Luogo
Evento Online
Informazioni
PwC organizza il primo open day dedicato al Planning in collaborazione con 6 vendor di punta del settore tecnologico. Assieme ad Anaplan, Board Italia, CCH Tagetik, OneStream, Oracle e SAP, presenteremo e tratteremo le tematiche hot, le sfide da affrontare e le tecnologie più evolute a supporto della funzione Finance sulla quale ricadono fortissime pressioni per un maggiore efficientamento.
Ai team Finance viene chiesto di operare come un partner strategico del business, portando nuovi insight basati sui dati provenienti dagli analytics e dai modelli di simulazione dinamici. Questo è il Finance del futuro.
Il planning e forecasting in questo contesto riveste un ruolo chiave: ad oggi il processo tradizionale può risultare troppo lungo, con risultati statici e con una netta prevalenza della vista accounting.
Quello che serve è un modello di planning e forecasting che faccia leva su basi analitiche e che abiliti processi simulativi più rapidi, on-demand e KPI-based.
Plenaria LIVE (durata 30’) - Inizio ore 10:00
Durante la Plenaria sarà presentato il punto di vista di PwC sulla Funzione Finance del Futuro e il connected planning e verranno approfondite con i nostri esperti le più rilevanti tecnologie per l'evoluzione dei processi di planning verso le logiche di:
· Automated data collection
· System generated baseline
· Dynamic planning and forecasting
· Outcomes delivery and visualization
Interverranno
Nicola Morlin, Partner, Finance Transformation Integrated Solutions, PwC Italia
Gianluca Sacchi, Partner, Finance Transformation Integrated Solutions, PwC Italia
Special Guest speaker
Sabrina Di Bartolomeo, Group Planning & Control, TIM
Marco Passera, CFO, Repower
Virtual Room LIVE parallele (durata 45’) - Inizio ore 10:30
Seguiranno le sessioni parallele che vedranno invece protagonisti 6 partner tecnologici di prim’ordine di PwC tra i leader di settore, e che presenteranno le soluzioni a supporto del CFO e della funzione Finance del futuro.
Potrai selezionare la virtual room che desideri seguire direttamente dal modulo di iscrizione.
Sotto trovi il programma di ogni virtual room
Iscriviti ora e riserva il tuo posto nella Virtual Room di tuo interesse.
La partecipazione è gratuita e soggetta a riconferma da parte di PwC
Programma
01/07/2021
Connected Planning per il settore finanziario
Il contesto di grande volatilità, regolamenti sempre più stringenti e le incertezze del mercato rendono la digitalizzazione della gestione delle performance un imperativo chiave per banche e assicurazioni per adeguarsi al cambiamento.
Illustreremo l’approccio sinergico di PwC e Anaplan e come siamo in grado di supportare i responsabili Planning & Control in area Financial Services nell’operare un cambiamento di ruolo e responsabilità all’interno dell’organizzazione, quantificare l’impatto di variabili fondamentali come tassi di interesse, GDP e altro sulle performance di banche e assicurazioni oltre alla possibilità di introdurre il Machine Learning per la determinazione di Forecast & Planning.
Attraverso una demo verranno, poi, illustrate le potenzialità del Connected Planning di Anaplan che consente di gestire real-time what-if analysis sulle previsioni finanziarie ed operative, sfruttare a pieno le potenzialità delle grandi moli dati delle data platform, e facilitare la rapidità nello sviluppo di business case operando così l’integrazione tra Risk e Finance mediante l'applicazione dell'AI per Credit default risk planning e adattando la strategia di distribuzione alle mutevoli dinamiche del mercato.
Relatori:
Frank Walter, EMEA Account Executive, Anaplan
01/07/2021
I vantaggi di adottare Board per la pianificazione economico–finanziaria: gestire i processi di Pianificazione, Reporting e Analisi in un unico ambiente integrato.
Board è la piattaforma all-in-one a supporto dei processi decisionali dell'intera organizzazione aziendale, in grado di coniugare le più avanzate funzionalità di pianificazione e simulazione con l’analisi self-service, il dashboarding e il reporting.
