Giuseppina Gualtieri

Presidente e Amministratore Delegato Tper

Biografia

Nata a Moglia (MN) il 26/5/57, Laureata all’università di Bologna - Economista industriale e manager, attualmente Presidente ed Amministratore Delegato di Tper S.p.A. una delle principali aziende italiane della mobilità pubblica. È anche consigliere indipendente in Unipol Gruppo S.p.A., membro del Cda di Seta S.p.A., Vicepresidente ASSTRA (associazione nazionale aziende di trasporto) e componente del Comitato Europeo di UITP (unione internazionale delle aziende di trasporto pubblico).

Da economista ha sviluppato la propria esperienza professionale dapprima come ricercatrice, poi come Direttore Generale in Nomisma, società di studi e ricerche sui temi dell’economia e delle politiche pubbliche. In questo ambito ha curato diversi rapporti e studi ed ha maturato esperienze e competenze di project management e di consulenza.

E’ stata membro della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Industria e negli anni ha sviluppato competenze di governo delle imprese facendo parte di diversi consigli di amministrazione. Da sempre interessata ai temi dello sviluppo industriale si è dedicata in modo particolare al settore dei trasporti e delle infrastrutture ricoprendo fino al 2011 anche la carica di Presidente e Consigliere Delegato dell’Aeroporto “G. Marconi” di Bologna. Impegnata sui temi della responsabilità sociale, è consigliere dell’Associazione AIL di Bologna e Presidente dell’associazione di imprese “Impronta Etica”. Coniugata, ha una figlia.

Prossimi Eventi
Vuoi tenerti aggiornato? Inizia ora.

Iscriviti alla nostra newsletter