Biography
Maria Bianca Farina
Laurea con Lode in Economia e Commercio all'Università "La Sapienza" di Roma
Dal 2016 Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana
Dal 2012 Commendatore della Repubblica Italiana
Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo dell'AIF, Autorità di Informazione Finanziaria e di Vigilanza della Santa Sede, con nomina di Papa Francesco
Da luglio 2017 è nel Consiglio Direttivo dell'"Ospedale Bambino Gesù"
Consigliere di Amministrazione di "Save the Children"
Membro del Consiglio Direttivo della FEBAF (Federazione delle banche, delle assicurazioni e della finanza)
Esperienze professionali
Dal 2007 al 2017 | Poste Vita S.p.A. e Poste Assicura S.p.A. Amministratore Delegato
Da agosto 2004 | Direttore Generale
Dal 1963 - 2004 | INA VITA Ina, Istituto Nazionale delle Assicurazioni SpA
Dal 2003 | Vice Direttore Generale
2000 - 2003 | Direttore Centrale
1995 - 2000 | Direttore
Oltre ad avere definito l'assetto strategico e coordinato l'implementazione di molteplici ristrutturazioni organizzative delle attività amministrative, tra cui la gestione strategica del tax audit dell'Ina e del tax planning del gruppo Ina, ha curato, tra l'altro:
- la trasformazione dell'Ina da ente pubblico economico in società per azioni (gestione delle problematiche amministrative)
- la privatizzazione dell'Ina (redazione dei prospetti informativi relativi per l'Offerta Pubblica di Vendita, redazione dei bilanci e delle correlate informative, necessari per ottenere la quotazione del titolo anche presso il New York Stock Exchange, i rapporti con gli analisti finanziari e con gli investitori internazionali dei principali mercati borsistici europei e statunitensi)
- la scissione delle attività pubblicistiche a favore della Consap, la scissione della controllata UNIORAS, lo spin-off delle attività immobiliari a favore della Unione Immobiliare S.p.A.;
- il progetto di diversificazione internazionale della attività del gruppo Ina
- la costituzione di un veicolo societario, per l'acquisizione dal Ministero del Tesoro del gruppo Banco di Napoli e conseguente trasferimento al gruppo SanPaolo Imi della partecipazione di controllo del gruppo Banco di Napoli
- il conferimento dell'azienda assicurativa ramo Vita all'attuale Ina Vita S.p.A. e l'incorporazione dell'Ina S.p.A. nella controllante Assicurazioni Generali S.p.A.
Incarichi professionali ricoperti
Consigliere di Amministrazione di Generali Asset Management S.p.A.
Consigliere di Amministrazione di Generali Multimanager Sicav
Presidente di G.e.a. - Gestioni Assicurative
Presidente del Collegio Sindacale delle Casse di Previdenza e Assistenza Aziendali
Next events
Next Generation Mobility 2025
Next Generation Mobility 2025
Progettare e realizzare la next generation mobility significa integrare temi chiave della mobilità di oggi e di domani. Un fenomeno che ha alla base tematiche connesse: sostenibilità, intermodalità, sicurezza, accessibilità. Attraverso la tecnologia, la ricerca, l’innovazione, gli investimenti e il coinvolgimento di aziende e istituzioni.PwC Italia è Sponsor della quinta edizione di Next Generation Mobility, due giorni di appuntamenti durante i quali istituzioni, aziende, start up e università hanno l’occasione di presentare servizi e prodotti di mobilità.Due giorni di dibattito e confronto attraverso conferenze e networking con l’opportunità di accrescere le competenze professionali e il business.Intervengono:Martedì 9 dicembre ore 11.00 - 12.00 nella sessione ‘Tecnologie, governance, sostenibilità, digitalizzazione: il TPL al servizio del cittadino’ Antonio Privitera, Director PwC Italia e Francesco Vaninetti, Manager PwC ItaliaMartedì 9 dicembre ore 14.30 - 16.00 all’interno della Conferenza Nazionale su UAM e AAM Cargo rising Gabriele Capomasi, Partner PwC Strategy& Italia Mercoledì 10 dicembre ore 10.30 - 12.30 nella sessione ‘Tra il mare e le montagne - Economia e logistica del Nord Ovest’ Paolo Guglielminetti, Partner PwC Italia, Global Railways & Roads LeaderPer visualizzare l'agenda completa delle due giornate e iscriversi cliccare qui.
