Luogo
Virtual Meeting
Informazioni
In un contesto ancora incerto la maggior parte delle organizzazioni ha ripreso appieno l'attività produttiva con tenacia e resilienza. Quando gli scenari non sono prevedibili è fondamentale strutturare un piano di azione e valutare gli impatti su tutte le funzioni aziendali.
Il Risk Assurance di PwC organizza un ciclo di webinar che presentano diverse tematiche di grande attualità e forniscono indicazioni utili per affrontare al meglio i prossimi mesi. Attraverso brevi incontri online i partecipanti potranno confrontarsi con i nostri professionisti e autorevoli ospiti in materia.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Per il programma e la registrazione cliccare sui webinar di interesse sotto riportati.
6.11.2020 Il sistema di gestione per la prevenzione e protezione della salute e sicurezza nel contesto del COVID-19
Una panoramica in merito al ricorso alla Biosafety Trust Certification, con la testimonianza relativa all'Acquario di Genova della Dott.ssa Federica Mantero, Responsabile Sistemi di Gestione Integrati di Costa Edutainment e con la partecipazione della Dott.ssa Daniela Asaro, Certification Manager di RINA.
Rivolto a: Risorse Umane, Compliance, Sustainability Manager - RSPP - HSE Manager - Internal Audit
11.11.2020 Il processo decisionale tra compliance e sistema dei valori aziendali e personali
Learning experience con testimonianze di Telespazio SpA e dell'Università Pontificia della Santa Croce.
Rivolto a: Risorse Umane - Compliance - Internal Audit - Security
18.11.2020 L'evoluzione delle attività di Risk, Audit e Compliance tramite l'utilizzo del Process Intelligence
Con la partecipazione di Celonis.
Rivolto a: Dirigente Preposto - Responsabile Amministrativo - Responsabile Organizzazione - Internal Audit - Compliace Manger
26.11.2020 Il nuovo Piano Ispettivo dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali: sicuri di essere pronti?
Dopo una breve panoramica sul contenuto del piano del Garante, in maniera interattiva, stimoleremo la discussione dei partecipanti, fornendo utili spunti per prepararsi adeguatamente ad un'eventuale ispezione da parte dell'Autorità.
Rivolto a: Rivolto a: DPO, CISO, IT Governance, Internal Audit, Compliance, IT Compliance, Responsabile Legale, CRO, OdV
3.12.2020 Il percorso digitale delle funzioni di controllo: approcci concreti con testimonianze e sessioni demo delle attuali tecnologie
Attraverso testimonianze e sessioni demo, una panoramica sulle più recenti tecnologie utilizzate dalle funzioni di controllo (es. Internal Audit, Risk Management e Compliance) nello svolgimento delle proprie attività.
In particolare, nel corso dell'evento, saranno approfondite le seguenti tecnologie e le loro migliori applicazioni per la generazione di valore e efficienze per le professioni: - Data analytics & Data Visualization - Remote Auditing & Digital Workflow - Robotics Process Automation (RPA)
Rivolto a: Risk Manager - Internal Audit - Compliance - Dirigente Preposto / CFO - OdV
15.12.2020 Le novità in tema di sostenibilità alla luce del nuovo Codice di Corporate Governance
Nel corso del webinar, organizzato da Gruppo Risk Assurance di PwC Italia, verranno introdotti i concetti chiave del nuovo Codice di Corporate Governance e i relativi possibili risvolti nell’ambito dello sviluppo sostenibile d’impresa.
Rivolto a: Sustainability Manager - Responsabili Amministrativi
Programma
06/11/2020
Il sistema di gestione per la prevenzione e protezione della salute e sicurezza nel contesto del COVID-19, quale la Biosafety Trust Certification, rappresenta indubbiamente un approccio proattivo alla tematica e presenta sfide, ma anche opportunità.
Nel corso del webinar, la Dott.ssa Federica Mantero, Responsabile Sistemi di Gestione Integrati di Costa Edutainment porterà la propria testimonianza relativa al progetto all'implementazione del sistema di gestione per l'Acquario di Genova, illustrando i principali obiettivi, il percorso di implementazione ed alcune "lessons learned".
L'incontro sarà inoltre l'occasione per presentare anche una riflessione da parte del certificatore, tramite la testimonianza della Dott.ssa Daniela Asaro, Certification Manager di RINA, che condividerà, da un punto di vista privilegiato, alcuni spunti relativi alla Biosafety Trust Certification.
