Approcci evolutivi ed operativi del Sistema di Controllo Interno e gestione dei rischi quale strumento per la salvaguardia del valore delle aziende

Novembre / Dicembre

Virtual Meeting

Luogo

Virtual Meeting

Informazioni

In un contesto ancora incerto la maggior parte delle organizzazioni ha ripreso appieno l'attività produttiva con tenacia e resilienza. Quando gli scenari non sono prevedibili è fondamentale strutturare un piano di azione e valutare gli impatti su tutte le funzioni aziendali.

 

Il Risk Assurance di PwC organizza un ciclo di webinar che presentano diverse tematiche di grande attualità e forniscono indicazioni utili per affrontare al meglio i prossimi mesi. Attraverso brevi incontri online i partecipanti potranno confrontarsi con i nostri professionisti e autorevoli ospiti in materia.

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Per il programma e la registrazione cliccare sui webinar di interesse sotto riportati.

 

6.11.2020 Il sistema di gestione per la prevenzione e protezione della salute e sicurezza nel contesto del COVID-19

Una panoramica in merito al ricorso alla Biosafety Trust Certification, con la testimonianza relativa all'Acquario di Genova della Dott.ssa Federica Mantero, Responsabile Sistemi di Gestione Integrati di Costa Edutainment e con la partecipazione della Dott.ssa Daniela Asaro, Certification Manager di RINA. 

Rivolto a: Risorse Umane, Compliance, Sustainability Manager - RSPP - HSE Manager - Internal Audit

 

11.11.2020 Il processo decisionale tra compliance e sistema dei valori aziendali e personali

Learning experience con testimonianze di Telespazio SpA e dell'Università Pontificia della Santa Croce.

Rivolto a: Risorse Umane - Compliance - Internal Audit - Security

 

18.11.2020 L'evoluzione delle attività di Risk, Audit e Compliance tramite l'utilizzo del Process Intelligence

Con la partecipazione di Celonis.

Rivolto a: Dirigente Preposto - Responsabile Amministrativo - Responsabile Organizzazione - Internal Audit - Compliace Manger

 

26.11.2020 Il nuovo Piano Ispettivo dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali: sicuri di essere pronti?

Dopo una breve panoramica sul contenuto del piano del Garante, in maniera interattiva, stimoleremo la discussione dei partecipanti, fornendo utili spunti per prepararsi adeguatamente ad un'eventuale ispezione da parte dell'Autorità. 

Rivolto a: Rivolto a: DPO, CISO, IT Governance, Internal Audit, Compliance, IT Compliance, Responsabile Legale, CRO, OdV


3.12.2020 Il percorso digitale delle funzioni di controllo: approcci concreti con testimonianze e sessioni demo delle attuali tecnologie 

Attraverso testimonianze e sessioni demo, una panoramica sulle più recenti tecnologie utilizzate dalle funzioni di controllo (es. Internal Audit, Risk Management e Compliance) nello svolgimento delle proprie attività.

In particolare, nel corso dell'evento, saranno approfondite le seguenti tecnologie e le loro migliori applicazioni per la generazione di valore e efficienze per le professioni: - Data analytics & Data Visualization - Remote Auditing & Digital Workflow - Robotics Process Automation (RPA)

 

Rivolto a: Risk Manager - Internal Audit - Compliance - Dirigente Preposto / CFO - OdV

 

15.12.2020 Le novità in tema di sostenibilità alla luce del nuovo Codice di Corporate Governance

Nel corso del webinar, organizzato da Gruppo Risk Assurance di PwC Italia, verranno introdotti i concetti chiave del nuovo Codice di Corporate Governance e i relativi possibili risvolti nell’ambito dello sviluppo sostenibile d’impresa. 


Rivolto a: Sustainability Manager - Responsabili Amministrativi

Programma

Il sistema di gestione per la prevenzione e protezione della salute e sicurezza nel contesto del COVID-19

06/11/2020

Il sistema di gestione per la prevenzione e protezione della salute e sicurezza nel contesto del COVID-19, quale la Biosafety Trust Certification, rappresenta indubbiamente un approccio proattivo alla tematica e presenta sfide, ma anche opportunità.

