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Evento online
Informazioni
Nel periodo di emergenza da Covid-19, le banche sono riuscite con successo a gestire le proprie attività ordinarie. Tuttavia, in questo ultimo anno le preferenze e aspettative dei clienti sono cambiate rapidamente e hanno ridisegnato il panorama competitivo.
Grazie all’applicazione della normativa europea PSD2, il 2021 si conferma l’anno della grande esplosione dell’open banking. Il boom dei pagamenti digitali e una sempre più larga condivisione delle API stanno portando all’apertura del mercato finance, tradizionalmente terreno esclusivo delle banche, a operatori di terze parti (startup, fintech, assicurazioni, utilities, TLC, big tech, retailer, case automobilistiche…). Le banche si trovano così in un contesto di co-opetition, all’interno del quale sono coinvolti anche attori apparentemente lontani dal mondo finanziario.
Di questo e di molto altro si discuterà giovedì 17 giugno 2021 nel corso della 1° edizione di Open Banking Main Event organizzato in esclusiva da Le Fonti, dove i maggiori esperti di innovazione si confronteranno su come l'Open Banking potrà intercettare i cambiamenti nei bisogni dei clienti e sviluppare strumenti, servizi e partnership, anche extra-bancarie, che siano in grado di soddisfare le loro aspettative.
PwC Italia è presente all'iniziativa con l'intervento di Daniela Chiocca, Payments & Open Banking Manager, che racconterà la visione di PwC su questi temi e su come i vari Paesi si stanno muovendo in relazione a questi temi e dando evidenza delle possibile aree su cui sviluppare l'offerta in ottica di "open".
Programma
9.15 – 9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30 – 9.40 Apertura dei lavori a cura di:
Manuela Donghi, Head of Channel, LE FONTI TV
9.40 – 9.55 Market Overview
Evidenze internazionali di sviluppo: Open Banking, Open Finance e Open Data
Partecipa:
Daniela Chiocca, Payments & Open Banking Manager, PwC ITALY
9.55 – 10.15 Inspirational Speech
So (Open) what?
Partecipa:
Demetrio Migliorati, Head of Innovation, BANCA MEDIOLANUM
10.15 – 11.00 Tavola Rotonda
Banking-as-an-Open-Platform
· Modelli core: come creare modelli architetturali già progettati per essere open?
· Predictive analysis: quali modelli potranno garantire un’ottimizzazione della customer experience?
· Strategie di vendita: In che modo l’open banking darà vita a nuove opportunità di cross selling?
· Silver economy: come riuscire a raggiungere anche il mercato degli over 65?
Partecipa:
Milo Gusmeroli, Vicedirettore generale e CIO, BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Vitaliy Karaba, Sales Executive, FINASTRA
Luca Colasanti, Head of Pre-Sales – Southern Europe, AXWAY
11.0 – 11.50 Tavola Rotonda
Open Finance as a Digital Mantra: quando il digitale apre le porte al business
· Come l’idea di open innovation si applica al settore finanziario a 360°?
· Quali servizi, finanziari e non, verranno offerti dalle banche grazie alla nascita di nuove partnership?
· Quali benefici porterà la collaborazione tra banche e third party providers?
· Quale sarà la risposta dettata dal binomio sicurezza & AI?
Apre i lavori:
Davide Pasinato, Vice President Business Development Southern Europe, KONSENTUS
Partecipa:
Pilar Fragalà, Chief Commercial Officer, CBI
Matteo Concas, Head of Global Digital Banking Solutions, ENEL X
Roberta Zurlo, Chief Commercial Officer Banking & Credit, BANCA WIDIBA
Marta Feltrin, Head of Digital Ecosystems and CRM, BNL GRUPPO BNP PARIBAS
Mariano Spalletti, Country Manager Italia, QONTO
12.00 – 12.40 Tavola Rotonda
The API Economy: from cooperation to co-opetition
· Come l’open innovation modificherà lo scenario competitivo?
· Quale sarà il miglior modello di revenue da adottare per garantire una sana competizione finanziaria?
· In che modo la condivisione dei dati può abilitare la creazione di nuovo business?
