Biografia
Ingegnere Civile – Trasporti con PhD in ingegneria dei trasporti all’Ecole Polytechnique di Losanna, attualmente ricopre il ruolo di Partner in PwC Italia dove è Global Railways & Roads Leader. Coordina l’esecuzione e la gestione di progetti nel settore del trasporti, delle infrastrutture, della logistica e degli impatti sull’economia, l’ambiente ed il territorio.
Possiede oltre 20 anni di esperienza sulla pianificazione strategica di sistemi infrastrutturali e di trasporto, a scala locale, regionale, nazionale ed internazionale e si è occupato particolarmente della regolazione del settore dei trasporti, studi di fattibilità di progetti infrastrutturali, di pianificazione dei trasporti, nonché il potenziamento, l’ottimizzazione e la digitalizzazione dei servizi di trasporto e logistica. Ha scritto oltre trenta pubblicazioni su tali argomenti.
Ha maturato una vasta esperienza di lavoro in ambito internazionale, avendo partecipato a numerosi progetti per la Commissione Europea, il Parlamento Europeo, la BERS, l’Associazione europea dei concessionari autostradali (ASECAP) e l’Unione Internazionale delle Ferrovie, nonché per numerosi operatori del settore ed agenzie di regolazione, per l’analisi delle politiche sui trasporti, la valutazione di infrastrutture e a piani a carattere internazionale, nonché lo sviluppo di iniziative per l’innovazione e l’efficienza del sistema della mobilità.
Conosce in modo approfondito le direttive comunitarie del settore, e ha più volte assistito la Commissione Europea per la valutazione dei relativi impatti, nonché per il supporto allo sviluppo dei corridoi europei TEN-T.
---------
Civil Engineer with a PhD in transport engineering at the Ecole Polytechnique in Lausanne. He currently holds the role of Partner in PwC where he is Global Railways & Roads Leader. He coordinates the execution and management of projects in the transport sector, infrastructure, logistics and the impacts on the economy, the environment and the territory.
He has over 25 years of experience in strategic planning of infrastructure and transport systems, at local, regional, national and international scale and has been particularly involved in the regulation of the transport sector, feasibility studies of infrastructure projects, transport planning, as well as the enhancement, optimization and digitalization of transport and logistics services. He has written over thirty publications on these topics.
He has gained extensive work experience in the international arena, having participated in numerous projects for the European Commission, the European Parliament, World Bank, EBRD, the European Association of Motorway Operators (ASECAP) and the International Union of Railways (UIC), as well as for numerous logistics and mobility operators, regulatory agencies and other stakeholders of the sector. He carries out for such actors analyses of transport policies, evaluations of infrastructures and transport plans, as well as projects for the development of innovation and efficiency of the mobility system.
He has an in-depth knowledge of the Community directives in the sector, and has repeatedly assisted the European Commission for the assessment of their impacts, as well as for supporting the development of the European TEN-T corridors.
Prossimi Eventi
Roadshow Bilancio 2026 - Bergamo
Roadshow Bilancio 2026 - Bergamo
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione al link.
Roadshow Bilancio 2026 - Verona
Roadshow Bilancio 2026 - Verona
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione a questo link.
Top 500 Modena
Top 500 Modena
PwC Italia e il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con il supporto di ANDAF Emilia Romagna, Il Resto del Carlino, Confindustria Emilia Area Centro e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, organizzano mercoledì 11 febbraio 2026 alle ore 15.30 presso il Cineporto dell'Emilia-Romagna l’evento Top 500 Modena, l’appuntamento annuale che fornisce una panoramica delle realtà imprenditoriali modenesi, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. Nel corso dell’incontro, verranno presentati i dati della ricerca sulle performance del 2024 delle prime 500 imprese modenesi. L'evento sarà l’occasione per approfondire, insieme a imprenditori e CEO rappresentanti delle eccellenze del territorio, le sfide e le opportunità del tessuto economico modenese, in un periodo segnato da trasformazioni rapide che generano incertezza e complessità per le imprese. Obiettivo della giornata sarà infatti ripensare le strategie e sviluppare nuove visioni per affrontare il cambiamento con innovazione e responsabilità, trasformando questa incertezza in opportunità di crescita. Le iscrizioni sono chiuse, sarà possibile accreditarsi direttamente in loco.L’evento è in fase di accreditamento ai fini della formazione professionale continua degli iscritti all’ODCEC.
Roadshow Bilancio 2026 - Basso Piemonte - Alba
Roadshow Bilancio 2026 - Basso Piemonte - Alba
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.La partecipazione, in presenza, è libera, fino ad esaurimento posti, previa iscrizione a questo link.
Roadshow Bilancio 2026 - Pescara
Roadshow Bilancio 2026 - Pescara
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow Bilancio organizzato da PwC Italia con il supporto di ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione al seguente link. L'evento è in fase di accreditamento per la FPC presso l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pescara.
NEXT HEALTH 2026 – AI for Patient Journey Innovation
NEXT HEALTH 2026 – AI for Patient Journey Innovation
L’Intelligenza Artificiale generativa sta cambiando il modo in cui progettiamo i percorsi di cura: NEXT HEALTH 2026 nasce per mettere intorno allo stesso tavolo istituzioni, aziende, innovatori e startup che stanno già trasformando la sanità.Martedì 17 febbraio 2026, dalle 10:30 alle 15:00, presso SmartCityLab Milano, si terrà NEXT HEALTH 2026 – AI for Patient Journey Innovation, evento promosso da FIASO in collaborazione con PwC Italy, P4B.Ai e Datapizza, dedicato all’adozione dell’AI generativa in ambito healthcare e all’innovazione del patient journey.Le tematiche al centro dell’evento:AI generativa e trasformazione del patient journey: come l’AI può supportare percorsi più fluidi, personalizzati e integrati.Bisogni e priorità del sistema sanitario: confronto tra attori istituzionali, imprese e ricerca sui principali pain point e sulle aree di intervento.Innovazione e startup in healthcare: presentazione delle iniziative Call4Ideas e Call4Acceleration del programma NEXT HEALTH.Soluzioni emergenti e use case: spazio alle proposte selezionate, con un momento dedicato alla presentazione dei progetti e delle tecnologie.Pitch Contest: sessione in cui le startup selezionate presenteranno le proprie soluzioni e il loro potenziale impatto su processi e servizi.Durante l'iniziativa interverranno Andrea Fortuna, Partner PwC Italia e Laura Prinzi, Senior Manager PwC Italia.La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link.