Luogo
.
Informazioni
PwC, con il supporto di ANDAF, rinnova l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio, un momento di confronto sulle principali novità, problematiche implementative e risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.
L’edizione 2023 prevede 2 eventi:
il primo appuntamento, Prospettive di un'informativa interconnessa, solo su invito | 16 gennaio | ore 16.00 - 18.00, indirizzerà lo sguardo sull’evoluzione dell’informativa finanziaria, sulle tematiche ESG e sulla connessione tra informativa finanziaria e non finanziaria. La registrazione dell'incontro sarà resa disponibile successivamente.
Il secondo appuntamento, che si terrà nei mesi di febbraio e marzo 2023, prevede un ciclo di incontri sul territorio per stare accanto ai nostri clienti, un'occasione per affrontare tematiche utili alla professione e avviare una discussione insieme ai nostri esperti su novità di bilancio OIC e fiscali. Di seguito le tappe ad oggi previste, per cui apriremo successivamente le iscrizioni (la pianificazione potrebbe subire variazioni di data):
- 07.02.2023 | Bologna
- 08.02.2023 | Padova
- 09.02.2023 | Firenze
- 14.02.2023 | Torino
- 15.02.2023 | Bergamo
- 16.02.2023 | Genova
- 23.02.2023 | Roma
- 02.03.2023 | Monza Brianza
- 02.03.2023 | Bari
- 07.03.2023 | Napoli
- 09.03.2023 | Novara
Nell'ambito delle iniziative di accounting promosse dalla practice Audit di PwC si è tenuto l'incontro IFRS Update 2022 - Hot Topics | 19 dicembre | ore 11.00 - 13.00, focalizzato sui principi IFRS e sulle tematiche principali e i focus per la redazione dei bilanci 2022. Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata.
Programma
Ore 15.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 16.00 Apertura dei lavori a cura del Moderatore
Ore 16.05 Saluti introduttivi a cura di Andaf
Ore 16.10 Le priorità di CEO e CFO e l’aspettativa degli investitori
Introduzione al contesto volatile attuale con uno sguardo alle priorità sul tavolo dei CFO e dei CEO
Ore 16.30 L’informativa non finanziaria: un quadro complesso
Nel contesto di un’informativa “interconnessa”, volgiamo lo sguardo verso l’informativa non-finanziaria e la sua prospettiva, la quale sta diventando non solo un elemento chiave per leggere le performance aziendali a 360 gradi, ma anche un fattore nel determinare l’aspettativa sulle future performance finanziarie. Informativa finanziaria e non finanziaria, dunque, sempre più come lati coerenti della stessa medaglia
Ore 16.45 L’informativa finanziaria: punti di focus tra IFRS e OIC
Il lato finanziario: un deep-dive sui temi caldi dell’informativa finanziaria IFRS e OIC e le priorità ESMA 2022:
(i) Climate change e interconnessione con sostenibilità
(ii) Impatti del conflitto Russia-Ucraina
(iii) Il contesto inflattivo: test di impairment, aumento dei costi e valutazioni basate su dati prospettici
Ore 17.05 Un punto sulle tematiche fiscali e i possibili impatti
L’impatto fiscale non può essere trascurato quando si parla di bilancio e di informativa. Discussione sui primi impatti attesi dalla legge finanziaria ad oggi e tematiche fiscali calde prospettiche tra incentivi ed imposizione
Ore 17.30 Come si costruisce un’informativa coerente e
completa?