Partecipa:
Claudia Vassena, Head of Buddybank e Head of Digital Channels, UNICREDIT
Paola Papanicolaou, Executive Director – Group Head of Innovation, INTESA SANPAOLO GROUP
Massimo Doria, Capo Servizio Strumenti e Servizi di Pagamento al Dettaglio, BANCA D’ITALIA
12.40 – 13.15 Tavola Rotonda
Dall’Open Innovation al Personal Innovation: gli step per rinnovare la cultura aziendale
· Come cambieranno i modelli organizzativi aziendali grazie all’open banking?
· Come creare un networking aziendale sempre più disruptive?
13.15
Fine dei Lavori
-
9.15 – 9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30 – 9.40 Apertura dei lavori a cura di:
Manuela Donghi, Head of Channel, LE FONTI TV
9.40 – 9.55 Market Overview
Evidenze internazionali di sviluppo: Open Banking, Open Finance e Open Data
Partecipa:
Daniela Chiocca, Payments & Open Banking Manager, PwC ITALY
9.55 – 10.15 Inspirational Speech
So (Open) what?
Partecipa:
Demetrio Migliorati, Head of Innovation, BANCA MEDIOLANUM
10.15 – 11.00 Tavola Rotonda
Banking-as-an-Open-Platform
· Modelli core: come creare modelli architetturali già progettati per essere open?
· Predictive analysis: quali modelli potranno garantire un’ottimizzazione della customer experience?
· Strategie di vendita: In che modo l’open banking darà vita a nuove opportunità di cross selling?
· Silver economy: come riuscire a raggiungere anche il mercato degli over 65?
Partecipa:
Milo Gusmeroli, Vicedirettore generale e CIO, BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Vitaliy Karaba, Sales Executive, FINASTRA
Luca Colasanti, Head of Pre-Sales – Southern Europe, AXWAY
11.0 – 11.50 Tavola Rotonda
Open Finance as a Digital Mantra: quando il digitale apre le porte al business
· Come l’idea di open innovation si applica al settore finanziario a 360°?
· Quali servizi, finanziari e non, verranno offerti dalle banche grazie alla nascita di nuove partnership?
· Quali benefici porterà la collaborazione tra banche e third party providers?
· Quale sarà la risposta dettata dal binomio sicurezza & AI?
Apre i lavori:
Davide Pasinato, Vice President Business Development Southern Europe, KONSENTUS
Partecipa:
Pilar Fragalà, Chief Commercial Officer, CBI
Matteo Concas, Head of Global Digital Banking Solutions, ENEL X
Roberta Zurlo, Chief Commercial Officer Banking & Credit, BANCA WIDIBA
Marta Feltrin, Head of Digital Ecosystems and CRM, BNL GRUPPO BNP PARIBAS
Mariano Spalletti, Country Manager Italia, QONTO
12.00 – 12.40 Tavola Rotonda
The API Economy: from cooperation to co-opetition
· Come l’open innovation modificherà lo scenario competitivo?
· Quale sarà il miglior modello di revenue da adottare per garantire una sana competizione finanziaria?
· In che modo la condivisione dei dati può abilitare la creazione di nuovo business?
Partecipa:
Claudia Vassena, Head of Buddybank e Head of Digital Channels, UNICREDIT
Paola Papanicolaou, Executive Director – Group Head of Innovation, INTESA SANPAOLO GROUP
Massimo Doria, Capo Servizio Strumenti e Servizi di Pagamento al Dettaglio, BANCA D’ITALIA
12.40 – 13.15 Tavola Rotonda
Dall’Open Innovation al Personal Innovation: gli step per rinnovare la cultura aziendale
· Come cambieranno i modelli organizzativi aziendali grazie all’open banking?
· Come creare un networking aziendale sempre più disruptive?
