Biografia
Paolo Valerio Barbantini presta servizio presso l’Agenzia delle entrate in qualità di Vicedirettore con la responsabilità di Capo Divisione Contribuenti.
Tra il 2015 e il 2018 ha lavorato a Parigi presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) come Responsabile per il progetto BEPS e Paesi in via di sviluppo, attivando le iniziative che hanno portato al coinvolgimento dei paesi non OCSE/G20 nel progetto BEPS e alla costituzione dell’“Inclusive Framework”.
Prima dell’esperienza OCSE, ha prestato servizio sempre presso l’Agenzia delle entrate come Capo Settore Grandi Contribuenti (2009-2014) e Capo Ufficio ruling internazionale (2004 and 2009).
Nel corso della sua carriera è stato designato come delegato a diversi gruppi di lavoro in sede internazionale (OCSE WP6 sui prezzi di trasferimento, Vice-Chair dell’Aggressive Tax Planning Steering Group, WP11 sulle azioni BEPS 2-3- e 4) e ha partecipato a numerose iniziative di assistenza tecnica con la Banca Mondiale nei confronti di paesi in via di sviluppo o emergenti, sulle tematiche di transfer pricing, pianificazione fiscale aggressiva, e capacity building (ad es. Georgia, Thailand, Myanmar, etc.).
Il dr. Barbantini è membro del corpo docente dell’Università di Losanna (dove insegna transfer pricing al Tax Policy center and Master on Advanced Studies on International Taxation) e dell’ITC presso l’Università di Leiden. Ha partecipato a convegni e conferenze nei vari continenti e presso università straniere (ivi inclusa Harvard). È anche membro del comitato Scientifico Permanente dell’IFA.
Prima di essere assunto presso l’Agenzia delle entrate e l’OCSE, ha lavorato nel settore privato e ha conseguito la laurea in Economia e Commercio con il massimo dei voti, nonché un Master in Fiscalità internazionale, presso l’Università La Sapienza di Roma.
Prossimi Eventi
Uipath Fusion Milano 2026
Uipath Fusion Milano 2026
Torna a Milano UiPath FUSION, l'evento dedicato ad AI, automazione e innovazione, pensato per approfondire come le tecnologie emergenti stiano trasformando i processi aziendali e supportando le organizzazioni nel raggiungimento di risultati di business concreti. Nel corso della giornata verranno approfondite le opportunità offerte dall'integrazione tra agenti intelligenti, sistemi e persone, attraverso keynote, testimonianze aziendali, casi di successo e aggiornamenti sulle più recenti evoluzioni della piattaforma UiPath.L'appuntamento si terrà martedì 6 ottobre 2026, presso l'Hotel Magna Pars, offrendo una giornata di approfondimento, confronto e networking sui principali trend che stanno guidando l'evoluzione dell'intelligenza artificiale e dell'automazione nel mondo delle imprese.PwC Italia partecipa all'iniziativa in qualità di sponsor. Interverrà all'interno del panel “Scalable Automation in Logistics - The Haier Europe case”: Federico Aguzzi, Partner PwC Italia
6° Pambianco - PwC Wine & Food Summit
6° Pambianco - PwC Wine & Food Summit
Mercoledì 7 ottobre 2026, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, si terrà il 6° Wine & Food Summit, promosso da Pambianco e PwC.L’appuntamento rappresenterà un’importante occasione di confronto sugli scenari evolutivi del settore Food & Beverage, con un focus sulle nuove dinamiche internazionali che stanno trasformando gli equilibri competitivi del comparto.Il dibattito coinvolgerà i principali segmenti del settore – dalla ristorazione al vino, fino agli spirits – approfondendo le sfide e le opportunità che i player si trovano ad affrontare sui mercati italiani e internazionali.Particolare attenzione sarà dedicata alle strategie di crescita e di branding, nonché alle nuove tendenze che stanno contribuendo a ridefinire il posizionamento e le prospettive di sviluppo delle aziende del settore.Interverrà: Maria Teresa Ceglia, Director PwC Advisory, Food & Beverage Specialist.
XLVIII Congresso nazionale ANDAF - Powering Intelligence: Energia e Talento, motori del futuro
XLVIII Congresso nazionale ANDAF - Powering Intelligence: Energia e Talento, motori del futuro
Torna a Roma dall’8 al 10 ottobre 2026 il XLVIII Congresso Nazionale ANDAF, un'occasione di confronto e approfondimento dedicata a energia e capitale umano, due temi al centro di questa edizione.Nel corso delle giornate, esponenti del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale approfondiranno il ruolo dell’energia, dalle fonti alle modalità di approvvigionamento e distribuzione, e il suo impatto sulla competitività. Il confronto si concentrerà inoltre sul valore del capitale umano, delle competenze e dell’innovazione, nonché sull’evoluzione dei modelli organizzativi come leve per sostenere la produttività.PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Alessandro Grandinetti, Partner PwC Italia, Clients & Industries Leader con un approfondimento dal titolo “Il CFO del futuro: tra strategia, competitività e capacità di adattamento nell'era dell'incertezza”.