Top 300 Lodi
Top 300 Lodi
Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 18.00 (accrediti ore 17.30) si terrà presso l'Auditorium Tiziano Zalli la nuova edizione di TOP 300 Lodi, l’appuntamento annuale che fornisce una panoramica delle realtà imprenditoriali della provincia di Lodi, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. Nel corso dell'evento, organizzato da Assolombarda, in collaborazione con PwC Italia, Banco BPM e Il Cittadino, verranno presentati i dati della ricerca a cura del Centro Studi di Assolombarda sulle prime 300 imprese della provincia. L’incontro sarà inoltre l’occasione per approfondire insieme a istituzioni, associazioni e imprenditori locali le sfide e le opportunità legate alla capacità delle aziende di trattenere i talenti e attrarre le nuove generazioni in un mercato in continua evoluzione e le strategie per rendere il territorio sempre più attrattivo, competitivo e capace di valorizzare il capitale umano. La partecipazione è gratuita previa registrazione. Per iscriversi all’evento cliccare qui.
TEDx Caorle
TEDx Caorle
In un mondo che corre, la gratitudine diventa una bussola preziosa per dare senso alle esperienze, rafforzare i legami e generare benessere reale.PwC Italia è sponsor della prima edizione di TEDxCaorle, dedicata al tema della “Gratitudine”, intesa come uno sguardo capace di trasformare le sfide in crescita, alimentare relazioni di fiducia e promuovere il benessere delle persone e delle comunità. L'obiettivo sarà valorizzare l’ascolto, la collaborazione e il riconoscimento reciproco come leve fondamentali per costruire futuro, sviluppo e innovazione sui territori.TEDxCaorle sarà un viaggio nella gratitudine applicata al benessere personale, alle relazioni e alla costruzione di un senso di comunità, fino all’impatto sul territorio e sui processi di innovazione. Sul palco si alterneranno voci diverse per mostrare come questo sguardo possa orientare scelte e progetti concreti. L’obiettivo è ispirare una comunità più consapevole, resiliente e capace di riconoscere valore dove spesso non era abituata a vederlo, generando connessioni ed energie positive che vadano oltre l’evento.Scopri tutti gli speaker qui. Evento sold out.
SIOS25 Winter: Humans
SIOS25 Winter: Humans
In un momento storico in cui l’intelligenza artificiale e le trasformazioni tecnologiche ridisegnano economie e società, diventa urgente interrogarsi su come l’innovazione possa generare valore sociale, nel segno dell’etica, dell’inclusione e dello sviluppo umano. StartupItalia Open Summit 2025, in programma a Milano presso Palazzo Mezzanotte, chiude il viaggio annuale di StartupItalia con il titolo HUMANS, celebrando dieci anni di innovazione. PwC Italia partecipa in qualità di Innovation Knowledge Partner, contribuendo al dibattito sull'innovazione sostenibile e sullo sviluppo degli ecosistemi. In questa cornice, PwC Italia e StartupItalia realizzeranno un report congiunto sugli ecosistemi di innovazione italiani: una fotografia aggiornata dei principali cluster territoriali, un’analisi dei fabbisogni di imprese, startup e aggregatori che nasce con l’obiettivo di aiutare il mondo dell'innovazione a rafforzare e scalare la crescita all’interno del sistema paese. Durante l’evento interverrà Vincenzo Tanania, Partner PwC Italia Digital Innovation, a presentare il report sul main stage dell’evento. La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link.
Top 500 Campania
Top 500 Campania
PwC Italia, in collaborazione con Il Mattino, organizza il prossimo 17 dicembre alle ore 9.30 presso la Stazione Marittima - Porto di Napoli la nuova edizione di Top 500 Campania. L’appuntamento si inserisce all’interno del più ampio progetto PwC Top 500, un’iniziativa che vuole essere una piattaforma di dialogo e confronto tra imprese locali, istituzioni, mondo accademico e della ricerca. Attraverso l'analisi delle performance delle principali 500 aziende campane, l’evento fornisce una panoramica del tessuto imprenditoriale del territorio, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle sfide future. Intelligenza Artificiale, Export, Trasporti e Logistica saranno i temi al centro dell’incontro di quest’anno. Insieme a imprenditori e CEO rappresentanti delle eccellenze del territorio campano, esploreremo le opportunità di innovazione per le imprese locali e condivideremo idee e strategie per promuovere modelli di crescita sostenibile delle aziende. La partecipazione è libera previa registrazione, fino ad esaurimento posti.