Luogo
Molo IV Terminal Passeggeri, Trieste
Informazioni
In un momento di forte incertezza come quello attuale, per garantire la competitività aziendale è necessario che le imprese puntino su quello che è il loro vero asset strategico, ossia il capitale umano.
Tuttavia, il mondo del lavoro sta vivendo una vera rivoluzione: le aziende si trovano infatti a fronteggiare numerose sfide, tra cui la carenza di competenze, la difficoltà a reperire talenti, l’abbandono del posto di lavoro e, non ultimi, il burnout e la demotivazione dei lavoratori.
Di queste sfide e delle possibili soluzioni per affrontarle parleremo nel corso della tappa di Top 500 Trieste. Insieme agli imprenditori locali, a partire dall’analisi dello stato di salute delle maggiori aziende del territorio triestino, condivideremo idee e strategie per promuovere la crescita delle imprese e lo sviluppo del territorio attraverso piani di investimento e percorsi di trasformazione che puntino sulla valorizzazione delle persone e delle loro competenze.
Programma
- 17.00 Apertura dei Lavori
- Saluti di apertura
- Roberta Giani, Direttrice Il Piccolo
- Manuel Forte, Partner PwC Italia
- Le performance delle migliori aziende del territorio
- Silvia Oliva, Ricercatrice Senior Fondazione Nord Est
- Risorse e persone, le sfide del futuro
- Giorgio Simonelli, Partner PwC Italia
- Risorse e persone: il futuro dell’industria
- Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia
- Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale Fincantieri SpA
- Risorse e persone: la questione dei talenti
- Maria Raffaella Caprioglio, Presidente Umana SpA
- Scelte e visioni: risorse e persone, l’economia del mare
- Michela Cecotti, Amministratore Unico di Sultan srl Società Benefit e Presidente Filiera Navalmeccanica e Aeronautica Confindustria Alto Adriatico
- Enrico Samer, Presidente e Amministratore Delegato Samer & Co. Shipping SpA
- Francesco Stanislao Parisi, Presidente della Francesco Parisi Casa di Spedizioni SpA
- modera: Roberta Paolini, Giornalista Nordest Economia
- Conclusioni
- Michelangelo Agrusti, Presidente Confindustria Alto Adriatico
-
- 17.00 Apertura dei Lavori
- Saluti di apertura
- Roberta Giani, Direttrice Il Piccolo
- Manuel Forte, Partner PwC Italia
- Le performance delle migliori aziende del territorio
- Silvia Oliva, Ricercatrice Senior Fondazione Nord Est
- Risorse e persone, le sfide del futuro
- Giorgio Simonelli, Partner PwC Italia
- Risorse e persone: il futuro dell’industria
- Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia
- Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale Fincantieri SpA
- Risorse e persone: la questione dei talenti
- Maria Raffaella Caprioglio, Presidente Umana SpA
- Scelte e visioni: risorse e persone, l’economia del mare
- Michela Cecotti, Amministratore Unico di Sultan srl Società Benefit e Presidente Filiera Navalmeccanica e Aeronautica Confindustria Alto Adriatico
- Enrico Samer, Presidente e Amministratore Delegato Samer & Co. Shipping SpA
- Francesco Stanislao Parisi, Presidente della Francesco Parisi Casa di Spedizioni SpA
- modera: Roberta Paolini, Giornalista Nordest Economia
- Conclusioni
- Michelangelo Agrusti, Presidente Confindustria Alto Adriatico
Speakers
Contatti
Materiali
Presentazione Top 500 Trieste
Prossimi Eventi

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link

Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
PwC organizza un evento training online con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la metodologia Demand Driven MRP e accedere al test per ottenere la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP) del Demand Driven Institute http://www.demanddriveninstitute.comIl Programma è principalmente rivolto a professionisti in area:Operations & ManufacturingPianificazione della Supply Chain e LogisticaPlant ManagerNelle settimane successive al training, in caso di interesse da parte dei partecipanti e previa disponibilità dei dati necessari, sarà possibile applicare la metodologia al caso specifico della propria azienda tramite un Proof of Value.Istruttori: Ivan Lavatelli, Partner PwC Italia, Head of Core Operations - Global Lead of PwC DDMRP Practice and DDPP Master Instructor.Marianna Falcone, Director PwC Italia, Core Operations - Global Driver of PwC DDMRP Practice and DDPP Endorsed InstructorLuca Valletta, Manager, PwC Italia, Core Operations - DDPP Endorsed Instructor Il corso DDPP è offerto per questa sessione con il 20% di sconto, prezzo speciale di 1.000 € + IVA a partecipante anziché il costo standard di 1.250 €.Per saperne di più sulla metodologia Demand Driven MRP, sull'attività di Proof of Value e sul nostro approccio ai progetti: https://www.pwc.com/it/ddmrpPer informazioni e per iscrizioni: ivan.lavatelli@pwc.com, marianna.x.falcone@pwc.com, luca.valletta@pwc.com.