Biography
CRO del gruppo CASSA DI RISPARMIO DI ASTI (Banca di Asti) dal 2.3.2020
Ho maturato la mia esperienza professionale nel mondo della supervisione bancaria e dei controlli interni di gruppi bancari.
Ho iniziato il mio percorso professionale nel 1990 in Banca d’Italia, dove sono rimasto per dodici anni occupandomi di vigilanza sugli enti creditizi con focus sulle tematiche di Risk Management e di analisi/validazione di modelli interni per la misurazione dei rischi di primo e secondo pilastro.
Nel Gennaio 2002 vengo assunto in qualità di Dirigente da Banca Intesa (allora banca Intesa BCI) dove resto fino al 31.12.2009 (nel frattempo la banca aveva assunto il nome di Intesa San Paolo, post fusione del 1.1.2007), presso la Direzione Auditing Interno. Il focus principale dell’attività che ho svolto in Banca Intesa è stato l’audit sulle attività della Divisione Corporate e della banca d’investimento del gruppo Intesa SP (prima Caboto, poi dal 2007 IMI), nonché l’audit sulla funzione di Risk Management di Gruppo, partecipando con tale ruolo alle validazione dei modelli interni per la misurazione dei rischi di mercato (IMA), credito (AIRB) e operativo (AMA).
Nel Gennaio del 2010 sono assunto in Banco Popolare in qualità di Chief Auditor (CAE). Dal Maggio 2011 sono nominato CRO del gruppo BP. Post fusione del 1.1.2017 con BPM sono nominato CRO del gruppo Banco BPM. dove resto fino al Febbraio 2020.
In quanto CRO di gruppi bancari ho ottenuto la validazione all’utilizzo di modelli interni per la misurazione dei rischi di primo pilastro (in particolare credito, mercato ed operativo) sia con validatore Banca d’Italia, sia con validatore BCE. Allo stato sto conducendo (sempre in qualità di capoprogetto) il processo di validazione del modello di misurazione del rischio di credito AIRB di Banca di Asti (validatore Banca d’Italia).
Tra il 2014 e il 2019 sono stato responsabile (in quanto CRO di gruppo) della conduzione degli esercizi di stress test regolamentare EBA – BCE (tre esercizi sul capitale: Comprehensive Assessment del 2014, Stress test regolamentare del 2016 e del 2018, un esercizio sulla liquidità: Liquidity Stress Test del 2019) del Banco Popolare, poi divenuto Banco BPM.
Next events

SAP Concur Day 2025
SAP Concur Day 2025
In un contesto economico sempre più complesso e interconnesso, le organizzazioni sono chiamate a rivedere i propri modelli operativi per garantire trasparenza, efficienza e sostenibilità nei processi di spesa e gestione dei viaggi aziendali. La digitalizzazione e l’automazione diventano leve fondamentali per migliorare il controllo e la governance, ridurre i rischi e ottimizzare i costi, favorendo al contempo l’esperienza dei dipendenti e la conformità normativa.In questo scenario, SAP Concur Day 2025 rappresenta un momento di incontro privilegiato per confrontarsi su questi temi, approfondire le soluzioni più innovative e condividere esperienze concrete di trasformazione.Giunto alla sua quarta edizione, l’evento – promosso da SAP Concur – si rivolge a CFO, responsabili acquisti, travel manager, HR e IT leader interessati ad approfondire l’evoluzione dei processi di gestione delle note spese, della mobilità aziendale e della travel policy, con particolare attenzione alla sostenibilità, alla compliance e all’integrazione dei sistemi.Durante l'evento interverrà Italo Belmattino, Senior Manager PwC, in uno speech dal titolo "Altro che magia, PwC svela il metodo per far funzionare".PwC Italia è sponsor dell'iniziativa. Per iscriversi e visualizzare l'agenda completa cliccare qui

Sud Innovation Champions - Abruzzo e Molise
Sud Innovation Champions - Abruzzo e Molise
Mercoledì 25 giugno alle ore 10 si terrà presso il Palazzo dell'Emiciclo dell’Aquila la seconda tappa del programma Sud Innovation Champions 2025. L’iniziativa, promossa da Sud Innovation Summit in collaborazione con PwC Italia e Factory Accademia e con il supporto di Innovazione Centrale, nasce con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze innovative del Mezzogiorno. Dopo il successo della prima edizione, il Sud Innovation Champions torna con un roadshow di 7 tappe nelle regioni del Sud Italia per promuovere i progetti ad alto potenziale che stanno trasformando il territorio. La tappa dedicata alle realtà dell’Abruzzo e del Molise si inserisce nell’ambito di Innovazione Centrale, l’iniziativa di due giorni promossa da CTE - Casa delle Tecnologie Emergenti dell’Aquila. L’evento sarà l’occasione per: Assistere alle presentazioni delle startup e dei progetti più promettenti delle regioni Abruzzo e Molise, selezionati per il loro impatto e livello di innovazione; Incontrare investitori, imprenditori, esperti del settore e altri attori chiave dell’ecosistema innovativo; Scoprire in anteprima le idee che concorreranno al titolo di miglior progetto innovativo del Sud Italia, in vista del gran finale al Sud Innovation Summit di Messina (16-17 ottobre 2025). Per maggiori dettagli sul programma dell’incontro cliccare qui. La partecipazione è libera, previa registrazione. Per iscriversi cliccare qui