Rivolto a: Risorse Umane, Compliance, Sustainability Manager - RSPP - HSE Manager - Internal Audit
Introduce e modera
Marco Montanini, Director I PwC
Intervengono
Federica Mantero, Responsabile Sistemi di Gestione Integrati I Costa Edutainment
Daniela Asaro, Certification Manager I RINA
11/11/2020
Secondo incontro del ciclo organizzato dalla funzione Risk Assurance di PwC, una learning experience per approfondire come lo schema dei valori spesso condizioni l'ambiente di lavoro e a sua volta ne sia condizionato.
Quali leve ha l'azienda per incidere sul sistema dei valori e come può beneficiare di quelli positivi?
Qual è il ruolo della formazione per migliorare il clima aziendale e ridurre i rischi?
Rivolto a: Risorse Umane - Compliance - Internal Audit - Security
Introduce e modera
Fabio Tortora, Senior Advisor I PwC
Intervengono
Giuseppe Lenzo, SVP Marketing & Sales I Telespazio SpA
Daniel Arasa, Decano della Facoltà di Comunicazione I Università Pontificia della Santa Croce
18/11/2020
Terzo incontro del ciclo organizzato dalla funzione Risk Assurance di PwC.
Il Process Intelligence è una tecnica di process management che permette la comprensione end-to-end e l’analisi dei processi di business partendo dai dati contenuti nei log di sistema, rappresentando i flussi tramite apposite interfacce grafiche e ponendo le basi per successive analisi di dettaglio. Con tale tecnica è possibile analizzare a fondo i processi aziendali, per ottenere risposte in termini di compliance, performance e mitigazione dei rischi, utili a diverse funzioni/dipartimenti ed in molteplici contesti di applicazione.
Nel corso del webinar, in collaborazione con Celonis, market leader del Process Mining, verranno introdotti i concetti chiave alla base del Process Intelligence attraverso l’uso della tecnologia di Process Mining e verrà illustrato, a vantaggio delle funzioni di governance e compliance aziendali, come potenziare i tradizionali processi di controllo, auditing e compliance utilizzando approcci basati sui dati.
L'incontro sarà inoltre l'occasione per presentare i due use case su soluzioni SAP basati su Celonis: da un lato per l’analisi e la verifica del Procure to Pay, sia in un’ottica di controllo interno che in un’accezione maggiormente trasversale applicata ad uno scenario di audit del processo e dei relativi rischi, dall’altro per la gestione controllata e l’ottimizzazione del processo di passaggio e migrazione a SAP S/4HANA.
Rivolto a: Dirigente Preposto ed AFC - Responsabile Organizzazione - Data Protection Officer - Internal Audit - Risk Manager - Compliance Manager - CIO
Introduce e modera
Dino Ponghetti, Associate Partner I PwC
Intervengono
Francesca Antonini, Senior Manager I PwC
Simone Segnalini, Senior Manager I PwC
Diego Ghidini, Senior Sales Executive | Celonis
26/11/2020
Quarto incontro del ciclo organizzato dal Risk Assurance di PwC.
L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha recentemente approvato il piano ispettivo per il secondo semestre 2020.
L'attività di accertamento dell’Autorità, svolta in collaborazione con il Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza, riguarda i trattamenti di dati svolti in ambiti e settori particolarmente delicati, quali la fatturazione elettronica, il whistleblowing, il food delivery, le violazioni della sicurezza dei dati (databreach). Le verifiche riguarderanno anche le società che operano nel settore del cosiddetto “rating reputazionale”.
Nel corso del webinar, dopo una breve panoramica sul contenuto del piano del Garante, in maniera interattiva, stimoleremo la discussione dei partecipanti, fornendo utili spunti per prepararsi adeguatamente ad un'eventuale ispezione da parte dell'Autorità.
Rivolto a: DPO, CISO, IT Governance, Internal Audit, Compliance, IT Compliance, Responsabile Legale, CRO, OdV
Introduce e modera
Dino Ponghetti, Associate Partner I PwC
Intervengono
Luigi Dario Cirillo, Manager - Digital Risk Solutions I PwC
Riccardo Crescini, Director - Digital Risk Solutions I PwC
03/12/2020
Quinto incontro del ciclo organizzato dal Risk Assurance di PwC.
