Luogo
Evento online
Informazioni
Nel periodo di emergenza da Covid-19, le banche sono riuscite con successo a gestire le proprie attività ordinarie. Tuttavia, in questo ultimo anno le preferenze e aspettative dei clienti sono cambiate rapidamente e hanno ridisegnato il panorama competitivo.
Grazie all’applicazione della normativa europea PSD2, il 2021 si conferma l’anno della grande esplosione dell’open banking. Il boom dei pagamenti digitali e una sempre più larga condivisione delle API stanno portando all’apertura del mercato finance, tradizionalmente terreno esclusivo delle banche, a operatori di terze parti (startup, fintech, assicurazioni, utilities, TLC, big tech, retailer, case automobilistiche…). Le banche si trovano così in un contesto di co-opetition, all’interno del quale sono coinvolti anche attori apparentemente lontani dal mondo finanziario.
Di questo e di molto altro si discuterà giovedì 17 giugno 2021 nel corso della 1° edizione di Open Banking Main Event organizzato in esclusiva da Le Fonti, dove i maggiori esperti di innovazione si confronteranno su come l'Open Banking potrà intercettare i cambiamenti nei bisogni dei clienti e sviluppare strumenti, servizi e partnership, anche extra-bancarie, che siano in grado di soddisfare le loro aspettative.
PwC Italia è presente all'iniziativa con l'intervento di Daniela Chiocca, Payments & Open Banking Manager, che racconterà la visione di PwC su questi temi e su come i vari Paesi si stanno muovendo in relazione a questi temi e dando evidenza delle possibile aree su cui sviluppare l'offerta in ottica di "open".
Programma
9.15 – 9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30 – 9.40 Apertura dei lavori a cura di:
Manuela Donghi, Head of Channel, LE FONTI TV
9.40 – 9.55 Market Overview
Evidenze internazionali di sviluppo: Open Banking, Open Finance e Open Data
Partecipa:
Daniela Chiocca, Payments & Open Banking Manager, PwC ITALY
9.55 – 10.15 Inspirational Speech
So (Open) what?
Partecipa:
Demetrio Migliorati, Head of Innovation, BANCA MEDIOLANUM
10.15 – 11.00 Tavola Rotonda
Banking-as-an-Open-Platform
· Modelli core: come creare modelli architetturali già progettati per essere open?
· Predictive analysis: quali modelli potranno garantire un’ottimizzazione della customer experience?
· Strategie di vendita: In che modo l’open banking darà vita a nuove opportunità di cross selling?
· Silver economy: come riuscire a raggiungere anche il mercato degli over 65?
Partecipa:
Milo Gusmeroli, Vicedirettore generale e CIO, BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Vitaliy Karaba, Sales Executive, FINASTRA
Luca Colasanti, Head of Pre-Sales – Southern Europe, AXWAY
11.0 – 11.50 Tavola Rotonda
Open Finance as a Digital Mantra: quando il digitale apre le porte al business
· Come l’idea di open innovation si applica al settore finanziario a 360°?
· Quali servizi, finanziari e non, verranno offerti dalle banche grazie alla nascita di nuove partnership?
· Quali benefici porterà la collaborazione tra banche e third party providers?
· Quale sarà la risposta dettata dal binomio sicurezza & AI?
Apre i lavori:
Davide Pasinato, Vice President Business Development Southern Europe, KONSENTUS
Partecipa:
Pilar Fragalà, Chief Commercial Officer, CBI
Matteo Concas, Head of Global Digital Banking Solutions, ENEL X
Roberta Zurlo, Chief Commercial Officer Banking & Credit, BANCA WIDIBA
Marta Feltrin, Head of Digital Ecosystems and CRM, BNL GRUPPO BNP PARIBAS
Mariano Spalletti, Country Manager Italia, QONTO
12.00 – 12.40 Tavola Rotonda
The API Economy: from cooperation to co-opetition
· Come l’open innovation modificherà lo scenario competitivo?
· Quale sarà il miglior modello di revenue da adottare per garantire una sana competizione finanziaria?
· In che modo la condivisione dei dati può abilitare la creazione di nuovo business?
Partecipa:
Claudia Vassena, Head of Buddybank e Head of Digital Channels, UNICREDIT
Paola Papanicolaou, Executive Director – Group Head of Innovation, INTESA SANPAOLO GROUP
Massimo Doria, Capo Servizio Strumenti e Servizi di Pagamento al Dettaglio, BANCA D’ITALIA
12.40 – 13.15 Tavola Rotonda
Dall’Open Innovation al Personal Innovation: gli step per rinnovare la cultura aziendale
· Come cambieranno i modelli organizzativi aziendali grazie all’open banking?
· Come creare un networking aziendale sempre più disruptive?
13.15
Fine dei Lavori
-
9.15 – 9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30 – 9.40 Apertura dei lavori a cura di:
Manuela Donghi, Head of Channel, LE FONTI TV
9.40 – 9.55 Market Overview
Evidenze internazionali di sviluppo: Open Banking, Open Finance e Open Data
Partecipa:
Daniela Chiocca, Payments & Open Banking Manager, PwC ITALY
9.55 – 10.15 Inspirational Speech
So (Open) what?
Partecipa:
Demetrio Migliorati, Head of Innovation, BANCA MEDIOLANUM
10.15 – 11.00 Tavola Rotonda
Banking-as-an-Open-Platform
· Modelli core: come creare modelli architetturali già progettati per essere open?
· Predictive analysis: quali modelli potranno garantire un’ottimizzazione della customer experience?
· Strategie di vendita: In che modo l’open banking darà vita a nuove opportunità di cross selling?
· Silver economy: come riuscire a raggiungere anche il mercato degli over 65?
Partecipa:
Milo Gusmeroli, Vicedirettore generale e CIO, BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Vitaliy Karaba, Sales Executive, FINASTRA
Luca Colasanti, Head of Pre-Sales – Southern Europe, AXWAY
11.0 – 11.50 Tavola Rotonda
Open Finance as a Digital Mantra: quando il digitale apre le porte al business
· Come l’idea di open innovation si applica al settore finanziario a 360°?
· Quali servizi, finanziari e non, verranno offerti dalle banche grazie alla nascita di nuove partnership?
· Quali benefici porterà la collaborazione tra banche e third party providers?
· Quale sarà la risposta dettata dal binomio sicurezza & AI?
Apre i lavori:
Davide Pasinato, Vice President Business Development Southern Europe, KONSENTUS
Partecipa:
Pilar Fragalà, Chief Commercial Officer, CBI
Matteo Concas, Head of Global Digital Banking Solutions, ENEL X
Roberta Zurlo, Chief Commercial Officer Banking & Credit, BANCA WIDIBA
Marta Feltrin, Head of Digital Ecosystems and CRM, BNL GRUPPO BNP PARIBAS
Mariano Spalletti, Country Manager Italia, QONTO
12.00 – 12.40 Tavola Rotonda
The API Economy: from cooperation to co-opetition
· Come l’open innovation modificherà lo scenario competitivo?
· Quale sarà il miglior modello di revenue da adottare per garantire una sana competizione finanziaria?
· In che modo la condivisione dei dati può abilitare la creazione di nuovo business?
Partecipa:
Claudia Vassena, Head of Buddybank e Head of Digital Channels, UNICREDIT
Paola Papanicolaou, Executive Director – Group Head of Innovation, INTESA SANPAOLO GROUP
Massimo Doria, Capo Servizio Strumenti e Servizi di Pagamento al Dettaglio, BANCA D’ITALIA
12.40 – 13.15 Tavola Rotonda
Dall’Open Innovation al Personal Innovation: gli step per rinnovare la cultura aziendale
· Come cambieranno i modelli organizzativi aziendali grazie all’open banking?
· Come creare un networking aziendale sempre più disruptive?
13.15
Fine dei Lavori
Prossimi Eventi

