Luogo
Auditorium Biagi Confindustria Emilia Area Centro Via San Domenico 4, Bologna
Informazioni
ANIE Automazione con la partecipazione di PwC TLS è lieto di invitarvi al convegno: Servitizzazione Industriale: la nuova frontiera del Valore Aggiunto
Dal trasferimento di un bene o di un prodotto alla fornitura del suo servizio: parliamo di “servitizzazione”. Il convegno affronta le opportunità e le sfide legate all’introduzione di questo nuovo
modello di business nel settore dell’automazione con approfondimenti, analisi ed esperienze concrete dei protagonisti dell’intera filiera.
La partecipazione è gratuita previa registrazione al seguente form.
Programma
9:00 Registrazione e welcome coffee
9:30 Apertura Lavori
Marco Vecchio | Segretario ANIE Automazione
9:40 Saluti istituzionali
Bruno Bettelli | Presidente Federmacchine
9:50 Introduce e modera
Antonio Parodi | Consigliere delegato ANIE Automazione
“Il valore creato ed estratto dalla servitizzazione industriale: opportunità e sfide“
10:10 “La servitizzazione nel machinery“
Gian Paolo Crasta | Direttore Esecutivo Ucima
10:30 “L’adozione dell’equipment as a service nella manifattura“
Paolo Starda | Plant Manager e Alessandro Bellante | Plant Engineering Manager - Lavazza Group
10:50 “Servizi a valore aggiunto e infrastruttura digitale“
Martina Stefanon | Business Development Manager IMA Digital presso IMA Group
11:10 “La strategicità del dato nell’ecosistema della servitizzazione”
Davide Borghi | Advanced Analytics Manager Tetra Pak Spa
11:30 "Da macchine e impianti all'ecosistema dei loro servizi"
Emilio Cavazzini | General Manager Sacmi Cassioli Intralogistics
11:50 “Gli effetti fiscali ed economico-finanziari per la manifattura ed i costruttori di impianti”
Piera Penna | Tax Director PwC TLS
12:10 “Condivisione del dato e intermediazione finanziaria per la relazione OEM-EU”
Michele Turrisi | Managing Director TRUMPF Italia
12:30 “Il paradigma della customizzazione di impianti attraverso la standardizzazione”
Vito Lazazzera | Chief Digital Officer Masmec Spa
13:00 Chiusura lavori e light lunch
-
9:00 Registrazione e welcome coffee
9:30 Apertura Lavori
Marco Vecchio | Segretario ANIE Automazione
9:40 Saluti istituzionali
Bruno Bettelli | Presidente Federmacchine
9:50 Introduce e modera
Antonio Parodi | Consigliere delegato ANIE Automazione
“Il valore creato ed estratto dalla servitizzazione industriale: opportunità e sfide“
10:10 “La servitizzazione nel machinery“
Gian Paolo Crasta | Direttore Esecutivo Ucima
10:30 “L’adozione dell’equipment as a service nella manifattura“
Paolo Starda | Plant Manager e Alessandro Bellante | Plant Engineering Manager - Lavazza Group
10:50 “Servizi a valore aggiunto e infrastruttura digitale“
Martina Stefanon | Business Development Manager IMA Digital presso IMA Group
11:10 “La strategicità del dato nell’ecosistema della servitizzazione”
Davide Borghi | Advanced Analytics Manager Tetra Pak Spa
11:30 "Da macchine e impianti all'ecosistema dei loro servizi"
Emilio Cavazzini | General Manager Sacmi Cassioli Intralogistics
11:50 “Gli effetti fiscali ed economico-finanziari per la manifattura ed i costruttori di impianti”
Piera Penna | Tax Director PwC TLS
12:10 “Condivisione del dato e intermediazione finanziaria per la relazione OEM-EU”
Michele Turrisi | Managing Director TRUMPF Italia
12:30 “Il paradigma della customizzazione di impianti attraverso la standardizzazione”
Vito Lazazzera | Chief Digital Officer Masmec Spa
13:00 Chiusura lavori e light lunch
Materiali
Sito web ANIE Automazione
Prossimi Eventi

Sud Innovation Champions - Puglia
Sud Innovation Champions - Puglia
Giovedì 26 giugno alle ore 14 si terrà presso BINP - Politecnico di Bari alla terza tappa del programma Sud Innovation Champions 2025. L’iniziativa, promossa da Sud Innovation Summit in collaborazione con PwC Italia e Factory Accademia, nasce con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze innovative del Mezzogiorno. Dopo il successo della prima edizione, il Sud Innovation Champions torna con un roadshow di 7 tappe nelle regioni del Sud Italia per promuovere i progetti ad alto potenziale che stanno trasformando il territorio. L’evento sarà l’occasione per: Assistere alle presentazioni delle startup e dei progetti più promettenti della regione, selezionati per il loro impatto e livello di innovazione; Incontrare investitori, imprenditori, esperti del settore e altri attori chiave dell’ecosistema innovativo; Scoprire in anteprima le idee che concorreranno al titolo di miglior progetto innovativo del Sud Italia, in vista del gran finale al Sud Innovation Summit di Messina (16-17 ottobre 2025). Interverranno i principali attori istituzionali del territorio e personalità del mondo imprenditoriale e dell’innovazione, tra cui: Annacarla Loperfido, Chief People & Organization Officer Master Italy Mariarita Costanza, Direttore Tecnico Macnil Diego Antonacci, CEO SprintX Antonio Messeni Petruzzelli, Presidente BINP e Professore Ordinario di Gestione dell'Innovazione Politecnico di BariVanessa Coppola, Head of Innovation & Corporate Venturing The Qube Incubatore Certificato Per maggiori dettagli sul programma dell’incontro cliccare qui. La partecipazione è libera, previa registrazione. Per iscriversi cliccare qui.

