Location
Online
Information
L’incremento della domanda di servizi digitali ha portato a un disallineamento tra le attuali competenze aziendali e quelle richieste dall’innovazione digitale.
In parallelo, l'evoluzione dei modelli di lavoro verso forme organizzative più flessibili e intelligenti ha portato a un cambiamento delle aspettative di imprese e lavoratori, causando una vera e propria “fuga di talenti”.
Di questa scarsità di risorse e competenze parleremo nel corso della tappa di Top 500 Udine insieme agli imprenditori protagonisti delle aziende locali più dinamiche, con cui fotograferemo lo stato di salute delle maggiori aziende del territorio e condivideremo i piani di investimento e le strategie, fondamentali per il rilancio delle imprese, dei territori e dell’Italia.
Per iscriversi all'evento accedere al seguente link.
Agenda
Introduzione
PAOLO POSSAMAI, Direttore NordestEconomia, hub Gedi per i quotidiani di Veneto e Friuli Venezia Giulia
OMAR MONESTIER, Direttore Il Piccolo e Messaggero Veneto
MARIA CRISTINA LANDRO, Partner PwC Italia
Le performance delle migliori aziende del territorio
MANUEL FORTE, Senior Manager PwC Italia
GIANLUCA TOSCHI, Ricercatore Senior Fondazione Nord Est
Cambiamento: la sfida delle risorse umane
Storie di successo
PATRIZIA MOROSO, Art Director Moroso SpA
ANTONIO MUSACCHIO, Amministratore Delegato Gruppo Servizi Associati
DINO ORIOLI, Presidente Pratic F.lli Orioli SpA
LUIGINO POZZO, Presidente PMP Group
La stella di domani – BOSS Technologies
EROS CARETTA, Chief Marketing and Sales Officer BOSS Technologies Srl
Il futuro di Udine
PIETRO PETRUCCO, Vice Presidente Vicario di Confindustria Udine
OMAR MONESTIER, Direttore Il Piccolo e Messaggero Veneto
-
Introduzione
PAOLO POSSAMAI, Direttore NordestEconomia, hub Gedi per i quotidiani di Veneto e Friuli Venezia Giulia
OMAR MONESTIER, Direttore Il Piccolo e Messaggero Veneto
MARIA CRISTINA LANDRO, Partner PwC Italia
Le performance delle migliori aziende del territorio
MANUEL FORTE, Senior Manager PwC Italia
GIANLUCA TOSCHI, Ricercatore Senior Fondazione Nord Est
Cambiamento: la sfida delle risorse umane
Storie di successo
PATRIZIA MOROSO, Art Director Moroso SpA
ANTONIO MUSACCHIO, Amministratore Delegato Gruppo Servizi Associati
DINO ORIOLI, Presidente Pratic F.lli Orioli SpA
LUIGINO POZZO, Presidente PMP Group
La stella di domani – BOSS Technologies
EROS CARETTA, Chief Marketing and Sales Officer BOSS Technologies Srl
Il futuro di Udine
PIETRO PETRUCCO, Vice Presidente Vicario di Confindustria Udine
OMAR MONESTIER, Direttore Il Piccolo e Messaggero Veneto
Speakers
Contacts
Next events

Robotic Process Automation & Artificial Intelligence
Robotic Process Automation & Artificial Intelligence
Il 21 maggio 2025, l’evento RPA & Intelligent Automation tornerà a essere un’occasione fondamentale per esplorare come l’automazione dei processi aziendali, combinata con l’intelligenza artificiale generativa, stia trasformando il panorama delle aziende. Le nuove tecnologie stanno cambiando profondamente il modo in cui le organizzazioni gestiscono i loro processi, migliorando efficienza, scalabilità e sostenibilità. Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire come l’adozione di RPA e soluzioni AI possa ottimizzare i flussi di lavoro, ridurre i costi operativi e velocizzare i processi decisionali.Un tema centrale sarà l’integrazione di RPA e AI, che permette alle aziende di automatizzare non solo compiti ripetitivi ma anche attività più complesse e strategiche, garantendo al contempo che queste soluzioni siano sicure, scalabili e facilmente integrabili nei sistemi aziendali esistenti. Inoltre, si discuterà di come le aziende possano affrontare le sfide relative alla compliance, alla sicurezza dei dati e alla gestione dei cambiamenti tecnologici in un contesto sempre più dinamico.Durante l'iniziativa interveranno: Małgorzata Tapparelli, Director PwC Italia AdvisoryEnrico Beretta, Director PwC Italia Digital InnovationPwC Italia è sponsor dell'evento. Per visualizzare l'agenda completa e iscriversi cliccare qui

