Biografia
Nato ad Avellino nel 1961, si è laureato in Informatica presso l’Università di Salerno con il massimo dei voti.
È membro del Consiglio di Amministrazione di AlmavivA SpA.
Nel 2018 viene nominato Presidente di Sadel SpA, compagnia leader sul mercato nazionale dei Passenger Information Systems di bordo treno, entrata a far parte del Gruppo AlmavivA nello stesso anno.
Nel 2013 viene nominato Vice Direttore Generale Divisione Transportation ed è inoltre membro del consiglio di amministrazione di Almawave e Amministratore Delegato di Ferst, società partecipata da AlmavivA e Ferrovie Emilia Romagna.
Nel 2011 diventa Direttore Commerciale della Divisione Transportation e nel 2012 assume la responsabilità della Divisione.
Nel 2009 entra nella società TSF del Gruppo AlmavivA come responsabile del Cliente Ferrovie dello Stato, e nel 2010 è il Bid Manager della gara indetta da Ferrovie dello Stato per la gestione in outsourcing dei propri sistemi informativi.
Dal 1999 al 2009 ha operato nel settore della consulenza organizzativa e direzionale, collaborando con aziende multinazionali leader di mercato quali Arthur Andersen (Senior Manager dal 1999 al 2002), Ernst & Young (Director dal 2002 al 2004) e Deloitte (Partner dal 2004 al 2009). In particolare, come Partner di Deloitte Consulting è stato responsabile della Service Line 'IT Advisory’ e di importanti Top Client tra cui il Gruppo Ferrovie dello Stato.
Dal 1984 al 1999 ha lavorato per importanti gruppi industriali operanti nel settore dell’Information Technology tra cui il Gruppo IRI, il Gruppo Stet e il Gruppo Telecom Italia.
Prossimi Eventi
La redazione del bilancio IFRS
La redazione del bilancio IFRS
In un contesto economico e regolamentare caratterizzato da crescente complessità, l’informativa finanziaria e la rendicontazione di sostenibilità assumono un ruolo sempre più centrale per garantire trasparenza, affidabilità e comparabilità. L’aggiornamento continuo ai principi contabili internazionali, alle raccomandazioni delle Autorità di Vigilanza e alle nuove richieste normative richiede alle imprese un impegno costante nell’interpretazione e nell’applicazione delle disposizioni vigenti. Il 19 novembre si terrà l’evento “La redazione del bilancio IFRS”, dedicato all’analisi delle principali novità che influenzeranno i bilanci 2025 e gli esercizi successivi. L’appuntamento offrirà una panoramica sulle priorità individuate dall’Autorità di Vigilanza, sulle nuove disposizioni dei principi contabili internazionali e sugli sviluppi più recenti nei lavori di IASB ed ESMA.Durante l'iniziativa interverrà Antonella Bonino, Director PwC Italia che approfondirà le novità IFRS in vigore dal 1° gennaio 2025 e 2026, soffermandosi sulle modifiche allo IAS 21, sugli aggiornamenti alla classificazione e valutazione degli strumenti finanziari (IFRS 9 e IFRS 7), sul ciclo annuale di miglioramenti agli standard IFRS – Volume 11 e sulle revisioni relative ai contratti collegati all’energia elettrica dipendente dalla natura.
Sblocca il Potenziale del Trade con PwC e Salesforce
Sblocca il Potenziale del Trade con PwC e Salesforce
Nel mondo del Food & Beverage, ogni promozione conta.Ma quante generano davvero valore?Durante questo evento esclusivo, PwC e Salesforce ti mostreranno come trasformare la gestione promozionale in una leva strategica integrata e data-driven per aumentare vendite, margini e visibilità, combinando marketing, finanza e operation in un unico flusso.Non perderti i nostri focus su:Trade Promotion Management (TPM): pianifica, esegui e misura ogni promozione in modo più efficiente e data-driven.Retail Execution: migliora la presenza sul punto vendita, garantendo l’eccellenza operativa e la coerenza esecutiva delle promozioni.Customer Service: eleva l’esperienza cliente, integrando le attività promozionali con un servizio clienti più rapido, personalizzato e omnicanale.È il momento di ripensare l'intero ciclo promozionale – dalla pianificazione alla misurazione dei risultati – grazie alla potenza delle soluzioni Salesforce e all’expertise PwC nel settore.
