Luogo
Roma Convention Center La Nuvola
Informazioni
PwC è main sponsor di Excellence Food Innovation 2022.
Cibo e cultura eno-gastronomica si incontrano a Roma, dal 10 al 12 Novembre, tre giorni di incontri, degustazioni, e cooking show per creare sinergie tra le aziende e gli esperti PwC, nella prestigiosa cornice del Centro Congressi La Nuvola.
Un'occasione unica durante la quale PwC Customer Transformation organizza, anche in collaborazione con Salesforce, sessioni tematiche e momenti esclusivi di networking per i propri clienti-ospiti offrendo la possibilità di entrare in contatto con le migliori aziende italiane attive in vari settori, esplorare nuove soluzioni per il proprio business, e sentire dai nostri esperti come possiamo supportare la crescita dei nostri clienti.
Non perdere l’occasione
Consulta il nostro programma e seleziona dal form di registrazione la sessione di tuo interesse
Riserva il tuo posto ora!
Programma
10/11/2022
10:00 -12:30 Misurare l'efficacia della trasformazione onmicanale per Poste Italiane - Workshop - Sala 2 Relatori: Massimo Ferriani, Partner, Valerio Massacci, Director, Susan Mancini, Manager, Customer Transformation, PwC Italia
10:00 - 11:00 Da Mystery Shopping all'ascolto continuo: l'era della Digital Insurance - Sessione settore assicurazioni -Sala 1 Relatori: Maddalena Carfora, Partner; Elisa Fratini, Senior Manager, Customer Transformation, PwC Italia
11:15 - 12:15 La nuova Customer Data Platform: arricchire e attivare la customer base - Presentazione con Salesforce e ENGIE - Sessione cross industry - Sala 1 Relatori: Alex Zazzera, Director, Customer Transformation, PwC Italia; Giovanni Di Gabriele Lead Solution Engineer, Salesforce Italia; Linda Cani, Customer Value Manager, ENGIE; Alberto Grassi, Mktg, Sales & Customer Service Supervisor, ENGIE, Samantha Campagnoli, IT Business Support Commerciale, ENGIE
13:30 - 15:30 Cooking shows
14:00 - 15:30 A new Experience: mappare l'experience e disegnare nuovi servizi - Co-design workshop (su invito) - Sala 2 - Relatori: Valerio Massacci, Director, Customer Transformation, PwC Italia
15:00 - 16:00 The Metaverse is here: now what? - Sessione cross industry - Sala 1 - Relatori: Matteo Bonente, Partner; Francesco Boccassi, Director, Customer Transformation, PwC Italia
16:10 - 17:00 Brand Purpose & Sustainable Innovation: realizzare attività strategiche purpose-driven e intraprendere il percorso verso l'innovazione sostenibile - Sessione cross industry - Sala 1 Relatori: Massimo Ferriani, Partner; Paolo Bersani, Partner; Fabio Donà, Director, Customer Transformation; Federica Pellati, Manager, Customer Transformation, PwC Italia, Ilaria Mattana, Manager ESG, Eva Gassner, Experience Consulting Germany, Manager
17:10 - 18.30 Il futuro della customer experience nella E-Mobility - Tavola rotonda (su invito) settore mobilità - Sala 1
17:15 - 19:00 Wine Tasting
11/11/2022
10:45 - 11:45 Le nuove sfide per il retail: gestire la leva pricing promo grazie ai customer analytics - Sessione settore Retail - Sala 1 Relatori: Fabio Donà, Director, Customer Transformation, PwC italia
12:00 - 14:30 Cooking shows
14:30 - 15:30 Nuove leve per il customer engagement nel mondo Consumer Packaged Goods: il ruolo della Customer Data Platform - Presentazione con Salesforce e Montenegro Settore CPG - Sala 1 Relatori: Fabio Donà, Director; Customer Transformation, PwC italia; Mattia Leopizzi, Manager Solution Engineer, Salesforce italia ; Enrico Clerici, Digital Transformation Director, Montenegro