ESRS "revised": Le nuove sfide del reporting di sostenibilità per le imprese
ESRS "revised": Le nuove sfide del reporting di sostenibilità per le imprese
Le nuove regole europee stanno ridefinendo i criteri della rendicontazione di sostenibilità. Tra fair presentation, revisione degli obblighi informativi e misure di semplificazione, le imprese sono chiamate a riesaminare il proprio approccio al reporting ESG.Come cambiano gli obblighi di rendicontazione alla luce della revisione degli ESRS e quali opportunità offrono le nuove misure di semplificazione per le imprese?PwC Italia organizza, martedì 13 ottobre alle ore 10.00 presso la Torre PwC di Milano, un incontro dedicato ad approfondire i cambiamenti introdotti dalla revisione degli ESRS e ad analizzarne gli impatti concreti sui processi di rendicontazione, prestando particolare attenzione a:le novità più rilevanti e le opportunità derivanti dal nuovo quadro normativo;i principali rischi, le criticità applicative e le aree di attenzione per le imprese;i possibili effetti delle nuove disposizioni sulla predisposizione dei bilanci relativi all'esercizio 2026.
SAP NOW AI Tour Milan
SAP NOW AI Tour Milan
Mercoledì 14 ottobre 2026, dalle ore 8:30, si terrà presso Superstudio Maxi il SAP NOW AI Tour Milan, appuntamento dedicato all’innovazione, all’intelligenza artificiale e alla trasformazione digitale delle aziende.L’incontro rappresenterà un’importante occasione di confronto sull’evoluzione del business e sul ruolo sempre più centrale di AI, dati e automazione nel supportare le organizzazioni nella crescita, nell’efficienza dei processi e nella capacità di adattarsi a un contesto in continua trasformazione.Il programma coinvolgerà diverse aree tematiche, dall’AI Services & Models alla Business Transformation, dal Cloud ERP a Data & Analytics, fino alle soluzioni dedicate a Customer Experience, Finance, Human Capital Management e Supply Chain, esplorando come tecnologie e processi integrati possano contribuire a rendere le aziende più agili, intelligenti e resilienti.Particolare attenzione sarà dedicata a Joule, l’intelligenza artificiale di SAP, e alle nuove modalità con cui agenti intelligenti, dati e automazione stanno trasformando il modo di prendere decisioni, gestire le operation e creare nuove opportunità di crescita per il business.PwC è platinum sponsor dell'iniziativaInterverranno:Andrea Meneghello, Partner PwC italia e Rocco Marino, Senior Manager PwC Italia nel panel: "Automazione e Intelligenza Artificiale al servizio dell'integrazione"Nicola Pirozzi, Project Manager PwC Italia nel panel: "Forging the Digital Core: Pittini's Greenfield Journey to SAP S/4HANA Private Cloud"
TTG Travel Experience
TTG Travel Experience
Il turismo rappresenta uno degli asset strategici per l’economia italiana e, allo stesso tempo, uno dei settori maggiormente interessati dalle trasformazioni tecnologiche, sociali e ambientali. Intelligenza artificiale, personalizzazione dell’esperienza e sostenibilità stanno ridefinendo le aspettative dei viaggiatori e i modelli di business degli operatori, rendendo sempre più importante creare un ecosistema dell’innovazione capace di mettere in connessione imprese, startup, istituzioni, investitori e territori.Dal 14 al 16 ottobre, PwC Italia sarà presente a TTG Travel Experience, presso la Fiera di Rimini, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale, insieme ad Associazione Startup Turismo.In questa occasione verrà presentato il Travel Innovation Hub, nato dalla collaborazione tra PwC Italia e Associazione Startup Turismo, con l’obiettivo di dare continuità all’innovazione nel settore, trasformando idee, sperimentazioni e nuove tecnologie in valore concreto e duraturo per l’ecosistema turistico.All’interno della TTG Next Start Up Arena, Roberta Anelli, Senior Manager Digital Innovation PwC Italia, prenderà parte a due momenti di confronto dedicati al futuro del settore:15 ottobre, ore 14.30 – “Il turismo vale il 13% del PIL. Possiamo ancora permetterci di innovare a progetto?”15 ottobre, ore 15.10 – “Travel Innovation Match – Le 3 sfide che cambieranno il turismo e le innovazioni che ne guideranno il futuro”L’agenda dettagliata e le modalità di partecipazione alla fiera sono disponibili al seguente link.