13.15
Fine dei Lavori
Prossimi Eventi

Customer Service First - II Edizione
Customer Service First - II Edizione
Siamo lieti di invitarti alla seconda edizione dell’evento: "Customer Service First" che si terrà mercoledì 2 luglio alle ore 14:00, presso la sede PwC di Roma, Largo Angelo Fochetti 28.In un contesto di innovazione e sviluppo tecnologico, il Customer Service non è più solo una funzione di supporto, ma un vero e proprio asset strategico. Le aziende devono affrontare nuove sfide per soddisfare le crescenti aspettative dei clienti e offrire un servizio all’avanguardia, sfruttando tecnologie emergenti, dati e talenti.L'iniziativa sarà dunque non solo un’occasione di approfondimento, ma un vero laboratorio di idee, in cui esperti del settore e professionisti potranno confrontarsi per "costruire" insieme il futuro del Customer Service.Per agevolare questo confronto abbiamo anche coinvolto il Club CMMC, che condividerà la sua esperienza nel settore del Customer Management.Partecipando, avrai l’opportunità di:Esplorare i trend di mercato, le best practice e le iniziative adottate dalle aziende più innovativeConfrontarti con altri professionisti provenienti da diversi settori su tematiche chiave e sfide emergentiCreare connessioni e ampliare il tuo network, interagendo con esperti e leader del settore in un ambiente stimolante e collaborativoL'evento si concluderà intorno alle ore 18:00 e sarà seguito da un aperitivo.L’iniziativa è rivolta ai responsabili di Customer Service.L'iscrizione è subordinata alla registrazione tramite form e sarà completa alla ricezione dell'email di conferma da parte dell'Ente Organizzatore.Non mancare a questa occasione unica!

Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions
Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions
Oggi, per le aziende, innovare non significa semplicemente adottare nuove tecnologie, ma saperle mettere al servizio di esigenze concrete: produttività, sicurezza, sostenibilità, efficienza operativa.È in questo contesto che il dialogo tra ricerca, tecnologia e industria diventa un fattore strategico per l’innovazione aziendale: solo partendo da problemi reali è infatti possibile sviluppare soluzioni applicabili e capaci di generare un impatto misurabile. Con l’obiettivo di individuare le possibili strategie per valorizzare questo dialogo, PwC Italia, in collaborazione con IAS 19, organizza venerdì 4 luglio 2025 alle ore 9.30 presso la Sede PwC di Genova l’evento ‘Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions’.L’incontro, che si inserisce a conclusione di IAS 19 – Intelligent Autonomous Systems (Genova, 30 giugno - 4 luglio), conferenza internazionale in cui ricercatori, professionisti e aziende si confrontano sulle nuove frontiere della robotica, dell’intelligenza artificiale e dei sistemi cognitivi, sarà un’occasione unica per condividere: strategie utili a orientare l’innovazione tecnologica in risposta a bisogni reali dell’impresa; modelli di collaborazione efficaci tra startup e aziende; casi concreti di collaborazione tra imprese e startup su problemi specifici, con impatti misurabili. Un vero e proprio ‘salotto dell’innovazione’, in cui imprese, startup, centri di ricerca e attori dell’innovazione dell’ecosistema ligure, nazionale e internazionale si confronteranno su esperienze reali, modelli di collaborazione e strategie di innovazione pratiche e applicabili.L'evento si terrà in lingua italiana con servizio di traduzione istantanea.Seguirà Light Lunch.

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link

Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
PwC organizza un evento training online con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la metodologia Demand Driven MRP e accedere al test per ottenere la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP) del Demand Driven Institute http://www.demanddriveninstitute.comIl Programma è principalmente rivolto a professionisti in area:Operations & ManufacturingPianificazione della Supply Chain e LogisticaPlant ManagerNelle settimane successive al training, in caso di interesse da parte dei partecipanti e previa disponibilità dei dati necessari, sarà possibile applicare la metodologia al caso specifico della propria azienda tramite un Proof of Value.Istruttori: Ivan Lavatelli, Partner PwC Italia, Head of Core Operations - Global Lead of PwC DDMRP Practice and DDPP Master Instructor.Marianna Falcone, Director PwC Italia, Core Operations - Global Driver of PwC DDMRP Practice and DDPP Endorsed InstructorLuca Valletta, Manager, PwC Italia, Core Operations - DDPP Endorsed Instructor Il corso DDPP è offerto per questa sessione con il 20% di sconto, prezzo speciale di 1.000 € + IVA a partecipante anziché il costo standard di 1.250 €.Per saperne di più sulla metodologia Demand Driven MRP, sull'attività di Proof of Value e sul nostro approccio ai progetti: https://www.pwc.com/it/ddmrpPer informazioni e per iscrizioni: ivan.lavatelli@pwc.com, marianna.x.falcone@pwc.com, luca.valletta@pwc.com.