15:45 - 17:30 Conosci il tuo cliente ? Strategie di innovazione dei servizi orientate alle persone - Workshop Pharma e Healthcare - Sala 1 Relatori: Andrea Fortuna, Partner, Healthcare & Life science; Andrea Pivetta, Director, Customer Transformation, PwC Italia
17:15 - 18:30 Wine Tasting
-
10:00 -12:30 Misurare l'efficacia della trasformazione onmicanale per Poste Italiane - Workshop - Sala 2 Relatori: Massimo Ferriani, Partner, Valerio Massacci, Director, Susan Mancini, Manager, Customer Transformation, PwC Italia
10:00 - 11:00 Da Mystery Shopping all'ascolto continuo: l'era della Digital Insurance - Sessione settore assicurazioni -Sala 1 Relatori: Maddalena Carfora, Partner; Elisa Fratini, Senior Manager, Customer Transformation, PwC Italia
11:15 - 12:15 La nuova Customer Data Platform: arricchire e attivare la customer base - Presentazione con Salesforce e ENGIE - Sessione cross industry - Sala 1 Relatori: Alex Zazzera, Director, Customer Transformation, PwC Italia; Giovanni Di Gabriele Lead Solution Engineer, Salesforce Italia; Linda Cani, Customer Value Manager, ENGIE; Alberto Grassi, Mktg, Sales & Customer Service Supervisor, ENGIE, Samantha Campagnoli, IT Business Support Commerciale, ENGIE
13:30 - 15:30 Cooking shows
14:00 - 15:30 A new Experience: mappare l'experience e disegnare nuovi servizi - Co-design workshop (su invito) - Sala 2 - Relatori: Valerio Massacci, Director, Customer Transformation, PwC Italia
15:00 - 16:00 The Metaverse is here: now what? - Sessione cross industry - Sala 1 - Relatori: Matteo Bonente, Partner; Francesco Boccassi, Director, Customer Transformation, PwC Italia
16:10 - 17:00 Brand Purpose & Sustainable Innovation: realizzare attività strategiche purpose-driven e intraprendere il percorso verso l'innovazione sostenibile - Sessione cross industry - Sala 1 Relatori: Massimo Ferriani, Partner; Paolo Bersani, Partner; Fabio Donà, Director, Customer Transformation; Federica Pellati, Manager, Customer Transformation, PwC Italia, Ilaria Mattana, Manager ESG, Eva Gassner, Experience Consulting Germany, Manager
17:10 - 18.30 Il futuro della customer experience nella E-Mobility - Tavola rotonda (su invito) settore mobilità - Sala 1
17:15 - 19:00 Wine Tasting
-
10:45 - 11:45 Le nuove sfide per il retail: gestire la leva pricing promo grazie ai customer analytics - Sessione settore Retail - Sala 1 Relatori: Fabio Donà, Director, Customer Transformation, PwC italia
12:00 - 14:30 Cooking shows
14:30 - 15:30 Nuove leve per il customer engagement nel mondo Consumer Packaged Goods: il ruolo della Customer Data Platform - Presentazione con Salesforce e Montenegro Settore CPG - Sala 1 Relatori: Fabio Donà, Director; Customer Transformation, PwC italia; Mattia Leopizzi, Manager Solution Engineer, Salesforce italia ; Enrico Clerici, Digital Transformation Director, Montenegro
15:45 - 17:30 Conosci il tuo cliente ? Strategie di innovazione dei servizi orientate alle persone - Workshop Pharma e Healthcare - Sala 1 Relatori: Andrea Fortuna, Partner, Healthcare & Life science; Andrea Pivetta, Director, Customer Transformation, PwC Italia
17:15 - 18:30 Wine Tasting
Contatti
Prossimi Eventi

