Luogo
Evento online
Informazioni
Nel periodo di emergenza da Covid-19, le banche sono riuscite con successo a gestire le proprie attività ordinarie. Tuttavia, in questo ultimo anno le preferenze e aspettative dei clienti sono cambiate rapidamente e hanno ridisegnato il panorama competitivo.
Grazie all’applicazione della normativa europea PSD2, il 2021 si conferma l’anno della grande esplosione dell’open banking. Il boom dei pagamenti digitali e una sempre più larga condivisione delle API stanno portando all’apertura del mercato finance, tradizionalmente terreno esclusivo delle banche, a operatori di terze parti (startup, fintech, assicurazioni, utilities, TLC, big tech, retailer, case automobilistiche…). Le banche si trovano così in un contesto di co-opetition, all’interno del quale sono coinvolti anche attori apparentemente lontani dal mondo finanziario.
Di questo e di molto altro si discuterà giovedì 17 giugno 2021 nel corso della 1° edizione di Open Banking Main Event organizzato in esclusiva da Le Fonti, dove i maggiori esperti di innovazione si confronteranno su come l'Open Banking potrà intercettare i cambiamenti nei bisogni dei clienti e sviluppare strumenti, servizi e partnership, anche extra-bancarie, che siano in grado di soddisfare le loro aspettative.
PwC Italia è presente all'iniziativa con l'intervento di Daniela Chiocca, Payments & Open Banking Manager, che racconterà la visione di PwC su questi temi e su come i vari Paesi si stanno muovendo in relazione a questi temi e dando evidenza delle possibile aree su cui sviluppare l'offerta in ottica di "open".
Programma
9.15 – 9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30 – 9.40 Apertura dei lavori a cura di:
Manuela Donghi, Head of Channel, LE FONTI TV
9.40 – 9.55 Market Overview
Evidenze internazionali di sviluppo: Open Banking, Open Finance e Open Data
Partecipa:
Daniela Chiocca, Payments & Open Banking Manager, PwC ITALY
9.55 – 10.15 Inspirational Speech
So (Open) what?
Partecipa:
Demetrio Migliorati, Head of Innovation, BANCA MEDIOLANUM
10.15 – 11.00 Tavola Rotonda
Banking-as-an-Open-Platform
· Modelli core: come creare modelli architetturali già progettati per essere open?
· Predictive analysis: quali modelli potranno garantire un’ottimizzazione della customer experience?
· Strategie di vendita: In che modo l’open banking darà vita a nuove opportunità di cross selling?
· Silver economy: come riuscire a raggiungere anche il mercato degli over 65?
Partecipa:
Milo Gusmeroli, Vicedirettore generale e CIO, BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Vitaliy Karaba, Sales Executive, FINASTRA
Luca Colasanti, Head of Pre-Sales – Southern Europe, AXWAY
11.0 – 11.50 Tavola Rotonda
Open Finance as a Digital Mantra: quando il digitale apre le porte al business
· Come l’idea di open innovation si applica al settore finanziario a 360°?
· Quali servizi, finanziari e non, verranno offerti dalle banche grazie alla nascita di nuove partnership?
· Quali benefici porterà la collaborazione tra banche e third party providers?
· Quale sarà la risposta dettata dal binomio sicurezza & AI?
Apre i lavori:
Davide Pasinato, Vice President Business Development Southern Europe, KONSENTUS
Partecipa:
Pilar Fragalà, Chief Commercial Officer, CBI
Matteo Concas, Head of Global Digital Banking Solutions, ENEL X
Roberta Zurlo, Chief Commercial Officer Banking & Credit, BANCA WIDIBA
Marta Feltrin, Head of Digital Ecosystems and CRM, BNL GRUPPO BNP PARIBAS
Mariano Spalletti, Country Manager Italia, QONTO
12.00 – 12.40 Tavola Rotonda
The API Economy: from cooperation to co-opetition
· Come l’open innovation modificherà lo scenario competitivo?
· Quale sarà il miglior modello di revenue da adottare per garantire una sana competizione finanziaria?
· In che modo la condivisione dei dati può abilitare la creazione di nuovo business?
