Luogo
Molo IV Terminal Passeggeri, Trieste
Informazioni
In un momento di forte incertezza come quello attuale, per garantire la competitività aziendale è necessario che le imprese puntino su quello che è il loro vero asset strategico, ossia il capitale umano.
Tuttavia, il mondo del lavoro sta vivendo una vera rivoluzione: le aziende si trovano infatti a fronteggiare numerose sfide, tra cui la carenza di competenze, la difficoltà a reperire talenti, l’abbandono del posto di lavoro e, non ultimi, il burnout e la demotivazione dei lavoratori.
Di queste sfide e delle possibili soluzioni per affrontarle parleremo nel corso della tappa di Top 500 Trieste. Insieme agli imprenditori locali, a partire dall’analisi dello stato di salute delle maggiori aziende del territorio triestino, condivideremo idee e strategie per promuovere la crescita delle imprese e lo sviluppo del territorio attraverso piani di investimento e percorsi di trasformazione che puntino sulla valorizzazione delle persone e delle loro competenze.
Programma
- 17.00 Apertura dei Lavori
- Saluti di apertura
- Roberta Giani, Direttrice Il Piccolo
- Manuel Forte, Partner PwC Italia
- Le performance delle migliori aziende del territorio
- Silvia Oliva, Ricercatrice Senior Fondazione Nord Est
- Risorse e persone, le sfide del futuro
- Giorgio Simonelli, Partner PwC Italia
- Risorse e persone: il futuro dell’industria
- Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia
- Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale Fincantieri SpA
- Risorse e persone: la questione dei talenti
- Maria Raffaella Caprioglio, Presidente Umana SpA
- Scelte e visioni: risorse e persone, l’economia del mare
- Michela Cecotti, Amministratore Unico di Sultan srl Società Benefit e Presidente Filiera Navalmeccanica e Aeronautica Confindustria Alto Adriatico
- Enrico Samer, Presidente e Amministratore Delegato Samer & Co. Shipping SpA
- Francesco Stanislao Parisi, Presidente della Francesco Parisi Casa di Spedizioni SpA
- modera: Roberta Paolini, Giornalista Nordest Economia
- Conclusioni
- Michelangelo Agrusti, Presidente Confindustria Alto Adriatico
-
- 17.00 Apertura dei Lavori
- Saluti di apertura
- Roberta Giani, Direttrice Il Piccolo
- Manuel Forte, Partner PwC Italia
- Le performance delle migliori aziende del territorio
- Silvia Oliva, Ricercatrice Senior Fondazione Nord Est
- Risorse e persone, le sfide del futuro
- Giorgio Simonelli, Partner PwC Italia
- Risorse e persone: il futuro dell’industria
- Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia
- Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale Fincantieri SpA
- Risorse e persone: la questione dei talenti
- Maria Raffaella Caprioglio, Presidente Umana SpA
- Scelte e visioni: risorse e persone, l’economia del mare
- Michela Cecotti, Amministratore Unico di Sultan srl Società Benefit e Presidente Filiera Navalmeccanica e Aeronautica Confindustria Alto Adriatico
- Enrico Samer, Presidente e Amministratore Delegato Samer & Co. Shipping SpA
- Francesco Stanislao Parisi, Presidente della Francesco Parisi Casa di Spedizioni SpA
- modera: Roberta Paolini, Giornalista Nordest Economia
- Conclusioni
- Michelangelo Agrusti, Presidente Confindustria Alto Adriatico
Speakers
Contatti
Materiali
Presentazione Top 500 Trieste
Prossimi Eventi

Roadshow Bilancio 2025 - Torino
Roadshow Bilancio 2025 - Torino
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC Italia con il supporto di ANDAF e CDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione al seguente link. L'evento è stato accreditato per la FPC presso l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino.

Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria
Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria
L'evento “Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria”, che si terrà il 18 febbario 2025 presso la sede PwC a Roma, sarà un’occasione per esplorare come approcci innovativi e tecnologie avanzate possano trasformare queste attività in una leva di efficienza e compliance normativa.Tra i punti chiave dell’incontro:Efficienza operativa: l'automazione dei flussi documentali e l'ottimizzazione della gestione delle note spese riducono complessità e margini di errore.Conservazione a norma: l'importanza di rispettare gli obblighi normativi con soluzioni digitali integrate e sicure.Integrazione tecnologica: l’utilizzo di piattaforme avanzate, come SAP Concur e AI Document Platform, che semplificano i processi aziendali e garantiscono la conformità normativa.L'evento sarà inoltre l’occasione per ascoltare le storie di successo di organizzazioni che hanno ottenuto significativi miglioramenti nella gestione delle note spese e condividere con relatori e partecipanti idee, esperienze e best practices.L’evento è solo su invito e riservato a un panel selezionato di persone.

AI Tour Event 2025
AI Tour Event 2025
L’AI Tour Event è il primo ciclo di incontri organizzato da PwC Italia interamente dedicato ai temi dell’Intelligenza Artificiale. Attraverso 6 tappe sul territorio nazionale saranno approfonditi i diversi aspetti legati alle potenzialità di questa nuova tecnologia, per un’adozione efficace e consapevole da parte delle imprese.Un focus specifico sarà dedicato anche agli aspetti normativi. Il 2 febbraio 2025, infatti, entreranno in vigore le disposizioni relative alle pratiche vietate previste dall’AI Act, il primo Regolamento Europeo sull’Intelligenza Artificiale.Di seguito le tappe del tour:18.02.25 | Bologna05.03.25 | Trento12.03.25 | Roma26.03.25 | Torino03.04.25 | Bergamo08.04.25 | Napoli

Roadshow Bilancio 2025 - Genova
Roadshow Bilancio 2025 - Genova
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti ed ospiti sulle principali novità nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.Le iscrizioni sono chiuse.L'evento è stato accreditato per la FPC presso l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova.

Roadshow Bilancio 2025 - Monza
Roadshow Bilancio 2025 - Monza
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti sulle principali novità per la redazione del bilancio.La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione al link.

Top 500 Vicenza
Top 500 Vicenza
Si terrà giovedì 20 febbraio alle ore 18.00 presso il Centro Congressi del Seminario Vescovile di Vicenza l'evento Top 500 Vicenza, l'appuntamento annuale volto ad approfondire le principali sfide che le imprese vicentine sono chiamate ad affrontare, con uno sguardo attento agli scenari globali che influenzano il nostro territorio.L’incontro, organizzato da PwC Italia e Athesis, in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona, sarà l’occasione per approfondire insieme a esperti di geopolitica, imprenditori, manager ed economisti i temi chiave che più condizionano l’andamento economico europeo.Dal Green Deal all’influenza che la politica oltre oceano e le crisi geopolitiche esercitano sul vecchio continente, dal declino demografico al ripensamento delle catene di approvvigionamento in un contesto di “post-globalizzazione”, analizzeremo i riflessi che questi cambiamenti producono sul territorio europeo, italiano e sulle imprese locali.Con la partecipazione di:Carlo Cottarelli, EconomistaDario Fabbri, Analista geopolitico e Direttore DominoAndrew Spannaus, Giornalista e Analista PoliticoI posti disponibili sono esauriti.