Biografia
Maria Bianca Farina
Laurea con Lode in Economia e Commercio all'Università "La Sapienza" di Roma
Dal 2016 Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana
Dal 2012 Commendatore della Repubblica Italiana
Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo dell'AIF, Autorità di Informazione Finanziaria e di Vigilanza della Santa Sede, con nomina di Papa Francesco
Da luglio 2017 è nel Consiglio Direttivo dell'"Ospedale Bambino Gesù"
Consigliere di Amministrazione di "Save the Children"
Membro del Consiglio Direttivo della FEBAF (Federazione delle banche, delle assicurazioni e della finanza)
Esperienze professionali
Dal 2007 al 2017 | Poste Vita S.p.A. e Poste Assicura S.p.A. Amministratore Delegato
Da agosto 2004 | Direttore Generale
Dal 1963 - 2004 | INA VITA Ina, Istituto Nazionale delle Assicurazioni SpA
Dal 2003 | Vice Direttore Generale
2000 - 2003 | Direttore Centrale
1995 - 2000 | Direttore
Oltre ad avere definito l'assetto strategico e coordinato l'implementazione di molteplici ristrutturazioni organizzative delle attività amministrative, tra cui la gestione strategica del tax audit dell'Ina e del tax planning del gruppo Ina, ha curato, tra l'altro:
- la trasformazione dell'Ina da ente pubblico economico in società per azioni (gestione delle problematiche amministrative)
- la privatizzazione dell'Ina (redazione dei prospetti informativi relativi per l'Offerta Pubblica di Vendita, redazione dei bilanci e delle correlate informative, necessari per ottenere la quotazione del titolo anche presso il New York Stock Exchange, i rapporti con gli analisti finanziari e con gli investitori internazionali dei principali mercati borsistici europei e statunitensi)
- la scissione delle attività pubblicistiche a favore della Consap, la scissione della controllata UNIORAS, lo spin-off delle attività immobiliari a favore della Unione Immobiliare S.p.A.;
- il progetto di diversificazione internazionale della attività del gruppo Ina
- la costituzione di un veicolo societario, per l'acquisizione dal Ministero del Tesoro del gruppo Banco di Napoli e conseguente trasferimento al gruppo SanPaolo Imi della partecipazione di controllo del gruppo Banco di Napoli
- il conferimento dell'azienda assicurativa ramo Vita all'attuale Ina Vita S.p.A. e l'incorporazione dell'Ina S.p.A. nella controllante Assicurazioni Generali S.p.A.
Incarichi professionali ricoperti
Consigliere di Amministrazione di Generali Asset Management S.p.A.
Consigliere di Amministrazione di Generali Multimanager Sicav
Presidente di G.e.a. - Gestioni Assicurative
Presidente del Collegio Sindacale delle Casse di Previdenza e Assistenza Aziendali
Prossimi Eventi
SIOS25 Winter: Humans
SIOS25 Winter: Humans
In un momento storico in cui l’intelligenza artificiale e le trasformazioni tecnologiche ridisegnano economie e società, diventa urgente interrogarsi su come l’innovazione possa generare valore sociale, nel segno dell’etica, dell’inclusione e dello sviluppo umano. StartupItalia Open Summit 2025, in programma a Milano presso Palazzo Mezzanotte, chiude il viaggio annuale di StartupItalia con il titolo HUMANS, celebrando dieci anni di innovazione. PwC Italia partecipa in qualità di Innovation Knowledge Partner, contribuendo al dibattito sull'innovazione sostenibile e sullo sviluppo degli ecosistemi. In questa cornice, PwC Italia e StartupItalia realizzeranno un report congiunto sugli ecosistemi di innovazione italiani: una fotografia aggiornata dei principali cluster territoriali, un’analisi dei fabbisogni di imprese, startup e aggregatori che nasce con l’obiettivo di aiutare il mondo dell'innovazione a rafforzare e scalare la crescita all’interno del sistema paese. Durante l’evento interverrà Vincenzo Tanania, Partner PwC Italia Digital Innovation, a presentare il report sul main stage dell’evento. La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link.
Top 500 Campania
Top 500 Campania
PwC Italia, in collaborazione con Il Mattino, organizza il prossimo 17 dicembre alle ore 9.30 presso la Stazione Marittima - Porto di Napoli la nuova edizione di Top 500 Campania. L’appuntamento si inserisce all’interno del più ampio progetto PwC Top 500, un’iniziativa che vuole essere una piattaforma di dialogo e confronto tra imprese locali, istituzioni, mondo accademico e della ricerca. Attraverso l'analisi delle performance delle principali 500 aziende campane, l’evento fornisce una panoramica del tessuto imprenditoriale del territorio, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle sfide future. Intelligenza Artificiale, Export, Trasporti e Logistica saranno i temi al centro dell’incontro di quest’anno. Insieme a imprenditori e CEO rappresentanti delle eccellenze del territorio campano, esploreremo le opportunità di innovazione per le imprese locali e condivideremo idee e strategie per promuovere modelli di crescita sostenibile delle aziende. La partecipazione è libera previa registrazione, fino ad esaurimento posti.