Parliamone con chi se ne occupa. Tavola rotonda con CFO e Investor Relator
Intervengono:
Maria Cristina Bifulco, Chief Sustainability Officer and Group Investor Relations Director | Prysmian Group
Federica Cordova, Director - Technical Accounting | PwC Italia
Chiara del Prete, Sustainability Reporting TEG acting Chair and Financial Reporting TEG Chair | EFRAG
Francesco Ferrara, Partner - ESG Leader | PwC Italia
Marco Guaita, Partner | PwC Italia
Michele Lenotti, Partner | PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Valentina Montanari, Amministratore Indipendente
Francesco Ronco, Partner - Responsabile Technical Accounting, Auditing & Methodology | PwC Italia
Agostino Scornajenchi, Presidente | ANDAF, CFO | Gruppo Terna
Modera i lavori:
Davide Abramo Busnach, Partner | PwC Italia
-
Ore 15.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 16.00 Apertura dei lavori a cura del Moderatore
Ore 16.05 Saluti introduttivi a cura di Andaf
Ore 16.10 Le priorità di CEO e CFO e l’aspettativa degli investitori
Introduzione al contesto volatile attuale con uno sguardo alle priorità sul tavolo dei CFO e dei CEO
Ore 16.30 L’informativa non finanziaria: un quadro complesso
Nel contesto di un’informativa “interconnessa”, volgiamo lo sguardo verso l’informativa non-finanziaria e la sua prospettiva, la quale sta diventando non solo un elemento chiave per leggere le performance aziendali a 360 gradi, ma anche un fattore nel determinare l’aspettativa sulle future performance finanziarie. Informativa finanziaria e non finanziaria, dunque, sempre più come lati coerenti della stessa medaglia
Ore 16.45 L’informativa finanziaria: punti di focus tra IFRS e OIC
Il lato finanziario: un deep-dive sui temi caldi dell’informativa finanziaria IFRS e OIC e le priorità ESMA 2022:
(i) Climate change e interconnessione con sostenibilità
(ii) Impatti del conflitto Russia-Ucraina
(iii) Il contesto inflattivo: test di impairment, aumento dei costi e valutazioni basate su dati prospettici
Ore 17.05 Un punto sulle tematiche fiscali e i possibili impatti
L’impatto fiscale non può essere trascurato quando si parla di bilancio e di informativa. Discussione sui primi impatti attesi dalla legge finanziaria ad oggi e tematiche fiscali calde prospettiche tra incentivi ed imposizione
Ore 17.30 Come si costruisce un’informativa coerente e
completa?
Parliamone con chi se ne occupa. Tavola rotonda con CFO e Investor Relator
Intervengono:
Maria Cristina Bifulco, Chief Sustainability Officer and Group Investor Relations Director | Prysmian Group
Federica Cordova, Director - Technical Accounting | PwC Italia
Chiara del Prete, Sustainability Reporting TEG acting Chair and Financial Reporting TEG Chair | EFRAG
Francesco Ferrara, Partner - ESG Leader | PwC Italia
Marco Guaita, Partner | PwC Italia
Michele Lenotti, Partner | PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Valentina Montanari, Amministratore Indipendente
Francesco Ronco, Partner - Responsabile Technical Accounting, Auditing & Methodology | PwC Italia
Agostino Scornajenchi, Presidente | ANDAF, CFO | Gruppo Terna
Modera i lavori:
Davide Abramo Busnach, Partner | PwC Italia
Speakers
Contatti
Materiali
Registrazione incontro Prospettive di un'informativa interconnessa
Prossimi Eventi

Customer Service First - II Edizione
Customer Service First - II Edizione
Siamo lieti di invitarti alla seconda edizione dell’evento: "Customer Service First" che si terrà mercoledì 2 luglio alle ore 14:00, presso la sede PwC di Roma, Largo Angelo Fochetti 28.In un contesto di innovazione e sviluppo tecnologico, il Customer Service non è più solo una funzione di supporto, ma un vero e proprio asset strategico. Le aziende devono affrontare nuove sfide per soddisfare le crescenti aspettative dei clienti e offrire un servizio all’avanguardia, sfruttando tecnologie emergenti, dati e talenti.L'iniziativa sarà dunque non solo un’occasione di approfondimento, ma un vero laboratorio di idee, in cui esperti del settore e professionisti potranno confrontarsi per "costruire" insieme il futuro del Customer Service.Per agevolare questo confronto abbiamo anche coinvolto il Club CMMC, che condividerà la sua esperienza nel settore del Customer Management.Partecipando, avrai l’opportunità di:Esplorare i trend di mercato, le best practice e le iniziative adottate dalle aziende più innovativeConfrontarti con altri professionisti provenienti da diversi settori su tematiche chiave e sfide emergentiCreare connessioni e ampliare il tuo network, interagendo con esperti e leader del settore in un ambiente stimolante e collaborativoL'evento si concluderà intorno alle ore 18:00 e sarà seguito da un aperitivo.L’iniziativa è rivolta ai responsabili di Customer Service.L'iscrizione è subordinata alla registrazione tramite form e sarà completa alla ricezione dell'email di conferma da parte dell'Ente Organizzatore.Non mancare a questa occasione unica!

Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions
Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions
Oggi, per le aziende, innovare non significa semplicemente adottare nuove tecnologie, ma saperle mettere al servizio di esigenze concrete: produttività, sicurezza, sostenibilità, efficienza operativa.È in questo contesto che il dialogo tra ricerca, tecnologia e industria diventa un fattore strategico per l’innovazione aziendale: solo partendo da problemi reali è infatti possibile sviluppare soluzioni applicabili e capaci di generare un impatto misurabile. Con l’obiettivo di individuare le possibili strategie per valorizzare questo dialogo, PwC Italia, in collaborazione con IAS 19, organizza venerdì 4 luglio 2025 alle ore 9.30 presso la Sede PwC di Genova l’evento ‘Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions’.L’incontro, che si inserisce a conclusione di IAS 19 – Intelligent Autonomous Systems (Genova, 30 giugno - 4 luglio), conferenza internazionale in cui ricercatori, professionisti e aziende si confrontano sulle nuove frontiere della robotica, dell’intelligenza artificiale e dei sistemi cognitivi, sarà un’occasione unica per condividere: strategie utili a orientare l’innovazione tecnologica in risposta a bisogni reali dell’impresa; modelli di collaborazione efficaci tra startup e aziende; casi concreti di collaborazione tra imprese e startup su problemi specifici, con impatti misurabili. Un vero e proprio ‘salotto dell’innovazione’, in cui imprese, startup, centri di ricerca e attori dell’innovazione dell’ecosistema ligure, nazionale e internazionale si confronteranno su esperienze reali, modelli di collaborazione e strategie di innovazione pratiche e applicabili.L'evento si terrà in lingua italiana con servizio di traduzione istantanea.Seguirà Light Lunch.

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link

Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
PwC organizza un evento training online con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la metodologia Demand Driven MRP e accedere al test per ottenere la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP) del Demand Driven Institute http://www.demanddriveninstitute.comIl Programma è principalmente rivolto a professionisti in area:Operations & ManufacturingPianificazione della Supply Chain e LogisticaPlant ManagerNelle settimane successive al training, in caso di interesse da parte dei partecipanti e previa disponibilità dei dati necessari, sarà possibile applicare la metodologia al caso specifico della propria azienda tramite un Proof of Value.Istruttori: Ivan Lavatelli, Partner PwC Italia, Head of Core Operations - Global Lead of PwC DDMRP Practice and DDPP Master Instructor.Marianna Falcone, Director PwC Italia, Core Operations - Global Driver of PwC DDMRP Practice and DDPP Endorsed InstructorLuca Valletta, Manager, PwC Italia, Core Operations - DDPP Endorsed Instructor Il corso DDPP è offerto per questa sessione con il 20% di sconto, prezzo speciale di 1.000 € + IVA a partecipante anziché il costo standard di 1.250 €.Per saperne di più sulla metodologia Demand Driven MRP, sull'attività di Proof of Value e sul nostro approccio ai progetti: https://www.pwc.com/it/ddmrpPer informazioni e per iscrizioni: ivan.lavatelli@pwc.com, marianna.x.falcone@pwc.com, luca.valletta@pwc.com.