Location
Online
Information
Nell'ambito del progetto di reingegnerizzazione del sistema informatico di sdoganamento all’esportazione, obiettivo del Webinar è fare una ricognizione della normativa e della prassi dell'Agenzia delle Entrate e delle Dogane in merito alla prova della non imponibilità IVA delle operazioni con l'estero. In particolare, al fine di supportare il regime di non imponibilità proprio delle cessioni all’esportazione, la normativa IVA, all’art. 8 del d.P.R. n. 633/1972, prevede che “l’esportazione deve risultare da documento doganale, o da vidimazione apposta dall’Ufficio doganale su un esemplare della fattura ovvero su un esemplare della bolla di accompagnamento […]”.
In merito alla prova dell’uscita della merce dal territorio doganale UE, la prassi dell’Agenzia delle Dogane e dell’Agenzia delle Entrate è allineata nel chiarire che la prova dell’esportazione è data dal messaggio informatico (“risultati di uscita”) trasmesso, e registrato sul sistema AIDA, dalla dogana di uscita alla dogana di esportazione. Posto quanto sopra, gli esportatori hanno ora la possibilità di cercare e recuperare il DAE e l’iVisto, relativi alle cessioni all’esportazione effettuate, nella propria area riservata del sito delle Dogane. Allo stato attuale non è possibile, però, effettuare uno scarico massivo di tali files, con conseguente aggravio in termini di tempo e rischi di errori nel recupero dei documenti che potrebbero pregiudicare il regime di non imponibilità IVA di tali operazioni.A tale proposito, con l’ausilio di strumenti informatici è possibile ricercare e scaricare in modo automatizzato e massivo i DAE e i visti uscire (c.d. “iVisto”) delle esportazioni, ottenendo così una rilevante semplificazione amministrativa.
Ciò permette, da un lato, di facilitare la ricerca e la raccolta delle prove a supporto della non imponibilità IVA delle cessioni all’esportazione evitando errori e mancanze che un’attività manuale potrebbero ingenerare e, dall’altro, di ottimizzare le procedure di controllo interno.
La partecipazione è libera e gratuita.
Il webinar è riservato alle aziende. Per maggiori informazioni sull'evento e per richiedere l'iscrizione potete mandare una email entro il 12 marzo a: it_tls_eventi@pwc.com indicando nome, cognome, società e ruolo.
Agenda
15:00 Introduzione
15:10 La prova delle cessioni all'esportazione
15:30 Raccomandazioni e best practice
15:45 Q&A e conclusioni
-
15:00 Introduzione
15:10 La prova delle cessioni all'esportazione
15:30 Raccomandazioni e best practice
15:45 Q&A e conclusioni
Contacts
Next events
Venice Sustainable Fashion Forum
Venice Sustainable Fashion Forum
Giovedì 5 e venerdì 6 novembre, a Venezia, presso la Fondazione Giorgio Cini, si terrà la quinta edizione del Venice Sustainable Fashion Forum, l'appuntamento di riferimento per il settore della Moda e del Lusso.L’edizione 2026, intitolata "Shaping tomorrow" offrirà un’importante occasione di confronto tra le imprese della filiera, dai produttori di materiali ai brand, per discutere le sfide più rilevanti del settore e definire strategie e percorsi concreti a supporto della transizione sostenibile. Il forum è promosso da Confindustria Moda e Confindustria Veneto Est.PwC Italia prenderà parte all'iniziativa venerdì 6 novembre con l'intervento di Erika Andreetta, Partner PwC Italy, EMEA Fashion & Luxury Leader, nel Panel "Driving Transformation: From strategy to Impact", alle ore 10.00.Per consultare l'agenda completa, cliccare qui.
Pambianco-PwC Fashion Summit 2026
Pambianco-PwC Fashion Summit 2026
Mercoledì 11 novembre 2026, online e in presenza a Milano presso Palazzo Mezzanotte, si terrà la 31ª edizione del Pambianco-PwC Fashion Summit, appuntamento di riferimento per il mondo della moda e del lifestyle.L'edizione 2026, intitolata “Il new normal per moda e lifestyle. Pricing, experience e nuovi mercati”, guiderà il dibattito tra imprenditori, manager ed esperti del settore sui principali trend che stanno ridefinendo l'universo fashion e lifestyle, offrendo una lettura aggiornata dell'evoluzione dei consumi e delle dinamiche di mercato.Attraverso case history di successo verranno approfonditi alcuni dei comparti oggi considerati strategici per la crescita, tra cui gioielleria, sport, eyewear, moda ed e-commerce.PwC Italia è sponsor dell’iniziativa.Interverranno:Erika Andreetta, Partner PwC Italy, EMEA Fashion & Luxury LeaderEmanuela Pettenò, Consumer Markets Leader & Deals markets leader L’evento si svolgerà in presenza su invito. La diretta streaming sarà invece accessibile a tutti tramite il seguente link,
Textile Innovation Days
Textile Innovation Days
Venerdì 13 novembre 2026, la Città Studi di Biella ospiterà l'incontro "TEXTILE INNOVATION DAYS: innovazione, sostenibilità e nuove opportunità per le imprese tessili", promosso da Po.In.tex.L'appuntamento rappresenterà un'importante occasione di confronto sui temi chiave che stanno guidando l'evoluzione del settore, con particolare attenzione alla transizione digitale, all'economia circolare, alle certificazioni e alle opportunità di finanziamento europee.PwC Italia prenderà parte all'iniziativa con l'intervento di Erika Andreetta, Partner PwC Italy e Fashion & Luxury EMEA Leader, che terrà il keynote speech dal titolo "Competenze, tecnologie e circolarità: costruire il futuro del tessile".Per consultare l'agenda completa, cliccare qui.
BEST – The Blue Economy Summit & Trade Show
BEST – The Blue Economy Summit & Trade Show
Dal 16 al 19 novembre 2026, presso il Waterfront di Levante – Padiglione Jean Nouvel a Genova, si terrà BEST – The Blue Economy Summit & Trade Show, il nuovo appuntamento internazionale dedicato all’economia del mare, all’innovazione e allo sviluppo sostenibile del settore marittimo.Alla sua prima edizione, l’evento si propone come un punto di riferimento per il confronto tra imprese, istituzioni ed esperti a livello nazionale e internazionale, riunendo i principali protagonisti della Blue Economy per discutere le opportunità e le sfide che stanno trasformando il comparto.Nel corso di quattro giornate, il Summit approfondirà temi strategici quali sostenibilità, transizione energetica, digitalizzazione, ricerca e sviluppo e competitività delle filiere marittime, portuali e logistiche. Accanto al programma di conferenze e incontri istituzionali, l’area espositiva di 20.000 metri quadrati, con oltre 250 aziende attese, offrirà occasioni di networking, incontri tra buyer e fornitori e nuove opportunità di collaborazione e sviluppo del business.PwC Italia è sponsor dell’iniziativa.