Location
Webinar
Information
Synergia Formazione, in collaborazione con PwC TLS Avvocati e Commercialisti, è lieta di invitarvi al webinar: La Transazione fiscale e contributiva nella crisi di impresa.
La partecipazione è a numero chiuso e l’iscrizione è determinata dalla priorità di ricezione della scheda di iscrizione allegata sotto.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
È stata presentata domanda di accreditamento (CFP) al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) per la modalità Live Streaming..
Agenda
La transazione fiscale e contributiva: tesi a confronto
• principi di approvazione della proposta di transazione fiscale e contributiva
• omologazione coattiva della transazione fiscale e contributiva alla luce della L. 159/2020: prime pronunce giurisprudenziali a confronto
• principi affermati dalle SS.UU. della Corte di Cassazione con l’ordinanza 25/3/2021 n. 8504
• natura esogena o endogena dei flussi gestionali nei diversi indirizzi giurisprudenziali
• principi della priorità assoluta e della priorità relativa: loro applicazione ai crediti fiscali e contributivi
Prof. Giulio Andreani
La posizione dell'ADE e dell'INPS
• istruttoria e criteri di valutazione della proposta da parte dell’Ufficio
• condotta e precedenti del contribuente
• qualificazione della finanza esterna
• criteri di determinazione della dilazione di pagamento
Dott. Carmelina D’Agostino
• trattamento dei crediti previdenziali nel concordato preventivo e negli accordi di ristrutturazione del debito
• modifiche anticipatorie del Codice della crisi e dell’insolvenza
• efficacia del Decreto 4/8/2009
Dott. Vittoria Maria Sidari
La prassi del Tribunale di Torino
• modifiche apportate alla Legge Fallimentare dalla normativa emergenziale
• conseguenze del mancato voto o della mancata adesione
• nuovo impianto normativo: altri aspetti problematici
• flussi gestionali e criteri di soddisfacimento
Dott. Stefano Miglietta
La transazione fiscale e contributiva: il ruolo dell'attestatore e del commissario giudiziale
• indipendenza dell’attestatore ed effetti della sua insussistenza
• verifiche dell’attestatore relative alla transazione fiscale e contributiva
• attestazione della convenienza della proposta di transazione
• rilevanza delle risorse potenzialmente derivanti da eventuali azioni risarcitorie e revocatorie in ordine alla valutazione della proposta
• attestazione “condizionata” rilasciata ai fini della transazione fiscale e contributiva
Dott. Leonardo Penna
Responsabile di Progetto
Dott. Maurizio Boidi
Moderatore e Relatore
Prof. Giulio Andreani - Of Counsel PwC TLS Avvocati e Commercialisti Milano
Relatori
Dott. Carmelina D'Agostino* - Direzione Regionale Piemonte Agenzia delle Entrate
Dott. Stefano Miglietta - Magistrato Sezione Fallimentare Tribunale di Torino AGENZIA DELLE ENTRATE* ** Direzione Regionale Piemonte Agenzia delle Entrate
Dott. Leonardo Penna - Partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti Torino
Dott. Vittoria Maria Sidari* Direzione Centrale Entrate Direzione Generale – INPS
* La relazione è svolta a titolo personale e non impegna l’Amministrazione di appartenenza
-
La transazione fiscale e contributiva: tesi a confronto
• principi di approvazione della proposta di transazione fiscale e contributiva
• omologazione coattiva della transazione fiscale e contributiva alla luce della L. 159/2020: prime pronunce giurisprudenziali a confronto
• principi affermati dalle SS.UU. della Corte di Cassazione con l’ordinanza 25/3/2021 n. 8504
• natura esogena o endogena dei flussi gestionali nei diversi indirizzi giurisprudenziali
• principi della priorità assoluta e della priorità relativa: loro applicazione ai crediti fiscali e contributivi
Prof. Giulio Andreani
La posizione dell'ADE e dell'INPS
• istruttoria e criteri di valutazione della proposta da parte dell’Ufficio
• condotta e precedenti del contribuente
• qualificazione della finanza esterna
• criteri di determinazione della dilazione di pagamento
Dott. Carmelina D’Agostino
• trattamento dei crediti previdenziali nel concordato preventivo e negli accordi di ristrutturazione del debito
• modifiche anticipatorie del Codice della crisi e dell’insolvenza
• efficacia del Decreto 4/8/2009
Dott. Vittoria Maria Sidari
La prassi del Tribunale di Torino
• modifiche apportate alla Legge Fallimentare dalla normativa emergenziale
• conseguenze del mancato voto o della mancata adesione
• nuovo impianto normativo: altri aspetti problematici
• flussi gestionali e criteri di soddisfacimento
Dott. Stefano Miglietta
La transazione fiscale e contributiva: il ruolo dell'attestatore e del commissario giudiziale
• indipendenza dell’attestatore ed effetti della sua insussistenza
• verifiche dell’attestatore relative alla transazione fiscale e contributiva
• attestazione della convenienza della proposta di transazione
• rilevanza delle risorse potenzialmente derivanti da eventuali azioni risarcitorie e revocatorie in ordine alla valutazione della proposta
• attestazione “condizionata” rilasciata ai fini della transazione fiscale e contributiva
Dott. Leonardo Penna
Responsabile di Progetto
Dott. Maurizio Boidi
Moderatore e Relatore
Prof. Giulio Andreani - Of Counsel PwC TLS Avvocati e Commercialisti Milano
Relatori
Dott. Carmelina D'Agostino* - Direzione Regionale Piemonte Agenzia delle Entrate
Dott. Stefano Miglietta - Magistrato Sezione Fallimentare Tribunale di Torino AGENZIA DELLE ENTRATE* ** Direzione Regionale Piemonte Agenzia delle Entrate
Dott. Leonardo Penna - Partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti Torino
Dott. Vittoria Maria Sidari* Direzione Centrale Entrate Direzione Generale – INPS
* La relazione è svolta a titolo personale e non impegna l’Amministrazione di appartenenza
Next events

