Location
Roma, Sede PwC - Largo A. Fochetti, 29
Information
In un mercato guidato da un susseguirsi di cambiamenti, spesso influenzati da fattori geopolitici, le aziende sono chiamate a ridefinire mercati, strategie e modelli di business.
Nell'ambito delle operazioni di Private Equity, tutto questo si traduce in capacità di execution, presidio strategico e attenzione alla generazione di valore.
In questo contesto, il CFO assume un ruolo sempre più centrale all'interno delle aziende e diventa una figura chiave per il successo delle operazioni.
Nel corso dell’evento, organizzato da Villa & Partners in collaborazione con PwC Italia mercoledì 12 novembre 2025 alle ore 10 presso la Sede PwC di Roma, esploreremo le aspettative, le sfide e le opportunità che definiscono oggi la relazione tra CFO e Fondi di Private Equity.
I lavori si apriranno con l'esame del contesto di mercato attuale e dei bisogni emergenti delle aziende a cura di Danilo Andriani, Partner e Private Sector Advisory Leader di PwC Italia. A seguire, Vittorio Villa, Founding Partner di Villa & Partners Human Capital Solutions presenterà i risultati della survey condotta da Villa & Partners dedicata al ruolo del CFO nei progetti di Private Equity.
Attraverso testimonianze dirette di imprese, associazioni e fondi, approfondiremo:
- Il ruolo strategico del CFO nella creazione di valore, le responsabilità e le competenze chiave richieste;
- Le aspettative dei CFO verso un progetto Private Equity backed;
- Le leve, le sfide e gli allineamenti nel dialogo tra investitori e management;
- Le aspettative dei Fondi nei confronti della figura del CFO.
Seguirà Light Lunch di networking.
L’evento è su invito.
Agenda
- Ore 10.00 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
- Ore 10.30 Apertura dei lavori e saluti di benvenuto
- Pierpaolo Mosca, Partner PwC Italia
- Francesco Giordano, Partner PwC Italia, Private Equity Leader
- Ore 10.40 Intervento | Presentazione risultati survey ‘Il ruolo del CFO in un contesto di Private Equity”
- Vittorio Villa, Founding Partner, Villa & Partners Human Capital Solutions
- Ore 10.55 Intervento | Governare l’Incertezza: le sfide del CFO, tra nuovi trend economici e mercati in evoluzione
- Danilo Andriani, Partner PwC Italia
- Ore 11.10 Tavola Rotonda
- Intervengono:
- Valentina Lanfranchi, Responsabile Mercati e Governance AIFI – Associazione Italiana Private Equity
- Jean Paul Giani, Group Chief Financial Officer Magnaghi Aeronautica
- Fabrizio Baroni, Managing Partner B4 Investimenti Sgr SpA
- Gianpaolo Di Dio, Chief Investment Officer Fondo Italiano di Investimento
- Francesca Ottier, Responsabile Fondo Italia Venture II Cassa Depositi e Prestiti Venture Capital Sgr
- Eugenio De Blasio, Founder, Chairman & CEO Green Arrow Capital
- Federico Loizzo, Partner PwC TLS Legal
- Modera: Alessandro Grandinetti, Partner PwC Italia, Clients & Markets Leader
- Ore 12.25 Conclusioni
- Ore 12.30 Chiusura dei lavori
- Seguirà Light Lunch di Networking.