 

Nel corso del webinar, la Dott.ssa Federica Mantero, Responsabile Sistemi di Gestione Integrati di Costa Edutainment porterà la propria testimonianza relativa al progetto all'implementazione del sistema di gestione per l'Acquario di Genova, illustrando i principali obiettivi, il percorso di implementazione ed alcune "lessons learned".

 

L'incontro sarà inoltre l'occasione per presentare anche una riflessione da parte del certificatore, tramite la testimonianza della Dott.ssa Daniela Asaro, Certification Manager di RINA, che condividerà, da un punto di vista privilegiato, alcuni spunti relativi alla Biosafety Trust Certification.

 

Rivolto a: Risorse Umane, Compliance, Sustainability Manager - RSPP - HSE Manager - Internal Audit


Introduce e modera

Marco Montanini, Director I PwC

 

Intervengono

Federica Mantero, Responsabile Sistemi di Gestione Integrati I Costa Edutainment

Daniela Asaro, Certification Manager I RINA

Il processo decisionale tra compliance e sistema dei valori aziendali e personali

11/11/2020

Secondo incontro del ciclo organizzato dalla funzione Risk Assurance di PwC, una learning experience per approfondire come lo schema dei valori spesso condizioni l'ambiente di lavoro e a sua volta ne sia condizionato.

 

Quali leve ha l'azienda per incidere sul sistema dei valori e come può beneficiare di quelli positivi? 

Qual è il ruolo della formazione per migliorare il clima aziendale e ridurre i rischi? 

 

Rivolto a: Risorse Umane - Compliance - Internal Audit - Security


Introduce e modera

Fabio Tortora, Senior Advisor I PwC

 

Intervengono

Giuseppe Lenzo, SVP Marketing & Sales I Telespazio SpA

Daniel Arasa, Decano della Facoltà di Comunicazione I Università Pontificia della Santa Croce

L'evoluzione delle attività di Risk, Audit e Compliance tramite l'utilizzo del Process Intelligence

18/11/2020

Terzo incontro del ciclo organizzato dalla funzione Risk Assurance di PwC.

 

Il Process Intelligence è una tecnica di process management che permette la comprensione end-to-end e l’analisi dei processi di business partendo dai dati contenuti nei log di sistema, rappresentando i flussi tramite apposite interfacce grafiche e ponendo le basi per successive analisi di dettaglio. Con tale tecnica è possibile analizzare a fondo i processi aziendali, per ottenere risposte in termini di compliance, performance e mitigazione dei rischi, utili a diverse funzioni/dipartimenti ed in molteplici contesti di applicazione.

 

Nel corso del webinar, in collaborazione con Celonis, market leader del Process Mining, verranno introdotti i concetti chiave alla base del Process Intelligence attraverso l’uso della tecnologia di Process Mining e verrà illustrato, a vantaggio delle funzioni di governance e compliance aziendali, come potenziare i tradizionali processi di controllo, auditing e compliance utilizzando approcci basati sui dati.

 

L'incontro sarà inoltre l'occasione per presentare i due use case su soluzioni SAP basati su Celonis: da un lato per l’analisi e la verifica del Procure to Pay, sia in un’ottica di controllo interno che in un’accezione maggiormente trasversale applicata ad uno scenario di audit del processo e dei relativi rischi, dall’altro per la gestione controllata e l’ottimizzazione del processo di passaggio e migrazione a SAP S/4HANA. 

 

Rivolto a: Dirigente Preposto ed AFC - Responsabile Organizzazione - Data Protection Officer - Internal Audit - Risk Manager - Compliance Manager - CIO


Introduce e modera

Dino Ponghetti, Associate Partner I PwC


Intervengono

Francesca Antonini, Senior Manager I PwC

Simone Segnalini, Senior Manager I PwC

Diego Ghidini, Senior Sales Executive | Celonis

Il nuovo Piano Ispettivo dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali: sicuri di essere pronti?

26/11/2020

Quarto incontro del ciclo organizzato dal Risk Assurance di PwC.

