Luogo
Sweden & Martina - Via Veneto 10, Due Carrare (PD)
Informazioni
In un contesto complesso e competitivo come quello attuale, la trasformazione digitale rappresenta un tema prioritario per le imprese del territorio che vogliono mantenere un vantaggio sul mercato.
L'adozione di tecnologie digitali consente infatti di ottimizzare i processi interni, ridurre i costi operativi e migliorare l'efficienza.
Questo permette di dar vita a un modello virtuoso, in cui la spinta verso un’innovazione costante favorisce nuove opportunità di crescita e porta l’impresa a una maggiore adattabilità e una più elevata competitività sul mercato, che si traduce in una più alta redditività e nella possibilità di ulteriori investimenti.
Delle opportunità che la trasformazione digitale offre alle imprese del territorio ai nuovi modelli di business abilitati dal digitale dibatteremo in occasione della tappa di Top 500 Padova.
A partire dalla condivisione dei risultati dell'analisi sui dati di bilancio delle Top 500 svolta da PwC Italia e dall'Università di Padova, insieme agli imprenditori locali condivideremo le prossime sfide, i piani di investimento e le strategie fondamentali per la valorizzazione e la crescita delle imprese e del territorio.
Programma
Reagire al grande caos. Le nuove frontiere delle tecnologie
- Ore 16.30 | Registrazione ospiti
- Saluti di apertura
- Alberto Martina, amministratore delegato Sweden & Martina
- Paolo Possamai, direttore editoriale Gruppo Nord Est Multimedia
- Giorgio Simonelli, partner PwC Italia
-
- Le performance delle migliori aziende del territorio
- Michele Fabrizi, professore ordinario Finanza Aziendale Università di Padova
- Confronto
- Alessandro Banzato, presidente Acciaierie Venete
- Enrico Franzolin, presidente Unox
- Francesco Iannella, regional manager Nord Est Unicredit
- Conduce
- Giorgio Barbieri, giornalista quotidiani Nord Est Multimedia
- Intervento
- Massimo Iengo, partner PwC Italia, Data & Analytics Leader
- Confronto
- Massimo Pavin, presidente Sirmax
- Chiara Rossetto, amministratore delegato Molino Rossetto
- Albino Tonazzo, amministratore unico Kioene
- Mario Zini, Ceo DHL Global Forwarding Italia
- Conduce
- Luca Piana, vicedirettore quotidiani Nord Est Multimedia
- Dialogo
- Alberto Bollis, vicedirettore esecutivo quotidiani Nord Est Multimedia
- Leopoldo Destro, presidente Confindustria Veneto Est
- Seguirà Aperitivo
-
Reagire al grande caos. Le nuove frontiere delle tecnologie
- Ore 16.30 | Registrazione ospiti
- Saluti di apertura
- Alberto Martina, amministratore delegato Sweden & Martina
- Paolo Possamai, direttore editoriale Gruppo Nord Est Multimedia
- Giorgio Simonelli, partner PwC Italia
-
- Le performance delle migliori aziende del territorio
- Michele Fabrizi, professore ordinario Finanza Aziendale Università di Padova
- Confronto
- Alessandro Banzato, presidente Acciaierie Venete
- Enrico Franzolin, presidente Unox
- Francesco Iannella, regional manager Nord Est Unicredit
- Conduce
- Giorgio Barbieri, giornalista quotidiani Nord Est Multimedia
- Intervento
- Massimo Iengo, partner PwC Italia, Data & Analytics Leader
- Confronto
- Massimo Pavin, presidente Sirmax
- Chiara Rossetto, amministratore delegato Molino Rossetto
- Albino Tonazzo, amministratore unico Kioene
- Mario Zini, Ceo DHL Global Forwarding Italia
- Conduce
- Luca Piana, vicedirettore quotidiani Nord Est Multimedia
- Dialogo
- Alberto Bollis, vicedirettore esecutivo quotidiani Nord Est Multimedia
- Leopoldo Destro, presidente Confindustria Veneto Est
- Seguirà Aperitivo
Contatti
Prossimi Eventi
Microsoft AI Tour Milan
Microsoft AI Tour Milan
Il Microsoft AI Tour Milan è un evento rivolto a professionisti del settore tecnologico, sviluppatori, leader aziendali e decisori interessati all’evoluzione dell’intelligenza artificiale e alle sue applicazioni concrete.La giornata prevede sessioni tecniche e strategiche a cura di esperti Microsoft e partner tecnologici, con un focus sulle più recenti innovazioni nel campo dell’AI.L’evento offrirà un'opportunità di approfondimento su sviluppo software, implementazione responsabile dell’AI e casi d’uso concreti. Sarà inoltre possibile confrontarsi con esperti e aziende partner all’interno del Partner Hub.PwC è sponsor dell’iniziativa e sarà presente contribuendo con il proprio know-how nell’ambito dell’intelligenza artificiale e della trasformazione digitale.Durante l'iniziativa interverrà Luca Chiodaroli, Partner Digital Innovation PwC Italia insieme a Emanuele Scapinello, Director of Digital Channels & IT Architecture Service Allitude. Per iscriversi e visualizzare il programma completo cliccare qui.
