Location
Torre PwC - Piazza Tre Torri 2, Milano
Information
Spinta dalle innovazioni tecnologiche, dai cambiamenti nei comportamenti dei consumatori e dalle nuove normative, l'industria del licensing sta vivendo una fase di evoluzione importante.
Le aziende devono infatti adattarsi sempre più rapidamente e cogliere le opportunità emergenti per restare rilevanti in un mercato dinamico e competitivo come quello attuale.
Nel corso del Licensing Seminar "Upcoming Trends in the Licensing Industry: novità nel Cinema, Retail e Sport", organizzato da Licensing Italia (Ufficio italiano di Licensing International) e PwC Italia, esploreremo le ultime tendenze e strategie nel settore del licensing.
Attraverso le testimonianze di relatori di eccezione, nazionali e internazionali, ci focalizzeremo in particolare sui casi di successo nei settori del cinema, dell’entertainment, del retail e dello sport.
La partecipazione è libera, previa compilazione del form di registrazione.
Agenda
- ore 9:30 Registrazione dei partecipanti e Welcome Coffee
- ore 10:15 Introduzione
- Gabriele Scuratti, Partner PwC Italia
- Roberta Nebbia, Managing Director Licensing Italia-Licensing International Italy
- ore 10:30 Sport e Licensing
- Fabrizio Ioli, SVP Retail & Consumer Products Italy e Iberia Warner Bros. Discovery
- Moris Calasso, Head of Licensing Fondazione Milano Cortina 2026
- Modera: Federica Pazzano, International Relations Licensing Italia
- ore 11:15 Nuovi scenari nel settore delle Retail Activation
- Simone Fenu, Senior Director Licensing Italia, Grecia e Malta Paramount Consumer Products
- Diego Toscani, Presidente e CEO Promotica
- ore 12:00 Coffee Break
- ore 12:15 – 13:00 Green licensing: industry a confronto
- Gabriele Sabbatini, CEO Vesta
- Sara Citterio, General Counsel Trussardi
- Modera: Paola Furiosi, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- 13:00 Light Lunch
- ore 14:15 Strategie di comunicazione ad hoc per gli Anniversari
- Alessandro Cellurale, Retail Director Disney Consumer Products
- ore 15:00 Dall’audiovisivo al licensing: casi di successo e opportunità
- Cristina Perna, Licensing RaiCom
- Paola Furiosi, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- Modera: Federica Pazzano, International Relations Licensing Italia
- ore 15:45 Nuova release della ricerca Licensing Talks: focus sul mondo delle mascotte
- Pamela Saiu, Responsabile Ricerche di Mercato HUBITS
- Daniele Lunazzi, Head of Product Marketing Juventus Football Club
- 16.30 Chiusura dei lavori
-
- ore 9:30 Registrazione dei partecipanti e Welcome Coffee
- ore 10:15 Introduzione
- Gabriele Scuratti, Partner PwC Italia
- Roberta Nebbia, Managing Director Licensing Italia-Licensing International Italy
- ore 10:30 Sport e Licensing
- Fabrizio Ioli, SVP Retail & Consumer Products Italy e Iberia Warner Bros. Discovery
- Moris Calasso, Head of Licensing Fondazione Milano Cortina 2026
- Modera: Federica Pazzano, International Relations Licensing Italia
- ore 11:15 Nuovi scenari nel settore delle Retail Activation
- Simone Fenu, Senior Director Licensing Italia, Grecia e Malta Paramount Consumer Products
- Diego Toscani, Presidente e CEO Promotica
- ore 12:00 Coffee Break
- ore 12:15 – 13:00 Green licensing: industry a confronto
- Gabriele Sabbatini, CEO Vesta
- Sara Citterio, General Counsel Trussardi
- Modera: Paola Furiosi, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- 13:00 Light Lunch
- ore 14:15 Strategie di comunicazione ad hoc per gli Anniversari
- Alessandro Cellurale, Retail Director Disney Consumer Products
- ore 15:00 Dall’audiovisivo al licensing: casi di successo e opportunità
- Cristina Perna, Licensing RaiCom
- Paola Furiosi, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- Modera: Federica Pazzano, International Relations Licensing Italia
- ore 15:45 Nuova release della ricerca Licensing Talks: focus sul mondo delle mascotte
- Pamela Saiu, Responsabile Ricerche di Mercato HUBITS
- Daniele Lunazzi, Head of Product Marketing Juventus Football Club
- 16.30 Chiusura dei lavori
Speakers
Contacts
Next events

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link

Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
PwC organizza un evento training online con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la metodologia Demand Driven MRP e accedere al test per ottenere la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP) del Demand Driven Institute http://www.demanddriveninstitute.comIl Programma è principalmente rivolto a professionisti in area:Operations & ManufacturingPianificazione della Supply Chain e LogisticaPlant ManagerNelle settimane successive al training, in caso di interesse da parte dei partecipanti e previa disponibilità dei dati necessari, sarà possibile applicare la metodologia al caso specifico della propria azienda tramite un Proof of Value.Istruttori: Ivan Lavatelli, Partner PwC Italia, Head of Core Operations - Global Lead of PwC DDMRP Practice and DDPP Master Instructor.Marianna Falcone, Director PwC Italia, Core Operations - Global Driver of PwC DDMRP Practice and DDPP Endorsed InstructorLuca Valletta, Manager, PwC Italia, Core Operations - DDPP Endorsed Instructor Il corso DDPP è offerto per questa sessione con il 20% di sconto, prezzo speciale di 1.000 € + IVA a partecipante anziché il costo standard di 1.250 €.Per saperne di più sulla metodologia Demand Driven MRP, sull'attività di Proof of Value e sul nostro approccio ai progetti: https://www.pwc.com/it/ddmrpPer informazioni e per iscrizioni: ivan.lavatelli@pwc.com, marianna.x.falcone@pwc.com, luca.valletta@pwc.com.