Roadshow Bilancio 2025 - Bergamo
Roadshow Bilancio 2025 - Bergamo
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. Le iscrizioni sono chiuse.

Sales & Commercial Excellence – PwC con Zilliant
Sales & Commercial Excellence – PwC con Zilliant
PwC Italia è lieta di ospitare l'evento Sales & Commercial Excellence, organizzato con Zilliant, un’occasione imperdibile per approfondire le strategie di pricing e le migliori pratiche per ottimizzare ricavi e margini.Durante l’evento, esperti del settore condivideranno insight e approcci innovativi per migliorare la strategia commerciale e garantire una crescita sostenuta del business.L'evento è libero, previa registrazione, fino al raggiungimento della capienza massima della sala.

Roadshow Bilancio 2025 - Roma
Roadshow Bilancio 2025 - Roma
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC con il supporto di ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. L'evento è stato accreditato per la FPC presso l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma.Le iscrizioni all'evento sono chiuse.

Roadshow Bilancio 2025 - Cuneo
Roadshow Bilancio 2025 - Cuneo
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC Italia con il supporto di ANDAF, Confindustria Cuneo e CDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione a questo link.

Roadshow Bilancio 2025 - Torino
Roadshow Bilancio 2025 - Torino
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC Italia con il supporto di ANDAF e CDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione al seguente link. L'evento è stato accreditato per la FPC presso l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino.

Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria
Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria
L'evento “Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria”, che si terrà il 18 febbario 2025 presso la sede PwC a Roma, sarà un’occasione per esplorare come approcci innovativi e tecnologie avanzate possano trasformare queste attività in una leva di efficienza e compliance normativa.Tra i punti chiave dell’incontro:Efficienza operativa: l'automazione dei flussi documentali e l'ottimizzazione della gestione delle note spese riducono complessità e margini di errore.Conservazione a norma: l'importanza di rispettare gli obblighi normativi con soluzioni digitali integrate e sicure.Integrazione tecnologica: l’utilizzo di piattaforme avanzate, come SAP Concur e AI Document Platform, che semplificano i processi aziendali e garantiscono la conformità normativa.L'evento sarà inoltre l’occasione per ascoltare le storie di successo di organizzazioni che hanno ottenuto significativi miglioramenti nella gestione delle note spese e condividere con relatori e partecipanti idee, esperienze e best practices.L’evento è solo su invito e riservato a un panel selezionato di persone.