Biography
Giovanni Sabatini, Direttore Generale dal 2009 di ABI (Associazione Bancaria Italiana), è stato Presidente del Comitato Esecutivo della Federazione Bancaria Europea per il biennio 2016-2017 e rieletto per il biennio 2018-2019.
Attualmente è Presidente del Comitato Direttivo per la Crescita Finanziaria della Federazione Bancaria Europea, membro del Comitato Economico e Sociale Europeo; Vice Presidente di Bancomat S.p.A.; Vice Presidente di CBI S.c.p.a; Consigliere di amministrazione del Fondo Italiano d’Investimento; membro del Comitato per la Corporate Governance e membro del Comitato di Consultazione di Borsa Italiana.
Da giugno 2008 a giugno 2009 è stato Condirettore centrale della CONSOB, responsabile della divisione emittenti. Da giugno 2006 a maggio 2008 ha diretto la Direzione “Sistema bancario e finanziario - Affari Legali” del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze. In questo periodo è stato il rappresentante del Governo nel Consiglio Superiore di Banca d’Italia; membro del Consiglio di Amministrazione di Alitalia; membro del Comitato strategico di Cassa Depositi e Prestiti e membro del Comitato strategico di Piazza Finanziaria.
Nel biennio 2004-2006 ha ricoperto l’incarico di Condirettore centrale CONSOB, responsabile della divisione Intermediari. Dal 2001 al 2004 è stato anche Amministratore Delegato di Monte Titoli SpA e Presidente della ECSDA (European Central Securities Depositories Association).
Giovanni Sabatini si è laureato con lode in Economia e Commercio presso l'Università LUISS di Roma. E’ stato docente di Analisi finanziaria dell’Impresa presso la facoltà di Ingegneria gestionale dell'Università La Sapienza di Roma dal 2009 al 2015.
Next events
Top 500 Udine
Top 500 Udine
In un contesto segnato da trasformazioni rapide e sfide globali, le aziende di Udine e provincia sono chiamate a ripensare modelli di business e strategie. L’intelligenza artificiale rappresenta una leva strategica sempre più centrale per accelerare l’innovazione, ottimizzare i processi e generare nuove opportunità di sviluppo. PwC Italia e NEM - Nord Est Multimedia organizzano l'evento Top 500 Udine, l’appuntamento annuale che fornisce una fotografia del tessuto economico e sociale delle imprese del territorio di Udine e provincia, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. Nel corso dell'incontro verranno presentati i risultati delle analisi svolte da PwC Italia e Fondazione Nord Est sui dati di bilancio delle Top 500 del Friuli-Venezia Giulia. Insieme ai protagonisti delle aziende guida del territorio approfondiremo come valorizzare il potenziale dell’IA condividendo idee, strategie e azioni concrete, con l’obiettivo di costruire una crescita continua e sostenibile. La partecipazione all'evento è libera, previa registrazione.
Hack2BRIDGE Italy: Shifting gear toward innovation in Mobility, Transport and Automotive sector
Hack2BRIDGE Italy: Shifting gear toward innovation in Mobility, Transport and Automotive sector
BRIDGESMEs, in collaborazione con ANFIA e CEAGA e con il contributo dell’Innovation Team di PwC e dell’Automotive Team di Strategy&, organizza il Demo Day Hack2BRIDGE Italy: un evento dedicato a esplorare l’evoluzione dell’innovazione nei settori Automotive, Transport e Mobility, raccontata direttamente dai protagonisti della filiera.L’incontro mira a favorire il dialogo tra innovatori e industria. Nel corso dei lavori si alterneranno interventi di esponenti del mondo della ricerca e dell’industria, insieme a un Pitch Contest che vedrà protagoniste le migliori realtà innovative, selezionate in risposta alle tendenze di maggiore impatto sulla filiera.Del nostro network di professionisti interverranno: Vincenzo Tanania, Partner Digital Innovation PwC ItaliaFrancesco Papi, Partner Advisory PwC ItaliaPaolo Guglielminetti, Partner PwC Italia, Global Railways & Roads LeaderLa partecipazione è gratuita previa registrazione. Per iscriversi cliccare qui.