L’elevata scalabilità in termini di volumi di informazioni gestibili, e la flessibilità nel disegno del modello dati, permettono di implementare processi realmente integrati di pianificazione operativa e finanziaria all’interno di un unico ambiente.
Partecipa a questa sessione per vedere, grazie a una demo sulla piattaforma, come evolvere e governare i processi di analisi e pianificazione per rispondere alla sempre crescente variabilità e concorrenza.
Agenda
Spark your business imagination – Welcome & Intro, Paolo Zerbini, Sales Director, Board Italia
Driving agility and governance from operations to finance with Integrated Business Planning - Demo, Luca Bui, Team Leader Presales, Board Italia
01/07/2021
Con oltre 500 applicazioni in Italia, CCH Tagetik presenta lo stato dell’arte della tecnologia e le risposte più innovative alle future esigenze di Planning
CCH Tagetik presenta lo stato dell’arte della tecnologia e le risposte più innovative alle future esigenze di Planning, guidandovi attraverso la piattaforma mostreremo, tra le altre, le più recenti funzionalità di planning new fast forecast and predictive analysis e l’Extended Planning & Analysis (XP&A).
Con più di 20 anni di esperienza nell’office of Finance e grazie alle numerose progettualità sviluppate in Italia e a livello internazionale, mostreremo in modo estremamente pratico la più recente evoluzione della tecnologia a supporto dei processi di planning con i suoi vantaggi:
• Dalla vertical integration alla data orchestration orizzontale, che sfrutta il collegamento nativo in memory con SAP Hana, per consentire all’Area Finance di evolversi in Business Intelligence integrata a livello entreprise;
• La copertura in un'unica soluzione dell’intero processo di Financial planning: dalla pianificazione della PFN alla gestione/simulazione dei flussi finanziari;
• L’unificazione dei cicli actual e provisional per passare dal rolling forecast al continuous forecasting e l’integrated planning.
Relatori:
Marcello Zavatta, Partner Sales Director di CCH Tagetik
Stefano Dal Porto, Presales Solutions Director di CCH Tagetik
Leo Rocco Fina, Director, PwC Italia
01/07/2021
Next Generation Planning
L’evoluzione dei modelli e dei processi di pianificazione e controllo e il ruolo delle tecnologie emergenti nelle moderne soluzioni EPM in Cloud di planning, budgeting e forecasting verranno trattate come nucleo core del Next Generation Planning.
Affronteremo temi quali la modellazione di scenario a supporto della pianificazione strategica ed operativa e il predictive planning nei processi di budgeting e touchless forecasting.
Scopriremo i vantaggi di una piattaforma in Cloud unica, integrata e modulare di Enterprise Performance Management (EPM), la cui ampiezza e profondità della copertura funzionale permette di gestire un’esperienza utente semplice e fluida attraverso l’intero ciclo di pianificazione nei diversi orizzonti temporali. Oracle EPM Cloud è, da anni, la soluzione leader di mercato per i processi di pianificazione e controllo di gestione e in ambito closing, consolidato e reporting (Gartner, IDC, Forrester).
Website: Enterprise Performance Management | Oracle Italia
Agenda
L’evoluzione digitale della Pianificazione & Controllo: dallo scenario modeling al predictive planning, modelli innovativi e tecnologie emergenti per il planning, budgeting e forecasting.
Edoardo Bacchini, Senior Manager, PwC Italia
Edilio E. Rossi, Digital Finance Solutions Sales Development Director, Oracle
A Modern Planning Journey: il ciclo end-to-end di pianificazione e controllo attraverso una demo della soluzione Oracle EPM Cloud
Graziano Stolzi, Principal Solutions Consultant, Oracle
Q&A Session
01/07/2021
Intelligent Finance: un nuovo livello di agilità aziendale con una piattaforma unificata
Il supporto alle aziende di OneStream e PwC verrà trattato ad ampio spettro specialmente in relazione a: come colmare il gap tra Actual e Planning/reporting, supportare l'Executive Management nel "guidare" la nave e adattare la rotta in tempo reale, avere una visione completa dei dati dai sistemi di origine alla gestione e migliorare verificabilità/tracciabilità.
Tutte attività che consentono alla funzione Finance di gestire il cambiamento all'interno dell'organizzazione.
