Location
Evento online
Information
PwC, in collaborazione con ANDAF, rinnova l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio, un momento di confronto sulle principali novità, problematiche implementative e risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.
L’edizione 2021 è partita con una diretta streaming il 2 febbraio dai canali social PwC e prosegue nel mese di marzo con incontri online di approfondimento che mantengono la tradizionale diffusione sul territorio per stare accanto ai nostri clienti, un'occasione per affrontare tematiche utili alla professione e avviare una discussione insieme ai nostri esperti.
L'evento è accreditato per la FPC presso l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna.
Gli altri appuntamenti del Roadshow
Milano | 8 marzo | 10.00 - 12.00
Monza Brianza | 8 marzo | 14.45 - 16.45
Torino | 8 marzo | 14.45 - 16.45
Area Nord-Est | 9 marzo | 10.00 - 12.00
Area Sud | 9 marzo | 14.45 - 16.45
Genova | 10 marzo | 10.00 - 12.00
Roma | 10 marzo | 14.45 - 16.45
Bergamo | 11 marzo | 10.00 - 12.00
Firenze | 15 marzo | 10.00 - 12.00
Agenda
Ore 14.45 Saluti di benvenuto e apertura dei lavori
Ore 14.55 Impatti COVID-19
- La rilevanza dell'informativa di bilancio
- Impairment finanziario e non
- Gli altri processi di stima
Ore 15.15 Le misure a sostegno delle imprese
- Going concern e ripianamento perdite
- Rivalutazioni beni d'impresa e sospensione ammortamento
- Crediti d'imposta ecobonus 110%
- Moratorie finanziamenti e leasing
15.55 Legge di bilancio e aspetti fiscali
16.15 Q&A e interazione con gli ospiti
Modera i lavori
Roberto Sollevanti, Partner PwC Italia
Intervengono
Cesare Bassoli, Presidente ANDAF Emilia Romagna
Alessandra Cavina, Partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Giuseppe Ermocida, Partner PwC Italia
Gabriele Pierini, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Federico Sangalli, Senior Manager PwC Italia
Claudia Zedda, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
-
Ore 14.45 Saluti di benvenuto e apertura dei lavori
Ore 14.55 Impatti COVID-19
- La rilevanza dell'informativa di bilancio
- Impairment finanziario e non
- Gli altri processi di stima
Ore 15.15 Le misure a sostegno delle imprese
- Going concern e ripianamento perdite
- Rivalutazioni beni d'impresa e sospensione ammortamento
- Crediti d'imposta ecobonus 110%
- Moratorie finanziamenti e leasing
15.55 Legge di bilancio e aspetti fiscali
16.15 Q&A e interazione con gli ospiti
Modera i lavori
Roberto Sollevanti, Partner PwC Italia
Intervengono
Cesare Bassoli, Presidente ANDAF Emilia Romagna
Alessandra Cavina, Partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Giuseppe Ermocida, Partner PwC Italia
Gabriele Pierini, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Federico Sangalli, Senior Manager PwC Italia
Claudia Zedda, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Contacts
Next events
Top 1000 Monza e Brianza
Top 1000 Monza e Brianza
Lunedì 1 dicembre 2025 alle ore 16.45 si terrà presso l'Auditorium E. M. Pogliani la nuova edizione di TOP 1000 Monza e Brianza, l’appuntamento annuale che fornisce una panoramica delle realtà imprenditoriali della provincia di Monza e Brianza, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. Nel corso dell'evento, organizzato da Assolombarda, in collaborazione con PwC Italia, Banco BPM e Il Cittadino di Monza e Brianza, verranno presentati i dati della ricerca a cura del Centro Studi di Assolombarda sulle prime 1000 imprese della provincia. L’incontro sarà inoltre l’occasione per approfondire insieme a istituzioni, associazioni e imprenditori locali le sfide e le opportunità legate alla capacità delle aziende di trattenere i talenti e attrarre le nuove generazioni in un mercato in continua evoluzione e le strategie per rendere il territorio sempre più attrattivo, competitivo e capace di valorizzare il capitale umano. La partecipazione è gratuita previa registrazione. Per iscriversi all’evento cliccare qui.