Premio Innovazione Sicilia
Premio Innovazione Sicilia
La Sicilia punta sull’innovazione con la terza edizione del Premio Innovazione Sicilia, iniziativa di Innovation Island che valorizza le migliori idee nate o sviluppate sul territorio. Promosso dall’Assessorato regionale delle Attività Produttive e organizzato da Digitrend, il Premio si inserisce nel quadro della Strategia Regionale dell’Innovazione S3 Sicilia 2021–2027.La terza edizione del Premio Innovazione Sicilia, ha l'obiettivo di costruire un ecosistema regionale capace di generare sviluppo, contaminazione positiva e futuro. L’evento finale si terrà presso l’Ecomuseo “Mare Memoria Viva” di Palermo: un momento per celebrare i vincitori e raccontare il potenziale di una Sicilia che guarda avanti e scommette sul talento.PwC Italia è sponsor dell'evento.Durante l'iniziativa Vincenzo Tanania, Partner Digital Innovation PwC Italia, parteciperà al processo di selezione nel Board di valutazione.La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link.
Il coraggio della Compliance: nuove sfide per imprese e professionisti
Il coraggio della Compliance: nuove sfide per imprese e professionisti
In un contesto economico e normativo in continua evoluzione, la Compliance rappresenta oggi una leva strategica per la crescita sostenibile delle imprese e per la tutela della loro reputazione. L’adeguamento ai nuovi standard regolatori, la gestione responsabile dei dati, la prevenzione dei rischi e la valorizzazione dell’etica aziendale sono sfide che richiedono competenze integrate e una visione innovativa del ruolo dei professionisti.Con l’obiettivo di approfondire questi temi, ASLA – Associazione Studi Legali Associati promuove l’evento “Il Coraggio della Compliance: nuove sfide per imprese e professionisti”, un pomeriggio di confronto dedicato alle nuove frontiere della Corporate Compliance. Attraverso il contributo di esperti legali e d’impresa, il dibattito esplorerà le sfide emergenti in ambiti quali antitrust e scambio di informazioni, governance dei dati, algoritmi e intelligenza artificiale, evoluzione normativa e whistleblowing, con un’attenzione particolare alla responsabilità professionale e al ruolo strategico della compliance nella creazione di valore.PwC Italia è sponsor dell'iniziativa. Durante l'evento interveranno: Paola Barazzetta, Partner PwC TLS Legal, Corporate & Compliance e Inclusion & Diversity Leader PwC Italia Pamela Terazzi, Director PwC TLS Legal, Corporate & Compliance
Top 500 Padova
Top 500 Padova
In un contesto complesso e ricco di incertezze come quello attuale, caratterizzato da pressioni economiche, instabilità geopolitica e trasformazioni tecnologiche, le imprese del territorio sono chiamate a ripensare i propri modelli di sviluppo. In questo scenario, la capacità delle aziende di aggregarsi rappresenta una leva strategica sempre più cruciale per rafforzare la competitività, aumentare la resilienza e accedere a nuove opportunità di mercato. PwC Italia e NEM - Nord Est Multimedia organizzano l'evento Top 500 Padova, l’appuntamento annuale che fornisce una fotografia del tessuto economico e sociale delle imprese del territorio, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. A partire dalla condivisione dei risultati dell'analisi sui dati di bilancio delle Top 500 svolta da PwC Italia e dall'Università di Padova, verrà discusso insieme agli imprenditori locali come l’aggregazione permetta di condividere risorse, competenze e investimenti, generando economie di scala e maggiore capacità di innovazione, consentendo di affrontare le sfide del presente e costruire basi solide per una crescita sostenibile e duratura. La partecipazione all'evento è libera, previa registrazione.
Top 500 Pordenone
Top 500 Pordenone
In un contesto complesso e ricco di incertezze come quello attuale, caratterizzato da pressioni economiche, instabilità geopolitica e trasformazioni tecnologiche, le imprese del territorio sono chiamate a ripensare i propri modelli di sviluppo. In questo scenario, la capacità delle aziende di aggregarsi rappresenta una leva strategica sempre più cruciale per rafforzare la competitività, aumentare la resilienza e accedere a nuove opportunità di mercato. PwC Italia e NEM - Nord Est Multimedia organizzano l'evento Top 500 Portenone, l’appuntamento annuale che fornisce una fotografia del tessuto economico e sociale delle imprese del territorio, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. A partire da un’analisi dei dati di bilancio delle Top 500 del Friuli-Venezia Giulia, verrà discusso insieme agli imprenditori locali come l’aggregazione permette di condividere risorse, competenze e investimenti, generando economie di scala e maggiore capacità di innovazione, consentendo di affrontare le sfide del presente e costruire basi solide per una crescita sostenibile e duratura. La partecipazione all'evento è libera, previa registrazione.