Paolo Valerio Barbantini

Vice Direttore Agenzia delle Entrate

Biografia

Paolo Valerio Barbantini presta servizio presso l’Agenzia delle entrate in qualità di Vicedirettore con la responsabilità di Capo Divisione Contribuenti.

Tra il 2015 e il 2018 ha lavorato a Parigi presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) come Responsabile per il progetto BEPS e Paesi in via di sviluppo, attivando le iniziative che hanno portato al coinvolgimento dei paesi non OCSE/G20 nel progetto BEPS e alla costituzione dell’“Inclusive Framework”.

Prima dell’esperienza OCSE, ha prestato servizio sempre presso l’Agenzia delle entrate come Capo Settore Grandi Contribuenti (2009-2014) e Capo Ufficio ruling internazionale (2004 and 2009).  

Nel corso della sua carriera è stato designato come delegato a diversi gruppi di lavoro in sede internazionale (OCSE WP6 sui prezzi di trasferimento, Vice-Chair dell’Aggressive Tax Planning Steering Group, WP11 sulle azioni BEPS 2-3- e 4) e ha partecipato a numerose iniziative di assistenza tecnica con la Banca Mondiale nei confronti di paesi in via di sviluppo o emergenti, sulle tematiche di transfer pricing, pianificazione fiscale aggressiva, e capacity building (ad es. Georgia, Thailand, Myanmar, etc.).

Il dr. Barbantini è membro del corpo docente dell’Università di Losanna (dove insegna transfer pricing al Tax Policy center and Master on Advanced Studies on International Taxation) e dell’ITC presso l’Università di Leiden. Ha partecipato a convegni e conferenze nei vari continenti e presso università straniere (ivi inclusa Harvard). È anche membro del comitato Scientifico Permanente dell’IFA.

Prima di essere assunto presso l’Agenzia delle entrate e l’OCSE, ha lavorato nel settore privato e ha conseguito la laurea in Economia e Commercio con il massimo dei voti, nonché un Master in Fiscalità internazionale, presso l’Università La Sapienza di Roma.

Prossimi Eventi
Vuoi tenerti aggiornato? Inizia ora.

Iscriviti alla nostra newsletter