Il ruolo del CFO nei progetti di Private Capital: contesto economico, aspettative e sfide
Il ruolo del CFO nei progetti di Private Capital: contesto economico, aspettative e sfide
In un mercato guidato da un susseguirsi di cambiamenti, spesso influenzati da fattori geopolitici, le aziende sono chiamate a ridefinire mercati, strategie e modelli di business.Nell'ambito delle operazioni di Private Equity, tutto questo si traduce in capacità di execution, presidio strategico e attenzione alla generazione di valore.In questo contesto, il CFO assume un ruolo sempre più centrale all'interno delle aziende e diventa una figura chiave per il successo delle operazioni.Nel corso dell’evento, organizzato da Villa & Partners in collaborazione con PwC Italia mercoledì 12 novembre 2025 alle ore 10 presso la Sede PwC di Roma, esploreremo le aspettative, le sfide e le opportunità che definiscono oggi la relazione tra CFO e Fondi di Private Capital. I lavori si apriranno con l'esame del contesto di mercato attuale e dei bisogni emergenti delle aziende a cura di Danilo Andriani, Partner e Private Sector Advisory Leader di PwC Italia. A seguire, Vittorio Villa, Founding Partner di Villa & Partners Human Capital Solutions presenterà i risultati della survey condotta da Villa & Partners dedicata al ruolo del CFO nei progetti di Private Equity. Attraverso testimonianze dirette di imprese, associazioni e fondi, approfondiremo: Il ruolo strategico del CFO nella creazione di valore, le responsabilità e le competenze chiave richieste; Le aspettative dei CFO verso un progetto Private Equity backed e Venture Capital Backed; Le leve, le sfide e gli allineamenti nel dialogo tra investitori e management; Le aspettative dei Fondi nei confronti della figura del CFO. Seguirà Light Lunch di networking.L’evento è su invito.
Top 500 Belluno
Top 500 Belluno
In un periodo di trasformazioni rapide e sfide globali, le imprese della provincia di Belluno si trovano ad affrontare oggi momenti di grande incertezza e complessità. In questo scenario, diventa quindi essenziale per le aziende rispondere all'instabilità adottando un approccio proattivo, che permetta loro di ripensare le strategie, ridefinire le priorità e sviluppare nuove visioni capaci di trasformare l’incertezza in crescita. PwC Italia e NEM - Nord Est Multimedia organizzano l'evento Top 500 Belluno, l’appuntamento annuale che fornisce una fotografia del tessuto economico e sociale delle imprese del territorio di Belluno e provincia, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. Nel corso dell'incontro, oltre alla presentazione dei risultati delle analisi svolte da PwC Italia e dall'Università di Padova sui dati di bilancio delle Top 500, condivideremo insieme agli imprenditori locali idee e strategie per affrontare le grandi sfide dell’attualità e sostenere la crescita del tessuto imprenditoriale e del territorio. La partecipazione all'evento è libera, previa registrazione.
Dall’idea alla realizzazione: come le Corporate possono costruire nuove imprese
Dall’idea alla realizzazione: come le Corporate possono costruire nuove imprese
In un contesto di mercato in continua evoluzione, innovare non è più un’opzione: è una priorità strategica per le imprese che vogliono crescere e restare competitive. Tuttavia, il percorso verso l’innovazione è spesso complesso, ostacolato da barriere organizzative, culturali e tecnologiche. PwC Italia partecipa all’evento organizzato da Futurea e Kilometro Rosso per rispondere a una domanda cruciale: come superare gli ostacoli che frenano l’innovazione e trasformare le idee in valore concreto? Durante l’incontro interverrà Vincenzo Tanania, Partner PwC Italia, Digital Innovation. La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link.