Generazioni Digitali AI
Generazioni Digitali AI
Il 18 settembre, presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si svolgerà “Generazioni Digitali – AI”, una giornata interamente dedicata al tema dell’Intelligenza Artificiale, promossa e organizzata da Develhope.L’iniziativa nasce con l’obiettivo di mettere in luce il ruolo cruciale dell’innovazione digitale e sociale nel Mezzogiorno, creando un’occasione di incontro e confronto tra imprese, startup, professionisti e appassionati del settore.Il programma prevede una ricca varietà di attività: workshop pratici sull’AI rivolti a chi desidera comprendere meglio le potenzialità di queste tecnologie, sessioni di consulenza dedicate alle startup in fase early stage, pensate per offrire strumenti e strategie utili alla crescita, e talk ispirazionali guidati da manager ed esperti di Intelligenza Artificiale, pronti a condividere esperienze, visioni e prospettive future.Un evento che vuole essere non solo un momento di formazione, ma anche un’occasione di networking e di crescita per tutto l’ecosistema dell’innovazione nel Sud Italia.Interverrà: Alessio Lo Presti, Senior Manager PwC Italia nel panel "L'impatto dell'AI sul mondo del lavoro e le aziende".Per maggiori dettagli visita la pagina dedicata

Pharma Round Table - Internal Audit, Risk & Compliance
Pharma Round Table - Internal Audit, Risk & Compliance
PwC organizza il 18 settembre nella sede di Roma l'evento "Pharma Round Table - Internal Audit, Risk & Compliance".Anche stavolta il nostro terzo incontro prevede il coinvolgimento delle funzioni risk/compliance/internal audit/CFO di società operanti nell'Industry Pharma ed al quale parteciperanno importanti Società del settore. In calce l'agenda della giornata.Così come svolto nelle precedenti occasioni, l'obiettivo è di consentire ai partecipanti di fare networking tra "colleghi" e ragionare assieme sulle dinamiche emergenti di settore. Seguirà pranzo sempre presso la stessa sede.

Pharma Round Table - Internal Audit, Risk & Compliance
Pharma Round Table - Internal Audit, Risk & Compliance
PwC organizza il 19 settembre nella sede di Milano l'evento "Pharma Round Table - Internal Audit, Risk & Compliance".Anche stavolta il nostro terzo incontro prevede il coinvolgimento delle funzioni risk/compliance/internal audit/CFO di società operanti nell'Industry Pharma ed al quale parteciperanno importanti Società del settore. In calce l'agenda della giornata.Così come svolto nelle precedenti occasioni, l'obiettivo è di consentire ai partecipanti di fare networking tra "colleghi" e ragionare assieme sulle dinamiche emergenti di settore. Seguirà pranzo sempre presso la stessa sede.

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link

ITHIC 2025
ITHIC 2025
Il settore dell’ospitalità sta attraversando una fase di profonda trasformazione, guidata dall’evoluzione dei modelli di consumo, dalla crescente importanza dei fattori ESG, dalla digitalizzazione e dall’affermarsi di nuove strategie di investimento che stanno ridefinendo le priorità di operatori e investitori a livello globale.È su queste direttrici che si focalizzerà ITHIC – Italian Hospitality Investment Conference, in programma il 25-26 settembre 2025 a Roma, un evento che rappresenta un punto di riferimento per il dialogo strategico tra investitori, sviluppatori, gestori alberghieri e brand internazionali.Durante l’evento, i principali stakeholder del comparto hospitality discuteranno di:Scenari di investimento nel real estate alberghiero e trend emergenti in Italia e in Europa;Strategie di crescita e riconfigurazione dei portafogli, con focus su resilienza e diversificazione;Innovazione e sostenibilità come driver di competitività a lungo termine;Nuove partnership e modelli di business che integrano capitale, gestione e tecnologia;Gestione del rischio e compliance in un contesto normativo ed economico in rapida evoluzione.PwC Italia è sponsor dell'iniziativa. Per visualizzare il programma completo e iscriversi cliccare qui

eReadiness 2025: Europa e Italia, due velocità sulla strada dell’e-mobility
eReadiness 2025: Europa e Italia, due velocità sulla strada dell’e-mobility
Giovedì 25 settembre 2025 alle ore 10.15 presso la Torre PwC di Milano si terrà l'evento di presentazione della 6a edizione dello studio eReadiness realizzato da PwC Strategy&. L'eReadiness 2025 analizza il grado di maturità del mercato italiano nella transizione verso la mobilità elettrica, evidenziando trend, criticità e leve di sviluppo. L’obiettivo è facilitare un confronto strategico e costruttivo tra i principali attori dell’ecosistema e-mobility, promuovendo azioni condivise per accelerarne l’evoluzione. Dopo la presentazione in anteprima degli highlight del report, seguiranno quattro momenti di discussione, in cui case automobilistiche, associazioni di settore, rappresentanti istituzionali, utilities, società di mobilità pubblica e privata, operatori dell'infrastruttura e società finanziarie si confronteranno su: L'evoluzione dell'offerta e-mobility nel mass-market; La mobilità elettrica urbana, tra proprietà e utilizzo; L'esperienza di ricarica nei contesti aziendali e nelle flotte; I servizi finanziari a supporto della mobilità elettrica. Seguirà Light Lunch.