Location
Molo IV Terminal Passeggeri, Trieste
Information
In un momento di forte incertezza come quello attuale, per garantire la competitività aziendale è necessario che le imprese puntino su quello che è il loro vero asset strategico, ossia il capitale umano.
Tuttavia, il mondo del lavoro sta vivendo una vera rivoluzione: le aziende si trovano infatti a fronteggiare numerose sfide, tra cui la carenza di competenze, la difficoltà a reperire talenti, l’abbandono del posto di lavoro e, non ultimi, il burnout e la demotivazione dei lavoratori.
Di queste sfide e delle possibili soluzioni per affrontarle parleremo nel corso della tappa di Top 500 Trieste. Insieme agli imprenditori locali, a partire dall’analisi dello stato di salute delle maggiori aziende del territorio triestino, condivideremo idee e strategie per promuovere la crescita delle imprese e lo sviluppo del territorio attraverso piani di investimento e percorsi di trasformazione che puntino sulla valorizzazione delle persone e delle loro competenze.
Agenda
- 17.00 Apertura dei Lavori
- Saluti di apertura
- Roberta Giani, Direttrice Il Piccolo
- Manuel Forte, Partner PwC Italia
- Le performance delle migliori aziende del territorio
- Silvia Oliva, Ricercatrice Senior Fondazione Nord Est
- Risorse e persone, le sfide del futuro
- Giorgio Simonelli, Partner PwC Italia
- Risorse e persone: il futuro dell’industria
- Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia
- Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale Fincantieri SpA
- Risorse e persone: la questione dei talenti
- Maria Raffaella Caprioglio, Presidente Umana SpA
- Scelte e visioni: risorse e persone, l’economia del mare
- Michela Cecotti, Amministratore Unico di Sultan srl Società Benefit e Presidente Filiera Navalmeccanica e Aeronautica Confindustria Alto Adriatico
- Enrico Samer, Presidente e Amministratore Delegato Samer & Co. Shipping SpA
- Francesco Stanislao Parisi, Presidente della Francesco Parisi Casa di Spedizioni SpA
- modera: Roberta Paolini, Giornalista Nordest Economia
- Conclusioni
- Michelangelo Agrusti, Presidente Confindustria Alto Adriatico
-
- 17.00 Apertura dei Lavori
- Saluti di apertura
- Roberta Giani, Direttrice Il Piccolo
- Manuel Forte, Partner PwC Italia
- Le performance delle migliori aziende del territorio
- Silvia Oliva, Ricercatrice Senior Fondazione Nord Est
- Risorse e persone, le sfide del futuro
- Giorgio Simonelli, Partner PwC Italia
- Risorse e persone: il futuro dell’industria
- Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia
- Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale Fincantieri SpA
- Risorse e persone: la questione dei talenti
- Maria Raffaella Caprioglio, Presidente Umana SpA
- Scelte e visioni: risorse e persone, l’economia del mare
- Michela Cecotti, Amministratore Unico di Sultan srl Società Benefit e Presidente Filiera Navalmeccanica e Aeronautica Confindustria Alto Adriatico
- Enrico Samer, Presidente e Amministratore Delegato Samer & Co. Shipping SpA
- Francesco Stanislao Parisi, Presidente della Francesco Parisi Casa di Spedizioni SpA
- modera: Roberta Paolini, Giornalista Nordest Economia
- Conclusioni
- Michelangelo Agrusti, Presidente Confindustria Alto Adriatico
Speakers
Contacts
Insights
Presentazione Top 500 Trieste
Next events
IFRS Update 2025 - Hot Topics
IFRS Update 2025 - Hot Topics
Nell'ambito delle iniziative promosse da PwC Italia, il 13 gennaio alle ore 10.30 è in programma l'incontro online IFRS Update 2025 - Hot Topics. La partecipazione è gratuita, previa registrazione al seguente link.Il workshop tratterà le tematiche contabili maggiormente significative in vista della preparazione dei bilanci 2025, tenendo conto delle novità in materia di principi contabili internazionali e delle raccomandazioni espresse dai principali regolatori.Il seminario sarà guidato da Francesco Ronco, Partner PwC Italia - Responsabile Technical & Methodology, con l'intervento di diversi relatori del CRS - Corporate Reporting Services di PwC Italia. L'incontro precede il Roadshow Bilancio 2026, il tradizionale appuntamento organizzato da PwC in collaborazione con ANDAF, un momento di confronto sulle principali novità, problematiche implementative e risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. Per maggiori informazioni, visitare la pagina dedicata.
