Luogo
Online
Informazioni
Con questo webinar proseguono le iniziative di PwC in collaborazione con Key to Energy a supporto delle aziende per identificare soluzioni strutturali al problema dell'aumento dei costi energetici e, insieme, della decarbonizzazione dei processi aziendali.
Nel primo appuntamento sono state identificate alcune soluzioni di breve termine, quali a) l'acquisto di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili tramite PPA e b) la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica di piccola-media taglia, dislocata e anche in forme comunitarie.
Nel secondo appuntamento tratteremo, in particolare, delle potenzialità delle Comunità energetiche (*) alla luce del recente recepimento della Direttiva Rinnovabili II e delle misure regolamentari che ampliano la potenzialità di questa soluzione, trasformandola in un'opportunità per le PMI in veste di produttori/consumatori, a servizio dei propri processi produttivi e dei territori di riferimento.
Con il Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 199, infatti, è stata recepita la seconda Direttiva Rinnovabili (UE 2018/2001) assegnando alle Comunità energetiche un ruolo rilevante nella promozione della generazione distribuita e dell'autoconsumo, assistito da condizione vantaggiose dal punto di vista tecnico ed economico.
Le PMI, in particolare, possono diventare protagoniste di questo nuovo modello raggiungendo più obiettivi: la soddisfazione dei propri consumi a costi contenuti, la vendita dell'energia a soggetti esterni alla Comunità e la condivisione di una parte di essa con la Comunità stessa, aumentando il loro impatto, positivo, ambientale e sociale.
(*) Caratteristiche delle Comunità Energetiche:
- La CE è un soggetto giuridico potenzialmente costituito da Enti locali, PMI, associazioni, enti religiosi, ecc. all’interno della quale si mette in comune l’energia prodotta dagli impianti messi in condivisione per finalità di autoconsumo.
- La CE è formata da soggetti che hanno una connessione in rete sotto la stessa cabina primaria. Ogni impianto può avere la potenza massima di 1MW.
- L’energia autoconsumata è incentivata. Il netto tra produzione e consumo istantaneo viene ceduta al GSE o venduta a terzi.
Programma
Ore 10.00 - Apertura dei lavori
Ore 10.05 - Il modello di Comunità energetica disegnato dalle recenti misure legislative e regolamentari
Ore 10.20 - Le opportunità per le PMI: riduzione dei costi energetici, decarbonizzazione e responsabilità sociale
Ore 10.35 - Come si costruisce una Comunità energetica
Ore 10.45 - Q&A
Ore 11.00 Conclusioni
Apre e modera i lavori:
Luca Colombo, Partner PwC Italia
Intervengono:
Giacomo Catarella, Business Development Manager EPQ
Francesco Ferrara, Partner PwC Italia - ESG Leader
Paolo Gentili, Director PwC Italia - ESG Climate Change
Massimo Leonardo, Director PwC Strategy& Italia
-
Ore 10.00 - Apertura dei lavori
Ore 10.05 - Il modello di Comunità energetica disegnato dalle recenti misure legislative e regolamentari
Ore 10.20 - Le opportunità per le PMI: riduzione dei costi energetici, decarbonizzazione e responsabilità sociale
Ore 10.35 - Come si costruisce una Comunità energetica
Ore 10.45 - Q&A
Ore 11.00 Conclusioni
Apre e modera i lavori:
Luca Colombo, Partner PwC Italia
Intervengono:
Giacomo Catarella, Business Development Manager EPQ
Francesco Ferrara, Partner PwC Italia - ESG Leader
Paolo Gentili, Director PwC Italia - ESG Climate Change
Massimo Leonardo, Director PwC Strategy& Italia
Speakers
Prossimi Eventi