 

L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha recentemente approvato il piano ispettivo per il secondo semestre 2020.

 

L'attività di accertamento dell’Autorità, svolta in collaborazione con il Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza, riguarda i trattamenti di dati svolti in ambiti e settori particolarmente delicati, quali la fatturazione elettronica, il whistleblowing, il food delivery, le violazioni della sicurezza dei dati (databreach). Le verifiche riguarderanno anche le società che operano nel settore del cosiddetto “rating reputazionale”.

 

Nel corso del webinar, dopo una breve panoramica sul contenuto del piano del Garante, in maniera interattiva, stimoleremo la discussione dei partecipanti, fornendo utili spunti per prepararsi adeguatamente ad un'eventuale ispezione da parte dell'Autorità.

 

Rivolto a: DPO, CISO, IT Governance, Internal Audit, Compliance, IT Compliance, Responsabile Legale, CRO, OdV

 

Introduce e modera

Dino Ponghetti, Associate Partner I PwC

 

Intervengono

Luigi Dario Cirillo, Manager - Digital Risk Solutions I PwC

Riccardo Crescini, Director - Digital Risk Solutions I PwC


Il percorso digitale delle funzioni di controllo: approcci concreti con testimonianze e sessioni demo delle attuali tecnologie

03/12/2020

Quinto incontro del ciclo organizzato dal Risk Assurance di PwC.

 

Attraverso testimonianze e sessioni demo, una panoramica sulle più recenti tecnologie utilizzate dalle funzioni di controllo (es. Internal Audit, Risk Management e Compliance) nello svolgimento delle proprie attività. In particolare, nel corso dell'evento, saranno approfondite le seguenti tecnologie e le loro migliori applicazioni per la generazione di valore e efficienze per le professioni:

Data analytics & Data Visualization

Remote Auditing & Digital Workflow

Robotics Process Automation (RPA)

Rivolto a: Risk Manager - Internal Audit - Compliance - Dirigente Preposto / CFO - OdV


Introduce e modera

Giuseppe Garzillo, Partner I PwC

 

Intervengono

Giovanni Accetturo, Director I PwC

Simone Segnalini, Senior Manager I PwC

Pierre Povero, Manager I PwC

 

Con la gentile partecipazione di

Andrea Lanzoni, Group Internal Auditing Director & Group Data Protection Officer I FAAC Group

Anna Tassinari, Corporate Internal Auditor I FAAC Group

Giovanni Vercillo, Internal Audit Director I Octo Telematics

Le novità in tema di sostenibilità alla luce del nuovo Codice di Corporate Governance

15/12/2020

Ultimo incontro del ciclo organizzato dal Risk Assurance di PwC.

 

Il Comitato Italiano della Corporate Governance ha pubblicato a gennaio 2020 il nuovo Codice di Corporate Governance, che pone per la prima volta il perseguimento del "successo sostenibile" dell'impresa come obiettivo primario dell'organo di amministrazione. Ai consigli di amministrazione viene richiesto di prendere in considerazione non solo gli interessi degli azionisti ma anche gli interessi di altri stakeholder, rilevanti in un'ottica di creazione del valore nel lungo periodo. 

 

Il tema della sostenibilità risulta di ancora maggiore importanza in considerazione del fatto che chi adotterà il nuovo Codice dovrà integrare la sostenibilità nella governance, nelle strategie, nei sistemi di gestione dei rischi e di controllo interno e nelle politiche di remunerazione.

 

Nel corso del webinar, organizzato da Gruppo Risk Assurance di PwC Italia, verranno introdotti i concetti chiave del nuovo Codice di Corporate Governance e i relativi possibili risvolti nell’ambito dello sviluppo sostenibile d’impresa. 

 

Rivolto a: Sustainability Manager - Responsabili Amministrativi


Introduce e modera

Paolo Bersani, Partner I PwC


Intervengono

Simona Bellavia, Director I PwC

Lorenzo Caruso, Vice President External Relations & Sustainability Reporting I Prysmian

Marco Montanini, Director I PwC

Daniela Ioana Popa, Manager I PwC

Marco Stampa, Sustainability Manager I Saipem

  • Il sistema di gestione per la prevenzione e protezione della salute e sicurezza nel contesto del COVID-19, quale la Biosafety Trust Certification, rappresenta indubbiamente un approccio proattivo alla tematica e presenta sfide, ma anche opportunità.