-
- Ore 10.00 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
- Ore 10.30 Apertura dei lavori e saluti di benvenuto
- Pierpaolo Mosca, Partner PwC Italia
- Francesco Giordano, Partner PwC Italia, Private Equity Leader
- Ore 10.40 Intervento | Presentazione risultati survey ‘Il ruolo del CFO in un contesto di Private Equity”
- Vittorio Villa, Founding Partner, Villa & Partners Human Capital Solutions
- Ore 10.55 Intervento | Governare l’Incertezza: le sfide del CFO, tra nuovi trend economici e mercati in evoluzione
- Danilo Andriani, Partner PwC Italia
- Ore 11.10 Tavola Rotonda
- Intervengono:
- Valentina Lanfranchi, Responsabile Mercati e Governance AIFI – Associazione Italiana Private Equity
- Jean Paul Giani, Group Chief Financial Officer Magnaghi Aeronautica
- Fabrizio Baroni, Managing Partner B4 Investimenti Sgr SpA
- Gianpaolo Di Dio, Chief Investment Officer Fondo Italiano di Investimento
- Francesca Ottier, Responsabile Fondo Italia Venture II Cassa Depositi e Prestiti Venture Capital Sgr
- Eugenio De Blasio, Founder, Chairman & CEO Green Arrow Capital
- Federico Loizzo, Partner PwC TLS Legal
- Modera: Alessandro Grandinetti, Partner PwC Italia, Clients & Markets Leader
- Ore 12.25 Conclusioni
- Ore 12.30 Chiusura dei lavori
- Seguirà Light Lunch di Networking.
Contacts
Next events
Il Salone dei Pagamenti 2025
Il Salone dei Pagamenti 2025
Il Salone dei Pagamenti, promosso da ABI e organizzato da ABIServizi, è l'evento di riferimento sui temi dell'innovazione nel settore finanziario, in cui esperti nazionali e internazionali, istituzioni, università, imprese e start up si confrontano sulle evoluzioni, sui trend emergenti e sulle nuove tecnologie nei servizi di pagamento.7 le aree tematiche dell’edizione 2025:Il Futuro dei Pagamenti: evoluzione, scenari e modelli di business;Tech, Cybersecurity & AI: l’Innovazione nei Pagamenti;Pagamenti per un’Economia Sostenibile e Inclusiva;Gli Acquisti del Futuro: Pagamenti tra Phygital, B2B e Omnicanalità;La moneta si fa digitale;Internazionalizzazione e Fintech;Innovazione e giovani.PwC Italia è Golden Sponsor dell'iniziativa.Intervengono:Mercoledì 29 ottobre ore 16.00 - 17.30: Luca Bettinelli, Senior Manager PwC Legal STA, interverrà nella sessione "Pagamenti e Presidi AML: scenari in mutamento"Giovedì 30 ottobre ore 15.30 - 17.30: Paolo Gusmerini, Director PwC Italia, Payments & Digital Banking interverrà nella sessione "Digital Euro is coming to town"La partecipazione è gratuita previa registrazione. Il programma dettagliato è disponibile al seguente link.
Top 500 2025 - 2026
Top 500 2025 - 2026
In un periodo di trasformazioni rapide e sfide globali, le imprese italiane si trovano ad affrontare oggi momenti di grande incertezza e complessità. Le dinamiche geopolitiche ed economiche pongono infatti interrogativi strategici cruciali: Come adattarsi? Come innovare? Come trasformare il cambiamento in opportunità? In questo scenario, diventa quindi essenziale per le aziende rispondere all'instabilità adottando un approccio proattivo, che permetta loro di ripensare le strategie, ridefinire le priorità e sviluppare nuove visioni capaci di trasformare l’incertezza in crescita. PwC è da anni presente sul territorio con il progetto Top 500, la più importante ricerca e analisi del tessuto imprenditoriale italiano. A partire dall'analisi delle performance aziendali, l’iniziativa offre una fotografia dei sistemi produttivi dei diversi territori italiani e una visione macroeconomica del nostro Paese, con uno sguardo sempre rivolto al futuro. Dall’emergenza demografica alla rivoluzione dell’AI, dagli squilibri globali alla necessità di aggregarsi per competere, oggi più che mai vogliamo essere al fianco delle imprese, contribuendo con idee, strategie e azioni concrete, per affrontare insieme le grandi sfide dell’attualità e sostenere la crescita del tessuto imprenditoriale e dei territori. Le tappe:TOP 500 Piacenza - 7 novembre 2025TOP 500 Udine - 10 novembre 2025TOP 500 Belluno - 12 novembre 2025TOP 500 Trieste - 13 novembre 2025TOP 500 Treviso - 17 novembre 2025TOP 500 Padova - 21 novembre 2025TOP 500 Pordenone - 25 novembre 2025TOP 500 Firenze - 26 novembre 2025TOP 500 Venezia - 27 novembre 2025TOP 300 Puglia e Basilicata - 27 novembre 2025TOP 500 Romagna - 27 novembre 2025TOP 500 Bologna - 4 dicembre 2025TOP 1000 Monza e BrianzaTOP 300 LodiTOP 500 CampaniaIl calendario delle tappe è in aggiornamento: presto maggiori dettagli.