Customer Service First - II Edizione
Customer Service First - II Edizione
Siamo lieti di invitarti alla seconda edizione dell’evento: "Customer Service First" che si terrà mercoledì 2 luglio alle ore 14:00, presso la sede PwC di Roma, Largo Angelo Fochetti 28.In un contesto di innovazione e sviluppo tecnologico, il Customer Service non è più solo una funzione di supporto, ma un vero e proprio asset strategico. Le aziende devono affrontare nuove sfide per soddisfare le crescenti aspettative dei clienti e offrire un servizio all’avanguardia, sfruttando tecnologie emergenti, dati e talenti.L'iniziativa sarà dunque non solo un’occasione di approfondimento, ma un vero laboratorio di idee, in cui esperti del settore e professionisti potranno confrontarsi per "costruire" insieme il futuro del Customer Service.Per agevolare questo confronto abbiamo anche coinvolto il Club CMMC, che condividerà la sua esperienza nel settore del Customer Management.Partecipando, avrai l’opportunità di:Esplorare i trend di mercato, le best practice e le iniziative adottate dalle aziende più innovativeConfrontarti con altri professionisti provenienti da diversi settori su tematiche chiave e sfide emergentiCreare connessioni e ampliare il tuo network, interagendo con esperti e leader del settore in un ambiente stimolante e collaborativoL'evento si concluderà intorno alle ore 18:00 e sarà seguito da un aperitivo.L’iniziativa è rivolta ai responsabili di Customer Service.L'iscrizione è subordinata alla registrazione tramite form e sarà completa alla ricezione dell'email di conferma da parte dell'Ente Organizzatore.Non mancare a questa occasione unica!

Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions
Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions
Oggi, per le aziende, innovare non significa semplicemente adottare nuove tecnologie, ma saperle mettere al servizio di esigenze concrete: produttività, sicurezza, sostenibilità, efficienza operativa.È in questo contesto che il dialogo tra ricerca, tecnologia e industria diventa un fattore strategico per l’innovazione aziendale: solo partendo da problemi reali è infatti possibile sviluppare soluzioni applicabili e capaci di generare un impatto misurabile. Con l’obiettivo di individuare le possibili strategie per valorizzare questo dialogo, PwC Italia, in collaborazione con IAS 19, organizza venerdì 4 luglio 2025 alle ore 9.30 presso la Sede PwC di Genova l’evento ‘Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions’.L’incontro, che si inserisce a conclusione di IAS 19 – Intelligent Autonomous Systems (Genova, 30 giugno - 4 luglio), conferenza internazionale in cui ricercatori, professionisti e aziende si confrontano sulle nuove frontiere della robotica, dell’intelligenza artificiale e dei sistemi cognitivi, sarà un’occasione unica per condividere: strategie utili a orientare l’innovazione tecnologica in risposta a bisogni reali dell’impresa; modelli di collaborazione efficaci tra startup e aziende; casi concreti di collaborazione tra imprese e startup su problemi specifici, con impatti misurabili. Un vero e proprio ‘salotto dell’innovazione’, in cui imprese, startup, centri di ricerca e attori dell’innovazione dell’ecosistema ligure, nazionale e internazionale si confronteranno su esperienze reali, modelli di collaborazione e strategie di innovazione pratiche e applicabili.L'evento si terrà in lingua italiana con servizio di traduzione istantanea.Seguirà Light Lunch.

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link

Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
PwC organizza un evento training online con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la metodologia Demand Driven MRP e accedere al test per ottenere la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP) del Demand Driven Institute http://www.demanddriveninstitute.comIl Programma è principalmente rivolto a professionisti in area:Operations & ManufacturingPianificazione della Supply Chain e LogisticaPlant ManagerNelle settimane successive al training, in caso di interesse da parte dei partecipanti e previa disponibilità dei dati necessari, sarà possibile applicare la metodologia al caso specifico della propria azienda tramite un Proof of Value.Istruttori: Ivan Lavatelli, Partner PwC Italia, Head of Core Operations - Global Lead of PwC DDMRP Practice and DDPP Master Instructor.Marianna Falcone, Director PwC Italia, Core Operations - Global Driver of PwC DDMRP Practice and DDPP Endorsed InstructorLuca Valletta, Manager, PwC Italia, Core Operations - DDPP Endorsed Instructor Il corso DDPP è offerto per questa sessione con il 20% di sconto, prezzo speciale di 1.000 € + IVA a partecipante anziché il costo standard di 1.250 €.Per saperne di più sulla metodologia Demand Driven MRP, sull'attività di Proof of Value e sul nostro approccio ai progetti: https://www.pwc.com/it/ddmrpPer informazioni e per iscrizioni: ivan.lavatelli@pwc.com, marianna.x.falcone@pwc.com, luca.valletta@pwc.com.