5° Retail & Sostenibilità – Sostenibilità e competitività: da sfida a opportunità strategica per il retail
5° Retail & Sostenibilità – Sostenibilità e competitività: da sfida a opportunità strategica per il retail
La sostenibilità sta assumendo un ruolo sempre più centrale nel settore retail, chiamato a conciliare crescita, innovazione e responsabilità ambientale e sociale. Temi come la transizione energetica, l’evoluzione dei modelli di consumo e la gestione delle risorse stanno ridefinendo strategie e modelli di business, rendendo la sostenibilità non solo una sfida, ma anche un elemento di competitività e trasformazione per le imprese.Di questi temi si discuterà in occasione della quinta edizione di Confimprese “Retail & Sostenibilità”, l’appuntamento che riunisce aziende, istituzioni ed esperti per un momento di confronto sulle principali dinamiche che stanno interessando il settore. L’evento si terrà il 10 marzo a Milano e offrirà l’opportunità di condividere esperienze e riflessioni sul percorso verso modelli di business più sostenibili.Durante l’evento, nel corso dell’intervento “Come il retail può trasformare il recycling in un vantaggio competitivo”, interverrà Massimo Leonardo, Partner PwC.Per maggiori informazioni e per l'agenda completa cliccare qui.
Ivalua NOW 2026
Ivalua NOW 2026
Le dinamiche dell’economia globale stanno entrando in una nuova fase, segnata da crescente incertezza e dal ritorno a politiche protezionistiche che stanno ridefinendo gli equilibri dei mercati. In parallelo, l’evoluzione dell’intelligenza artificiale generativa continua ad accelerare ed è destinata a trasformare profondamente il modo in cui lavoriamo e prendiamo decisioni.In questo scenario in rapido cambiamento, i leader del procurement e della supply chain sono chiamati a ripensare il ruolo delle proprie funzioni per sostenere la crescita e la resilienza delle organizzazioni. Le aziende che sapranno cogliere il potenziale delle nuove tecnologie e dei nuovi modelli di lavoro potranno trasformare le sfide attuali in opportunità e aprire nuovi orizzonti di sviluppo.Di questi temi si discuterà l’11 e 12 marzo 2026 all’evento Ivalua Now 2026, presso il Carrousel du Louvre a Parigi.PwC è Main Sponsor dell’iniziativa.Interverrà: David Hodge, Partner PwC South East Asia Consulting nel panel: Accelerating Success: Rapid Implementation for Tangible Business Outcomes.Seguirà Closing Party
Forum ANDAF Intelligenza Artificiale 2026
Forum ANDAF Intelligenza Artificiale 2026
Il Forum ANDAF AI riunisce CFO, esperti di settore e docenti universitari per fare il punto su come l’Intelligenza Artificiale sta trasformando l’area Amministrazione, Finanza e Controllo: dall’automazione dei processi ai nuovi modelli operativi, fino alle sfide di governance e rischio in un contesto sempre più digitalizzato. Durante l’evento si approfondiranno:gli scenari futuri dell’automazione dei processi AFC;le implicazioni e minacce legate alla gestione del rischio (eticità, aspetti normativi, cybersecurity);le nuove competenze richieste dall’adozione dell’AI;casi d’uso, best practice e testimonianze da realtà italiane e internazionali. Inoltre, ai partecipanti sarà consegnato in anteprima il nuovo paper del Comitato Tecnico ANDAF ICT dedicato a casi d’uso e aggiornamenti su AI e Finance.PwC Italia è sponsor dell'iniziativa.Durante l'iniziativa interverrà Anna Elisabetta Ziri, Director Digital Innovation PwC Italia.Per iscriversi e visualizzare il programma completo cliccare qui.
Bari - Formazione AI per le Imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Bari - Formazione AI per le Imprese: dall’Innovazione alla Compliance
Struttura del corso Il modello didattico prevede il 100% di formazione in aula, l'11 marzo dalle 14:30 alle 18:30 e il 12 marzo dalle 9:30 alle 13:30.Date e sede Il corso di formazione si terrà a Bari, presso Mercure Villa Romanazzi Carducci Bari, Iscrizione e costi Per iscriversi all’AI Academy è sufficiente cliccare qui e compilare il form di registrazione. Costo: 500 euro + IVA. A seguito della registrazione, i partecipanti saranno contattati per completare gli step per la finalizzazione dell'iscrizione.Attestato e strumenti a supporto Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, utile anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo di AI Literacy previsto dal nuovo quadro normativo.
Top 500 Mantova
Top 500 Mantova
Torna mercoledì 11 marzo alle ore 18.00 (accrediti ore 17.30) presso il Teatro Sociale di Mantova l'evento Top 500 Mantova, l'appuntamento annuale volto ad approfondire le principali sfide che le imprese mantovane sono chiamate ad affrontare, con uno sguardo attento agli scenari globali che influenzano il nostro territorio. Green Deal, tecnologia, energia e materie prime saranno i temi al centro del convegno: come può l’attuale contesto geopolitico tradursi in nuove opportunità per l’Europa? Nel corso dell’incontro, organizzato da PwC Italia e Gruppo editoriale Athesis in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona, approfondiremo insieme a esperti di geopolitica, economisti e istituzioni italiane ed europee le strategie per sostenere la crescita delle imprese mantovane e migliorarne la competitività in uno scenario internazionale in continua evoluzione. Interverranno: Pier Ferdinando Casini, Senatore della Repubblica Italiana e Presidente dell’Interparlamentare ItalianaDario Fabbri, Analista geopolitico e direttore Domino Veronica De Romanis, Economista, autrice e docente alla Luiss di Roma e alla Stanford University di FirenzeNicola Monti, Partner PwC Italia