Formazione AI per le Imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Formazione AI per le Imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Formazione AI per le Imprese: dall’Innovazione alla Compliance è un percorso formativo promosso da PwC Italia, diviso in due giornate, incentrato sull’adozione responsabile dell’Intelligenza Artificiale da parte delle imprese.Un’attenzione particolare è rivolta al nuovo Regolamento europeo sull’Intelligenza Artificiale (AI Act): l’obiettivo è quello di supportare le imprese nel favorire lo sviluppo di una cultura aziendale orientata alla compliance tecnologica, in vista degli obblighi normativi e delle scadenze previste tra il 2025 e il 2027.Durante il corso, attraverso un approccio che prevederà sessioni di teoria alternate a esercitazioni pratiche, saranno approfonditi: I fondamenti dell’AI e della GenAI: i concetti base che hanno portato allo sviluppo dell’Artificial Intelligence, le tecniche e i dati utilizzati, le evoluzioni possibili e un approfondimento sui rischi associati, come bias e allucinazioni. Particolare attenzione sarà riservata all’impatto e all’applicazione dell’AI Agentica alla possibile rilevanza nei processi aziendali;I temi inerenti la compliance e la regolamentazione: saranno approfonditi i diversi aspetti dell’AI Act. Gli ambiti di applicazione, la classificazione dei rischi, gli obblighi previsti e le sanzioni;Le applicazioni concrete dell’AI in ambito finance, operation e tax compliance: dopo lo studio e l’analisi di use case concreti tra cui, chatbot, agenti AI e modelli multimodali, saranno proposte esercitazioni pratiche volte a generare nuove idee applicabili al contesto aziendale.Date e sedeRubano - 20 e 27 gennaio 2026Milano - 18 e 25 febbraio 2026Bari - 11 e 12 marzo 2026Bologna - 24 e 26 marzo 2026Roma - 21 e 23 aprile 2026 Il modello didattico prevede il 100% di formazione in aulaIscrizione e costi Per iscriversi all’AI Academy è sufficiente cliccare sulla città prescelta e compilare il form di registrazione. Costo: 500 euro + IVA. A seguito della registrazione, i partecipanti saranno contattati per completare gli step per la finalizzazione dell'iscrizioneAttestato e strumenti a supporto Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, utile anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo di AI Literacy previsto dal nuovo quadro normativo.
Rubano - Formazione AI per le imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Rubano - Formazione AI per le imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Struttura del corso Il modello didattico prevede il 100% di formazione in aula, il 20 gennaio dalle 14:30 alle 18:30 e il 27 gennaio dalle 9:30 alle 13:30.Date e sede Il corso di formazione si terrà a Rubano, presso la sede PwC di Via Belle Putte 34/B, Rubano PD.Iscrizione e costi Per iscriversi all’AI Academy è sufficiente cliccare qui e compilare il form di registrazione. Costo: 500 euro + IVA. A seguito della registrazione, i partecipanti saranno contattati per completare gli step per la finalizzazione dell'iscrizione.Attestato e strumenti a supporto Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, utile anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo di AI Literacy previsto dal nuovo quadro normativo.
Blockchain & Web3 Outlook 25-26
Blockchain & Web3 Outlook 25-26
Il prossimo 22 gennaio dalle ore 9:30 alle ore 13:00, si terrà il Convegno Finale dell’Osservatorio Blockchain & Web3 promosso dal Politecnico di Milano. Un’importante occasione di confronto e aggiornamento sulle principali applicazioni delle tecnologie blockchain, con particolare attenzione al grado di adozione da parte delle aziende e delle istituzioni pubbliche a livello globale e sulle opportunità di sviluppo che il Web3 può offrire al business. Durante l'evento saranno analizzati gli impatti delle tecnologie decentralizzate, offrendo ai partecipanti una visione completa e aggiornata sugli sviluppi dell’ecosistema blockchain. PwC Italia è sponsor dell'iniziativa.
Emerging Trends in Real Estate Europe 2026
Emerging Trends in Real Estate Europe 2026
PwC e Urban Land Institute rinnovano l'appuntamento di presentazione dei dati emersi dall'indagine Emerging Trends in Real Estate Europe, giunta alla sua 24ma edizione.La survey, che negli anni ha conquistato un grado di diffusione e di apprezzamento notevoli tra gli esperti del real estate, illustra le aspettative di un'ampia gamma di operatori sulle tendenze emergenti del mercato immobiliare a livello europeo.La presentazione dei risultati sarà l’occasione per approfondire le tematiche emerse dalla ricerca e un utile spunto di discussione sulle nuove sfide che i rapidi e continui cambiamenti politici, economici e climatici impongono. L'evento è solo su invito.Seguirà Aperitivo.