Customer Service First - II Edizione
Customer Service First - II Edizione
Siamo lieti di invitarti alla seconda edizione dell’evento: "Customer Service First" che si terrà mercoledì 2 luglio alle ore 14:00, presso la sede PwC di Roma, Largo Angelo Fochetti 28.In un contesto di innovazione e sviluppo tecnologico, il Customer Service non è più solo una funzione di supporto, ma un vero e proprio asset strategico. Le aziende devono affrontare nuove sfide per soddisfare le crescenti aspettative dei clienti e offrire un servizio all’avanguardia, sfruttando tecnologie emergenti, dati e talenti.L'iniziativa sarà dunque non solo un’occasione di approfondimento, ma un vero laboratorio di idee, in cui esperti del settore e professionisti potranno confrontarsi per "costruire" insieme il futuro del Customer Service.Per agevolare questo confronto abbiamo anche coinvolto il Club CMMC, che condividerà la sua esperienza nel settore del Customer Management.Partecipando, avrai l’opportunità di:Esplorare i trend di mercato, le best practice e le iniziative adottate dalle aziende più innovativeConfrontarti con altri professionisti provenienti da diversi settori su tematiche chiave e sfide emergentiCreare connessioni e ampliare il tuo network, interagendo con esperti e leader del settore in un ambiente stimolante e collaborativoL'evento si concluderà intorno alle ore 18:00 e sarà seguito da un aperitivo.L’iniziativa è rivolta ai responsabili di Customer Service.L'iscrizione è subordinata alla registrazione tramite form e sarà completa alla ricezione dell'email di conferma da parte dell'Ente Organizzatore.Non mancare a questa occasione unica!

Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions
Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions
Oggi, per le aziende, innovare non significa semplicemente adottare nuove tecnologie, ma saperle mettere al servizio di esigenze concrete: produttività, sicurezza, sostenibilità, efficienza operativa.È in questo contesto che il dialogo tra ricerca, tecnologia e industria diventa un fattore strategico per l’innovazione aziendale: solo partendo da problemi reali è infatti possibile sviluppare soluzioni applicabili e capaci di generare un impatto misurabile. Con l’obiettivo di individuare le possibili strategie per valorizzare questo dialogo, PwC Italia, in collaborazione con IAS 19, organizza venerdì 4 luglio 2025 alle ore 9.30 presso la Sede PwC di Genova l’evento ‘Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions’.L’incontro, che si inserisce a conclusione di IAS 19 – Intelligent Autonomous Systems (Genova, 30 giugno - 4 luglio), conferenza internazionale in cui ricercatori, professionisti e aziende si confrontano sulle nuove frontiere della robotica, dell’intelligenza artificiale e dei sistemi cognitivi, sarà un’occasione unica per condividere: strategie utili a orientare l’innovazione tecnologica in risposta a bisogni reali dell’impresa; modelli di collaborazione efficaci tra startup e aziende; casi concreti di collaborazione tra imprese e startup su problemi specifici, con impatti misurabili. Un vero e proprio ‘salotto dell’innovazione’, in cui imprese, startup, centri di ricerca e attori dell’innovazione dell’ecosistema ligure, nazionale e internazionale si confronteranno su esperienze reali, modelli di collaborazione e strategie di innovazione pratiche e applicabili.L'evento si terrà in lingua italiana con servizio di traduzione istantanea.Seguirà Light Lunch.

Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
PwC organizza un evento training online con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la metodologia Demand Driven MRP e accedere al test per ottenere la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP) del Demand Driven Institute http://www.demanddriveninstitute.comIl Programma è principalmente rivolto a professionisti in area:Operations & ManufacturingPianificazione della Supply Chain e LogisticaPlant ManagerNelle settimane successive al training, in caso di interesse da parte dei partecipanti e previa disponibilità dei dati necessari, sarà possibile applicare la metodologia al caso specifico della propria azienda tramite un Proof of Value.Istruttori: Ivan Lavatelli, Partner PwC Italia, Head of Core Operations - Global Lead of PwC DDMRP Practice and DDPP Master Instructor.Marianna Falcone, Director PwC Italia, Core Operations - Global Driver of PwC DDMRP Practice and DDPP Endorsed InstructorLuca Valletta, Manager, PwC Italia, Core Operations - DDPP Endorsed Instructor Il corso DDPP è offerto per questa sessione con il 20% di sconto, prezzo speciale di 1.000 € + IVA a partecipante anziché il costo standard di 1.250 €.Per saperne di più sulla metodologia Demand Driven MRP, sull'attività di Proof of Value e sul nostro approccio ai progetti: https://www.pwc.com/it/ddmrpPer informazioni e per iscrizioni: ivan.lavatelli@pwc.com, marianna.x.falcone@pwc.com, luca.valletta@pwc.com.