Sud Innovation Champions - Puglia
Sud Innovation Champions - Puglia
Giovedì 26 giugno alle ore 14 si terrà presso BINP - Politecnico di Bari alla terza tappa del programma Sud Innovation Champions 2025. L’iniziativa, promossa da Sud Innovation Summit in collaborazione con PwC Italia e Factory Accademia, nasce con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze innovative del Mezzogiorno. Dopo il successo della prima edizione, il Sud Innovation Champions torna con un roadshow di 7 tappe nelle regioni del Sud Italia per promuovere i progetti ad alto potenziale che stanno trasformando il territorio. L’evento sarà l’occasione per: Assistere alle presentazioni delle startup e dei progetti più promettenti della regione, selezionati per il loro impatto e livello di innovazione; Incontrare investitori, imprenditori, esperti del settore e altri attori chiave dell’ecosistema innovativo; Scoprire in anteprima le idee che concorreranno al titolo di miglior progetto innovativo del Sud Italia, in vista del gran finale al Sud Innovation Summit di Messina (16-17 ottobre 2025). Interverranno i principali attori istituzionali del territorio e personalità del mondo imprenditoriale e dell’innovazione, tra cui: Annacarla Loperfido, Chief People & Organization Officer Master Italy Mariarita Costanza, Direttore Tecnico Macnil Diego Antonacci, CEO SprintX Antonio Messeni Petruzzelli, Presidente BINP e Professore Ordinario di Gestione dell'Innovazione Politecnico di BariVanessa Coppola, Head of Innovation & Corporate Venturing The Qube Incubatore Certificato Per maggiori dettagli sul programma dell’incontro cliccare qui. La partecipazione è libera, previa registrazione. Per iscriversi cliccare qui.

Customer Service First - II Edizione
Customer Service First - II Edizione
Siamo lieti di invitarti alla seconda edizione dell’evento: "Customer Service First" che si terrà mercoledì 2 luglio alle ore 14:00, presso la sede PwC di Roma, Largo Angelo Fochetti 28.In un contesto di innovazione e sviluppo tecnologico, il Customer Service non è più solo una funzione di supporto, ma un vero e proprio asset strategico. Le aziende devono affrontare nuove sfide per soddisfare le crescenti aspettative dei clienti e offrire un servizio all’avanguardia, sfruttando tecnologie emergenti, dati e talenti.L'iniziativa sarà dunque non solo un’occasione di approfondimento, ma un vero laboratorio di idee, in cui esperti del settore e professionisti potranno confrontarsi per "costruire" insieme il futuro del Customer Service.Per agevolare questo confronto abbiamo anche coinvolto il Club CMMC, che condividerà la sua esperienza nel settore del Customer Management.Partecipando, avrai l’opportunità di:Esplorare i trend di mercato, le best practice e le iniziative adottate dalle aziende più innovativeConfrontarti con altri professionisti provenienti da diversi settori su tematiche chiave e sfide emergentiCreare connessioni e ampliare il tuo network, interagendo con esperti e leader del settore in un ambiente stimolante e collaborativoL'evento si concluderà intorno alle ore 18:00 e sarà seguito da un aperitivo.L’iniziativa è rivolta ai responsabili di Customer Service.L'iscrizione è subordinata alla registrazione tramite form e sarà completa alla ricezione dell'email di conferma da parte dell'Ente Organizzatore.Non mancare a questa occasione unica!

Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions
Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions
Today, innovation for companies is not just about adopting new technologies — it's about using them to solve real business challenges: increasing productivity, enhancing safety, improving sustainability, and boosting operational efficiency.That’s why fostering meaningful dialogue between research, technology, and industry is becoming a strategic driver for innovation. Real-world problems are the starting point for developing practical, high-impact solutions.To explore how this dialogue can be strengthened, PwC Italy, in collaboration with IAS 19, is hosting “Innovation Bridge: From Corporate Needs to Startup Solutions” on Friday, July 4, 2025, at 9:30 a.m., at the PwC office in Genoa.The event is part of IAS 19 – Intelligent Autonomous Systems (June 30 – July 4), an international conference that brings together researchers, professionals, and companies to discuss the latest developments in robotics, AI, and cognitive systems.This will be a unique opportunity to share:strategies to align technological innovation with real business needs;effective collaboration models between startups and established companies;real-life case studies of startup–corporate partnerships with measurable outcomes.It will be an open forum for innovation, bringing together companies, startups, research centers, and ecosystem leaders from Liguria, Italy, and beyond to exchange insights, experiences, and actionable strategies.The event will be held in Italian, with simultaneous English translation available.A light lunch will follow.

Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
PwC organizza un evento training online con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la metodologia Demand Driven MRP e accedere al test per ottenere la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP) del Demand Driven Institute http://www.demanddriveninstitute.comIl Programma è principalmente rivolto a professionisti in area:Operations & ManufacturingPianificazione della Supply Chain e LogisticaPlant ManagerNelle settimane successive al training, in caso di interesse da parte dei partecipanti e previa disponibilità dei dati necessari, sarà possibile applicare la metodologia al caso specifico della propria azienda tramite un Proof of Value.Istruttori: Ivan Lavatelli, Partner PwC Italia, Head of Core Operations - Global Lead of PwC DDMRP Practice and DDPP Master Instructor.Marianna Falcone, Director PwC Italia, Core Operations - Global Driver of PwC DDMRP Practice and DDPP Endorsed InstructorLuca Valletta, Manager, PwC Italia, Core Operations - DDPP Endorsed Instructor Il corso DDPP è offerto per questa sessione con il 20% di sconto, prezzo speciale di 1.000 € + IVA a partecipante anziché il costo standard di 1.250 €.Per saperne di più sulla metodologia Demand Driven MRP, sull'attività di Proof of Value e sul nostro approccio ai progetti: https://www.pwc.com/it/ddmrpPer informazioni e per iscrizioni: ivan.lavatelli@pwc.com, marianna.x.falcone@pwc.com, luca.valletta@pwc.com.