Agenda:
Support Executive Management in “steering” the ship and adjusting the route in real-time
Claudio De Riso, Director, PwC Italia
Driving a New Level of Business Agility with a Unified Platform
Giorgio Riccardi; Director, OneStream
OnesStream in action, demo
Simone Mantovani,OneStream
Q&A Session
01/07/2021
Collaborative Planning: da un processo frammentato a un'unica esperienza integrata
Scopriremo insieme come gestire una pianificazione End2End con le soluzioni SAP, a partire dalla pianificazione delle vendite e del Costo del venduto fino ad arrivare ad ottenere Conto Economico, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa, anche attraverso le pianificazioni dipartimentali come quella delle Risorse Umane.
SAP vi mostrerà come la pianificazione non deve risiedere su un sistema dedicato ma bensì su un sistema integrato che sia supportato da Machine Learning e Artificial Intelligence e dia la possibilità di analizzare in real time tutti gli scostamenti dal piano.
Come intendiamo arrivare a questo punto e ridurre al minimo gli scostamenti della pianificazione? Grazie alle soluzioni intelligenti ma soprattutto grazie alla pianificazione collaborativa!
Relatori:
Giuliano Bell, SAP Enterprise Architect, SAP Italia
Federico Abrusca, EPM Presales Specialist, SAP Italia
Luca Tumelero, Manager, PwC Italia
-
Connected Planning per il settore finanziario
Il contesto di grande volatilità, regolamenti sempre più stringenti e le incertezze del mercato rendono la digitalizzazione della gestione delle performance un imperativo chiave per banche e assicurazioni per adeguarsi al cambiamento.
Illustreremo l’approccio sinergico di PwC e Anaplan e come siamo in grado di supportare i responsabili Planning & Control in area Financial Services nell’operare un cambiamento di ruolo e responsabilità all’interno dell’organizzazione, quantificare l’impatto di variabili fondamentali come tassi di interesse, GDP e altro sulle performance di banche e assicurazioni oltre alla possibilità di introdurre il Machine Learning per la determinazione di Forecast & Planning.
Attraverso una demo verranno, poi, illustrate le potenzialità del Connected Planning di Anaplan che consente di gestire real-time what-if analysis sulle previsioni finanziarie ed operative, sfruttare a pieno le potenzialità delle grandi moli dati delle data platform, e facilitare la rapidità nello sviluppo di business case operando così l’integrazione tra Risk e Finance mediante l'applicazione dell'AI per Credit default risk planning e adattando la strategia di distribuzione alle mutevoli dinamiche del mercato.
Relatori:
Frank Walter, EMEA Account Executive, Anaplan
-
I vantaggi di adottare Board per la pianificazione economico–finanziaria: gestire i processi di Pianificazione, Reporting e Analisi in un unico ambiente integrato.
Board è la piattaforma all-in-one a supporto dei processi decisionali dell'intera organizzazione aziendale, in grado di coniugare le più avanzate funzionalità di pianificazione e simulazione con l’analisi self-service, il dashboarding e il reporting.
L’elevata scalabilità in termini di volumi di informazioni gestibili, e la flessibilità nel disegno del modello dati, permettono di implementare processi realmente integrati di pianificazione operativa e finanziaria all’interno di un unico ambiente.
Partecipa a questa sessione per vedere, grazie a una demo sulla piattaforma, come evolvere e governare i processi di analisi e pianificazione per rispondere alla sempre crescente variabilità e concorrenza.
Agenda
Spark your business imagination – Welcome & Intro, Paolo Zerbini, Sales Director, Board Italia
Driving agility and governance from operations to finance with Integrated Business Planning - Demo, Luca Bui, Team Leader Presales, Board Italia
-
Con oltre 500 applicazioni in Italia, CCH Tagetik presenta lo stato dell’arte della tecnologia e le risposte più innovative alle future esigenze di Planning
CCH Tagetik presenta lo stato dell’arte della tecnologia e le risposte più innovative alle future esigenze di Planning, guidandovi attraverso la piattaforma mostreremo, tra le altre, le più recenti funzionalità di planning new fast forecast and predictive analysis e l’Extended Planning & Analysis (XP&A).