Formazione AI per le Imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Formazione AI per le Imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Formazione AI per le Imprese: dall’Innovazione alla Compliance è un percorso formativo promosso da PwC Italia, diviso in due giornate, incentrato sull’adozione responsabile dell’Intelligenza Artificiale da parte delle imprese.Un’attenzione particolare è rivolta al nuovo Regolamento europeo sull’Intelligenza Artificiale (AI Act): l’obiettivo è quello di supportare le imprese nel favorire lo sviluppo di una cultura aziendale orientata alla compliance tecnologica, in vista degli obblighi normativi e delle scadenze previste tra il 2025 e il 2027.Durante il corso, attraverso un approccio che prevederà sessioni di teoria alternate a esercitazioni pratiche, saranno approfonditi: I fondamenti dell’AI e della GenAI: i concetti base che hanno portato allo sviluppo dell’Artificial Intelligence, le tecniche e i dati utilizzati, le evoluzioni possibili e un approfondimento sui rischi associati, come bias e allucinazioni. Particolare attenzione sarà riservata all’impatto e all’applicazione dell’AI Agentica alla possibile rilevanza nei processi aziendali;I temi inerenti la compliance e la regolamentazione: saranno approfonditi i diversi aspetti dell’AI Act. Gli ambiti di applicazione, la classificazione dei rischi, gli obblighi previsti e le sanzioni;Le applicazioni concrete dell’AI in ambito finance, operation e tax compliance: dopo lo studio e l’analisi di use case concreti tra cui, chatbot, agenti AI e modelli multimodali, saranno proposte esercitazioni pratiche volte a generare nuove idee applicabili al contesto aziendale.Date e sedeRubano - 20 e 27 gennaio 2026Milano - 18 e 25 febbraio 2026Bari - 11 e 12 marzo 2026Bologna - 24 e 26 marzo 2026Roma - 21 e 23 aprile 2026 Il modello didattico prevede il 100% di formazione in aulaIscrizione e costi Per iscriversi all’AI Academy è sufficiente cliccare sulla città prescelta e compilare il form di registrazione. Costo: 500 euro + IVA. A seguito della registrazione, i partecipanti saranno contattati per completare gli step per la finalizzazione dell'iscrizioneAttestato e strumenti a supporto Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, utile anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo di AI Literacy previsto dal nuovo quadro normativo.
Rubano - Formazione AI per le imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Rubano - Formazione AI per le imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Struttura del corso Il modello didattico prevede il 100% di formazione in aula, il 20 gennaio dalle 14:30 alle 18:30 e il 27 gennaio dalle 9:30 alle 13:30.Date e sede Il corso di formazione si terrà a Rubano, presso la sede PwC di Via Belle Putte 34/B, Rubano PD.Iscrizione e costi Per iscriversi all’AI Academy è sufficiente cliccare qui e compilare il form di registrazione. Costo: 500 euro + IVA. A seguito della registrazione, i partecipanti saranno contattati per completare gli step per la finalizzazione dell'iscrizione.Attestato e strumenti a supporto Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, utile anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo di AI Literacy previsto dal nuovo quadro normativo.
Roadshow Bilancio 2026 - Milano
Roadshow Bilancio 2026 - Milano
PwC Italia, in collaborazione con ANDAF, rinnova l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio, un momento di confronto sulle principali novità, problematiche implementative e risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.Il giorno 20 gennaio 2026 si terrà presso la Torre PwC, a Milano, l'evento di apertura 'Comunicazione finanziaria, sostenibilità e compliance evoluta'.Partendo dall'attuale contesto economico, insieme ai nostri esperti e ad autorevoli operatori del settore, indirizzeremo lo sguardo sull’evoluzione dell’informativa finanziaria e approfondiremo gli aggiornamenti normativi più rilevanti in ambito contabile e ESG. L’evento si concluderà con una tavola rotonda sui temi emergenti di compliance evoluta.L’evento è strettamente su invito e riservato a un numero limitato di persone, fino ad esaurimento posti. E' necessaria la registrazione al seguente link.
Roadshow Bilancio 2026
Roadshow Bilancio 2026
PwC, con il supporto di ANDAF, rinnova l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio, un momento di confronto sulle principali novità, problematiche implementative e risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.L’edizione 2026 prevede 2 eventi:il primo appuntamento, 'Comunicazione finanziaria, sostenibilità e compliance evoluta', solo su invito, si terrà il 20 gennaio alle ore 16.00 e indirizzerà lo sguardo sull’evoluzione dell’informativa finanziaria e sugli aggiornamenti normativi più rilevanti in ambito contabile e ESG. L’evento si concluderà con una tavola rotonda sui temi emergenti di compliance evoluta.Per ulteriori informazioni, visitare la pagina dedicata.Il secondo appuntamento, che si terrà nei mesi di febbraio e marzo 2026, prevede un ciclo di incontri sul territorio per stare accanto ai nostri clienti, un'occasione per affrontare tematiche utili alla professione e avviare una discussione insieme ai nostri esperti su novità di bilancio OIC e fiscali. Di seguito le tappe ad oggi previste:04.02.2026 | Nordest - Treviso05.02.2026 | Monza e Brianza11.02.2026 | Nordest - Verona11.02.2026 | Bergamo12.02.2026 | Basso Piemonte - Alba13.02.2026 | Pescara17.02.2026 | Torino18.02.2025 | Firenze18.02.2026 | Roma19.02.2026 | Genova24.02.2026 | Bari25.02.2026 | Bologna03.03.2026 | Novara04.03.2026 | Napoli05.03.2026 | GenovaNell'ambito delle iniziative promosse da PwC Italia, è in programma per il giorno 13 gennaio 2026 l'incontro online IFRS Update 2025 - Hot Topics focalizzato sui principi IFRS e sulle tematiche principali e i focus per la redazione dei bilanci 2025. Per maggiori informazioni, visitare la pagina dedicata.