Location
Online
Information
Scenari e trend per guidare le imprese verso i cambiamenti in atto negli stili di vita e nelle abitudini di consumo
Il prodotto e il suo packaging, all’interno di un punto vendita dalla precisa identità, hanno sempre determinato aspettative nel consumatore e orientato i suoi comportamenti.
Come potranno rispondere i player della filiera alla luce in uno scenario post-pandemico? Quale l’impatto della tecnologia? Quali saranno i nuovi valori che emergeranno nelle gerarchie dei consumatori?
PwC Italia è parte dell'iniziativa organizzata da Assolombarda.
Interviene Nicola Giorgi, Senior Advisor PwC Italia
La partecipazione al webinar è gratuita previa registrazione al link
Agenda
Ore 11.30: Saluto e introduzione a cura del giornalista Armando Garosci
1° TAVOLA ROTONDA - Modera: Armando Garosci - Direttore Editoriale Largo Consumo e Coordinatore Filiera Largo Consumo di Assolombarda
Ore 11.35: Le Trasformazioni nei consumi e nuovi canali distributivi nel settore cosmetica e cura della persona - alcuni dati
Gian Andrea Positano – Responsabile Centro Studi e Cultura di Impresa, Cosmetica Italia
2° TAVOLA ROTONDA - Modera: Armando Garosci - Direttore Editoriale Largo Consumo e Coordinatore Filiera Largo Consumo di Assolombarda
Ore 12.00: Le Trasformazioni nei consumi e nuovi canali distributivi nel settore cosmetica e cura della persona – la parola ai protagonisti
Intervengono:
Davide Vettori - Direttore Commerciale Divisione Largo Consumo, L’Oréal Italia
Daniele Nathansohn - Direttore Vendite Italia, Deborah Group
Davide Milani - Amministratore Delegato, Intercos Europe
Giampaolo Herrmann - Amministratore Delegato e Direttore Generale, Eurovetrocap Spa
Gabriele Nicolò Sidoti - Account Executive, Salesforce
Nicola Giorgi - Senior Advisor PwC Italia
Ore 13.00: conclusioni
-
Ore 11.30: Saluto e introduzione a cura del giornalista Armando Garosci
1° TAVOLA ROTONDA - Modera: Armando Garosci - Direttore Editoriale Largo Consumo e Coordinatore Filiera Largo Consumo di Assolombarda
Ore 11.35: Le Trasformazioni nei consumi e nuovi canali distributivi nel settore cosmetica e cura della persona - alcuni dati
Gian Andrea Positano – Responsabile Centro Studi e Cultura di Impresa, Cosmetica Italia
2° TAVOLA ROTONDA - Modera: Armando Garosci - Direttore Editoriale Largo Consumo e Coordinatore Filiera Largo Consumo di Assolombarda
Ore 12.00: Le Trasformazioni nei consumi e nuovi canali distributivi nel settore cosmetica e cura della persona – la parola ai protagonisti
Intervengono:
Davide Vettori - Direttore Commerciale Divisione Largo Consumo, L’Oréal Italia
Daniele Nathansohn - Direttore Vendite Italia, Deborah Group
Davide Milani - Amministratore Delegato, Intercos Europe
Giampaolo Herrmann - Amministratore Delegato e Direttore Generale, Eurovetrocap Spa
Gabriele Nicolò Sidoti - Account Executive, Salesforce
Nicola Giorgi - Senior Advisor PwC Italia
Ore 13.00: conclusioni
Speakers
Contacts
Next events

