Biography
Diplomato al Liceo Classico “Paolo Sarpi” di Bergamo, si è laureato in Economia Politica presso l'Università commerciale Luigi Bocconi. Ha lavorato nel settore della formazione professionale e in quello finanziario.
Ha collaborato con l'associazione Nens (Nuova economia, nuova società), fondata da Pier Luigi Bersani e Vincenzo Visco. È membro dal 2009 dell'Ufficio di Presidenza Nazionale di Legautonomie, nell'ambito del quale segue i temi del federalismo fiscale.
L'impegno politico di Antonio Misiani nasce all'inizio degli anni novanta, con l'attività nella Sinistra Giovanile e nel Partito Democratico della Sinistra. Membro del Comitato federale e della Segreteria provinciale del PDS, nel 1997-1998 è stato coordinatore del Forum della sinistra bergamasca.
Il 14 aprile 2004 è stato eletto Segretario provinciale dei Democratici di Sinistra bergamaschi, incarico che ha svolto fino al dicembre 2004. Tra il 2000 e il 2004 ha fatto parte della Segreteria regionale dei DS.
Nelle istituzioni è stato eletto consigliere comunale a Bergamo nel 1995 (svolgendo il ruolo di vicepresidente della Commissione bilancio) e consigliere provinciale nel 1999 e nel 2004 (membro della Commissione bilancio). Dal luglio 2004 all'agosto 2006 è stato Assessore del Comune di Bergamo nella Giunta guidata da Roberto Bruni, occupandosi di bilancio, decentramento, società partecipate, comunicazione, sicurezza, patrimonio, servizi cimiteriali.
Alle elezioni politiche del 2006 viene eletto alla Camera dei deputati, nelle liste de L'Ulivo nella circoscrizione Lombardia 2.
Nella XV Legislatura è stato membro della V Commissione bilancio, tesoro e programmazione, della Commissione bicamerale per la semplificazione della legislazione e della Commissione bicamerale per l'attuazione del federalismo fiscale.
Nel 2007 ha aderito al Partito Democratico. Alle primarie del 14 ottobre 2007 è stato eletto membro dell'Assemblea costituente nazionale del PD.
Alle elezioni del 2008 viene rieletto deputato nelle liste del Partito Democratico, sempre nella circoscrizione Lombardia 2.
Nella XVI Legislatura è membro della V Commissione bilancio, tesoro e programmazione e della Commissione bicamerale per la semplificazione della legislazione.
È stato eletto tesoriere nazionale del Partito Democratico dall'assemblea nazionale del PD a Roma il 7 novembre 2009 con la segreteria di Pier Luigi Bersani, riconfermato con la segreteria di Guglielmo Epifani. Ha cessato il suo incarico l'8 dicembre 2013.
Alle elezioni politiche del 2013 viene nuovamente eletto deputato. Nella XVII Legislatura è membro della V Commissione bilancio, tesoro e programmazione e segretario della Commissione di inchiesta sul degrado delle periferie.
Nel febbraio 2014 ha aderito alla corrente dei cosiddetti "Giovani Turchi" (Rifare l'Italia, guidata da Matteo Orfini e Andrea Orlando).
Nel congresso del PD del 2017 si è schierato a sostegno di Andrea Orlando. Il 7 maggio 2017 è stato eletto membro della Direzione nazionale del PD.
Alle elezioni politiche del 2018 viene eletto senatore, nelle liste del Partito Democratico nella circoscrizione Lombardia. In Senato è capogruppo del PD in Commissione bilancio.
Next events
SIOS25 Winter: Humans
SIOS25 Winter: Humans
In un momento storico in cui l’intelligenza artificiale e le trasformazioni tecnologiche ridisegnano economie e società, diventa urgente interrogarsi su come l’innovazione possa generare valore sociale, nel segno dell’etica, dell’inclusione e dello sviluppo umano. StartupItalia Open Summit 2025, in programma a Milano presso Palazzo Mezzanotte, chiude il viaggio annuale di StartupItalia con il titolo HUMANS, celebrando dieci anni di innovazione. PwC Italia partecipa in qualità di Innovation Knowledge Partner, contribuendo al dibattito sull'innovazione sostenibile e sullo sviluppo degli ecosistemi. In questa cornice, PwC Italia e StartupItalia realizzeranno un report congiunto sugli ecosistemi di innovazione italiani: una fotografia aggiornata dei principali cluster territoriali, un’analisi dei fabbisogni di imprese, startup e aggregatori che nasce con l’obiettivo di aiutare il mondo dell'innovazione a rafforzare e scalare la crescita all’interno del sistema paese. Durante l’evento interverrà Vincenzo Tanania, Partner PwC Italia Digital Innovation, a presentare il report sul main stage dell’evento. La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link.