Con più di 20 anni di esperienza nell’office of Finance e grazie alle numerose progettualità sviluppate in Italia e a livello internazionale, mostreremo in modo estremamente pratico la più recente evoluzione della tecnologia a supporto dei processi di planning con i suoi vantaggi:
• Dalla vertical integration alla data orchestration orizzontale, che sfrutta il collegamento nativo in memory con SAP Hana, per consentire all’Area Finance di evolversi in Business Intelligence integrata a livello entreprise;
• La copertura in un'unica soluzione dell’intero processo di Financial planning: dalla pianificazione della PFN alla gestione/simulazione dei flussi finanziari;
• L’unificazione dei cicli actual e provisional per passare dal rolling forecast al continuous forecasting e l’integrated planning.
Relatori:
Marcello Zavatta, Partner Sales Director di CCH Tagetik
Stefano Dal Porto, Presales Solutions Director di CCH Tagetik
Leo Rocco Fina, Director, PwC Italia
-
Next Generation Planning
L’evoluzione dei modelli e dei processi di pianificazione e controllo e il ruolo delle tecnologie emergenti nelle moderne soluzioni EPM in Cloud di planning, budgeting e forecasting verranno trattate come nucleo core del Next Generation Planning.
Affronteremo temi quali la modellazione di scenario a supporto della pianificazione strategica ed operativa e il predictive planning nei processi di budgeting e touchless forecasting.
Scopriremo i vantaggi di una piattaforma in Cloud unica, integrata e modulare di Enterprise Performance Management (EPM), la cui ampiezza e profondità della copertura funzionale permette di gestire un’esperienza utente semplice e fluida attraverso l’intero ciclo di pianificazione nei diversi orizzonti temporali. Oracle EPM Cloud è, da anni, la soluzione leader di mercato per i processi di pianificazione e controllo di gestione e in ambito closing, consolidato e reporting (Gartner, IDC, Forrester).
Website: Enterprise Performance Management | Oracle Italia
Agenda
L’evoluzione digitale della Pianificazione & Controllo: dallo scenario modeling al predictive planning, modelli innovativi e tecnologie emergenti per il planning, budgeting e forecasting.
Edoardo Bacchini, Senior Manager, PwC Italia
Edilio E. Rossi, Digital Finance Solutions Sales Development Director, Oracle
A Modern Planning Journey: il ciclo end-to-end di pianificazione e controllo attraverso una demo della soluzione Oracle EPM Cloud
Graziano Stolzi, Principal Solutions Consultant, Oracle
Q&A Session
-
Intelligent Finance: un nuovo livello di agilità aziendale con una piattaforma unificata
Il supporto alle aziende di OneStream e PwC verrà trattato ad ampio spettro specialmente in relazione a: come colmare il gap tra Actual e Planning/reporting, supportare l'Executive Management nel "guidare" la nave e adattare la rotta in tempo reale, avere una visione completa dei dati dai sistemi di origine alla gestione e migliorare verificabilità/tracciabilità.
Tutte attività che consentono alla funzione Finance di gestire il cambiamento all'interno dell'organizzazione.
Agenda:
Support Executive Management in “steering” the ship and adjusting the route in real-time
Claudio De Riso, Director, PwC Italia
Driving a New Level of Business Agility with a Unified Platform
Giorgio Riccardi; Director, OneStream
OnesStream in action, demo
Simone Mantovani,OneStream
Q&A Session
-
Collaborative Planning: da un processo frammentato a un'unica esperienza integrata
Scopriremo insieme come gestire una pianificazione End2End con le soluzioni SAP, a partire dalla pianificazione delle vendite e del Costo del venduto fino ad arrivare ad ottenere Conto Economico, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa, anche attraverso le pianificazioni dipartimentali come quella delle Risorse Umane.
SAP vi mostrerà come la pianificazione non deve risiedere su un sistema dedicato ma bensì su un sistema integrato che sia supportato da Machine Learning e Artificial Intelligence e dia la possibilità di analizzare in real time tutti gli scostamenti dal piano.
Come intendiamo arrivare a questo punto e ridurre al minimo gli scostamenti della pianificazione? Grazie alle soluzioni intelligenti ma soprattutto grazie alla pianificazione collaborativa!