     

    Nel corso del webinar, la Dott.ssa Federica Mantero, Responsabile Sistemi di Gestione Integrati di Costa Edutainment porterà la propria testimonianza relativa al progetto all'implementazione del sistema di gestione per l'Acquario di Genova, illustrando i principali obiettivi, il percorso di implementazione ed alcune "lessons learned".

     

    L'incontro sarà inoltre l'occasione per presentare anche una riflessione da parte del certificatore, tramite la testimonianza della Dott.ssa Daniela Asaro, Certification Manager di RINA, che condividerà, da un punto di vista privilegiato, alcuni spunti relativi alla Biosafety Trust Certification.

     

    Rivolto a: Risorse Umane, Compliance, Sustainability Manager - RSPP - HSE Manager - Internal Audit


    Introduce e modera

    Marco Montanini, Director I PwC

     

    Intervengono

    Federica Mantero, Responsabile Sistemi di Gestione Integrati I Costa Edutainment

    Daniela Asaro, Certification Manager I RINA

  • Secondo incontro del ciclo organizzato dalla funzione Risk Assurance di PwC, una learning experience per approfondire come lo schema dei valori spesso condizioni l'ambiente di lavoro e a sua volta ne sia condizionato.

     

    Quali leve ha l'azienda per incidere sul sistema dei valori e come può beneficiare di quelli positivi? 

    Qual è il ruolo della formazione per migliorare il clima aziendale e ridurre i rischi? 

     

    Rivolto a: Risorse Umane - Compliance - Internal Audit - Security


    Introduce e modera

    Fabio Tortora, Senior Advisor I PwC

     

    Intervengono

    Giuseppe Lenzo, SVP Marketing & Sales I Telespazio SpA

    Daniel Arasa, Decano della Facoltà di Comunicazione I Università Pontificia della Santa Croce

  • Terzo incontro del ciclo organizzato dalla funzione Risk Assurance di PwC.

     

    Il Process Intelligence è una tecnica di process management che permette la comprensione end-to-end e l’analisi dei processi di business partendo dai dati contenuti nei log di sistema, rappresentando i flussi tramite apposite interfacce grafiche e ponendo le basi per successive analisi di dettaglio. Con tale tecnica è possibile analizzare a fondo i processi aziendali, per ottenere risposte in termini di compliance, performance e mitigazione dei rischi, utili a diverse funzioni/dipartimenti ed in molteplici contesti di applicazione.

     

    Nel corso del webinar, in collaborazione con Celonis, market leader del Process Mining, verranno introdotti i concetti chiave alla base del Process Intelligence attraverso l’uso della tecnologia di Process Mining e verrà illustrato, a vantaggio delle funzioni di governance e compliance aziendali, come potenziare i tradizionali processi di controllo, auditing e compliance utilizzando approcci basati sui dati.

     

    L'incontro sarà inoltre l'occasione per presentare i due use case su soluzioni SAP basati su Celonis: da un lato per l’analisi e la verifica del Procure to Pay, sia in un’ottica di controllo interno che in un’accezione maggiormente trasversale applicata ad uno scenario di audit del processo e dei relativi rischi, dall’altro per la gestione controllata e l’ottimizzazione del processo di passaggio e migrazione a SAP S/4HANA. 

     

    Rivolto a: Dirigente Preposto ed AFC - Responsabile Organizzazione - Data Protection Officer - Internal Audit - Risk Manager - Compliance Manager - CIO


    Introduce e modera

    Dino Ponghetti, Associate Partner I PwC


    Intervengono

    Francesca Antonini, Senior Manager I PwC

    Simone Segnalini, Senior Manager I PwC

    Diego Ghidini, Senior Sales Executive | Celonis

  • Quarto incontro del ciclo organizzato dal Risk Assurance di PwC.

     

    L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha recentemente approvato il piano ispettivo per il secondo semestre 2020.