Attraverso testimonianze e sessioni demo, una panoramica sulle più recenti tecnologie utilizzate dalle funzioni di controllo (es. Internal Audit, Risk Management e Compliance) nello svolgimento delle proprie attività. In particolare, nel corso dell'evento, saranno approfondite le seguenti tecnologie e le loro migliori applicazioni per la generazione di valore e efficienze per le professioni:
Data analytics & Data Visualization
Remote Auditing & Digital Workflow
Robotics Process Automation (RPA)
Rivolto a: Risk Manager - Internal Audit - Compliance - Dirigente Preposto / CFO - OdV
Introduce e modera
Giuseppe Garzillo, Partner I PwC
Intervengono
Giovanni Accetturo, Director I PwC
Simone Segnalini, Senior Manager I PwC
Pierre Povero, Manager I PwC
Con la gentile partecipazione di
Andrea Lanzoni, Group Internal Auditing Director & Group Data Protection Officer I FAAC Group
Anna Tassinari, Corporate Internal Auditor I FAAC Group
Giovanni Vercillo, Internal Audit Director I Octo Telematics
15/12/2020
Ultimo incontro del ciclo organizzato dal Risk Assurance di PwC.
Il Comitato Italiano della Corporate Governance ha pubblicato a gennaio 2020 il nuovo Codice di Corporate Governance, che pone per la prima volta il perseguimento del "successo sostenibile" dell'impresa come obiettivo primario dell'organo di amministrazione. Ai consigli di amministrazione viene richiesto di prendere in considerazione non solo gli interessi degli azionisti ma anche gli interessi di altri stakeholder, rilevanti in un'ottica di creazione del valore nel lungo periodo.
Il tema della sostenibilità risulta di ancora maggiore importanza in considerazione del fatto che chi adotterà il nuovo Codice dovrà integrare la sostenibilità nella governance, nelle strategie, nei sistemi di gestione dei rischi e di controllo interno e nelle politiche di remunerazione.
Nel corso del webinar, organizzato da Gruppo Risk Assurance di PwC Italia, verranno introdotti i concetti chiave del nuovo Codice di Corporate Governance e i relativi possibili risvolti nell’ambito dello sviluppo sostenibile d’impresa.
Rivolto a: Sustainability Manager - Responsabili Amministrativi
Introduce e modera
Paolo Bersani, Partner I PwC
Intervengono
Simona Bellavia, Director I PwC
Lorenzo Caruso, Vice President External Relations & Sustainability Reporting I Prysmian
Marco Montanini, Director I PwC
Daniela Ioana Popa, Manager I PwC
Marco Stampa, Sustainability Manager I Saipem
-
Il sistema di gestione per la prevenzione e protezione della salute e sicurezza nel contesto del COVID-19, quale la Biosafety Trust Certification, rappresenta indubbiamente un approccio proattivo alla tematica e presenta sfide, ma anche opportunità.
Nel corso del webinar, la Dott.ssa Federica Mantero, Responsabile Sistemi di Gestione Integrati di Costa Edutainment porterà la propria testimonianza relativa al progetto all'implementazione del sistema di gestione per l'Acquario di Genova, illustrando i principali obiettivi, il percorso di implementazione ed alcune "lessons learned".
L'incontro sarà inoltre l'occasione per presentare anche una riflessione da parte del certificatore, tramite la testimonianza della Dott.ssa Daniela Asaro, Certification Manager di RINA, che condividerà, da un punto di vista privilegiato, alcuni spunti relativi alla Biosafety Trust Certification.
Rivolto a: Risorse Umane, Compliance, Sustainability Manager - RSPP - HSE Manager - Internal Audit
Introduce e modera
Marco Montanini, Director I PwC
Intervengono
Federica Mantero, Responsabile Sistemi di Gestione Integrati I Costa Edutainment
Daniela Asaro, Certification Manager I RINA
-
Secondo incontro del ciclo organizzato dalla funzione Risk Assurance di PwC, una learning experience per approfondire come lo schema dei valori spesso condizioni l'ambiente di lavoro e a sua volta ne sia condizionato.
Quali leve ha l'azienda per incidere sul sistema dei valori e come può beneficiare di quelli positivi?
Qual è il ruolo della formazione per migliorare il clima aziendale e ridurre i rischi?
Rivolto a: Risorse Umane - Compliance - Internal Audit - Security
Introduce e modera
Fabio Tortora, Senior Advisor I PwC
Intervengono
Giuseppe Lenzo, SVP Marketing & Sales I Telespazio SpA
Daniel Arasa, Decano della Facoltà di Comunicazione I Università Pontificia della Santa Croce
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Terzo incontro del ciclo organizzato dalla funzione Risk Assurance di PwC.
