Floricel Rugiero

Risk Control - Special Projects for Risk Best Practices Enel S.p.A

Biography

Floricel Rugiero, attualmente è responsabile del consolidamento nel Gruppo Enel delle migliori pratiche in tema di Risk Governance e Risk management. Tra il 2010 e il 2020 è stata Responsabile dell’unità Credit Risk Monitoring, dell’unità Credit and Counteparty risk monitoring e dell’unità Risk Control per la Region Europe and North Africa.

Dal 2000 al 2011 ha gestito, quale Senior Manager in KPMG, progetti inerenti ai temi di Risk Governance e di Risk Management presso primari istituti finanziari internazionali e in società non finanziarie.

In tale ambito ha coordinato attività con banche, corporate, associazioni finanziarie, istituzioni, Standard Setters ed Autorità di regolamentazione per la validazione di modelli interni da parte delle Autorità di Vigilanza, la definizione di architetture applicative di riferimento, l’implementazione di modelli organizzativi per il rispetto dei requisiti regolatori in tema di segregation of duties, il disegno di Framework per la definizione ed applicazione del Risk Appetite e per l’attivazione di approcci per il governo del Pillar II e Pillar III.

Inoltre nell’ambito dell’attività di advisory ha gestito, tra gli altri, progetti per la realizzazione di piani industriali, l’implementazione di sistemi di indicatori di early warning per i rischi operativi e il fraud management, la definizione di modelli organizzativi per il sistema dei controlli interni, lo sviluppo di audit plan.

Dal 1997 ha svolto incarichi di docenza per la Luiss Guido Carli, l’Università Telematica Marconi e La Sapienza di Roma sui temi di Intermediazione finanziaria, Banking e Finance in corsi di laurea e formazione specialistica post universitaria. 

Dal 1998 è iscritta all’Ordine dei Giornalisti, Elenco Pubblicisti.

Dopo la laurea in Economia presso l’Università l’Università Luiss Guido Carli, ha conseguito il Phd in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Monetari e Finanziari presso l’Università Tor Vergata di Roma.

Next events
Do you want to keep up to date? It begins now.

Sign up to our newsletter