Luogo
Vicenza, Aula Magna CUOA Business School - Via G. Marconi 103
Informazioni
Il successo di un'impresa è strettamente correlato alla sua capacità di gestire e valorizzare i talenti, e, parallelamente, di assicurare la protezione della proprietà intellettuale.
Il vantaggio competitivo è oggi sempre più digitalizzato e la sua tutela richiede quindi un approccio trasversale, che parte dal fattore umano, ma considera anche aspetti normativi e di compliance, oltre che informatici.
In questo contesto:
- Come attrarre e supportare la crescita del personale?
- Quali procedure e cautele approntare per tutelare segreti commerciali e industriali?
- Come comportarsi quando si subisce un furto di informazioni riservate da parte di un collaboratore?
- Come reagire efficacemente nel caso di frode o illecito?
- Quali sono le possibilità di ricostruzione di una frode ex post e quali criticità possono emergere?
Questi solo alcuni degli interrogativi su cui ci confronteremo nel corso dell’incontro 'La tutela del patrimonio aziendale, tra gestione dei talenti e prevenzione del contenzioso", organizzato da PwC Italia, in collaborazione con Randstad e ACFE, il prossimo 16 novembre presso l'Aula Magna L. Zanussi del CUOA Business School di Vicenza.
Attraverso un approccio multidisciplinare, che unisce competenze HR e legali, e grazie a preziose testimonianze aziendali, analizzeremo casi reali ed esempi concreti e individueremo come gestire con successo situazioni aziendali complesse, alla luce delle recenti modifiche normative.
Seguirà Light Lunch di networking.
L'evento è su invito e riservato a un panel selezionato di persone.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione.
Programma
- 9.00 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
- 9.30 Apertura dei lavori
- Silvia Carniel, HRS Regional Sales Manager Randstad
- Marta Baggio, Operation Manager Randstad Professional
- Michele Cogo, Director PwC Italia, Head of Digital Forensics & eDiscovery
- 9.45 Il lavoro che fa stare bene: attrarre, ingaggiare e supportare la crescita personale
- Arnaldo Carignano, Head of Career Transition Randstad
- In conversazione con
- Carlo Nardi, Group Head of Human Resources Legatoria Editoriale Giovanni Olivotto - L.E.G.O.
- 10.20 Regole aziendali chiare ed efficaci: impatto sui talenti e gestione delle anomalie
- Francesca Tironi, Partner PwC TLS - Avvocati e Commercialisti
- 10.40 Attirare e trattenere le Persone: piani di sviluppo
- Francesca Tironi, Partner PwC TLS - Avvocati e Commercialisti, Legal Employment
- In conversazione con
- Stefano Pozzi, HR Temporary Manager GO Solutions
- 11.00 Coffee Break
- 11.20 Quando l’anomalia richiede una perizia informatica
- Michele Cogo, Director PwC Italia, Head of Digital Forensics & eDiscovery
- 11.40 Strategie di successo aziendale: il percorso di valorizzazione e tutela del know-how
- Federica Pezza, Manager PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- 12.00 HR: il lato oscuro della forza
- Michele Poffo, Consigliere ACFE - Association of Certified Fraud Examiner
- 12.20 Q&A
- 12.40 Conclusioni
- Silvia Carniel, HRS Regional Sales Manager Randstad
- Marta Baggio, Operation Manager Randstad Professional
- Michele Cogo, Director PwC Italia, Head of Digital Forensics & eDiscovery
- 12.45 Chiusura dei lavori
- Segue Light Lunch.
-
- 9.00 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
- 9.30 Apertura dei lavori
- Silvia Carniel, HRS Regional Sales Manager Randstad
- Marta Baggio, Operation Manager Randstad Professional
- Michele Cogo, Director PwC Italia, Head of Digital Forensics & eDiscovery
- 9.45 Il lavoro che fa stare bene: attrarre, ingaggiare e supportare la crescita personale
- Arnaldo Carignano, Head of Career Transition Randstad
- In conversazione con
- Carlo Nardi, Group Head of Human Resources Legatoria Editoriale Giovanni Olivotto - L.E.G.O.
- 10.20 Regole aziendali chiare ed efficaci: impatto sui talenti e gestione delle anomalie
- Francesca Tironi, Partner PwC TLS - Avvocati e Commercialisti
- 10.40 Attirare e trattenere le Persone: piani di sviluppo
- Francesca Tironi, Partner PwC TLS - Avvocati e Commercialisti, Legal Employment
- In conversazione con
- Stefano Pozzi, HR Temporary Manager GO Solutions
- 11.00 Coffee Break
- 11.20 Quando l’anomalia richiede una perizia informatica
- Michele Cogo, Director PwC Italia, Head of Digital Forensics & eDiscovery
- 11.40 Strategie di successo aziendale: il percorso di valorizzazione e tutela del know-how
- Federica Pezza, Manager PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- 12.00 HR: il lato oscuro della forza
- Michele Poffo, Consigliere ACFE - Association of Certified Fraud Examiner
- 12.20 Q&A
- 12.40 Conclusioni
- Silvia Carniel, HRS Regional Sales Manager Randstad
- Marta Baggio, Operation Manager Randstad Professional
- Michele Cogo, Director PwC Italia, Head of Digital Forensics & eDiscovery
- 12.45 Chiusura dei lavori
- Segue Light Lunch.
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Customer Service First - II Edizione
Customer Service First - II Edizione
Siamo lieti di invitarti alla seconda edizione dell’evento: "Customer Service First" che si terrà mercoledì 2 luglio alle ore 14:00, presso la sede PwC di Roma, Largo Angelo Fochetti 28.In un contesto di innovazione e sviluppo tecnologico, il Customer Service non è più solo una funzione di supporto, ma un vero e proprio asset strategico. Le aziende devono affrontare nuove sfide per soddisfare le crescenti aspettative dei clienti e offrire un servizio all’avanguardia, sfruttando tecnologie emergenti, dati e talenti.L'iniziativa sarà dunque non solo un’occasione di approfondimento, ma un vero laboratorio di idee, in cui esperti del settore e professionisti potranno confrontarsi per "costruire" insieme il futuro del Customer Service.Per agevolare questo confronto abbiamo anche coinvolto il Club CMMC, che condividerà la sua esperienza nel settore del Customer Management.Partecipando, avrai l’opportunità di:Esplorare i trend di mercato, le best practice e le iniziative adottate dalle aziende più innovativeConfrontarti con altri professionisti provenienti da diversi settori su tematiche chiave e sfide emergentiCreare connessioni e ampliare il tuo network, interagendo con esperti e leader del settore in un ambiente stimolante e collaborativoL'evento si concluderà intorno alle ore 18:00 e sarà seguito da un aperitivo.L’iniziativa è rivolta ai responsabili di Customer Service.L'iscrizione è subordinata alla registrazione tramite form e sarà completa alla ricezione dell'email di conferma da parte dell'Ente Organizzatore.Non mancare a questa occasione unica!

Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions
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Oggi, per le aziende, innovare non significa semplicemente adottare nuove tecnologie, ma saperle mettere al servizio di esigenze concrete: produttività, sicurezza, sostenibilità, efficienza operativa.È in questo contesto che il dialogo tra ricerca, tecnologia e industria diventa un fattore strategico per l’innovazione aziendale: solo partendo da problemi reali è infatti possibile sviluppare soluzioni applicabili e capaci di generare un impatto misurabile. Con l’obiettivo di individuare le possibili strategie per valorizzare questo dialogo, PwC Italia, in collaborazione con IAS 19, organizza venerdì 4 luglio 2025 alle ore 9.30 presso la Sede PwC di Genova l’evento ‘Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions’.L’incontro, che si inserisce a conclusione di IAS 19 – Intelligent Autonomous Systems (Genova, 30 giugno - 4 luglio), conferenza internazionale in cui ricercatori, professionisti e aziende si confrontano sulle nuove frontiere della robotica, dell’intelligenza artificiale e dei sistemi cognitivi, sarà un’occasione unica per condividere: strategie utili a orientare l’innovazione tecnologica in risposta a bisogni reali dell’impresa; modelli di collaborazione efficaci tra startup e aziende; casi concreti di collaborazione tra imprese e startup su problemi specifici, con impatti misurabili. Un vero e proprio ‘salotto dell’innovazione’, in cui imprese, startup, centri di ricerca e attori dell’innovazione dell’ecosistema ligure, nazionale e internazionale si confronteranno su esperienze reali, modelli di collaborazione e strategie di innovazione pratiche e applicabili.L'evento si terrà in lingua italiana con servizio di traduzione istantanea.Seguirà Light Lunch.

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
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Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link

Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
PwC organizza un evento training online con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la metodologia Demand Driven MRP e accedere al test per ottenere la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP) del Demand Driven Institute http://www.demanddriveninstitute.comIl Programma è principalmente rivolto a professionisti in area:Operations & ManufacturingPianificazione della Supply Chain e LogisticaPlant ManagerNelle settimane successive al training, in caso di interesse da parte dei partecipanti e previa disponibilità dei dati necessari, sarà possibile applicare la metodologia al caso specifico della propria azienda tramite un Proof of Value.Istruttori: Ivan Lavatelli, Partner PwC Italia, Head of Core Operations - Global Lead of PwC DDMRP Practice and DDPP Master Instructor.Marianna Falcone, Director PwC Italia, Core Operations - Global Driver of PwC DDMRP Practice and DDPP Endorsed InstructorLuca Valletta, Manager, PwC Italia, Core Operations - DDPP Endorsed Instructor Il corso DDPP è offerto per questa sessione con il 20% di sconto, prezzo speciale di 1.000 € + IVA a partecipante anziché il costo standard di 1.250 €.Per saperne di più sulla metodologia Demand Driven MRP, sull'attività di Proof of Value e sul nostro approccio ai progetti: https://www.pwc.com/it/ddmrpPer informazioni e per iscrizioni: ivan.lavatelli@pwc.com, marianna.x.falcone@pwc.com, luca.valletta@pwc.com.