Biografia
Ingegnere Civile – Trasporti con PhD in ingegneria dei trasporti all’Ecole Polytechnique di Losanna, attualmente ricopre il ruolo di Partner in PwC Italia dove è Global Railways & Roads Leader. Coordina l’esecuzione e la gestione di progetti nel settore del trasporti, delle infrastrutture, della logistica e degli impatti sull’economia, l’ambiente ed il territorio.
Possiede oltre 20 anni di esperienza sulla pianificazione strategica di sistemi infrastrutturali e di trasporto, a scala locale, regionale, nazionale ed internazionale e si è occupato particolarmente della regolazione del settore dei trasporti, studi di fattibilità di progetti infrastrutturali, di pianificazione dei trasporti, nonché il potenziamento, l’ottimizzazione e la digitalizzazione dei servizi di trasporto e logistica. Ha scritto oltre trenta pubblicazioni su tali argomenti.
Ha maturato una vasta esperienza di lavoro in ambito internazionale, avendo partecipato a numerosi progetti per la Commissione Europea, il Parlamento Europeo, la BERS, l’Associazione europea dei concessionari autostradali (ASECAP) e l’Unione Internazionale delle Ferrovie, nonché per numerosi operatori del settore ed agenzie di regolazione, per l’analisi delle politiche sui trasporti, la valutazione di infrastrutture e a piani a carattere internazionale, nonché lo sviluppo di iniziative per l’innovazione e l’efficienza del sistema della mobilità.
Conosce in modo approfondito le direttive comunitarie del settore, e ha più volte assistito la Commissione Europea per la valutazione dei relativi impatti, nonché per il supporto allo sviluppo dei corridoi europei TEN-T.
---------
Civil Engineer with a PhD in transport engineering at the Ecole Polytechnique in Lausanne. He currently holds the role of Partner in PwC where he is Global Railways & Roads Leader. He coordinates the execution and management of projects in the transport sector, infrastructure, logistics and the impacts on the economy, the environment and the territory.
He has over 25 years of experience in strategic planning of infrastructure and transport systems, at local, regional, national and international scale and has been particularly involved in the regulation of the transport sector, feasibility studies of infrastructure projects, transport planning, as well as the enhancement, optimization and digitalization of transport and logistics services. He has written over thirty publications on these topics.
He has gained extensive work experience in the international arena, having participated in numerous projects for the European Commission, the European Parliament, World Bank, EBRD, the European Association of Motorway Operators (ASECAP) and the International Union of Railways (UIC), as well as for numerous logistics and mobility operators, regulatory agencies and other stakeholders of the sector. He carries out for such actors analyses of transport policies, evaluations of infrastructures and transport plans, as well as projects for the development of innovation and efficiency of the mobility system.
He has an in-depth knowledge of the Community directives in the sector, and has repeatedly assisted the European Commission for the assessment of their impacts, as well as for supporting the development of the European TEN-T corridors.
Prossimi Eventi

Semplificazione degli ESRS e modifiche ‘Quick Fix’: cosa cambia per la rendicontazione di sostenibilità
Semplificazione degli ESRS e modifiche ‘Quick Fix’: cosa cambia per la rendicontazione di sostenibilità
Cosa prevede la semplificazione degli ESRS e quali sono le implicazioni per il vostro reporting? Il 21 luglio alle ore 14.30, PwC Italia organizza un webinar per analizzare le nuove proposte EFRAG, pensate per semplificare gli standard ESRS e chiarire l’applicazione della normativa sulla rendicontazione di sostenibilità. In 45 minuti, i professionisti PwC condivideranno i principali cambiamenti attesi e risponderanno alle domande più rilevanti per le aziende, tra cui: Quali datapoint potrebbero essere eliminati o semplificati? Quali disclosure resteranno obbligatorie e quali diventeranno volontarie? Come si allineano le proposte con gli standard ISSB? Quali sono i chiarimenti attesi sull’applicazione e le tempistiche? Cosa si intende per “fair presentation” e quali sono i quick wins per le aziende? Seguirà Sessione di Q&A. Intervengono: Luca Bonaccorsi, Director PwC Italia, ESG e Membro del gruppo di esperti EFRAG Francesco Ronco, Partner PwC Italia, Responsabile Technical & Methodology Matteo Strada, Senior Manager PwC ItaliaLa partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione. Per iscriversi cliccare qui.

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link

Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
PwC organizza un evento training online con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la metodologia Demand Driven MRP e accedere al test per ottenere la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP) del Demand Driven Institute http://www.demanddriveninstitute.comIl Programma è principalmente rivolto a professionisti in area:Operations & ManufacturingPianificazione della Supply Chain e LogisticaPlant ManagerNelle settimane successive al training, in caso di interesse da parte dei partecipanti e previa disponibilità dei dati necessari, sarà possibile applicare la metodologia al caso specifico della propria azienda tramite un Proof of Value.Istruttori: Ivan Lavatelli, Partner PwC Italia, Head of Core Operations - Global Lead of PwC DDMRP Practice and DDPP Master Instructor.Marianna Falcone, Director PwC Italia, Core Operations - Global Driver of PwC DDMRP Practice and DDPP Endorsed InstructorLuca Valletta, Manager, PwC Italia, Core Operations - DDPP Endorsed Instructor Il corso DDPP è offerto per questa sessione con il 20% di sconto, prezzo speciale di 1.000 € + IVA a partecipante anziché il costo standard di 1.250 €.Per saperne di più sulla metodologia Demand Driven MRP, sull'attività di Proof of Value e sul nostro approccio ai progetti: https://www.pwc.com/it/ddmrpPer informazioni e per iscrizioni: ivan.lavatelli@pwc.com, marianna.x.falcone@pwc.com, luca.valletta@pwc.com.