Location
Teatro Marrucino - Piazza Gian Gabriele Valignani 1, Chieti
Information
Si terrà venerdì 11 aprile 2025 alle ore 9.45 presso il Teatro Marrucino di Chieti l’evento Top 200 Abruzzo e Molise, l’appuntamento che fornisce una panoramica delle realtà imprenditoriali del territorio, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide.
Nel corso dell'iniziativa, promossa da PwC Italia, in collaborazione con l’Università ‘G. d'Annunzio’ di Chieti-Pescara e con la partecipazione di il Centro, ANDAF, Camera di Commercio Chieti Pescara, Odine e Fondazione DCEC Chieti e Ordine degli Avvocati di Chieti, verranno presentati i dati della ricerca sulle performance 2023 delle prime 200 imprese dell’Abruzzo e del Molise.
A partire dai principali trend emersi dalla 28° PwC Global & Italian CEO Survey 2025, approfondiremo insieme agli imprenditori locali le priorità strategiche che stanno guidando le loro agende, con un focus particolare sul ruolo cruciale della transizione energetica nell’economia del territorio.
Discuteremo inoltre dell'importanza di sviluppare filiere energetiche sostenibili, con un’attenzione particolare ai settori dell’eolico e del nucleare, e di come questi possano contribuire in modo decisivo al processo di transizione.
Seguirà Light Lunch.
La partecipazione è libera previa registrazione, fino ad esaurimento posti.
L’evento è stato accreditato ai fini della formazione professionale continua degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Agenda
Guardando al futuro. Le strategie delle imprese: transizione energetica, trasformazione e competenze
- Ore 09.45 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
- Ore 10.15 Saluti di apertura
- Stefano Amicone, Partner PwC Italia
- Luca Telese, Direttore il Centro
- Diego Ferrara, Sindaco di Chieti
- Gennaro Strever, Presidente Camera di Commercio Chieti Pescara
- Francesco Cancelli, Presidente Ordine DCEC Chieti
- Marco Piscicelli, Socio Sezione ANDAF Marche Abruzzo e Molise
- Michele Costanza, Presidente Fondazione DCEC Chieti
- Intervento | Le performance delle prime 200 aziende dell’Abruzzo e del Molise
- Stefania Migliori, Professore Ordinario e Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale Università “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara
- Francesco De Luca, Professore Ordinario di Economia Aziendale Università “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara
- Tavola Rotonda | Quali strategie per costruire il domani: transizione energetica, trasformazione e competenze
- Intervengono:
- Giovanni Di Vincenzo, Socio e Amministrazione Delegato Gruppo IGEFI
- Nicola Di Sipio, Socio e Amministratore Delegato Gruppo RAICAM
- Enrico Batini, Head of Corporate Region Centro Unicredit
- Giuseppe Ferro, Socio e Amministratore Delegato La Molisana
- Alessandro Grandinetti, Partner PwC Italia, Clients and Markets Leader
- Modera la tavola rotonda: Luca Telese, Direttore il Centro
- Intervista | Energie rinnovabili, la forza del vento: le sfide dell’eolico e il Progetto Med Wind
- Caterina Fosci, Partner PwC Italia
- Marco Giustacchini, Partner PwC Italia
- in conversazione con
- Riccardo Toto, Direttore Generale Renexia
- Paolo Sammartino, Chief Operating Officer Renexia
- Intervista | L’opzione del nucleare nella transizione energetica: impatti e opportunità per il territorio
- Stefano Amicone, Partner PwC Italia
- in conversazione con
- Massimiliano Tacconelli, VP Nuclear & Big Science Director Walter Tosto SpA
- Ore 12.45 Saluti finali e chiusura dei lavori
- Stefano Amicone, Partner PwC Italia
- Segue Light Lunch.
- Modera i lavori: Domenico Ranieri, il Centro
-
Guardando al futuro. Le strategie delle imprese: transizione energetica, trasformazione e competenze
- Ore 09.45 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
- Ore 10.15 Saluti di apertura
- Stefano Amicone, Partner PwC Italia
- Luca Telese, Direttore il Centro
- Diego Ferrara, Sindaco di Chieti
- Gennaro Strever, Presidente Camera di Commercio Chieti Pescara
- Francesco Cancelli, Presidente Ordine DCEC Chieti
- Marco Piscicelli, Socio Sezione ANDAF Marche Abruzzo e Molise
- Michele Costanza, Presidente Fondazione DCEC Chieti
- Intervento | Le performance delle prime 200 aziende dell’Abruzzo e del Molise
- Stefania Migliori, Professore Ordinario e Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale Università “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara
- Francesco De Luca, Professore Ordinario di Economia Aziendale Università “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara
- Tavola Rotonda | Quali strategie per costruire il domani: transizione energetica, trasformazione e competenze
- Intervengono:
- Giovanni Di Vincenzo, Socio e Amministrazione Delegato Gruppo IGEFI
- Nicola Di Sipio, Socio e Amministratore Delegato Gruppo RAICAM
- Enrico Batini, Head of Corporate Region Centro Unicredit
- Giuseppe Ferro, Socio e Amministratore Delegato La Molisana
- Alessandro Grandinetti, Partner PwC Italia, Clients and Markets Leader
- Modera la tavola rotonda: Luca Telese, Direttore il Centro
- Intervista | Energie rinnovabili, la forza del vento: le sfide dell’eolico e il Progetto Med Wind
- Caterina Fosci, Partner PwC Italia
- Marco Giustacchini, Partner PwC Italia
- in conversazione con
- Riccardo Toto, Direttore Generale Renexia
- Paolo Sammartino, Chief Operating Officer Renexia
- Intervista | L’opzione del nucleare nella transizione energetica: impatti e opportunità per il territorio
- Stefano Amicone, Partner PwC Italia
- in conversazione con
- Massimiliano Tacconelli, VP Nuclear & Big Science Director Walter Tosto SpA
- Ore 12.45 Saluti finali e chiusura dei lavori
- Stefano Amicone, Partner PwC Italia
- Segue Light Lunch.
- Modera i lavori: Domenico Ranieri, il Centro
Contacts
Next events

