Il ruolo della funzione HR nella Fraud Governance Aziendale

17 Dicembre 2020

Ore 10:00

Virtual Meeting

Location

Virtual Meeting

Information

Nell’ambito della prevenzione delle frodi la maggior parte delle strutture HR si limitano al massimo a fungere da buyer di formazione su sollecitazione di alcune funzioni interne come Rischi, Compliance, IT, Internal Auditing...

 

La Fraud Governance è invece un processo aziendale “globale” ed è responsabilità di tutti. Diffondere una cultura di contrasto alle frodi in tutte le sue forme è uno dei principali obiettivi della formazione e in genere degli specialisti delle Risorse Umane.

 

Nell’ottica di un rafforzamento delle barriere agli attacchi fraudolenti, la funzione HR riveste oggi un ruolo chiave e diventa parte fondamentale dei processi di Fraud Governance aziendale svolgendo queste 3 funzioni chiave:

  • architettura organizzativa
  • osservazione e analisi
  • distribuzione di conoscenza.

 

Durante l’incontro di formazione affronteremo i seguenti aspetti:

  • perché un corso sulla Fraud Governance per le figure HR
  • cos'è la frode e chi sono i frodatori
  • perché si froda
  • schemi di frode e controllo
  • il ruolo di HR nelle attività di fraud governance
  • la formazione come strumento di prevenzione delle frodi


Il seminario sarà guidato da Fabio Tortora, Senior Advisor PwC - Risk Assurance


Next events
Do you want to keep up to date? It begins now.

Sign up to our newsletter