Festival dell’Economia di Trento
Festival dell’Economia di Trento
Si terrà dal 22 al 25 maggio 2025 la 20esima edizione del Festival dell'Economia di Trento, l'iniziativa ideata dal Gruppo 24 ORE insieme a Trentino Marketing per conto della Provincia Autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento.Il filo conduttore dell'edizione 2025 sarà 'Rischi e scelte fatali. L’Europa al bivio'. Oltre 300 eventi in 4 giornate, nel corso dei quali saranno esplorate diverse tematiche con l'obiettivo di analizzare la situazione attuale dell'Europa, tra cui:Il dilemma tra protezionismo o libero mercato; La sfida del debito pubblico; Il rebus dell’intelligenza artificiale e la richiesta di energia in quantità crescenti; La strategia europea per affrontare il disastro climatico e la transizione verde; La crisi demografica; La fuga dei talenti.PwC Italia è Official Partner dell'evento.Interverrà venerdì 23 maggio dalle ore 12:30 alle 13:30 presso il Castello del Buonconsiglio – Sala Marangonerie nel Panel 'Cybersecurity: spie, spioni e hacker'Giovanni Andrea Toselli, Presidente e Amministratore Delegato di PwC Italia Per visualizzare il programma delle sessioni cliccare qui.

Banche e Sicurezza 2025
Banche e Sicurezza 2025
Torna quest'anno Banche e Sicurezza, l'evento annuale promosso da ABI in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF, dedicato alla sicurezza fisica e digitale nel mondo bancario e finanziario.Nel corso delle due giornate esponenti delle Istituzioni, del mondo bancario, della consulenza e dell’industria si incontreranno e si confronteranno per approfondire e individuare i punti di attenzione, le strategie e le tecnologie più avanzate in un percorso di rafforzamento della sicurezza e della resilienza dell'intero sistema economico, nazionale ed europeo. Si esploreranno le sfide attuali e future della cybersecurity, includendo l'intelligenza artificiale, le frodi nel settore finanziario, la sicurezza fisica, la normativa DORA, il quantum computing e la minaccia dei malware.PwC Italia è Golden Partner dell'iniziativa.Interviene il 28 maggio ore 9.30 – 11.00 nella Sessione Parallela E: DORA IN AVANTISamantha Trama, Director PwC Italia, Cyber Security & Privacy FS, EMEA DORA LeaderPer visualizzare l'agenda e iscriversi all'iniziativa cliccare qui

Gli strumenti tecnologici a supporto della compliance globale Pillar 2
Gli strumenti tecnologici a supporto della compliance globale Pillar 2
Martedì 27 maggio 2025 alle ore 16:30 presso la Torre PwC a Milano si terrà un evento organizzato da PwC TLS Avvocati e Commercialisti che affronterà l'attuale panorama e le prospettive future della compliance del Pillar 2, discutendo le implicazioni dei vari framework come GIR, Transitional Safe Harbours, Full Compliance e Permanent Safe Harbours. I partecipanti esploreranno le sfide globali che le aziende devono affrontare per la compliance del Pillar 2, analizzando anche gli impatti dal punto di vista della contabilità fiscale e le soluzioni tecnologiche disponibili per facilitare l'adesione a questi requisiti normativi.La partecipazione è solo su invito, libera e gratuita.L'evento è riservato alle aziende. Per maggiori informazioni e per richiedere l'iscrizione inviare una email a: it_tls_eventi@pwc.com indicando nome, cognome, società e ruolo.

Workday Horizon Milano
Workday Horizon Milano
Mercoledì 28 maggio alle ore 9:00 si terrà l’evento Workday Horizon Milano. L'iniziativa sarà un’occasione per riflettere su un tema quanto mai attuale: come possiamo sostenere la crescita in modo scalabile e sostenibile, grazie alla tecnologia?Il cambiamento è ormai una costante inarrestabile. Nuove sfide emergono, gli scenari si trasformano, e gli obiettivi diventano sempre più ambiziosi.PwC è premium sponsor dell'iniziativa.Interverrà Riccardo Donelli, Workforce Strategy & Workforce Leader PwC Italia nel panel: PwC - Meet the Customer.Per maggiori informazioni e per visualizzare l'agenda dettagliata clicca qui.

Board Beyond Italy 2025
Board Beyond Italy 2025
Le aziende sono sempre alla ricerca di ottenere insight più significativi dai dati riguardanti le performance finanziarie e le operations, per prendere decisioni più efficaci e in modo rapido, promuovendo la realizzazione degli obiettivi di business.Board Beyond Italy 2025 è occasione di incontro tra decision-maker di realtà aziendali protagoniste del mercato per raccogliere nuove idee e trasformarle in un vantaggio competitivo concreto.PwC Italia è Gold Sponsor dell'Evento.Per visualizzare l'agenda ed iscriversi clicca qui.