Relatori:
Giuliano Bell, SAP Enterprise Architect, SAP Italia
Federico Abrusca, EPM Presales Specialist, SAP Italia
Luca Tumelero, Manager, PwC Italia
Contatti
Prossimi Eventi
Ottimizzare i rapporti con le terze parti - Strategie e strumenti per mitigare i rischi
Ottimizzare i rapporti con le terze parti - Strategie e strumenti per mitigare i rischi
Nella gestione quotidiana della propria attività, ogni azienda entra in contatto con molteplici soggetti: la corretta valutazione dei profili di queste terze parti risulta necessaria per prevenire ripercussioni negative.Dai fornitori ai clienti, è infatti essenziale conoscere i propri interlocutori per evitare conseguenze negative di natura legale, economica, reputazionale o penale.Nel corso del webinar organizzato da PwC Italia il prossimo 28 gennaio alle ore 17.00, individueremo gli strumenti operativi che le imprese hanno a disposizione per gestire e ottimizzare i rapporti con le terze parti.Infine, attraverso la condivisione di una best practice aziendale analizzeremo come implementare con successo strategie utili a monitorare e mitigare i rischi relativi alle terze parti, garantendo al contempo trasparenza e affidabilità lungo tutta la filiera.Intervengono:Patrizia Saglia, Responsabile Finanza e Controllo di Gestione Conad Gabriele Scuratti, Partner PwC ItaliaAntonello Ferrante, Director PwC ItaliaAlberto Quasso, Director PwC ItaliaPer iscriversi al webinar cliccare qui.
Roadshow Bilancio 2025 - Firenze
Roadshow Bilancio 2025 - Firenze
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione a questo link.
Roadshow Bilancio 2025 - Bologna
Roadshow Bilancio 2025 - Bologna
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. La partecipazione, in presenza, è libera e gratuita fino ad esaurimento posti e previa iscrizione al link.L'evento è in fase di accreditamento per la FPC presso l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna.
Roadshow Bilancio 2025 - Padova
Roadshow Bilancio 2025 - Padova
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione a questo link.L'evento è in fase di accreditamento per la FPC presso l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova.
Roadshow Bilancio 2025
Roadshow Bilancio 2025
PwC, con il supporto di ANDAF, rinnova l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio, un momento di confronto sulle principali novità, problematiche implementative e risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.L’edizione 2025 prevede 2 eventi:il primo appuntamento, 'Informativa, Sostenibilità, AI: le principali sfide nell’attuale contesto economico-finanziario', solo su invito, si terrà il 16 gennaio alle ore 16.00 e indirizzerà lo sguardo sull’evoluzione dell’informativa finanziaria, sulle principali sfide di prima applicazione dell'informativa di sostenibilità e sulla connessione tra informativa finanziaria e non finanziaria, nonché sulle principali novità fiscali e sulle opportunità legate all'Artificial Intelligence.Per ulteriori informazioni, visitare la pagina dedicata.Il secondo appuntamento, che si terrà nei mesi di febbraio e marzo 2025, prevede un ciclo di incontri sul territorio per stare accanto ai nostri clienti, un'occasione per affrontare tematiche utili alla professione e avviare una discussione insieme ai nostri esperti su novità di bilancio OIC e fiscali. Di seguito le tappe ad oggi previste:03.02.2025 | Firenze04.02.2025 | Bologna04.02.2025 | Padova12.02.2025 | Bergamo13.02.2025 | Cuneo13.02.2025 | Roma18.02.2025 | Torino20.02.2025 | Genova20.02.2025 | Monza e Brianza26.02.2025 | Bari27.02.2025 | Chieti05.03.2025 | Napoli06.03.2025 | Novara06.03.2025 | GenovaNell'ambito delle iniziative promosse da PwC Italia, è in programma per il giorno 9 gennaio 2025 l'incontro online IFRS Update 2024 - Hot Topics focalizzato sui principi IFRS e sulle tematiche principali e i focus per la redazione dei bilanci 2024. Per maggiori informazioni, visitare la pagina dedicata.
Roadshow Bilancio 2025 - Bergamo
Roadshow Bilancio 2025 - Bergamo
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione a questo link.