Partecipa:
Claudia Vassena, Head of Buddybank e Head of Digital Channels, UNICREDIT
Paola Papanicolaou, Executive Director – Group Head of Innovation, INTESA SANPAOLO GROUP
Massimo Doria, Capo Servizio Strumenti e Servizi di Pagamento al Dettaglio, BANCA D’ITALIA
12.40 – 13.15 Tavola Rotonda
Dall’Open Innovation al Personal Innovation: gli step per rinnovare la cultura aziendale
· Come cambieranno i modelli organizzativi aziendali grazie all’open banking?
· Come creare un networking aziendale sempre più disruptive?
13.15
Fine dei Lavori
-
9.15 – 9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30 – 9.40 Apertura dei lavori a cura di:
Manuela Donghi, Head of Channel, LE FONTI TV
9.40 – 9.55 Market Overview
Evidenze internazionali di sviluppo: Open Banking, Open Finance e Open Data
Partecipa:
Daniela Chiocca, Payments & Open Banking Manager, PwC ITALY
9.55 – 10.15 Inspirational Speech
So (Open) what?
Partecipa:
Demetrio Migliorati, Head of Innovation, BANCA MEDIOLANUM
10.15 – 11.00 Tavola Rotonda
Banking-as-an-Open-Platform
· Modelli core: come creare modelli architetturali già progettati per essere open?
· Predictive analysis: quali modelli potranno garantire un’ottimizzazione della customer experience?
· Strategie di vendita: In che modo l’open banking darà vita a nuove opportunità di cross selling?
· Silver economy: come riuscire a raggiungere anche il mercato degli over 65?
Partecipa:
Milo Gusmeroli, Vicedirettore generale e CIO, BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Vitaliy Karaba, Sales Executive, FINASTRA
Luca Colasanti, Head of Pre-Sales – Southern Europe, AXWAY
11.0 – 11.50 Tavola Rotonda
Open Finance as a Digital Mantra: quando il digitale apre le porte al business
· Come l’idea di open innovation si applica al settore finanziario a 360°?
· Quali servizi, finanziari e non, verranno offerti dalle banche grazie alla nascita di nuove partnership?
· Quali benefici porterà la collaborazione tra banche e third party providers?
· Quale sarà la risposta dettata dal binomio sicurezza & AI?
Apre i lavori:
Davide Pasinato, Vice President Business Development Southern Europe, KONSENTUS
Partecipa:
Pilar Fragalà, Chief Commercial Officer, CBI
Matteo Concas, Head of Global Digital Banking Solutions, ENEL X
Roberta Zurlo, Chief Commercial Officer Banking & Credit, BANCA WIDIBA
Marta Feltrin, Head of Digital Ecosystems and CRM, BNL GRUPPO BNP PARIBAS
Mariano Spalletti, Country Manager Italia, QONTO
12.00 – 12.40 Tavola Rotonda
The API Economy: from cooperation to co-opetition
· Come l’open innovation modificherà lo scenario competitivo?
· Quale sarà il miglior modello di revenue da adottare per garantire una sana competizione finanziaria?
· In che modo la condivisione dei dati può abilitare la creazione di nuovo business?
Partecipa:
Claudia Vassena, Head of Buddybank e Head of Digital Channels, UNICREDIT
Paola Papanicolaou, Executive Director – Group Head of Innovation, INTESA SANPAOLO GROUP
Massimo Doria, Capo Servizio Strumenti e Servizi di Pagamento al Dettaglio, BANCA D’ITALIA
12.40 – 13.15 Tavola Rotonda
Dall’Open Innovation al Personal Innovation: gli step per rinnovare la cultura aziendale
· Come cambieranno i modelli organizzativi aziendali grazie all’open banking?
· Come creare un networking aziendale sempre più disruptive?