ConSimest: Conoscenze che ispirano la tua impresa, competenze per costruire il futuro
ConSimest: Conoscenze che ispirano la tua impresa, competenze per costruire il futuro
SIMEST, società del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in collaborazione con PwC Italia organizzano il prossimo 6 novembre alle ore 16 presso la Sede PwC di Genova l’evento “ConSIMEST – Conoscenze che ispirano la tua impresa, competenze per costruire il futuro”.L’incontro, rivolto a una platea selezionata di aziende liguri, sarà l’occasione per approfondire:gli strumenti finanziari a supporto della transizione sostenibile e digitale e dell’internazionalizzazione delle imprese;gli obblighi e le opportunità legati ai nuovi piani di transizione, con focus su soluzioni strategiche per rafforzare la resilienza e competitività aziendale;il contributo della filiera industriale attraverso una tavola rotonda con esperti PwC, SIMEST e la testimonianza di Ansaldo Energia.Seguirà Aperitivo.I posti sono limitati e l’accesso è consentito solo previa registrazione.
Top 500 Udine
Top 500 Udine
In un contesto segnato da trasformazioni rapide e sfide globali, le aziende di Udine e provincia sono chiamate a ripensare modelli di business e strategie. L’intelligenza artificiale rappresenta una leva strategica sempre più centrale per accelerare l’innovazione, ottimizzare i processi e generare nuove opportunità di sviluppo. PwC Italia e NEM - Nord Est Multimedia organizzano l'evento Top 500 Udine, l’appuntamento annuale che fornisce una fotografia del tessuto economico e sociale delle imprese del territorio di Udine e provincia, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. Nel corso dell'incontro verranno presentati i risultati delle analisi svolte da PwC Italia e Fondazione Nord Est sui dati di bilancio delle Top 500. Insieme ai protagonisti delle aziende guida del territorio approfondiremo come valorizzare il potenziale dell’IA condividendo idee, strategie e azioni concrete, con l’obiettivo di costruire una crescita continua e sostenibile. La partecipazione all'evento è libera, previa registrazione.
Top 500 Belluno
Top 500 Belluno
In un periodo di trasformazioni rapide e sfide globali, le imprese della provincia di Belluno si trovano ad affrontare oggi momenti di grande incertezza e complessità. In questo scenario, diventa quindi essenziale per le aziende rispondere all'instabilità adottando un approccio proattivo, che permetta loro di ripensare le strategie, ridefinire le priorità e sviluppare nuove visioni capaci di trasformare l’incertezza in crescita. PwC Italia e NEM - Nord Est Multimedia organizzano l'evento Top 500 Belluno, l’appuntamento annuale che fornisce una fotografia del tessuto economico e sociale delle imprese del territorio di Belluno e provincia, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. Nel corso dell'incontro, oltre alla presentazione dei risultati delle analisi svolte da PwC Italia e dall'Università di Padova sui dati di bilancio delle Top 500, condivideremo insieme agli imprenditori locali idee e strategie per affrontare le grandi sfide dell’attualità e sostenere la crescita del tessuto imprenditoriale e del territorio. La partecipazione all'evento è libera, previa registrazione.