communication, organizzano il 21 marzo dalle 9.30 l’evento Licensing e Arte 3.0.
L’iniziativa, che rientra nel progetto di formazione Licensing Seminars, si pone l’obiettivo di analizzare da vicino un fenomeno in grande crescita a livello globale come quello dell’art licensing, capace di coinvolgere un numero crescente di aziende, che sviluppano molteplici collaborazioni con il mondo dell’Arte.
Attraverso le testimonianze di relatori di eccezione, nazionali ed internazionali, per la prima volta in Italia porremo quindi a confronto il mondo dell’Arte con il mondo delle aziende e analizzeremo i fattori che caratterizzano le collaborazioni di maggior successo.
La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione.
Programma
- 9.30 Accredito dei partecipanti e welcome coffee
- 10.15 Apertura dei lavori
- Gabriele Scuratti, Partner PwC Italia
- Roberta Nebbia, Managing Director Licensing Italia-Licensing International Italy
- 10.30 Art licensing: studi recenti
- Pamela Saiu, Responsabile Centro Ricerche HUBITS
- Arte e licensing: i casi di successo internazionali
- 11.00 L’esperienza del Van Gogh Museum - Amsterdam
- Marijn Veraart, Head of Global Partnership & Licensing Van Gogh Museum (in collegamento)
- Valerio de Corzent Wanver, Licensing Agent Van Gogh Museum
- 11.30 Coffee Break
- 12.00 Arte diffusa: dialogo tra Ugo Nespolo e Carlo Giordanetti
- Ugo Nespolo, Artista, Filmmaker e Scrittore
- Carlo Giordanetti, CEO Swatch Art Peace Hotel e Membro del Design Committee, Swatch
- 13.00 Light Lunch
- 14.15 Intervento Le nuove sfide per la proprietà intellettuale: tra IA e Web 3.0
- Paola Furiosi, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- Matteo Bonente, Partner PwC Italia
- Michele Provera, VP-Internet Brand Protection, Convey
- 15.00 Intervento L’art licensing come opportunità di crescita per il business
- Francesca Cabrini, Responsabile stile Mirabello Carrara (Gruppo Caleffi)
- Jack Ottanio, Artista
- 15.30 Intervento Arte under 35: opportunità e prospettive
- Matteo Occhipinti, Founder Looking for Art
- 16.00 Tavola Rotonda Le esperienze a confronto: i musei italiani
- Pietro Folena, Presidente MetaMorfosi (Casa Buonarroti)
- Prisca Cupellini, Responsabile Ufficio Comunicazione, MAXXI
- 16.30 Intervento L’esperienza della Keith Haring Foundation
- Eugenia Peia, VP Sales & Co-Head, EMEA at CAA Brand Management
- Luigi Leonetti, Direttore Marketing Pernigotti e Walcor
- Modera: Karin Ebnet, Giornalista Duesse Communication
- 17.00 Chiusura dei lavori
- *l'intervento si terrà in lingua inglese
-
- 9.30 Accredito dei partecipanti e welcome coffee
- 10.15 Apertura dei lavori
- Gabriele Scuratti, Partner PwC Italia
- Roberta Nebbia, Managing Director Licensing Italia-Licensing International Italy
- 10.30 Art licensing: studi recenti
- Pamela Saiu, Responsabile Centro Ricerche HUBITS
- Arte e licensing: i casi di successo internazionali
- 11.00 L’esperienza del Van Gogh Museum - Amsterdam
- Marijn Veraart, Head of Global Partnership & Licensing Van Gogh Museum (in collegamento)
- Valerio de Corzent Wanver, Licensing Agent Van Gogh Museum
- 11.30 Coffee Break
- 12.00 Arte diffusa: dialogo tra Ugo Nespolo e Carlo Giordanetti
- Ugo Nespolo, Artista, Filmmaker e Scrittore
- Carlo Giordanetti, CEO Swatch Art Peace Hotel e Membro del Design Committee, Swatch
- 13.00 Light Lunch
- 14.15 Intervento Le nuove sfide per la proprietà intellettuale: tra IA e Web 3.0
- Paola Furiosi, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- Matteo Bonente, Partner PwC Italia
- Michele Provera, VP-Internet Brand Protection, Convey
- 15.00 Intervento L’art licensing come opportunità di crescita per il business
- Francesca Cabrini, Responsabile stile Mirabello Carrara (Gruppo Caleffi)
- Jack Ottanio, Artista
- 15.30 Intervento Arte under 35: opportunità e prospettive
- Matteo Occhipinti, Founder Looking for Art
- 16.00 Tavola Rotonda Le esperienze a confronto: i musei italiani
- Pietro Folena, Presidente MetaMorfosi (Casa Buonarroti)
- Prisca Cupellini, Responsabile Ufficio Comunicazione, MAXXI
- 16.30 Intervento L’esperienza della Keith Haring Foundation
- Eugenia Peia, VP Sales & Co-Head, EMEA at CAA Brand Management
- Luigi Leonetti, Direttore Marketing Pernigotti e Walcor
- Modera: Karin Ebnet, Giornalista Duesse Communication
- 17.00 Chiusura dei lavori
- *l'intervento si terrà in lingua inglese
Contatti
Prossimi Eventi

Roadshow Bilancio 2025 - Bergamo
Roadshow Bilancio 2025 - Bergamo
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. Le iscrizioni sono chiuse.

Sales & Commercial Excellence – PwC con Zilliant
Sales & Commercial Excellence – PwC con Zilliant
PwC Italia è lieta di ospitare l'evento Sales & Commercial Excellence, organizzato con Zilliant, un’occasione imperdibile per approfondire le strategie di pricing e le migliori pratiche per ottimizzare ricavi e margini.Durante l’evento, esperti del settore condivideranno insight e approcci innovativi per migliorare la strategia commerciale e garantire una crescita sostenuta del business.L'evento è libero, previa registrazione, fino al raggiungimento della capienza massima della sala.

Roadshow Bilancio 2025 - Roma
Roadshow Bilancio 2025 - Roma
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC con il supporto di ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. L'evento è stato accreditato per la FPC presso l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma.Le iscrizioni all'evento sono chiuse.

Roadshow Bilancio 2025 - Cuneo
Roadshow Bilancio 2025 - Cuneo
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC Italia con il supporto di ANDAF, Confindustria Cuneo e CDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione a questo link.

Roadshow Bilancio 2025 - Torino
Roadshow Bilancio 2025 - Torino
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC Italia con il supporto di ANDAF e CDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione al seguente link. L'evento è stato accreditato per la FPC presso l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino.

Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria
Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria
L'evento “Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria”, che si terrà il 18 febbario 2025 presso la sede PwC a Roma, sarà un’occasione per esplorare come approcci innovativi e tecnologie avanzate possano trasformare queste attività in una leva di efficienza e compliance normativa.Tra i punti chiave dell’incontro:Efficienza operativa: l'automazione dei flussi documentali e l'ottimizzazione della gestione delle note spese riducono complessità e margini di errore.Conservazione a norma: l'importanza di rispettare gli obblighi normativi con soluzioni digitali integrate e sicure.Integrazione tecnologica: l’utilizzo di piattaforme avanzate, come SAP Concur e AI Document Platform, che semplificano i processi aziendali e garantiscono la conformità normativa.L'evento sarà inoltre l’occasione per ascoltare le storie di successo di organizzazioni che hanno ottenuto significativi miglioramenti nella gestione delle note spese e condividere con relatori e partecipanti idee, esperienze e best practices.L’evento è solo su invito e riservato a un panel selezionato di persone.