Luogo
.
Informazioni
PwC, con il supporto di ANDAF, rinnova l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio, un momento di confronto sulle principali novità, problematiche implementative e risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.
L’edizione 2024 prevede 2 eventi:
il primo appuntamento, Le priorità del CFO nell'attuale contesto economico-finanziario, solo su invito | 16 gennaio | ore 16.00 - 18.30, indirizzerà lo sguardo sull’evoluzione dell’informativa finanziaria, sulle tematiche ESG e sulla connessione tra informativa finanziaria e non finanziaria, nonchè sulle principali novità fiscali e sulle questioni legate ai rischi "Cyber". La registrazione dell'incontro sarà resa disponibile successivamente.
Il secondo appuntamento, che si terrà nei mesi di febbraio e marzo 2024, prevede un ciclo di incontri sul territorio per stare accanto ai nostri clienti, un'occasione per affrontare tematiche utili alla professione e avviare una discussione insieme ai nostri esperti su novità di bilancio OIC e fiscali. Di seguito le tappe ad oggi previste:
- 06.02.2024 | Bologna
- 07.02.2024 | Firenze
- 08.02.2024 | Padova
- 08.02.2024 | Monza
- 15.02.2024 | Bergamo
- 15.02.2024 | Cuneo
- 16.02.2024 | Torino
- 22.02.2024 | Genova
- 27.02.2024 | Roma
- 29.02.2024 | Pescara
- 05.03.2024 | Bari
- 06.03.2024 | Napoli
- 07.03.2024 | Novara
Nell'ambito delle iniziative promosse da PwC Italia, è in programma l'incontro online IFRS Update 2023 - Hot Topics | 12 dicembre | ore 10.30 - 12.30, focalizzato sui principi IFRS e sulle tematiche principali e i focus per la redazione dei bilanci 2023. Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata.
Programma
Ore 15.30 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
Ore 16.00 Apertura dei lavori a cura del Moderatore
Ore 16.05 Saluti introduttivi a cura di Andaf
Ore 16.15 Le priorità di CEO e CFO e l’aspettativa degli investitori
Introduzione al contesto volatile attuale con uno sguardo alle priorità sul tavolo dei CFO e dei CEO
Ore 16.35 Informativa non finanziaria: stato dell’arte nell’applicazione dei nuovi standard europei
Doppia materialità, value chain, biodiversità: le sfide principali del nuovo reporting di sostenibilità
Ore 17.10 Informativa finanziaria: punti di focus tra IFRS e OIC
Raccomandazioni ESMA:
- Climate change
- Il contesto macroeconomico
- Novità IFRS
OIC 34
Ore 17.35 Tematiche fiscali: punto della situazione
La riforma fiscale ed i decreti delegati
Pillar 2
Novità in tema di Tax Control Framework e crediti per agevolazioni
Ore 18.00 Il “rischio Cyber” sul tavolo del CFO
Ore 18.30 Conclusione dei lavori e cocktail di networking
Intervengono:
Luca Bonaccorsi, Director | PwC Italia
Federica Cordova, Director - Technical Accounting | PwC Italia
Giuseppe D'Agostino, Partner - Cybersecurity & Privacy | PwC Italia
Chiara del Prete, Sustainability Reporting TEG acting Chair and Financial Reporting TEG Chair | EFRAG
Michele Fabbri, Chief Information Security Officer | De Nora
Marco Guaita, Partner | PwC Italia
Massimo Iengo, Partner - Data and Analytics Leader | PwC Italia
Michele Lenotti, Partner | PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Francesco Ronco, Partner - Responsabile Technical & Methodology | PwC Italia
Agostino Scornajenchi, Presidente | ANDAF
Modera i lavori:
Davide Abramo Busnach, Partner | PwC Italia
-
Ore 15.30 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
Ore 16.00 Apertura dei lavori a cura del Moderatore
Ore 16.05 Saluti introduttivi a cura di Andaf
Ore 16.15 Le priorità di CEO e CFO e l’aspettativa degli investitori
Introduzione al contesto volatile attuale con uno sguardo alle priorità sul tavolo dei CFO e dei CEO
Ore 16.35 Informativa non finanziaria: stato dell’arte nell’applicazione dei nuovi standard europei
Doppia materialità, value chain, biodiversità: le sfide principali del nuovo reporting di sostenibilità
Ore 17.10 Informativa finanziaria: punti di focus tra IFRS e OIC
Raccomandazioni ESMA:
- Climate change
- Il contesto macroeconomico
- Novità IFRS
OIC 34
Ore 17.35 Tematiche fiscali: punto della situazione
La riforma fiscale ed i decreti delegati
Pillar 2
Novità in tema di Tax Control Framework e crediti per agevolazioni
Ore 18.00 Il “rischio Cyber” sul tavolo del CFO
Ore 18.30 Conclusione dei lavori e cocktail di networking
Intervengono:
Luca Bonaccorsi, Director | PwC Italia
Federica Cordova, Director - Technical Accounting | PwC Italia
Giuseppe D'Agostino, Partner - Cybersecurity & Privacy | PwC Italia
Chiara del Prete, Sustainability Reporting TEG acting Chair and Financial Reporting TEG Chair | EFRAG
Michele Fabbri, Chief Information Security Officer | De Nora
Marco Guaita, Partner | PwC Italia
Massimo Iengo, Partner - Data and Analytics Leader | PwC Italia
Michele Lenotti, Partner | PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Francesco Ronco, Partner - Responsabile Technical & Methodology | PwC Italia
Agostino Scornajenchi, Presidente | ANDAF
Modera i lavori:
Davide Abramo Busnach, Partner | PwC Italia
Speakers
Contatti
Materiali
Registrazione incontro Le priorità del CFO nell'attuale contesto economico-finanziario
Prossimi Eventi

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link

Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
PwC organizza un evento training online con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la metodologia Demand Driven MRP e accedere al test per ottenere la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP) del Demand Driven Institute http://www.demanddriveninstitute.comIl Programma è principalmente rivolto a professionisti in area:Operations & ManufacturingPianificazione della Supply Chain e LogisticaPlant ManagerNelle settimane successive al training, in caso di interesse da parte dei partecipanti e previa disponibilità dei dati necessari, sarà possibile applicare la metodologia al caso specifico della propria azienda tramite un Proof of Value.Istruttori: Ivan Lavatelli, Partner PwC Italia, Head of Core Operations - Global Lead of PwC DDMRP Practice and DDPP Master Instructor.Marianna Falcone, Director PwC Italia, Core Operations - Global Driver of PwC DDMRP Practice and DDPP Endorsed InstructorLuca Valletta, Manager, PwC Italia, Core Operations - DDPP Endorsed Instructor Il corso DDPP è offerto per questa sessione con il 20% di sconto, prezzo speciale di 1.000 € + IVA a partecipante anziché il costo standard di 1.250 €.Per saperne di più sulla metodologia Demand Driven MRP, sull'attività di Proof of Value e sul nostro approccio ai progetti: https://www.pwc.com/it/ddmrpPer informazioni e per iscrizioni: ivan.lavatelli@pwc.com, marianna.x.falcone@pwc.com, luca.valletta@pwc.com.