Biography
Laureato in Marketing e Strategia d'Impresa presso l'Università degli Studi di Milano, Fabio ha una Master in Social, Politics and Institutional Communication.
Entrato in PwC nel 2021, ha lavorato precedentemente presso EY S.p.A nel team Climate Change & Sustainability Services dedicato al settore finanziario e per l'Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS) dell'Università Cattolica di Milano.
Oggi è Director del team ESG di PwC dove si occupa principalmente di progettualità e tematiche connesse alla Sustainable Finance. In particolare ha sviluppato significative esperienze nelle attività propedeutiche all'adeguamento alle recenti evoluzioni normative in tema ESG (Taxonomy Regulation - Reg. (UE) 2020/8525 e Sustainable Finance Disclosure Regulation - Reg. (UE) 2019/2088), in progetti per la definizione e implementazione di prodotti e strumenti di finanza sostenibile (Green/Social/Sustainability Bond e Loan, Sustainability Linked Bond e Loan, ...), in attività di due diligence e valutazione delle performance ESG delle controparti creditizie, in progetti per la quantificazione e la riduzione degli impatti ambientali e sociali indiretti (Portfolio Carbon Footprint, integrazione dei criteri ESG nelle politiche di credito e investimento, ESG Underwriting) e nella consulenza strategica sui temi della sostenibilità nel settore finanziario (UN SDGs , ESG Strategy, ESG Target, Science Based Target Initiative , UNEP FI PRB/PRI/PSI).
Next events
CvSecuritisationDay
CvSecuritisationDay
Torna il 3 febbraio presso Fondazione Cariplo a Milano, la seconda edizione di CvSecuritisationDay, l’evento italiano interamente dedicato allo strumento delle cartolarizzazioni e alle sue evoluzioni nel contesto economico e finanziario europeo.In un’Europa che continua a trasformarsi sotto la spinta di nuovi scenari economici, regolamentari e sociali, risulta essenziale lo sviluppo di mercati dei capitali più robusti, in grado di soddisfare ingenti esigenze di finanziamento legate ad esempio alla transizione digitale e sostenibile.In questo contesto, la cartolarizzazione si conferma uno strumento chiave per favorire l’integrazione tra il mercato del credito e quello dei capitali, contribuendo alla crescita e alla resilienza del sistema finanziario.Per favorire l’utilizzo di questo strumento finanziario, la Commissione Europea ha proposto rilevanti modifiche al framework regolamentare con l’obiettivo di rivitalizzare il mercato e incentivarne ulteriormente l’utilizzo all’interno dell’Unione.L’evento sarà l'occasione per analizzare sfide, opportunità e prospettive future del mercato della securitisation e favorire la condivisione di esperienze e best practice, attraverso il confronto tra i principali esperti, istituzioni e player del settore.PwC Italia è sponsor dell'iniziativa.Per PwC:Dalle ore 10:40 alle 11:45 Gabriele Guggiola, Partner PwC Italia, Financial Services aprirà i lavori e modererà la sessione "Evoluzione di mercato e regolamentari"Dalle ore 11:45 alle 12:45 Lisa Chiarini, Senior Manager PwC Italia, Financial Services modererà la sessione "Trend ed evoluzioni: dalla revisione del securitisation framework alle nuove opportunità di mercato".
Roadshow Bilancio 2026 - Monza
Roadshow Bilancio 2026 - Monza
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti sulle principali novità per la redazione del bilancio.La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione al link.
Roadshow Bilancio 2026 - Bergamo
Roadshow Bilancio 2026 - Bergamo
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione al link.
Top 500 Modena
Top 500 Modena
PwC Italia e il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con il supporto di ANDAF Emilia Romagna, Il Resto del Carlino, Confindustria Emilia Area Centro e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, organizzano mercoledì 11 febbraio 2026 alle ore 15.30 presso il Cineporto dell'Emilia-Romagna l’evento Top 500 Modena, l’appuntamento annuale che fornisce una panoramica delle realtà imprenditoriali modenesi, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. Nel corso dell’incontro, verranno presentati i dati della ricerca sulle performance del 2024 delle prime 500 imprese modenesi. L'evento sarà l’occasione per approfondire, insieme a imprenditori e CEO rappresentanti delle eccellenze del territorio, le sfide e le opportunità del tessuto economico modenese, in un periodo segnato da trasformazioni rapide che generano incertezza e complessità per le imprese. Obiettivo della giornata sarà infatti ripensare le strategie e sviluppare nuove visioni per affrontare il cambiamento con innovazione e responsabilità, trasformando questa incertezza in opportunità di crescita. La partecipazione è libera previa registrazione, fino ad esaurimento posti. L’evento è in fase di accreditamento ai fini della formazione professionale continua degli iscritti all’ODCEC.