Location
Evento online
Information
PwC, in collaborazione con ANDAF, rinnova l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio, un momento di confronto sulle principali novità, problematiche implementative e risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.
L’edizione 2021 è partita con una diretta streaming il 2 febbraio dai canali social PwC e prosegue nel mese di marzo con incontri online di approfondimento che mantengono la tradizionale diffusione sul territorio per stare accanto ai nostri clienti, un'occasione per affrontare tematiche utili alla professione e avviare una discussione insieme ai nostri esperti.
Gli altri appuntamenti del Roadshow
Milano | 8 marzo | 10.00 - 12.00
Monza Brianza | 8 marzo | 14.45 - 16.45
Torino | 8 marzo | 14.45 - 16.45
Area Nord-Est | 9 marzo | 10.00 - 12.00
Genova | 10 marzo | 10.00 - 12.00
Roma | 10 marzo | 14.45 - 16.45
Bergamo | 11 marzo | 10.00 - 12.00
Bologna| 11 marzo | 14.45 - 16.45
Firenze | 15 marzo | 10.00 - 12.00
Agenda
Ore 14.45 Saluti di benvenuto e apertura dei lavori
Carmine Casalini, Partner PwC Italia
Filippo D'Amico, Presidente ANDAF Sicilia
Vincenzo Silvano, Presidente ANDAF Puglia e Basilicata
Federico Tammaro, Presidente ANDAF Campania
Modera e apre i lavori
Corrado Aprico, Partner PwC Italia
Ore 14.55 Impatti COVID-19
- La rilevanza dell'informativa di bilancio
- Impairment finanziario e non
- Gli altri processi di stima
Ore 15.15 Le misure a sostegno delle imprese e le agevolazioni fiscali per il Mezzogiorno
- Going concern e ripianamento perdite
- Rivalutazioni beni d'impresa e sospensione ammortamento
- Crediti d'imposta e Ecobonus 110%
- Moratorie finanziamenti e leasing
15.55 Legge di bilancio e aspetti fiscali
16.15 Q&A e interazione con i partecipanti
Intervengono
Valeria De Sortis, Manager PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Egidio Filetto, Partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Salvatore Lombardo, Partner PwC Italia
Maria Carmen Melpignano, Senior Manager PwC Italia - Technical Accounting
Raffaele Menzione, Senior Manager PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Mario Rendo, Senior Manager PwC TLS Avvocati e Commercialisti
-
Ore 14.45 Saluti di benvenuto e apertura dei lavori
Carmine Casalini, Partner PwC Italia
Filippo D'Amico, Presidente ANDAF Sicilia
Vincenzo Silvano, Presidente ANDAF Puglia e Basilicata
Federico Tammaro, Presidente ANDAF Campania
Modera e apre i lavori
Corrado Aprico, Partner PwC Italia
Ore 14.55 Impatti COVID-19
- La rilevanza dell'informativa di bilancio
- Impairment finanziario e non
- Gli altri processi di stima
Ore 15.15 Le misure a sostegno delle imprese e le agevolazioni fiscali per il Mezzogiorno
- Going concern e ripianamento perdite
- Rivalutazioni beni d'impresa e sospensione ammortamento
- Crediti d'imposta e Ecobonus 110%
- Moratorie finanziamenti e leasing
15.55 Legge di bilancio e aspetti fiscali
16.15 Q&A e interazione con i partecipanti
Intervengono
Valeria De Sortis, Manager PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Egidio Filetto, Partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Salvatore Lombardo, Partner PwC Italia
Maria Carmen Melpignano, Senior Manager PwC Italia - Technical Accounting
Raffaele Menzione, Senior Manager PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Mario Rendo, Senior Manager PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Contacts
Next events

Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions
Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions
Today, innovation for companies is not just about adopting new technologies — it's about using them to solve real business challenges: increasing productivity, enhancing safety, improving sustainability, and boosting operational efficiency.That’s why fostering meaningful dialogue between research, technology, and industry is becoming a strategic driver for innovation. Real-world problems are the starting point for developing practical, high-impact solutions.To explore how this dialogue can be strengthened, PwC Italy, in collaboration with IAS 19, is hosting “Innovation Bridge: From Corporate Needs to Startup Solutions” on Friday, July 4, 2025, at 9:30 a.m., at the PwC office in Genoa.The event is part of IAS 19 – Intelligent Autonomous Systems (June 30 – July 4), an international conference that brings together researchers, professionals, and companies to discuss the latest developments in robotics, AI, and cognitive systems.This will be a unique opportunity to share:strategies to align technological innovation with real business needs;effective collaboration models between startups and established companies;real-life case studies of startup–corporate partnerships with measurable outcomes.It will be an open forum for innovation, bringing together companies, startups, research centers, and ecosystem leaders from Liguria, Italy, and beyond to exchange insights, experiences, and actionable strategies.The event will be held in Italian, with simultaneous English translation available.A light lunch will follow.

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link

Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
PwC organizza un evento training online con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la metodologia Demand Driven MRP e accedere al test per ottenere la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP) del Demand Driven Institute http://www.demanddriveninstitute.comIl Programma è principalmente rivolto a professionisti in area:Operations & ManufacturingPianificazione della Supply Chain e LogisticaPlant ManagerNelle settimane successive al training, in caso di interesse da parte dei partecipanti e previa disponibilità dei dati necessari, sarà possibile applicare la metodologia al caso specifico della propria azienda tramite un Proof of Value.Istruttori: Ivan Lavatelli, Partner PwC Italia, Head of Core Operations - Global Lead of PwC DDMRP Practice and DDPP Master Instructor.Marianna Falcone, Director PwC Italia, Core Operations - Global Driver of PwC DDMRP Practice and DDPP Endorsed InstructorLuca Valletta, Manager, PwC Italia, Core Operations - DDPP Endorsed Instructor Il corso DDPP è offerto per questa sessione con il 20% di sconto, prezzo speciale di 1.000 € + IVA a partecipante anziché il costo standard di 1.250 €.Per saperne di più sulla metodologia Demand Driven MRP, sull'attività di Proof of Value e sul nostro approccio ai progetti: https://www.pwc.com/it/ddmrpPer informazioni e per iscrizioni: ivan.lavatelli@pwc.com, marianna.x.falcone@pwc.com, luca.valletta@pwc.com.