Location
Palazzo Alabardieri | Napoli, Via Alabardieri 38
Information
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio organizzato da PwC con il supporto di ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.
L'evento è stato accreditato per la FPC presso l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli.
La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione.
Agenda
Ore 09.30 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
Ore 10.00 Saluti di benvenuto e apertura dei lavori
Ore 10.10 Bilanci 2022:
- I principali punti di attenzione
- Le novità in ambito OIC
Ore 10.50 Fiscalità e incentivi nella legge di bilancio: complessità e opportunità
- Le definizioni agevolate
- L’assegnazione dei beni ai soci ed altre misure incentivanti
- Incentivi fiscali per il Sud: lo stato e le possibili prospettive
Ore 11.30 ESG – Le evoluzioni attese ed i nuovi obblighi di reporting
Ore 12.00 Conclusioni
Modera i lavori
Carmine Elio Casalini, Partner | PwC Italia
Intervengono:
Federica Cordova, Director - Technical Accounting | PwC Italia
Egidio Filetto, Partner | PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Anna Filosa, Senior Manager | PwC Italia
Rachele Maiello, Senior Manager - ESG | PwC Italia
Raffaele Menzione, Senior Manager | PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Federico Tammaro, Presidente | ANDAF Campania e Calabria
-
Ore 09.30 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
Ore 10.00 Saluti di benvenuto e apertura dei lavori
Ore 10.10 Bilanci 2022:
- I principali punti di attenzione
- Le novità in ambito OIC
Ore 10.50 Fiscalità e incentivi nella legge di bilancio: complessità e opportunità
- Le definizioni agevolate
- L’assegnazione dei beni ai soci ed altre misure incentivanti
- Incentivi fiscali per il Sud: lo stato e le possibili prospettive
Ore 11.30 ESG – Le evoluzioni attese ed i nuovi obblighi di reporting
Ore 12.00 Conclusioni
Modera i lavori
Carmine Elio Casalini, Partner | PwC Italia
Intervengono:
Federica Cordova, Director - Technical Accounting | PwC Italia
Egidio Filetto, Partner | PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Anna Filosa, Senior Manager | PwC Italia
Rachele Maiello, Senior Manager - ESG | PwC Italia
Raffaele Menzione, Senior Manager | PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Federico Tammaro, Presidente | ANDAF Campania e Calabria
Contacts
Next events
Governare il rischio fiscale oggi: il Tax Control Framework tra strategia, compliance e soluzioni tecnologiche
Governare il rischio fiscale oggi: il Tax Control Framework tra strategia, compliance e soluzioni tecnologiche
In uno scenario di crescente complessità normativa e di maggiore attenzione da parte dell'Amministrazione finanziaria, il Tax Control Framework è diventato una priorità strategica per i CFO, chiamati a garantire governo del rischio, solidità dei processi e affidabilità delle informazioni fiscali.È in questo contesto che si inserisce l'evento "Governare il rischio fiscale oggi: il Tax Control Framework tra strategia, compliance e soluzioni tecnologiche", organizzato da PwC Italia in collaborazione con Wolters Kluwer, in programma il 21 maggio 2026 presso The Westin Palace, Milano. Un'occasione di confronto esclusiva per approfondire come il TCF possa evolvere da adempimento normativo a leva strategica di governance, grazie all'integrazione tra competenze specialistiche e soluzioni digitali.Tra i relatori, Marco Lio, Tax Partner PwC Italia e Antonio Borrelli, Tax Partner PwC Italia, insieme a esperti di Wolters Kluwer che presenteranno la piattaforma unica a supporto del Tax Control Framework, progettata per integrare processi, controlli, documentazione e monitoraggio continuo all'interno di un unico sistema.Per maggiori info e iscrizioni: info@globalsymposium.co.uk
Bologna- Formazione AI per le imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Bologna- Formazione AI per le imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Struttura del corso Il modello didattico prevede il 100% di formazione in aula, il 26 e il 28 maggio dalle 14:30 alle 18:30.Date e sede Il corso di formazione si terrà a Bologna, presso la sede PwC di Via Carlo Farini 12, Bologna.Iscrizione e costi Per iscriversi all’AI Academy è sufficiente cliccare qui e compilare il form di registrazione. Costo: 500 euro + IVA. A seguito della registrazione, i partecipanti saranno contattati per completare gli step per la finalizzazione dell'iscrizione.Attestato e strumenti a supportoAl termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, utile anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo di AI Literacy previsto dal nuovo quadro normativo.
Transfer Pricing: servizi infragruppo e operazioni di natura finanziaria. Aspetti pratici, metodologie e recenti orientamenti in sede di verifica
Transfer Pricing: servizi infragruppo e operazioni di natura finanziaria. Aspetti pratici, metodologie e recenti orientamenti in sede di verifica
Le prestazioni di servizi infragruppo e le operazioni finanziarie intercompany sono tra le aree più rilevanti del Transfer Pricing. Definire policy chiare sui prezzi di trasferimento, disporre di una documentazione solida e garantire coerenza nell’implementazione quotidiana è oggi essenziale per gestire in modo consapevole il rischio fiscale nei gruppi multinazionali.Le esperienze di audit più recenti mostrano un’attenzione crescente dell’Amministrazione finanziaria su queste transazioni. Sempre più spesso vengono messe in discussione la qualificazione delle operazioni finanziarie e le prestazioni di servizi infragruppo, con richieste puntuali di dimostrazione dei servizi effettivamente resi, del loro valore per il beneficiario e della coerenza tra documentazione e sostanza economica, anche attraverso l’applicazione del benefit test.In questo contesto, le procedure amichevoli (MAP) stanno assumendo un ruolo sempre più concreto nella gestione delle contestazioni in ambito internazionale e nell’eliminazione delle doppie imposizioni.Mercoledì 27 maggio alle ore 15 Confindustria Udine organizza presso la propria sede l'evento 'Transfer Pricing: servizi infragruppo e operazioni di natura finanziaria. Aspetti pratici, metodologie e recenti orientamenti in sede di verifica'.Obiettivo dell'incontro sarà condividere indicazioni operative subito utilizzabili, con un approccio pragmatico che mette al centro gli aspetti applicativi e le strategie di mitigazione del rischio.Interverranno: Marta Goi, Partner PwC TaxAnna Cristofoli, Senior Manager PwC TaxL'evento si rivolge a CFO, Tax Manager, Responsabili Amministrativi di gruppi multinazionali. L'iniziativa è gratuita per gli associati di Confindustria Udine e per gli invitati di PwC.