13.15
Fine dei Lavori
Prossimi Eventi

Formula SAE Italy
Formula SAE Italy
Dal 10 al 14 settembre, presso il circuito “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari, si svolgerà la 20ª edizione della Formula SAE Italy, l’evento formativo organizzato da ANFIA, che ogni anno coinvolge studenti di ingegneria da tutto il mondo in una competizione tecnico-sportiva.Formula SAE nasce con l’obiettivo di offrire agli studenti universitari un’occasione concreta per mettere in pratica le competenze acquisite durante il proprio percorso accademico, attraverso una competizione tecnica stimolante, formativa e altamente attrattiva.Durante la competizione, i team si confronteranno in prove suddivise in due macro-categorie:PROVE STATICHE:Design Event: presentazione del progetto completo della vettura.Business Event: simulazione della presentazione del progetto di fronte a potenziali investitori.Cost Event: analisi dettagliata del report dei costi, che include quantità e tipologie di materiali e componenti impiegati.PROVE DINAMICHE:Accelerazione, Skid Pad, Autocross ed Endurance.PwC Italia è sponsor dell’iniziativa.Interverrà in qualità di giudice: Samuele Baronchelli, Director PwC Strategy& Italia.Per consultare l'agenda dettagliata clicca qui.

Procurement 4.0: Agentic AI per accelerare i processi e migliorare la collaborazione
Procurement 4.0: Agentic AI per accelerare i processi e migliorare la collaborazione
Il 17 settembre 2025, dalle 12:00 alle 13:00, si terrà il webinar organizzato da JAGGAER in collaborazione con PwC Italia dedicato alle nuove sfide del procurement e alle opportunità offerte dall’Agentic AI.Nel contesto attuale, la complessità crescente dei processi di approvvigionamento richiede soluzioni rapide, intelligenti e strategiche. L’introduzione dell’Agentic AI rappresenta un vero cambio di paradigma, capace di migliorare la collaborazione, aumentare la velocità decisionale e ottimizzare i processi.Durante il webinar verranno approfonditi:Cosa è l’“Agentic AI” e perché è un cambio di paradigma per il procurement;Far leva sull’automazione e aumentare la velocità decisionale;Best practice per migliorare la collaborazione tra team, fornitori e stakeholder;JAI: l’agent orchestration di JAGGAER per trasformare il ciclo Source-to-Pay;Suggerimenti per adottare con successo l’Agentic AI nel procurement.Interverrà: Francesco Amato, Senior Manager PwC ItaliaPer maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Pharma Round Table - Internal Audit, Risk & Compliance
Pharma Round Table - Internal Audit, Risk & Compliance
PwC organizza il 19 settembre nella sede di Milano l'evento "Pharma Round Table - Internal Audit, Risk & Compliance".Anche stavolta il nostro terzo incontro prevede il coinvolgimento delle funzioni risk/compliance/internal audit/CFO di società operanti nell'Industry Pharma ed al quale parteciperanno importanti Società del settore. In calce l'agenda della giornata.Così come svolto nelle precedenti occasioni, l'obiettivo è di consentire ai partecipanti di fare networking tra "colleghi" e ragionare assieme sulle dinamiche emergenti di settore. Seguirà pranzo sempre presso la stessa sede.

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link

Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
PwC organizza un evento training online con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la metodologia Demand Driven MRP e accedere al test per ottenere la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP) del Demand Driven Institute http://www.demanddriveninstitute.comIl Programma è principalmente rivolto a professionisti in area:Operations & ManufacturingPianificazione della Supply Chain e LogisticaPlant ManagerNelle settimane successive al training, in caso di interesse da parte dei partecipanti e previa disponibilità dei dati necessari, sarà possibile applicare la metodologia al caso specifico della propria azienda tramite un Proof of Value.Istruttori: Ivan Lavatelli, Partner PwC Italia, Head of Core Operations - Global Lead of PwC DDMRP Practice and DDPP Master Instructor.Marianna Falcone, Director PwC Italia, Core Operations - Global Driver of PwC DDMRP Practice and DDPP Endorsed InstructorLuca Valletta, Manager, PwC Italia, Core Operations - DDPP Endorsed Instructor Il corso DDPP è offerto per questa sessione con il 20% di sconto, prezzo speciale di 1.000 € + IVA a partecipante anziché il costo standard di 1.250 €.Per saperne di più sulla metodologia Demand Driven MRP, sull'attività di Proof of Value e sul nostro approccio ai progetti: https://www.pwc.com/it/ddmrpPer informazioni e per iscrizioni: ivan.lavatelli@pwc.com, marianna.x.falcone@pwc.com, luca.valletta@pwc.com.