Il Process Intelligence è una tecnica di process management che permette la comprensione end-to-end e l’analisi dei processi di business partendo dai dati contenuti nei log di sistema, rappresentando i flussi tramite apposite interfacce grafiche e ponendo le basi per successive analisi di dettaglio. Con tale tecnica è possibile analizzare a fondo i processi aziendali, per ottenere risposte in termini di compliance, performance e mitigazione dei rischi, utili a diverse funzioni/dipartimenti ed in molteplici contesti di applicazione.
Nel corso del webinar, in collaborazione con Celonis, market leader del Process Mining, verranno introdotti i concetti chiave alla base del Process Intelligence attraverso l’uso della tecnologia di Process Mining e verrà illustrato, a vantaggio delle funzioni di governance e compliance aziendali, come potenziare i tradizionali processi di controllo, auditing e compliance utilizzando approcci basati sui dati.
L'incontro sarà inoltre l'occasione per presentare i due use case su soluzioni SAP basati su Celonis: da un lato per l’analisi e la verifica del Procure to Pay, sia in un’ottica di controllo interno che in un’accezione maggiormente trasversale applicata ad uno scenario di audit del processo e dei relativi rischi, dall’altro per la gestione controllata e l’ottimizzazione del processo di passaggio e migrazione a SAP S/4HANA.
Rivolto a: Dirigente Preposto ed AFC - Responsabile Organizzazione - Data Protection Officer - Internal Audit - Risk Manager - Compliance Manager - CIO
Introduce e modera
Dino Ponghetti, Associate Partner I PwC
Intervengono
Francesca Antonini, Senior Manager I PwC
Simone Segnalini, Senior Manager I PwC
Diego Ghidini, Senior Sales Executive | Celonis
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Quarto incontro del ciclo organizzato dal Risk Assurance di PwC.
L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha recentemente approvato il piano ispettivo per il secondo semestre 2020.
L'attività di accertamento dell’Autorità, svolta in collaborazione con il Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza, riguarda i trattamenti di dati svolti in ambiti e settori particolarmente delicati, quali la fatturazione elettronica, il whistleblowing, il food delivery, le violazioni della sicurezza dei dati (databreach). Le verifiche riguarderanno anche le società che operano nel settore del cosiddetto “rating reputazionale”.
Nel corso del webinar, dopo una breve panoramica sul contenuto del piano del Garante, in maniera interattiva, stimoleremo la discussione dei partecipanti, fornendo utili spunti per prepararsi adeguatamente ad un'eventuale ispezione da parte dell'Autorità.
Rivolto a: DPO, CISO, IT Governance, Internal Audit, Compliance, IT Compliance, Responsabile Legale, CRO, OdV
Introduce e modera
Dino Ponghetti, Associate Partner I PwC
Intervengono
Luigi Dario Cirillo, Manager - Digital Risk Solutions I PwC
Riccardo Crescini, Director - Digital Risk Solutions I PwC
-
Quinto incontro del ciclo organizzato dal Risk Assurance di PwC.
Attraverso testimonianze e sessioni demo, una panoramica sulle più recenti tecnologie utilizzate dalle funzioni di controllo (es. Internal Audit, Risk Management e Compliance) nello svolgimento delle proprie attività. In particolare, nel corso dell'evento, saranno approfondite le seguenti tecnologie e le loro migliori applicazioni per la generazione di valore e efficienze per le professioni:
Data analytics & Data Visualization
Remote Auditing & Digital Workflow
Robotics Process Automation (RPA)
Rivolto a: Risk Manager - Internal Audit - Compliance - Dirigente Preposto / CFO - OdV
Introduce e modera
Giuseppe Garzillo, Partner I PwC
Intervengono
Giovanni Accetturo, Director I PwC
Simone Segnalini, Senior Manager I PwC
Pierre Povero, Manager I PwC
Con la gentile partecipazione di
Andrea Lanzoni, Group Internal Auditing Director & Group Data Protection Officer I FAAC Group
Anna Tassinari, Corporate Internal Auditor I FAAC Group
Giovanni Vercillo, Internal Audit Director I Octo Telematics
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Ultimo incontro del ciclo organizzato dal Risk Assurance di PwC.
Il Comitato Italiano della Corporate Governance ha pubblicato a gennaio 2020 il nuovo Codice di Corporate Governance, che pone per la prima volta il perseguimento del "successo sostenibile" dell'impresa come obiettivo primario dell'organo di amministrazione. Ai consigli di amministrazione viene richiesto di prendere in considerazione non solo gli interessi degli azionisti ma anche gli interessi di altri stakeholder, rilevanti in un'ottica di creazione del valore nel lungo periodo.