Top 500 Campania
Top 500 Campania
PwC Italia, in collaborazione con Il Mattino, organizza il prossimo 17 dicembre alle ore 9.30 presso la Stazione Marittima - Porto di Napoli la nuova edizione di Top 500 Campania. L’appuntamento si inserisce all’interno del più ampio progetto PwC Top 500, un’iniziativa che vuole essere una piattaforma di dialogo e confronto tra imprese locali, istituzioni, mondo accademico e della ricerca. Attraverso l'analisi delle performance delle principali 500 aziende campane, l’evento fornisce una panoramica del tessuto imprenditoriale del territorio, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle sfide future. Intelligenza Artificiale, Export, Trasporti e Logistica saranno i temi al centro dell’incontro di quest’anno. Insieme a imprenditori e CEO rappresentanti delle eccellenze del territorio campano, esploreremo le opportunità di innovazione per le imprese locali e condivideremo idee e strategie per promuovere modelli di crescita sostenibile delle aziende. Per seguire l'evento in diretta clicca qui.
IFRS Update 2025 - Hot Topics
IFRS Update 2025 - Hot Topics
Nell'ambito delle iniziative promosse da PwC Italia, il 13 gennaio alle ore 10.30 è in programma l'incontro online IFRS Update 2025 - Hot Topics. La partecipazione è gratuita, previa registrazione al seguente link.Il workshop tratterà le tematiche contabili maggiormente significative in vista della preparazione dei bilanci 2025, tenendo conto delle novità in materia di principi contabili internazionali e delle raccomandazioni espresse dai principali regolatori.Il seminario sarà guidato da Francesco Ronco, Partner PwC Italia - Responsabile Technical & Methodology, con l'intervento di diversi relatori del CRS - Corporate Reporting Services di PwC Italia. L'incontro precede il Roadshow Bilancio 2026, il tradizionale appuntamento organizzato da PwC in collaborazione con ANDAF, un momento di confronto sulle principali novità, problematiche implementative e risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. Per maggiori informazioni, visitare la pagina dedicata.
Formazione AI per le Imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Formazione AI per le Imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Formazione AI per le Imprese: dall’Innovazione alla Compliance è un percorso formativo promosso da PwC Italia, diviso in due giornate, incentrato sull’adozione responsabile dell’Intelligenza Artificiale da parte delle imprese.Un’attenzione particolare è rivolta al nuovo Regolamento europeo sull’Intelligenza Artificiale (AI Act): l’obiettivo è quello di supportare le imprese nel favorire lo sviluppo di una cultura aziendale orientata alla compliance tecnologica, in vista degli obblighi normativi e delle scadenze previste tra il 2025 e il 2027.Durante il corso, attraverso un approccio che prevederà sessioni di teoria alternate a esercitazioni pratiche, saranno approfonditi: I fondamenti dell’AI e della GenAI: i concetti base che hanno portato allo sviluppo dell’Artificial Intelligence, le tecniche e i dati utilizzati, le evoluzioni possibili e un approfondimento sui rischi associati, come bias e allucinazioni. Particolare attenzione sarà riservata all’impatto e all’applicazione dell’AI Agentica alla possibile rilevanza nei processi aziendali;I temi inerenti la compliance e la regolamentazione: saranno approfonditi i diversi aspetti dell’AI Act. Gli ambiti di applicazione, la classificazione dei rischi, gli obblighi previsti e le sanzioni;Le applicazioni concrete dell’AI in ambito finance, operation e tax compliance: dopo lo studio e l’analisi di use case concreti tra cui, chatbot, agenti AI e modelli multimodali, saranno proposte esercitazioni pratiche volte a generare nuove idee applicabili al contesto aziendale.Date e sedeRubano - 20 e 27 gennaio 2026Milano - 18 e 25 febbraio 2026Bari - 11 e 12 marzo 2026Bologna - 24 e 26 marzo 2026Roma - 21 e 23 aprile 2026 Il modello didattico prevede il 100% di formazione in aulaIscrizione e costi Per iscriversi all’AI Academy è sufficiente cliccare sulla città prescelta e compilare il form di registrazione. Costo: 500 euro + IVA. A seguito della registrazione, i partecipanti saranno contattati per completare gli step per la finalizzazione dell'iscrizioneAttestato e strumenti a supporto Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, utile anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo di AI Literacy previsto dal nuovo quadro normativo.
Rubano - Formazione AI per le imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Rubano - Formazione AI per le imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Struttura del corso Il modello didattico prevede il 100% di formazione in aula, il 20 gennaio dalle 14:30 alle 18:30 e il 27 gennaio dalle 9:30 alle 13:30.Date e sede Il corso di formazione si terrà a Rubano, presso la sede PwC di Via Belle Putte 34/B, Rubano PD.Iscrizione e costi Per iscriversi all’AI Academy è sufficiente cliccare qui e compilare il form di registrazione. Costo: 500 euro + IVA. A seguito della registrazione, i partecipanti saranno contattati per completare gli step per la finalizzazione dell'iscrizione.Attestato e strumenti a supporto Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, utile anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo di AI Literacy previsto dal nuovo quadro normativo.