Luogo
Torre PwC - Piazza Tre Torri 2, Milano
Informazioni
Con la mancanza di risorse e l’aumento dei tassi di inflazione, oggi le imprese sono chiamate a dare un segnale forte in termini di idee e di azioni che mirano a creare e mantenere un sistema economico, sociale e ambientale sano e sostenibile. Le aziende più lungimiranti portano i temi della Csr su ruoli più strategici impattando su prodotti e persone. La nuova sfida per il Retail sarà quella di non limitarsi a sviluppare modelli di business sostenibili, ma di influenzare tutti gli attori coinvolti nel settore.
La valutazione dei progetti aziendali non può più prescindere dall’affrontare in modo congiunto l’impatto sulla redditività, sulla società e sull'ambiente e la vera domanda da porsi è quindi la seguente: come la scelta sostenibile può generare un vantaggio competitivo?
Per maggiori info relative all'evento e poter partecipare clicca qui.
Programma
09.30 | Welcome coffee
10.00 | Apertura lavori
– Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy
10.10 | The Sustainable Food Revolution
– Omar Cadamuro, Partner PwC Italia, Consumer Markets, PwC Italy
10.25 | Circular Economy for Food: nutrizione sostenibile & lotta allo spreco alimentare
Introduzione a cura di Paolo Marcesini, Direttore, Italia Circolare
10.35 | Keynote
– Franco Fassio, Professore Associato di Systemic Design, EcoDesign, Circular Economy for Food, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
10.40 | Roundtable
– Paola Accornero, General Secretary, Carrefour Italia
– Massimo Antoniello, Sales Executive, Centric Software
– Rosa Rolle, Senior Enterprise Development Officer, Food and Agriculture Organization of the United Nations
Moderatore: Paolo Marcesini, Direttore, Italia Circolare
11.30 | 5 sustainability takeaways
11.30 | Economia Circolare
– Filippo Corsini, Ricercatore, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
11.45 | Packaging sostenibile
– Andrea Urbinati, Director of the Center on Technological Innovation and Circular Economy, LIUC Business School
12.00 | Tecnologia per la moda circolare
– Elena Ferrero, Co-fondatrice e Amministratrice, Atelier Riforma
12.15 | CSR Evolution: il ruolo della sostenibilità
12.30 | Comunicare la sostenibilità – Best Practice Worldwide
– Claudio Colacchi, Cluster manager South Europe, Communisis
Moderatore: Armando Garosci, Direttore editoriale, Largo Consumo
12.45 | LUNCH
14.00 | Sustainable best practices from around the world
– Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy
14.15 | CEO e sostenibilità: la trasformazione sostenibile è una questione di leadership
Introduzione e moderazione:
Andrea Farinet, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, LIUC – Università Cattaneo
14.35 | Keynote
– Radek Jelinek, Presidente, Mercedes-Benz
– Elisa Pagliarani, DG, Poke House
– Giorgio Santambrogio, Vice Presidente, Federdistribuzione
– Simone Santini, General Manager, Fileni
16.00 | Chiusura lavori
-
09.30 | Welcome coffee
10.00 | Apertura lavori
– Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy
10.10 | The Sustainable Food Revolution
– Omar Cadamuro, Partner PwC Italia, Consumer Markets, PwC Italy
10.25 | Circular Economy for Food: nutrizione sostenibile & lotta allo spreco alimentare
Introduzione a cura di Paolo Marcesini, Direttore, Italia Circolare
10.35 | Keynote
– Franco Fassio, Professore Associato di Systemic Design, EcoDesign, Circular Economy for Food, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
10.40 | Roundtable
– Paola Accornero, General Secretary, Carrefour Italia
– Massimo Antoniello, Sales Executive, Centric Software
– Rosa Rolle, Senior Enterprise Development Officer, Food and Agriculture Organization of the United Nations
Moderatore: Paolo Marcesini, Direttore, Italia Circolare
11.30 | 5 sustainability takeaways
11.30 | Economia Circolare
– Filippo Corsini, Ricercatore, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
11.45 | Packaging sostenibile
– Andrea Urbinati, Director of the Center on Technological Innovation and Circular Economy, LIUC Business School
12.00 | Tecnologia per la moda circolare
– Elena Ferrero, Co-fondatrice e Amministratrice, Atelier Riforma
12.15 | CSR Evolution: il ruolo della sostenibilità
12.30 | Comunicare la sostenibilità – Best Practice Worldwide
– Claudio Colacchi, Cluster manager South Europe, Communisis
Moderatore: Armando Garosci, Direttore editoriale, Largo Consumo
12.45 | LUNCH
14.00 | Sustainable best practices from around the world
– Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy
14.15 | CEO e sostenibilità: la trasformazione sostenibile è una questione di leadership
Introduzione e moderazione:
Andrea Farinet, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, LIUC – Università Cattaneo
14.35 | Keynote
– Radek Jelinek, Presidente, Mercedes-Benz
– Elisa Pagliarani, DG, Poke House
– Giorgio Santambrogio, Vice Presidente, Federdistribuzione
– Simone Santini, General Manager, Fileni
16.00 | Chiusura lavori
Prossimi Eventi

Roadshow Bilancio 2025 - Bergamo
Roadshow Bilancio 2025 - Bergamo
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. Le iscrizioni sono chiuse.

Sales & Commercial Excellence – PwC con Zilliant
Sales & Commercial Excellence – PwC con Zilliant
PwC Italia è lieta di ospitare l'evento Sales & Commercial Excellence, organizzato con Zilliant, un’occasione imperdibile per approfondire le strategie di pricing e le migliori pratiche per ottimizzare ricavi e margini.Durante l’evento, esperti del settore condivideranno insight e approcci innovativi per migliorare la strategia commerciale e garantire una crescita sostenuta del business.L'evento è libero, previa registrazione, fino al raggiungimento della capienza massima della sala.

Roadshow Bilancio 2025 - Roma
Roadshow Bilancio 2025 - Roma
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC con il supporto di ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. L'evento è stato accreditato per la FPC presso l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma.Le iscrizioni all'evento sono chiuse.

Roadshow Bilancio 2025 - Cuneo
Roadshow Bilancio 2025 - Cuneo
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC Italia con il supporto di ANDAF, Confindustria Cuneo e CDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione a questo link.

Roadshow Bilancio 2025 - Torino
Roadshow Bilancio 2025 - Torino
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC Italia con il supporto di ANDAF e CDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione al seguente link. L'evento è stato accreditato per la FPC presso l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino.

Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria
Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria
L'evento “Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria”, che si terrà il 18 febbario 2025 presso la sede PwC a Roma, sarà un’occasione per esplorare come approcci innovativi e tecnologie avanzate possano trasformare queste attività in una leva di efficienza e compliance normativa.Tra i punti chiave dell’incontro:Efficienza operativa: l'automazione dei flussi documentali e l'ottimizzazione della gestione delle note spese riducono complessità e margini di errore.Conservazione a norma: l'importanza di rispettare gli obblighi normativi con soluzioni digitali integrate e sicure.Integrazione tecnologica: l’utilizzo di piattaforme avanzate, come SAP Concur e AI Document Platform, che semplificano i processi aziendali e garantiscono la conformità normativa.L'evento sarà inoltre l’occasione per ascoltare le storie di successo di organizzazioni che hanno ottenuto significativi miglioramenti nella gestione delle note spese e condividere con relatori e partecipanti idee, esperienze e best practices.L’evento è solo su invito e riservato a un panel selezionato di persone.