Top 500 Torino
Top 500 Torino
Nuovi equilibri globali e trasformazioni tecnologiche stanno accelerando il cambiamento e ridisegnando le catene del valore. Per competere in questo contesto, le imprese sono chiamate a integrare competitività, resilienza e sicurezza nelle proprie strategie di crescita, ripensando modelli operativi, competenze e relazioni con l’ecosistema. PwC Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Management “Valter Cantino” dell’Università di Torino, organizza mercoledì 27 maggio alle ore 17.00 l’evento Top 500 Torino. Accanto alla presentazione dei risultati della ricerca dedicata alle prime 500 aziende torinesi, l’evento sarà l’occasione per interpretare le dinamiche internazionali e comprendere come queste stiano ridefinendo la competitività delle imprese locali. Insieme a imprenditori e CEO del territorio approfondiremo le leve strategiche per abilitare crescita, sicurezza e trasformazione: dalla flessibilità organizzativa alla capacità di anticipare i segnali di mercato, fino agli investimenti necessari per costruire modelli di business più solidi e competitivi. La partecipazione è libera previa registrazione, fino ad esaurimento posti.
Convegno Internazionale SAMAB 2026
Convegno Internazionale SAMAB 2026
Le tecnologie digitali stanno ridisegnando i processi produttivi della moda, accelerando l’integrazione tra creatività, industria e innovazione. Una trasformazione che coinvolge l’intera filiera e apre nuove prospettive competitive per le imprese del settore.In questo scenario si inserisce il convegno internazionale SAMAB, in programma il 28 maggio 2026 presso Palazzo Giureconsulti, una tappa di avvicinamento pensata per condividere conoscenze, creare sinergie e delineare le direttrici strategiche che guideranno la prossima edizione fieristica. Un momento di confronto che si colloca all’interno di un percorso biennale di crescita, capace di connettere contenuti, aziende e opportunità.La giornata offrirà un palco internazionale di dialogo tra imprese, associazioni, enti e professionisti, con l’obiettivo di stimolare una riflessione concreta sulle trasformazioni in atto nella filiera Moda‑Tech. L’apertura sarà dedicata a un tavolo istituzionale sulle politiche di internazionalizzazione e sulla valorizzazione del Made in Italy, cui seguirà un’analisi degli scenari e dei trend globali a cura di PwC Italia.Il Congresso rappresenta un passaggio chiave per condividere visioni e rafforzare il dialogo tra i protagonisti del settore, anticipando i temi che saranno al centro della prossima edizione, in programma dal 25 al 27 maggio 2027 a Fiera Milano Rho.L’evento sarà svolto in collaborazione con PwC Italia.Interverrà Omar Cadamuro, Senior Member Consumer Markets Team EMEA, PwC Italia, nel panel “Presentazione analisi di scenario – Analisi potenziali impatti”.
Supervision, Risks & Profitability 2026
Supervision, Risks & Profitability 2026
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO (DataBase Italiano Perdite Operative), che mira a supportare le banche e gli intermediari finanziari nella gestione dei rischi e nell'adozione di scelte organizzative più consapevoli, favorendo l'analisi, il confronto e la messa a sistema delle conoscenze dei professionisti coinvolti.Con l'approccio finale delle riforme di Basilea 3, che riguardano i nuovi requisiti di capitale, liquidità e leva finanziaria, le istituzioni finanziarie stanno per affrontare una fase cruciale. Queste riforme hanno rafforzato la stabilità del sistema finanziario globale, aumentando la resilienza delle banche durante le crisi economiche.Basilea 3-plus si concentra ora su rischi emergenti come quelli ambientali e tecnologici, come la cyber security e la gestione dei dati, particolarmente rilevanti nell'era digitale. Di fronte a queste nuove sfide, le banche devono bilanciare la conformità normativa con la competitività nel mercato finanziario globale e dinamico, adattando le proprie strategie di business e investendo in innovazione e sviluppo tecnologico.PwC Italia è Main Sponsor dell’iniziativa.Intervengono:Martedì 9 giugno alle ore 11.15: Pietro Penza, Partner e Risk & Regulatory Leader PwC Italia interviene nella Tavola Rotonda "Saving and investment union come protezione dalle tensioni geopolitiche, via per la semplificazione regolamentare e condizione per l’innovazione digitale: la visione e icol supporto delle consulting firms"Mercoledì 10 giugno alle ore 9.30: Romina Vignotto, Partner e Risk, Capital & Reporting Leader PwC Italia interviene nella Sessione parallela 3.2 "Regole e logiche di risk management, oltre la frammentazione del rischio operativo"