     

    L'attività di accertamento dell’Autorità, svolta in collaborazione con il Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza, riguarda i trattamenti di dati svolti in ambiti e settori particolarmente delicati, quali la fatturazione elettronica, il whistleblowing, il food delivery, le violazioni della sicurezza dei dati (databreach). Le verifiche riguarderanno anche le società che operano nel settore del cosiddetto “rating reputazionale”.

     

    Nel corso del webinar, dopo una breve panoramica sul contenuto del piano del Garante, in maniera interattiva, stimoleremo la discussione dei partecipanti, fornendo utili spunti per prepararsi adeguatamente ad un'eventuale ispezione da parte dell'Autorità.

     

    Rivolto a: DPO, CISO, IT Governance, Internal Audit, Compliance, IT Compliance, Responsabile Legale, CRO, OdV

     

    Introduce e modera

    Dino Ponghetti, Associate Partner I PwC

     

    Intervengono

    Luigi Dario Cirillo, Manager - Digital Risk Solutions I PwC

    Riccardo Crescini, Director - Digital Risk Solutions I PwC


  • Quinto incontro del ciclo organizzato dal Risk Assurance di PwC.

     

    Attraverso testimonianze e sessioni demo, una panoramica sulle più recenti tecnologie utilizzate dalle funzioni di controllo (es. Internal Audit, Risk Management e Compliance) nello svolgimento delle proprie attività. In particolare, nel corso dell'evento, saranno approfondite le seguenti tecnologie e le loro migliori applicazioni per la generazione di valore e efficienze per le professioni:

    Data analytics & Data Visualization

    Remote Auditing & Digital Workflow

    Robotics Process Automation (RPA)

    Rivolto a: Risk Manager - Internal Audit - Compliance - Dirigente Preposto / CFO - OdV


    Introduce e modera

    Giuseppe Garzillo, Partner I PwC

     

    Intervengono

    Giovanni Accetturo, Director I PwC

    Simone Segnalini, Senior Manager I PwC

    Pierre Povero, Manager I PwC

     

    Con la gentile partecipazione di

    Andrea Lanzoni, Group Internal Auditing Director & Group Data Protection Officer I FAAC Group

    Anna Tassinari, Corporate Internal Auditor I FAAC Group

    Giovanni Vercillo, Internal Audit Director I Octo Telematics

  • Ultimo incontro del ciclo organizzato dal Risk Assurance di PwC.

     

    Il Comitato Italiano della Corporate Governance ha pubblicato a gennaio 2020 il nuovo Codice di Corporate Governance, che pone per la prima volta il perseguimento del "successo sostenibile" dell'impresa come obiettivo primario dell'organo di amministrazione. Ai consigli di amministrazione viene richiesto di prendere in considerazione non solo gli interessi degli azionisti ma anche gli interessi di altri stakeholder, rilevanti in un'ottica di creazione del valore nel lungo periodo. 

     

    Il tema della sostenibilità risulta di ancora maggiore importanza in considerazione del fatto che chi adotterà il nuovo Codice dovrà integrare la sostenibilità nella governance, nelle strategie, nei sistemi di gestione dei rischi e di controllo interno e nelle politiche di remunerazione.

     

    Nel corso del webinar, organizzato da Gruppo Risk Assurance di PwC Italia, verranno introdotti i concetti chiave del nuovo Codice di Corporate Governance e i relativi possibili risvolti nell’ambito dello sviluppo sostenibile d’impresa. 

     

    Rivolto a: Sustainability Manager - Responsabili Amministrativi


    Introduce e modera

    Paolo Bersani, Partner I PwC


    Intervengono

    Simona Bellavia, Director I PwC

    Lorenzo Caruso, Vice President External Relations & Sustainability Reporting I Prysmian

    Marco Montanini, Director I PwC

    Daniela Ioana Popa, Manager I PwC

    Marco Stampa, Sustainability Manager I Saipem

Speakers

Contatti

Daniela Cravero

Communication & Events

daniela.cravero@pwc.com
Prossimi Eventi
Vuoi tenerti aggiornato? Inizia ora.

Iscriviti alla nostra newsletter