Formula SAE Italy
Formula SAE Italy
Dal 10 al 14 settembre, presso il circuito “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari, si svolgerà la 20ª edizione della Formula SAE Italy, l’evento formativo organizzato da ANFIA, che ogni anno coinvolge studenti di ingegneria da tutto il mondo in una competizione tecnico-sportiva.Formula SAE nasce con l’obiettivo di offrire agli studenti universitari un’occasione concreta per mettere in pratica le competenze acquisite durante il proprio percorso accademico, attraverso una competizione tecnica stimolante, formativa e altamente attrattiva.Durante la competizione, i team si confronteranno in prove suddivise in due macro-categorie:PROVE STATICHE:Design Event: presentazione del progetto completo della vettura.Business Event: simulazione della presentazione del progetto di fronte a potenziali investitori.Cost Event: analisi dettagliata del report dei costi, che include quantità e tipologie di materiali e componenti impiegati.PROVE DINAMICHE:Accelerazione, Skid Pad, Autocross ed Endurance.PwC Italia è sponsor dell’iniziativa.Interverrà in qualità di giudice: Samuele Baronchelli, Director PwC Strategy& Italia.Per consultare l'agenda dettagliata clicca qui.

Procurement 4.0: Agentic AI per accelerare i processi e migliorare la collaborazione
Procurement 4.0: Agentic AI per accelerare i processi e migliorare la collaborazione
Il 17 settembre 2025, dalle 12:00 alle 13:00, si terrà il webinar organizzato da JAGGAER in collaborazione con PwC Italia dedicato alle nuove sfide del procurement e alle opportunità offerte dall’Agentic AI.Nel contesto attuale, la complessità crescente dei processi di approvvigionamento richiede soluzioni rapide, intelligenti e strategiche. L’introduzione dell’Agentic AI rappresenta un vero cambio di paradigma, capace di migliorare la collaborazione, aumentare la velocità decisionale e ottimizzare i processi.Durante il webinar verranno approfonditi:Cosa è l’“Agentic AI” e perché è un cambio di paradigma per il procurement;Far leva sull’automazione e aumentare la velocità decisionale;Best practice per migliorare la collaborazione tra team, fornitori e stakeholder;JAI: l’agent orchestration di JAGGAER per trasformare il ciclo Source-to-Pay;Suggerimenti per adottare con successo l’Agentic AI nel procurement.Interverrà: Francesco Amato, Senior Manager PwC ItaliaPer maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Pharma Round Table - Internal Audit, Risk & Compliance
Pharma Round Table - Internal Audit, Risk & Compliance
PwC organizza il 19 settembre nella sede di Milano l'evento "Pharma Round Table - Internal Audit, Risk & Compliance".Anche stavolta il nostro terzo incontro prevede il coinvolgimento delle funzioni risk/compliance/internal audit/CFO di società operanti nell'Industry Pharma ed al quale parteciperanno importanti Società del settore. In calce l'agenda della giornata.Così come svolto nelle precedenti occasioni, l'obiettivo è di consentire ai partecipanti di fare networking tra "colleghi" e ragionare assieme sulle dinamiche emergenti di settore. Seguirà pranzo sempre presso la stessa sede.

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link

Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
PwC organizza un evento training online con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la metodologia Demand Driven MRP e accedere al test per ottenere la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP) del Demand Driven Institute http://www.demanddriveninstitute.comIl Programma è principalmente rivolto a professionisti in area:Operations & ManufacturingPianificazione della Supply Chain e LogisticaPlant ManagerNelle settimane successive al training, in caso di interesse da parte dei partecipanti e previa disponibilità dei dati necessari, sarà possibile applicare la metodologia al caso specifico della propria azienda tramite un Proof of Value.Istruttori: Ivan Lavatelli, Partner PwC Italia, Head of Core Operations - Global Lead of PwC DDMRP Practice and DDPP Master Instructor.Marianna Falcone, Director PwC Italia, Core Operations - Global Driver of PwC DDMRP Practice and DDPP Endorsed InstructorLuca Valletta, Manager, PwC Italia, Core Operations - DDPP Endorsed Instructor Il corso DDPP è offerto per questa sessione con il 20% di sconto, prezzo speciale di 1.000 € + IVA a partecipante anziché il costo standard di 1.250 €.Per saperne di più sulla metodologia Demand Driven MRP, sull'attività di Proof of Value e sul nostro approccio ai progetti: https://www.pwc.com/it/ddmrpPer informazioni e per iscrizioni: ivan.lavatelli@pwc.com, marianna.x.falcone@pwc.com, luca.valletta@pwc.com.