Biography
Paolo Valerio Barbantini presta servizio presso l’Agenzia delle entrate in qualità di Vicedirettore con la responsabilità di Capo Divisione Contribuenti.
Tra il 2015 e il 2018 ha lavorato a Parigi presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) come Responsabile per il progetto BEPS e Paesi in via di sviluppo, attivando le iniziative che hanno portato al coinvolgimento dei paesi non OCSE/G20 nel progetto BEPS e alla costituzione dell’“Inclusive Framework”.
Prima dell’esperienza OCSE, ha prestato servizio sempre presso l’Agenzia delle entrate come Capo Settore Grandi Contribuenti (2009-2014) e Capo Ufficio ruling internazionale (2004 and 2009).
Nel corso della sua carriera è stato designato come delegato a diversi gruppi di lavoro in sede internazionale (OCSE WP6 sui prezzi di trasferimento, Vice-Chair dell’Aggressive Tax Planning Steering Group, WP11 sulle azioni BEPS 2-3- e 4) e ha partecipato a numerose iniziative di assistenza tecnica con la Banca Mondiale nei confronti di paesi in via di sviluppo o emergenti, sulle tematiche di transfer pricing, pianificazione fiscale aggressiva, e capacity building (ad es. Georgia, Thailand, Myanmar, etc.).
Il dr. Barbantini è membro del corpo docente dell’Università di Losanna (dove insegna transfer pricing al Tax Policy center and Master on Advanced Studies on International Taxation) e dell’ITC presso l’Università di Leiden. Ha partecipato a convegni e conferenze nei vari continenti e presso università straniere (ivi inclusa Harvard). È anche membro del comitato Scientifico Permanente dell’IFA.
Prima di essere assunto presso l’Agenzia delle entrate e l’OCSE, ha lavorato nel settore privato e ha conseguito la laurea in Economia e Commercio con il massimo dei voti, nonché un Master in Fiscalità internazionale, presso l’Università La Sapienza di Roma.
Next events
NEXT HEALTH 2026 – AI for Patient Journey Innovation
NEXT HEALTH 2026 – AI for Patient Journey Innovation
L’Intelligenza Artificiale generativa sta cambiando il modo in cui progettiamo i percorsi di cura: NEXT HEALTH 2026 nasce per mettere intorno allo stesso tavolo istituzioni, aziende, innovatori e startup che stanno già trasformando la sanità.Martedì 17 febbraio 2026, dalle 10:30 alle 15:00, presso SmartCityLab Milano, si terrà NEXT HEALTH 2026 – AI for Patient Journey Innovation, evento promosso da FIASO in collaborazione con PwC Italy, P4B.Ai e Datapizza, dedicato all’adozione dell’AI generativa in ambito healthcare e all’innovazione del patient journey.Le tematiche al centro dell’evento:AI generativa e trasformazione del patient journey: come l’AI può supportare percorsi più fluidi, personalizzati e integrati.Bisogni e priorità del sistema sanitario: confronto tra attori istituzionali, imprese e ricerca sui principali pain point e sulle aree di intervento.Innovazione e startup in healthcare: presentazione delle iniziative Call4Ideas e Call4Acceleration del programma NEXT HEALTH.Soluzioni emergenti e use case: spazio alle proposte selezionate, con un momento dedicato alla presentazione dei progetti e delle tecnologie.Pitch Contest: sessione in cui le startup selezionate presenteranno le proprie soluzioni e il loro potenziale impatto su processi e servizi.Durante l'iniziativa interverranno Andrea Fortuna, Partner PwC Italia e Laura Prinzi, Senior Manager PwC Italia.La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link.
Roadshow Bilancio 2026 - Roma
Roadshow Bilancio 2026 - Roma
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione a questo link.L'evento è stato accreditato per la FPC presso l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma.
Milano - Formazione AI per le Imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Milano - Formazione AI per le Imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Struttura del corso Il modello didattico prevede il 100% di formazione in aula, il 18 e il 25 febbraio dalle 14:30 alle 18:30.Date e sede Il corso di formazione si terrà a Milano, presso la sede PwC di piazza Tre Torri 2, Milano. Iscrizione e costi Per iscriversi all’AI Academy è sufficiente cliccare qui e compilare il form di registrazione. Costo: 500 euro + IVA. A seguito della registrazione, i partecipanti saranno contattati per completare gli step per la finalizzazione dell'iscrizione.Attestato e strumenti a supportoAl termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, utile anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo di AI Literacy previsto dal nuovo quadro normativo.
Roadshow Bilancio 2026 - Firenze
Roadshow Bilancio 2026 - Firenze
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow Bilancio organizzato da PwC Italia con il supporto di ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione al seguente link.