Biografia
Laureata in giurisprudenza all'Università degli Studi di Perugia, ha poi conseguito il diploma di specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienze dell'Amministrazione presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Ha conseguito l'abilitazione professionale all'insegnamento per la classe relativa a Discipline Giuridiche ed Economiche.
Inizia a lavorare nella pubblica amministrazione nel 1978 al Ministero per i beni e le attività culturali, e dal 1985 al Ministero del tesoro e alla Ragioneria generale dello Stato.
Dal 1995 è iscritta al registro dei revisori contabili.
Sempre nel dicastero del tesoro, nel 1996 intraprende la carriera dirigenziale nei Servizi Ispettivi di Finanza e dal 2001 è dirigente generale presso la Ragioneria generale dello Stato. Sempre nel 2001 viene nominata Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Dal 2011 al 2013 ha ricoperto la carica di consigliere giuridico del Ministro per la coesione territoriale.
Il 22 marzo 2013 viene nominata assessore della regione Lazio con deleghe alla Programmazione Economica, al Bilancio, al Demanio e al Patrimonio dal neo presidente della regione Nicola Zingaretti. Il 27 marzo 2018, con la rielezione di Zingaretti a presidente della regione, viene riconfermata come assessore nella giunta regionale del Lazio con le medesime deleghe. Durante gli anni in giunta regionale, si fa notare per la sua capacità di gestione del bilancio regionale, mettendolo pazientemente in ordine, tagliando gli sprechi e risanando il debito nella sanità laziale, senza aumentare le tasse e riducendo progressivamente ad ogni anno l'IRPEF regionale che si paga con la dichiarazione dei redditi[6]. Da assessore regionale si è anche occupata del gioco d'azzardo patologico.
Il 26 gennaio 2020 diventa membro del Comitato Europeo delle Regioni.
Il 25 febbraio 2021 viene indicata come Sottosegretario di Stato al Ministero dell'economia e delle finanze, nominata dal Consiglio dei Ministri il 1º marzo, lasciando l'incarico di assessore regionale.
Prossimi Eventi

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link

Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
PwC organizza un evento training online con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la metodologia Demand Driven MRP e accedere al test per ottenere la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP) del Demand Driven Institute http://www.demanddriveninstitute.comIl Programma è principalmente rivolto a professionisti in area:Operations & ManufacturingPianificazione della Supply Chain e LogisticaPlant ManagerNelle settimane successive al training, in caso di interesse da parte dei partecipanti e previa disponibilità dei dati necessari, sarà possibile applicare la metodologia al caso specifico della propria azienda tramite un Proof of Value.Istruttori: Ivan Lavatelli, Partner PwC Italia, Head of Core Operations - Global Lead of PwC DDMRP Practice and DDPP Master Instructor.Marianna Falcone, Director PwC Italia, Core Operations - Global Driver of PwC DDMRP Practice and DDPP Endorsed InstructorLuca Valletta, Manager, PwC Italia, Core Operations - DDPP Endorsed Instructor Il corso DDPP è offerto per questa sessione con il 20% di sconto, prezzo speciale di 1.000 € + IVA a partecipante anziché il costo standard di 1.250 €.Per saperne di più sulla metodologia Demand Driven MRP, sull'attività di Proof of Value e sul nostro approccio ai progetti: https://www.pwc.com/it/ddmrpPer informazioni e per iscrizioni: ivan.lavatelli@pwc.com, marianna.x.falcone@pwc.com, luca.valletta@pwc.com.