Luogo
Evento online
Informazioni
PwC, in collaborazione con ANDAF, rinnova l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio, un momento di confronto sulle principali novità, problematiche implementative e risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.
L’edizione 2021 è partita con una diretta streaming il 2 febbraio dai canali social PwC e prosegue nel mese di marzo con incontri online di approfondimento che mantengono la tradizionale diffusione sul territorio per stare accanto ai nostri clienti, un'occasione per affrontare tematiche utili alla professione e avviare una discussione insieme ai nostri esperti.
L'evento è accreditato per la FPC presso l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma.
Gli altri appuntamenti del Roadshow
Milano | 8 marzo | 10.00 - 12.00
Monza Brianza | 8 marzo | 14.45 - 16.45
Torino | 8 marzo | 14.45 - 16.45
Area Nord-Est | 9 marzo | 10.00 - 12.00
Area Sud | 9 marzo | 14.45 - 16.45
Genova | 10 marzo | 10.00 - 12.00
Bergamo | 11 marzo | 10.00 - 12.00
Bologna| 11 marzo | 14.45 - 16.45
Firenze | 15 marzo | 10.00 - 12.00
Programma
Ore 14.45 Saluti di benvenuto e apertura dei lavori
Ore 14.55 Impatti COVID-19
- La rilevanza dell'informativa di bilancio
- Impairment finanziario e non
- Gli altri processi di stima
Ore 15.15 Le misure a sostegno delle imprese
- Going concern e ripianamento perdite
- Rivalutazioni beni d'impresa e sospensione ammortamento
- Crediti d'imposta e Ecobonus 110%
- Moratorie finanziamenti e leasing
15.55 Legge di bilancio e aspetti fiscali
16.15 Q&A e interazione con gli ospiti
Modera i lavori
Luigi Necci, Partner PwC Italia
Intervengono
Andrea Angelino, CFO Enel Italia
Luca Bonvino, Partner PwC Italia
Marco Cerù, Presidente ANDAF Lazio
Federica Cordova, Director PwC Italia - Technical Accounting
Felice De Lillo, Partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Fabio Pirolozzi, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
-
Ore 14.45 Saluti di benvenuto e apertura dei lavori
Ore 14.55 Impatti COVID-19
- La rilevanza dell'informativa di bilancio
- Impairment finanziario e non
- Gli altri processi di stima
Ore 15.15 Le misure a sostegno delle imprese
- Going concern e ripianamento perdite
- Rivalutazioni beni d'impresa e sospensione ammortamento
- Crediti d'imposta e Ecobonus 110%
- Moratorie finanziamenti e leasing
15.55 Legge di bilancio e aspetti fiscali
16.15 Q&A e interazione con gli ospiti
Modera i lavori
Luigi Necci, Partner PwC Italia
Intervengono
Andrea Angelino, CFO Enel Italia
Luca Bonvino, Partner PwC Italia
Marco Cerù, Presidente ANDAF Lazio
Federica Cordova, Director PwC Italia - Technical Accounting
Felice De Lillo, Partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Fabio Pirolozzi, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Contatti
Prossimi Eventi

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link

Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
PwC organizza un evento training online con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la metodologia Demand Driven MRP e accedere al test per ottenere la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP) del Demand Driven Institute http://www.demanddriveninstitute.comIl Programma è principalmente rivolto a professionisti in area:Operations & ManufacturingPianificazione della Supply Chain e LogisticaPlant ManagerNelle settimane successive al training, in caso di interesse da parte dei partecipanti e previa disponibilità dei dati necessari, sarà possibile applicare la metodologia al caso specifico della propria azienda tramite un Proof of Value.Istruttori: Ivan Lavatelli, Partner PwC Italia, Head of Core Operations - Global Lead of PwC DDMRP Practice and DDPP Master Instructor.Marianna Falcone, Director PwC Italia, Core Operations - Global Driver of PwC DDMRP Practice and DDPP Endorsed InstructorLuca Valletta, Manager, PwC Italia, Core Operations - DDPP Endorsed Instructor Il corso DDPP è offerto per questa sessione con il 20% di sconto, prezzo speciale di 1.000 € + IVA a partecipante anziché il costo standard di 1.250 €.Per saperne di più sulla metodologia Demand Driven MRP, sull'attività di Proof of Value e sul nostro approccio ai progetti: https://www.pwc.com/it/ddmrpPer informazioni e per iscrizioni: ivan.lavatelli@pwc.com, marianna.x.falcone@pwc.com, luca.valletta@pwc.com.