Top 300 Lodi
Top 300 Lodi
Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 18.00 (accrediti ore 17.30) si terrà presso l'Auditorium Tiziano Zalli la nuova edizione di TOP 300 Lodi, l’appuntamento annuale che fornisce una panoramica delle realtà imprenditoriali della provincia di Lodi, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. Nel corso dell'evento, organizzato da Assolombarda, in collaborazione con PwC Italia, Banco BPM e Il Cittadino, verranno presentati i dati della ricerca a cura del Centro Studi di Assolombarda sulle prime 300 imprese della provincia. L’incontro sarà inoltre l’occasione per approfondire insieme a istituzioni, associazioni e imprenditori locali le sfide e le opportunità legate alla capacità delle aziende di trattenere i talenti e attrarre le nuove generazioni in un mercato in continua evoluzione e le strategie per rendere il territorio sempre più attrattivo, competitivo e capace di valorizzare il capitale umano. La partecipazione è gratuita previa registrazione. Per iscriversi all’evento cliccare qui.
Le regole della rendicontazione: la sostenibilità che si misura
Le regole della rendicontazione: la sostenibilità che si misura
Con l’entrata in vigore della Direttiva CSRD e l’introduzione degli ESRS, la rendicontazione ESG è diventata un obbligo normativo, imponendo nuovi standard di trasparenza, responsabilità e integrazione con il bilancio. Il recente Regolamento Omnibus ha poi rafforzato e semplificato il quadro normativo europeo, introducendo importanti aggiornamenti che impattano direttamente su governance, processi e responsabilità aziendali. In occasione della presentazione del volume “Memento Pratico – Rendicontazione di Sostenibilità”, PwC Italia, in collaborazione con Lefebvre Giuffrè, ti invita mercoledì 3 dicembre alle ore 17 presso le Sede PwC di Roma a un evento esclusivo dedicato a: Comprendere il significato e gli obiettivi della rendicontazione di sostenibilità, alla luce degli ESRS e delle novità introdotte dal Regolamento Omnibus;Chiarire i ruoli e le responsabilità dei principali attori coinvolti (preparers, Collegio Sindacale, revisori) nel processo di reporting ESG;Esplorare le connessioni operative tra rendiconto di sostenibilità e bilancio d’esercizio per garantire coerenza, affidabilità e integrazione dei dati;Ottenere strumenti pratici e indicazioni operative grazie al confronto diretto con aziende ed esperti. Seguirà Aperitivo. La partecipazione è gratuita, previa registrazione.
Top 500 Bologna
Top 500 Bologna
PwC Italia e il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, con il supporto di Il Resto del Carlino, Confindustria Emilia Area Centro, l’Ordine e la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna, organizzano giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 15.30 presso il DumBO di Bologna l’evento Top 500 Bologna, l’appuntamento annuale che fornisce una panoramica delle realtà imprenditoriali bolognesi, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. Nel corso dell’incontro verranno presentati i dati della ricerca sulle performance 2024 delle prime 500 imprese bolognesi. Giunto alla sua 15° edizione, l'evento sarà l’occasione per approfondire, insieme a imprenditori e CEO rappresentanti delle eccellenze del territorio bolognese, le sfide e le opportunità del tessuto economico locale, in un periodo segnato da trasformazioni rapide che generano incertezza e complessità per le imprese. Obiettivo della giornata sarà infatti ripensare le strategie e sviluppare nuove visioni per affrontare il cambiamento con visione strategica, innovazione e responsabilità, trasformando l’incertezza in opportunità di crescita. Seguirà Cocktail. L’evento è accreditato ai fini della formazione professionale continua degli iscritti all’ODCEC. La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione, fino ad esaurimento posti.