Gabriele Burgio

Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Alpitour

Biografia

Gabriele Burgio (Firenze, 1954) si laurea in Giurisprudenza a Firenze, specializzandosi in Diritto Privato Internazionale. Nel 1982 conclude l’ MBA all’Insead di Fontainebleau con la “Borsa di studio Giovanni Agnelli”. Inizia la carriera professionale presso Bankers Trust, una giovane banca di affari, dove ha lavorato per molti anni a New York e in Italia. Successivamente diventa amministratore delegato di Manufacturers Hanover Trust Finanziaria in Italia, una venture in finanza societaria specializzata in M&A e acquisition finance.

Nel 1993 il Gruppo CIR lo nomina amministratore delegato nella controllata Cofir, quotata alla borsa spagnola, e Gabriele Burgio si trasferisce in Spagna.

Nel 1993 Cofir è una holding di successo, che investe in varie attività, quali commercio al dettaglio, grande distribuzione, settore immobiliare, alberghi, produzione di vini, settore bancario, ed opera in Spagna e Portogallo con una filosofia analoga a quella di un fondo di private equity.

Nel 1997 diviene Amministratore Delegato di Nh Hotel, una piccola azienda locale specializzata in hotels 3 e 4 stelle in Spagna Da allora Nh Hotels è cresciuta rapidamente, raggiungendo, grazie ad acquisizioni e crescita interna, 401 hotel dai 66 originari. Partendo dalla Spagna, la società alberghiera si espande in 25 Paesi.

Le principali aree in cui è presente sono il Benelux e la Germania mentre in Italia e Spagna Nh Hotels è ormai leader di mercato. La multinazionale conta oggi oltre 16.000 dipendenti di 120 nazionalità moltiplicando per 10 il fatturato.

Dal 2012 è Presidente e Amministratore delegato di Alpitour S.p.A 

Prossimi Eventi
Vuoi tenerti aggiornato? Inizia ora.

Iscriviti alla nostra newsletter