Customer Service First - II Edizione
Customer Service First - II Edizione
Siamo lieti di invitarti alla seconda edizione dell’evento: "Customer Service First" che si terrà mercoledì 2 luglio alle ore 14:00, presso la sede PwC di Roma, Largo Angelo Fochetti 28.In un contesto di innovazione e sviluppo tecnologico, il Customer Service non è più solo una funzione di supporto, ma un vero e proprio asset strategico. Le aziende devono affrontare nuove sfide per soddisfare le crescenti aspettative dei clienti e offrire un servizio all’avanguardia, sfruttando tecnologie emergenti, dati e talenti.L'iniziativa sarà dunque non solo un’occasione di approfondimento, ma un vero laboratorio di idee, in cui esperti del settore e professionisti potranno confrontarsi per "costruire" insieme il futuro del Customer Service.Per agevolare questo confronto abbiamo anche coinvolto il Club CMMC, che condividerà la sua esperienza nel settore del Customer Management.Partecipando, avrai l’opportunità di:Esplorare i trend di mercato, le best practice e le iniziative adottate dalle aziende più innovativeConfrontarti con altri professionisti provenienti da diversi settori su tematiche chiave e sfide emergentiCreare connessioni e ampliare il tuo network, interagendo con esperti e leader del settore in un ambiente stimolante e collaborativoL'evento si concluderà intorno alle ore 18:00 e sarà seguito da un aperitivo.L’iniziativa è rivolta ai responsabili di Customer Service.L'iscrizione è subordinata alla registrazione tramite form e sarà completa alla ricezione dell'email di conferma da parte dell'Ente Organizzatore.Non mancare a questa occasione unica!

Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions
Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions
Today, innovation for companies is not just about adopting new technologies — it's about using them to solve real business challenges: increasing productivity, enhancing safety, improving sustainability, and boosting operational efficiency.That’s why fostering meaningful dialogue between research, technology, and industry is becoming a strategic driver for innovation. Real-world problems are the starting point for developing practical, high-impact solutions.To explore how this dialogue can be strengthened, PwC Italy, in collaboration with IAS 19, is hosting “Innovation Bridge: From Corporate Needs to Startup Solutions” on Friday, July 4, 2025, at 9:30 a.m., at the PwC office in Genoa.The event is part of IAS 19 – Intelligent Autonomous Systems (June 30 – July 4), an international conference that brings together researchers, professionals, and companies to discuss the latest developments in robotics, AI, and cognitive systems.This will be a unique opportunity to share:strategies to align technological innovation with real business needs;effective collaboration models between startups and established companies;real-life case studies of startup–corporate partnerships with measurable outcomes.It will be an open forum for innovation, bringing together companies, startups, research centers, and ecosystem leaders from Liguria, Italy, and beyond to exchange insights, experiences, and actionable strategies.The event will be held in Italian, with simultaneous English translation available.A light lunch will follow.

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link

Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
Corso Applicativo DDMRP per la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP)
PwC organizza un evento training online con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti la metodologia Demand Driven MRP e accedere al test per ottenere la certificazione Demand Driven Planner Professional (DDPP) del Demand Driven Institute http://www.demanddriveninstitute.comIl Programma è principalmente rivolto a professionisti in area:Operations & ManufacturingPianificazione della Supply Chain e LogisticaPlant ManagerNelle settimane successive al training, in caso di interesse da parte dei partecipanti e previa disponibilità dei dati necessari, sarà possibile applicare la metodologia al caso specifico della propria azienda tramite un Proof of Value.Istruttori: Ivan Lavatelli, Partner PwC Italia, Head of Core Operations - Global Lead of PwC DDMRP Practice and DDPP Master Instructor.Marianna Falcone, Director PwC Italia, Core Operations - Global Driver of PwC DDMRP Practice and DDPP Endorsed InstructorLuca Valletta, Manager, PwC Italia, Core Operations - DDPP Endorsed Instructor Il corso DDPP è offerto per questa sessione con il 20% di sconto, prezzo speciale di 1.000 € + IVA a partecipante anziché il costo standard di 1.250 €.Per saperne di più sulla metodologia Demand Driven MRP, sull'attività di Proof of Value e sul nostro approccio ai progetti: https://www.pwc.com/it/ddmrpPer informazioni e per iscrizioni: ivan.lavatelli@pwc.com, marianna.x.falcone@pwc.com, luca.valletta@pwc.com.