Il tema della sostenibilità risulta di ancora maggiore importanza in considerazione del fatto che chi adotterà il nuovo Codice dovrà integrare la sostenibilità nella governance, nelle strategie, nei sistemi di gestione dei rischi e di controllo interno e nelle politiche di remunerazione.
Nel corso del webinar, organizzato da Gruppo Risk Assurance di PwC Italia, verranno introdotti i concetti chiave del nuovo Codice di Corporate Governance e i relativi possibili risvolti nell’ambito dello sviluppo sostenibile d’impresa.
Rivolto a: Sustainability Manager - Responsabili Amministrativi
Introduce e modera
Paolo Bersani, Partner I PwC
Intervengono
Simona Bellavia, Director I PwC
Lorenzo Caruso, Vice President External Relations & Sustainability Reporting I Prysmian
Marco Montanini, Director I PwC
Daniela Ioana Popa, Manager I PwC
Marco Stampa, Sustainability Manager I Saipem
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Roadshow Bilancio 2025 - Torino
Roadshow Bilancio 2025 - Torino
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC Italia con il supporto di ANDAF e CDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione al seguente link. L'evento è stato accreditato per la FPC presso l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino.

Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria
Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria
L'evento “Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria”, che si terrà il 18 febbario 2025 presso la sede PwC a Roma, sarà un’occasione per esplorare come approcci innovativi e tecnologie avanzate possano trasformare queste attività in una leva di efficienza e compliance normativa.Tra i punti chiave dell’incontro:Efficienza operativa: l'automazione dei flussi documentali e l'ottimizzazione della gestione delle note spese riducono complessità e margini di errore.Conservazione a norma: l'importanza di rispettare gli obblighi normativi con soluzioni digitali integrate e sicure.Integrazione tecnologica: l’utilizzo di piattaforme avanzate, come SAP Concur e AI Document Platform, che semplificano i processi aziendali e garantiscono la conformità normativa.L'evento sarà inoltre l’occasione per ascoltare le storie di successo di organizzazioni che hanno ottenuto significativi miglioramenti nella gestione delle note spese e condividere con relatori e partecipanti idee, esperienze e best practices.L’evento è solo su invito e riservato a un panel selezionato di persone.

AI Tour Event 2025
AI Tour Event 2025
L’AI Tour Event è il primo ciclo di incontri organizzato da PwC Italia interamente dedicato ai temi dell’Intelligenza Artificiale. Attraverso 6 tappe sul territorio nazionale saranno approfonditi i diversi aspetti legati alle potenzialità di questa nuova tecnologia, per un’adozione efficace e consapevole da parte delle imprese.Un focus specifico sarà dedicato anche agli aspetti normativi. Il 2 febbraio 2025, infatti, entreranno in vigore le disposizioni relative alle pratiche vietate previste dall’AI Act, il primo Regolamento Europeo sull’Intelligenza Artificiale.Di seguito le tappe del tour:18.02.25 | Bologna05.03.25 | Trento12.03.25 | Roma26.03.25 | Torino03.04.25 | Bergamo08.04.25 | Napoli

Roadshow Bilancio 2025 - Genova
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Roadshow Bilancio 2025 - Monza
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Top 500 Vicenza
Top 500 Vicenza
Si terrà giovedì 20 febbraio alle ore 18.00 presso il Centro Congressi del Seminario Vescovile di Vicenza l'evento Top 500 Vicenza, l'appuntamento annuale volto ad approfondire le principali sfide che le imprese vicentine sono chiamate ad affrontare, con uno sguardo attento agli scenari globali che influenzano il nostro territorio.L’incontro, organizzato da PwC Italia e Athesis, in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona, sarà l’occasione per approfondire insieme a esperti di geopolitica, imprenditori, manager ed economisti i temi chiave che più condizionano l’andamento economico europeo.Dal Green Deal all’influenza che la politica oltre oceano e le crisi geopolitiche esercitano sul vecchio continente, dal declino demografico al ripensamento delle catene di approvvigionamento in un contesto di “post-globalizzazione”, analizzeremo i riflessi che questi cambiamenti producono sul territorio europeo, italiano e sulle imprese locali.Con la partecipazione di:Carlo Cottarelli, EconomistaDario Fabbri, Analista geopolitico e Direttore DominoAndrew Spannaus, Giornalista e Analista PoliticoI posti disponibili sono esauriti.