Roadshow Crisi d'Impresa Roma - Transazione fiscale, Codice della crisi e responsabilità del professionista

27 Ottobre 2022

Ore 09:00

Roma, Grand Hotel Parco dei Principi

Luogo

Roma, Grand Hotel Parco dei Principi

Informazioni

Nona tappa del Roadshow Crisi d'Impresa, un ciclo di incontri che PwC Italia, in collaborazione con Andaf, dedica agli importanti cambiamenti apportati dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, entrato in vigore lo scorso 15 luglio.


Il nono appuntamento si terrà a Roma giovedì, 27 ottobre p.v. dalle ore 9.00. Nel corso dell'evento, attraverso un approccio multidisciplinare e operativo, verranno esaminate le opportunità introdotte dal Codice e le responsabilità previste per i membri del collegio sindacale, a cui sono dedicati specifiche disposizioni del Codice.


I temi trattati:

- Le modifiche apportate alla disciplina della transazione fiscale e contributiva e le opportunità che ne derivano

- L'indirizzo dell'Amministrazione finanziaria e della giurisprudenza sui temi critici della transazione fiscale

- Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?

- Le misure protettive: iter efficacia e tempestività a seconda della procedura prescelta

- L'assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi

- Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti

- Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d'impresa



L’iniziativa è accreditata ai fini della formazione professionale continua

degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Programma

  • Coordinamento: Giulio Andreani | Of counsel PwC TLS, Tax Crisis & Restructuring

  • 09.00 Registrazione dei partecipanti

  • Apertura dei lavori
  • Pierpaolo Mosca, Partner PwC Italia

  • Saluti istituzionali
  • Giovanni Battista Calì, Presidente ODCEC Roma
  • Gianfranco Talarico, Componente Comitato Direttivo Sezione ANDAF Lazio
  • Antonio Caiafa, Consigliere e Presidente della Commissione Crisi d’Impresa Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Roma

  • Che cosa cambia nella disciplina della transazione fiscale e contributiva e quali nuove opportunità presenta 
  • Giulio Andreani, Of counsel PwC TLS, Tax Crisis & Restructuring

  • Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
  • Salvatore Lombardo, Partner PwC Italia, Business Recovery Services

  • Le nuove misure protettive: cosa cambia e quali sono più appropriate a seconda della situazione dell’impresa 
  • Ernesto Apuzzo, Partner PwC TLS

  • L’assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
  • Alessandro Turris, Partner PwC Italia, Responsabile Technical Accounting & Methodology
  • Michele Giuliani, Director PwC TLS

  • Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
  • Carlo Marinelli, Director PwC TLS

  • Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d’impresa
  • Ernesto Apuzzo, Partner PwC TLS

  • 13.00 Chiusura dei lavori
    • Coordinamento: Giulio Andreani | Of counsel PwC TLS, Tax Crisis & Restructuring

    • 09.00 Registrazione dei partecipanti

    • Apertura dei lavori
    • Pierpaolo Mosca, Partner PwC Italia

    • Saluti istituzionali
    • Giovanni Battista Calì, Presidente ODCEC Roma
    • Gianfranco Talarico, Componente Comitato Direttivo Sezione ANDAF Lazio
    • Antonio Caiafa, Consigliere e Presidente della Commissione Crisi d’Impresa Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Roma

    • Che cosa cambia nella disciplina della transazione fiscale e contributiva e quali nuove opportunità presenta 
    • Giulio Andreani, Of counsel PwC TLS, Tax Crisis & Restructuring

    • Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
    • Salvatore Lombardo, Partner PwC Italia, Business Recovery Services

    • Le nuove misure protettive: cosa cambia e quali sono più appropriate a seconda della situazione dell’impresa 
    • Ernesto Apuzzo, Partner PwC TLS

    • L’assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
    • Alessandro Turris, Partner PwC Italia, Responsabile Technical Accounting & Methodology
    • Michele Giuliani, Director PwC TLS

    • Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
    • Carlo Marinelli, Director PwC TLS

    • Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d’impresa
    • Ernesto Apuzzo, Partner PwC TLS

    • 13.00 Chiusura dei lavori

Speakers

Contatti

Carolina Garitta

Marketing & Eventi

meetpwc@pwc.com

Materiali

Presentazione Roma - 27 ottobre

Prossimi Eventi
Vuoi tenerti aggiornato? Inizia ora.

Iscriviti alla nostra newsletter