Customer Service First - II Edizione
Customer Service First - II Edizione
Siamo lieti di invitarti alla seconda edizione dell’evento: "Customer Service First" che si terrà mercoledì 2 luglio alle ore 14:00, presso la sede PwC di Roma, Largo Angelo Fochetti 28.In un contesto di innovazione e sviluppo tecnologico, il Customer Service non è più solo una funzione di supporto, ma un vero e proprio asset strategico. Le aziende devono affrontare nuove sfide per soddisfare le crescenti aspettative dei clienti e offrire un servizio all’avanguardia, sfruttando tecnologie emergenti, dati e talenti.L'iniziativa sarà dunque non solo un’occasione di approfondimento, ma un vero laboratorio di idee, in cui esperti del settore e professionisti potranno confrontarsi per "costruire" insieme il futuro del Customer Service.Per agevolare questo confronto abbiamo anche coinvolto il Club CMMC, che condividerà la sua esperienza nel settore del Customer Management.Partecipando, avrai l’opportunità di:Esplorare i trend di mercato, le best practice e le iniziative adottate dalle aziende più innovativeConfrontarti con altri professionisti provenienti da diversi settori su tematiche chiave e sfide emergentiCreare connessioni e ampliare il tuo network, interagendo con esperti e leader del settore in un ambiente stimolante e collaborativoL'evento si concluderà intorno alle ore 18:00 e sarà seguito da un aperitivo.L’iniziativa è rivolta ai responsabili di Customer Service.L'iscrizione è subordinata alla registrazione tramite form e sarà completa alla ricezione dell'email di conferma da parte dell'Ente Organizzatore.Non mancare a questa occasione unica!

Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions
Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions
Today, innovation for companies is not just about adopting new technologies — it's about using them to solve real business challenges: increasing productivity, enhancing safety, improving sustainability, and boosting operational efficiency.That’s why fostering meaningful dialogue between research, technology, and industry is becoming a strategic driver for innovation. Real-world problems are the starting point for developing practical, high-impact solutions.To explore how this dialogue can be strengthened, PwC Italy, in collaboration with IAS 19, is hosting “Innovation Bridge: From Corporate Needs to Startup Solutions” on Friday, July 4, 2025, at 9:30 a.m., at the PwC office in Genoa.The event is part of IAS 19 – Intelligent Autonomous Systems (June 30 – July 4), an international conference that brings together researchers, professionals, and companies to discuss the latest developments in robotics, AI, and cognitive systems.This will be a unique opportunity to share:strategies to align technological innovation with real business needs;effective collaboration models between startups and established companies;real-life case studies of startup–corporate partnerships with measurable outcomes.It will be an open forum for innovation, bringing together companies, startups, research centers, and ecosystem leaders from Liguria, Italy, and beyond to exchange insights, experiences, and actionable strategies.The event will be held in Italian, with simultaneous English translation available.A light lunch will follow.

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link

Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
PwC organizza un evento training online con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la metodologia Demand Driven MRP e accedere al test per ottenere la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP) del Demand Driven Institute http://www.demanddriveninstitute.comIl Programma è principalmente rivolto a professionisti in area:Operations & ManufacturingPianificazione della Supply Chain e LogisticaPlant ManagerNelle settimane successive al training, in caso di interesse da parte dei partecipanti e previa disponibilità dei dati necessari, sarà possibile applicare la metodologia al caso specifico della propria azienda tramite un Proof of Value.Istruttori: Ivan Lavatelli, Partner PwC Italia, Head of Core Operations - Global Lead of PwC DDMRP Practice and DDPP Master Instructor.Marianna Falcone, Director PwC Italia, Core Operations - Global Driver of PwC DDMRP Practice and DDPP Endorsed InstructorLuca Valletta, Manager, PwC Italia, Core Operations - DDPP Endorsed Instructor Il corso DDPP è offerto per questa sessione con il 20% di sconto, prezzo speciale di 1.000 € + IVA a partecipante anziché il costo standard di 1.250 €.Per saperne di più sulla metodologia Demand Driven MRP, sull'attività di Proof of Value e sul nostro approccio ai progetti: https://www.pwc.com/it/ddmrpPer informazioni e per iscrizioni: ivan.lavatelli@pwc.com, marianna.x.falcone@pwc.com, luca.valletta@pwc.com.